Crypto Gaming: come investire, i migliori 7 progetti Play To Earn

Dopo aver travolto l’economia (reale e digitale), il mondo dell’arte e della fruizione in streaming di prodotti di intrattenimento, le criptovalute sono giunte anche nei videogames. Cambiando il modo di vederli e di giocarci. Infatti, si parla di Crypto Gaming.

Con questo termine si intende l’insieme di Token legati a giochi che utilizzano blockchain e criptovalute per integrare nuove modalità di gioco. Ma anche di guadagno mediante il Play to Earn.

Sono già decine i protocolli interessanti in circolazione, sia per i gamers in senso stretto, sia per gli investitori in criptovalute.

Vediamo di seguito cos’è il crypto gaming, come investire, se conviene, alcuni esempi.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cos’è il Crypto Gaming?

Come detto nell’incipit, si tratta dell’insieme di token e di protocolli blockchain che integrano videogiochi, sistemi di scambio NFT gaming e altri tipi di funzionalità legate al mondo del gaming.

Crypto gaming

In circolazione si distinguono per forme, sistemi di funzionamento e di guadagno diversi. Come detto, sia per chi vuole investire in criptovalute, sia per gli stessi giocatori. I quali non sono più soggetti passivi che si limitano a muoversi in uno spazio pre-impostato ma hanno un ruolo attivo nel cambiare la storia con le proprie scelte.

Sono ascrivibili alle altcoin, termine con il quale si intendono le criptovalute alternative a Bitcoin.

👍 Cosa èInsieme di token e di protocolli blockchain che integrano videogiochi, sistemi di scambio NFT gaming e altri tipi di funzionalità legate al mondo del gaming.
✅ CaratteristicheNFT / Play to Earn / Earning
✅ Progetti play to earnAxie Infinity / Sorare / Star Atlas / Decentraland
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare criptovaluteBinance

Crypto gaming: le migliori piattaforme per acquistare token

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali delle piattaforme Play to Earn vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Play to Earn: Cos’è e come funziona?

Play to Earn è traducibile con giocare per guadagnare, proprio perché il gaming con le criptovalute consente anche di ottenere dei profitti, per esempio vendendo in appositi marketplace gli items in possesso, ecc. Questi item possono essere sia creati dagli utenti, sia raccolti nel metaverse. Anche qui la differenza la fa il protocollo.

Il sistema più classico di Play to Earn sono gli NFT (Non Fungible Token). Un classico del settore è ormai diventato Axie Infinity dove essi consentono di far accoppiare i propri mostri per crearne di nuovi, rivendibili come detto poi sul marketplace.

Occorre poi considerare che i personaggi dei videogame hanno dato vita ad un mercato molto dinamico e gli utenti sono sempre pronti ad acquistarne di nuovi e particolari.

Altri modi per guadagnare col Play to Earn sono gli appezzamenti di terra, sempre virtuali si intende. Anche qui Axie Infinity gioca un ruolo principale, ma troviamo anche altri siti importanti come Decentraland o The Sandbox.

Qui non si tratta solo di un gioco virtuale ma anche della crescente necessità da parte di loghi e marchi di crearsi propri spazi pubblicitari. La nuova frontiera della promozione della propria attività.

Dove investire nel crypto gaming

Il crypto gaming, come detto, dà anche importanti opportunità di profitto su piattaforme per il trading online. Vediamo di seguito alcuni esempi di broker.

eToro

Il broker eToro è stato il primo del settore ad avere il Bitcoin tra gli asset investibili. Parliamo del 2012, quando viaggiava sotto il dollaro di valore. Quindi era ancora roba per Nerd o pochi investitori all’avanguardia. Da lì ha aggiunto sempre più criptovalute e ha lanciato pure un Exchange.

Oltre a ciò, eToro ha anche lanciato un smartportfolio dedicato proprio al mondo del metaverso.

Che raccoglie sia criptovalute legate al settore, sia aziende quotate in borsa che si occupano di metaverse. Come Apple, Amazon e Nvidia. Il nome è MetaversLifeportfolio.

Per aprire un conto demo gratuito su eToro vai qui.

Capital.com

Capital.com prevede 3 account diversi, a partire da 20 euro di deposito minimo. Ma è possibile utilizzare la piattaforma in prova con un conto demo da 10mila euro virtuali.

Oltre alla piattaforma nativa, dotata di intelligenza artificiale integrata, è anche possibile utilizzare le tradizioni MT4 e MT5, con tutti i servizi e vantaggi che comportano.

Sul broker è possibile trovare una combinazione di quasi 500 coppie tra crypto contro crypto e crypto contro valute Fiat. Fai trading con Bitcoin, Litecoin, Ripple, Ethereum e tante altre criptovalute senza possederle direttamente.

