Immutable X: come funziona il layer 2 su Ethereum per gli NFT

In questa guida parliamo di Immutable X, una delle soluzioni di layer 2 su Ethereum più promettenti dedicata al mondo NFT.

Il settore dei Non Fungible Token è letteralmente esploso nel 2021 ed ha contribuito anche al congestionamento della rete Ethereum con gas fees che sono arrivate alle stelle. Immutable X si pone proprio l’obiettivo di rendere lo scambio ed il trading NFT più facile e con costi più sostenibili.

Immutable X rappresenta una delle tante soluzioni di scalabilità di livello 2 per la rete Ethereum ed ha un suo token che è IMX.

In questa guida vedremo quindi come funziona Immutable X e dove comprare IMX con i costi più bassi.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Che cos’è Immutable X?

Immutable X è quindi una soluzione layer 2 basata su Ethereum dedicata al mondo NFT. Se non lo avete già fatto potete consultare la nostra guida su NFT: cosa sono e come funzionano che spiega le basi dei Non Fungible Token e le tipologie esistenti.

Ethereum è la seconda blockchain per capitalizzazione ed è anche la più utilizzata nei protocolli di finanza decentralizzata (Defi). Uno sei suoi limiti consiste però nella scalabilità ovvero parliamo di una rete molto utilizzata e che spesso è congestionata a causa dell’alto numero di transazioni che avvengono sulla su chain.

Al crescere del numero di transazioni corrisponde un incremento dei costi. E’ evidente che questa chain sta diventando ingestibile e costosa da usare. Gli NFT non hanno fatto altro che evidenziare ancora di più questi problemi.

In attesa del merge e delle soluzioni di sharding previste nei prossimi aggiornamenti, sorge il problema dell’efficienza nel breve periodo. Ed è qui che nascono in soccorso i layer 2, dei livelli superiori che si appoggiano sul layer 1 (in questo caso Ethereum), che processano le transazioni

lasciando ad Ethereum il compito di validare le operazioni tramite la Proof Of Work.

Ricordiamo che con il prossimo aggiornamento Ethereum passerà alla Proof of stake come meccanismo di consenso e validazione delle transazioni.

Immutable X

Immutable X dunque si occupa delle transazioni con il suo livello 2 ma si appoggia a Ethereum per consenso e sicurezza.

Se andiamo sul sito di Immutable X vediamo che presentano questo progetto proprio focalizzandosi sulla scalabilità. Come sappiamo Ethereum oggi è una rete che passerà al consenso Proof of Stake ma presenta ancora dei limiti nel trading di NFT.

Utilizzando piattaforme come OpenSea, notiamo che ci sono dei costi elevatissimi per ogni transazione. Spesso il costo delle fees supera il costo per il trading del singolo NFT arrivando anche a 80-100 dollari. Questo comporta che molti NFT non vengono affatto scambiati.

I punti su cui si concentra Immutable X sono essenzialmente questi:

  • Attenzione all’ambiente: il trading di NFT su Immutable X è completamente carbon neutral
  • Scalabilità per superare i limiti dei layer 1
  • Velocità: immutable X promette oltre 9.000 transazioni per secondo
  • Zero gas fees

Gli NFT prodotti su Immutable X sono 100% carbon neutral in quanto la tecnologia che ne è alla base (ZK-Rollup che spiegheremo tra poco) comprime i dati utilizzando molta meno energia per il trading e la creazione (minting).

Immutable X vuole infatti offrire questi benefici in modo da favorire lo sviluppo degli NFT e contribuire allo sviluppo della prossima generazione in ambito gaming e web 3 mantenendo comunque la sicurezza garantita dalla rete Ethereum.

👍 Cosa èLayer 2 su Ethereum dedicato allo sviluppo di NFT e applicazioni web3.
✅ CaratteristicheLayer 2 / Gas fees contenute / Scalabilità
💰TokenIMX
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoBinance

Migliori piattaforme per investire in criptovalute

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Immutable X vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

79% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funziona Immutable X: la tecnologia alla base

Immutable X utilizza varie tecnologie per rendere efficiente lo scambio di NFT.

ZK-Rollup

Alla base di Immutable X c’è la tecnologia utilizzata per lo scaling che si chiama ZK-Rollup acronimo di Zero-Knowledge Rollup.

Si tratta di un meccanismo che consente di convalidare le transazioni sulla blockchain di Ethereum

Immutable X utilizza questa tecnologia per raggruppare insieme le transazioni e inviarle ad Ethereum per la validazione. Ciò garantisce alle transazioni su Immutable X maggiore privacy e sicurezza.

Il termine “Rollup” sta proprio ad indicare il fatto che le transazioni vengono processate in batch raggruppandole. L’algoritmo poi produce una prova che viene distribuita sulla rete principale di Ethereum invece di produrre una prova per ogni singola transazione, una tecnologia di scaling molto efficace.

ZK-Rollup è un tipo di tecnologia che consente di fornire la prova di validità on chain grazie ad uno smart contract che conferma le transazioni,

Lo smart contract mantiene tutte le informazioni sulle transazioni per la validazione sul livello 2 in modo che la prova sia verificata velocemente in quanto non contiene tutti i dettagli delle singole transazioni. Durante questa operazione, lo smart contract trattiene gli asset e li rilascia solo dopo aver prodotto una prova valida. E’ evidente che rispetto ad altre soluzioni di layer 2 questo comporta una spesa in gas fees.

Le risorse richieste per la validazione su Immutable X sono però inferiori in quanto non deve memorizzare tutte le informazioni del blocco. Grazie a questo è in grado di arrivare ad oltre 9 mila transazioni al secondo. E’ facile inoltre spostare le transazioni dal livello 2 al livello 1 in quanto una prova è stata già prodotta dal Zk-Rollup.

Per approfondimenti sul funzionamento di blocchi e transazioni vi rimandiamo alla nostra guida sulla Blockchain.

Naturalmente esistono altre soluzioni di layer 2 come Arbitrub o Optimism che utilizzano un approccio diverso come gli optimistic rollup. La soluzione impiegata da Immutable X, però, sembra essere decisamente più adatta allo scambio NFT.

API Layer ed SDK

Il processo di creazione di NFT e deploy è semplificato al massimo grazie alle API messe a disposizione di Immutable X.

Questo protocollo offre infatti un SDK che consente di utilizzare delle semplici API per ottimizzare tutto il processo: dal minting fino alle transazioni di trasferimento.

I progetti legati al gaming possono così beneficiare di queste API per distribuire in modo instantaneo i loro NFT senza interagire direttamente con gli smart contract. In pratica offre una astrazione di livello superiore per lo sviluppo semplificato.

NFT Marketplace e Wallet

Immutable X consente di semplificare l’integrazione con altri marketplace NFT fornendo un order book globale che permette la compravendit di NFT su qualunque marketplace che supporti le soluzioni di scaling che fornisce.

In pratica è possibile creare un ordine in un marketplace e poi concluderlo in un altro. Immutable X inoltre è compatibile con i principali wallet Ethereum come ad esempio Metamask.

Token IMX

Il token principale della piattaforma Immutable X è il token IMX ed è di tipo ERC-20.

Viene utilizzato principalmente per scopi di governance della chain ma anche come ricompensa per gli utenti che usano Immutable X. Ad esempio viene ditribuito come rewards agli utenti che fanno trading o forniscono liquidità ai protocolli, e ovviamente sul marketplace.

Serve quindi per pagare le fees, votare le proposte del protocollo o per ricompense dello staking.

In particolare Immutable X applica una commissione in gas fees del 20% mentre la restante parte viene pagata in ETH o tramite uno scambio con un token per pagare le commissioni. La piattaforma infatti può da sola utilizzare IMX per il pagamento e dunque gli utenti non sono obbligati a detenere il token IMX per poter partecipare alle transazioni sulla rete.

Per quanto riguarda lo staking, le commissioni generate dal trading sono depositate in una “staking rewards pool”. Le commissioni poi vengono distribuite equamente a chi ha bloccato i propri token IMX sulla chain.

Per essere elegibili alle ricompense bisogna perciò detenere IMX, aver votato almeno una proposta di governance e detenere un NFT Su Immutable X.

Come comprare il token IMX

Per ottenere token IMX è possibile utilizzare vari metodi:

  1. comprare il token IMX su un Exchange centralizzato
  2. comprare IMX su un broker di criptovalute
  3. guadagnare il token IMX usando la piattaforma

Comprare IMX tramite Exchange

Una prima modalità per acquistare IMX è quella di utilizzare un exchange Cefi, aprire un account facendo un deposito e poi scambiare i propri fondi per il token o fare trading.

Qui sotto potete vedere una serie di exhange che vi consigliamo. Iscrivendovi tramite i link in questa tabella potrete ottenere uno sconto sulle fees:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Comprare IMX tramite un broker di criptovalute

E’ possibile negoziare sul token di Immutable X sfruttando un broker di criptovalute. In genere questi provider sono regolamentati e più sicuri degli Exchange che possono subire attacchi hacker o truffe informatiche-

Per poter acquistare il token IMX in sicurezza basta seguire alcuni passi:

  1. Scegliere un broker affidabile che permetta di negoziare su IMX (ad esempio eToro, broker regolamentato adatto anche ai principianti)
  2. Inviare i dati di identità e prova di residenza (KYC) per poter confermare i propri dati
  3. Decidere qual è l’importo da investire su IMX effettuando un deposito col metodo di pagamento che si preferisce (ad esempio Bonifico o Carta di Credito)
  4. Cercare Immutable X ed il token IMX sulla piattaforma
  5. Acquistare il token completando l’acquisto

Una volta acquistata la criptovaluta a mercato potete custodirla sul wallet interno messo a disposizione dal broker oppure fare trading sul token sfruttando i contratti derivati (CFD). Con un broker di criptovalute potete anche fare trading sul prezzo senza acquistare il token IMX se non vi volete esporre alle fluttuazioni di mercato.

Dove comprare ImmutableX

Vediamo nello specifico alcune di queste piattaforme ideali per operare sulle criptovalute.

eToro

Il broker eToro consente di acquistare e negoziare sulle principali criptovalute, ma è particolarmente famoso come Broker per le sue commissioni basse e solo lo spread sul trading.

E’ anche noto per la sua sicurezza, visto che prevede i più sofisticati sistemi anti-hacker e vanta 3 licenze.

Apri ora il tuo account su eToro per fare trading di criptovalute.

Capital.com

Capital.com è un altro broker molto famoso. Si caratterizza per l’offerta all’avanguardia, varia e ricca, nonché composta esclusivamente da CFD.

Capital.com presenta alcune peculiarità. In primo luogo, l’offerta di conti è molto corposa, e si adatta alle caratteristiche del trader, che ha la sensazione che gli venga cucita addosso.

Soprattutto, Capital.com propone il deposito minimo iniziale più basso del mercato. Bastano solo 10 euro per poter iniziare a fare trading! Sullo sfondo, un approccio ai costi di trading comunque accomodante: le commissioni sono azzerate, al loro posto i “soliti” spread, che però sono molto bassi.

Apri ora il tuo conto gratuito su Capital.com cliccando qui.
83.45% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Quotazione e grafico di Immutable X

Prima di vedere come operare con gli NFT su Immutable X diamo uno sguardo alla quotazione di Immutable X in tempo reale:


Come iniziare ad operare su ImmutableX: configurazione Wallet Metamask

Per iniziare a comprare e vendere NFT su Immutable X abbiamo bisogno di un wallet. Poichè si tratta di un layer 2 su Ethereum potremo usare Metamask. Se non l’avete già fatto potete consultare il nostro articolo sulla configurazioni di questo wallet.

Come prima cosa connettiamo Metamask accedendo con le nostre credenziali dalla schermata Marketplace di Immutable X:

Immutable X: il marketplace NFT

Cliccando su “Connect Wallet” inizia una procedura molto semplice di configurazione che dobbiamo completare.

Passo 1: Unlock Immutable X

In questa fase di dice che dovremo connettere metamask, firmare una transazione e impostare una chiave per poter operare con gli smart contract.

Unlock Immutable X

Passo 2: Sign to give access

In questa fase dobbiamo firmare una transazione per dire a Immutable X che stiamo abilitando l’accesso sul nostro wallet. E’ un passo obbligatorio che dovremo fare per poi accedere al marketplace.

Sign In Immutable X

Passo3 : Set Up Immutable X Key

In questa fase dobbiamo creare una chiave (key) per poter abilitare il wallet all’accesso a Immutable X. E’ una operazione molto semplice come vedete in questa schermata:

Set Up Key - Immutable X

in cui non dobbiamo memorizzare alcuna informazione ma semplicemente fornire un consenso. Dopo pochi istanti riceveremo questo messaggio qui sotto se abbiamo fatto tutti i passaggi correttamente il nostro setup è completo.

Passo 4: Add Funds

Ora abbiamo bisogno di liquidità per poter comprare e vendere NFT. Dunque possiamo utilizzare questa fase per aggiungere fondi.

Aggiungi fondi a Immutable X

Come vedete ci sono due possibilità ovvero il deposito con carta di credito o il deposito di criptovalute. Per questa seconda opzione abbiamo diverse soluzioni:

Deposita crypto su Immutable X

possiamo depositare vari token su rete Ethereum. Scelto il token e l’importo clicchiamo su “Confirm deposit” e ora avremo i fondi per poter operare sul marketplace di Immutable X.

Immutable X Marketplace NFT: come comprare e vendere

Il marketplace NFT di Immutable X offre tantissimi NFT sui cui operare ma anche giochi play to earn. Da un punto di vista tecnico si tratta di token che seguono lo standard ERC-721 ed ERC-20.

Cliccando su Browse NFT accediamo a questa schermata:

possiamo sfogliare tutte le collezioni oppure trovare quelli che ci interessano utilizzando la barra di ricerca. E’ possibile sfruttare gli strumenti e le API di cui abbiamo parlato prima per creare la propria collezione NFT sulla mainnet.

E’ possibile naturalmente anche venderli ad un prezzo fisso o scambiarli gratuitamente senza preoccuparsi delle commissioni di Ethereum, proprio perché stiamo operando su un layer 2.

Vediamo come è possibile Comprare un NFT su Immutablex.

Cliccando su una collezione ad esempio “Book Games” vedremo a sinistra un menu in cui possiamo dei “filtri” che ci aiutano a fare una selezione tra tutti gli NFT presenti basandosi sulle caratteristiche o attributi.

E’ un marketplace che funziona in modo molto simile ai classici siti di NFT, ma con una interfaccia più semplice.

Cliccando su un NFT si aprirà la relativa scheda:

in cui vedete alcuni parametri come il prezzo, gli attributi, l’identificatore e la collezione di appartenenza. Cliccando su Buy Now è possibile acquisare l’NFT sulla rete di Immutable X che finirà nel nostro wallet nella sezione My Assets.

E’ possibile anche vendere un NFT su Immutable X, cliccando sull’NFT che deteniamo in My Asset e cliccando su List For Sale ed impostando un prezzo. Tutto in modo molto semplice.

Previsioni Immutable X

In rete possiamo trovare molte previsioni su Immutable X, anche se è difficile trovare quelle che si adattano alle proprie strategie di investimento.

Vi ricordiamo che nessuno può fare previsioni accurate e di fare le vostre ricerche e valutazioni personali, prima di investire in qualunque asset finanziario.

Dunque Immutable X può essere considerato un buon investimento?

Questo progetto sfrutta la tecnologia di scaling layer-2 per migliorare l’esperienza degli utenti che vogliono scambiare NFT, crearne di propri o iniziare ad operare nel mondo del gaming.

Immutable X si rivelerà un buon investimento se aumenterà la sua adozione tra i progetti di gaming oltre alla diffusione tra i principali exchange. Il progetto è ancora in fase iniziale ed ha molte potenzialità, tuttavia fate le vostre ricerche per capire se vale la pena investirci.

Qui sotto trovate alcuni dati:

Immutable X: le domande frequenti

Cos’è Immutable X?

E’ una soluzione di scaling layer-2 per sviluppare e scambiare NFT su Ethereum. E’ un progetto che permette di costruire e gestire i propri NFT a costi zero sfruttando la sicurezza della rete Ethereum.

Che cos’è il marketplace NFT di Immutable X?

E’ un marketplace che funziona in modo simile a OpenSea ma permette di negoziare su vari Non Fungible Token con gas fees zero oltre a collezionabili, giochi e tanto altro.

Dove comprare il token IMX di Immutable X?

E’ possibile comprare il token IMX sui classici exchange oppure utilizzare broker online come eToro che permettono di acquistare crypto a mercato o fare trading tramite i derivati.

Immutable X : riepilogo

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come funziona Immutable X, una soluzione di scaling layer-2 per Ethereum molto specifica e dedicata al mondo NFT.

La crescita del settore NFT e la richiesta di transazioni molto elevata ha reso necessario la progettazione di soluzioni che consentissero di rendere semplici ed economiche le transazioni.

Immutable X fa proprio questo, permette di comprare e vendere NFT in modo rapido evitando le gas fees onerose di Ethereum e fornendo un modello API per la creazione delle proprie collezioni NFT ed applicazioni di gaming web3.

Abbiamo visto passo dopo passo come configurare il proprio wallet e come iniziare ad operare su Immutable X. Naturalmente conviene partire dal test delle proprie strategie sfruttando le demo messe a disposizione dai broker per poter passare poi un secondo momento al trading.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.