Per iscriverti su Capital.com vai qui.
79.17% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

FP Markets

FP Markets è un broker australiano con licenza CySEC per operare in Europa. Troverai esecuzione rapida da una struttura server NY4, liquidità di alto livello e prezzi bassi, assistenza clienti 24/5, nessun dealing desk e nessuna riquotazione.

Molto interessante il Portale clienti avanzato per monitorare il tuo trading in tempo reale, il Server Virtuali Avanzati ( VPS), soluzioni per Expert advisors (EAs), scalping e auto-trading.

Tra le criptovalute offerte troviamo Bitcoin, Ripple, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin.

Per iniziare a fare trading su FP Markets clicca qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Migliori progetti Crypto Gaming

Ecco i migliori progetti di Crypto gaming in circolazione.

Decentraland

Decentraland che funziona su Ethereum nato allo scopo di incentivare una rete globale di utenti nel gestire un mondo virtuale condiviso.

Gli utenti sulla piattaforma possono acquistare e vendere immobili digitali mentre esplorano, interagiscono e giocano. La piattaforma è integrata con app interattive, pagamenti internazionali e comunicazione peer-to-peer per gli utenti.

Sono 2 i token che governano le operazioni in Decentraland:

  1. LAND – Un token non fungibile (NFT) utilizzato per definire la proprietà di appezzamenti di terreno che rappresentano immobili digitali
  2. MANA – Una criptovaluta che facilita gli acquisti di LAND, nonché beni e servizi virtuali utilizzati in Decentraland

Decentraland traccia i lotti immobiliari definiti dai token LAND. Il software sfrutta la blockchain di Ethereum per tracciare la proprietà di questa terra digitale e richiede agli utenti di conservare il suo token MANA all’interno di un portafoglio Ethereum per interagire con il suo ecosistema.

Decentraland è anche open source, quindi gli sviluppatori hanno la facoltà di implementare l’animazione e le interazioni sperimentate sul loro immobile virtuale.

The Sand Box

The Sand Box è un mondo virtuale dove gli utenti hanno la facoltà di costruire, possedere e monetizzare le proprie esperienze di gioco nella blockchain di Ethereum.

The Sandbox (2011) e The Sandbox Evolution (2016) insieme hanno generato 40 milioni di download su iOS e Android. Nel 2018 c’è stato il passaggio dal mobile alla blockchain per volere dello sviluppatore/editore Pixowl.

Lo scopo fin dall’inizio è stato quello di sconfiggere piattaforme concorrenti come Minecraft e Roblox fornendo ai creatori la vera proprietà delle loro creazioni come token non fungibili (NFT) e premiarli per la loro partecipazione all’ecosistema.

Sandbox si compone di 3 prodotti integrati che insieme forniscono un’esperienza completa per la produzione di contenuti generati dagli utenti (UGC). La loro combinazione avvantaggia in maniera ulteriore gli utenti consentendo loro di garantire la proprietà del copyright per i loro contenuti creati dagli utenti tramite blockchain e smart contract.

Axie Infinity

Axie Infinity è un universo di gioco online che ruota attorno a creature Pokémon conosciute come Axies.

I giocatori possono collezionare Axies come animali domestici virtuali con aspirazioni a combattere, allevare, collezionare, allevare e costruire regni per i loro Axies.

Ciò che rende Axie Infinity diverso dagli altri giochi online è la sinergia che ha stabilito tra il gioco online standard e la blockchain. Il gioco basato su Ethereum utilizza un design che consente ai giocatori di possedere le proprie risorse virtuali e premiare i giocatori che sono in grado di raggiungere un livello avanzato di abilità.

Per iniziare, gli utenti devono eseguire un processo di configurazione in più fasi per connettere i portafogli digitali e il proprio account Axie Infinity, che è tutto dettagliato nella guida all’onboarding del gioco.

Una volta che gli account sono stati collegati correttamente, il giocatore può interagire con il mercato digitale. Per giocare, gli utenti hanno bisogno di 3 assi. Una volta che il giocatore ha 3 assi, può scaricare l’applicazione e iniziare a giocare. Ci sono molte sfumature intorno al costo di un’Axie poiché il prezzo medio che viene pagato varia in base a fattori come rarità, esperienza, attributi e tipo.

Le assi del pavimento sono spesso deboli in battaglia e probabilmente non saranno in grado di guadagnare molto per il suo proprietario. Al momento in cui scrivo, i giocatori possono aspettarsi di pagare alcune centinaia di dollari USA per una squadra utilizzabile di Assi e fino a $ 1.000 per una rara Ascia mistica.

Star Atlas

Star Atlas è un videogioco di strategia sempre basato su blockchain, a tema spaziale, che funziona tramite Solana. È ambientato nell’anno 2.620.

Utilizza la tecnologia Nanite di Unreal Engine 5 per creare videogiochi ed esperienze visive di qualità cinematografica. I giocatori hanno la possibilità di scambiare, ottenere e creare token non fungibili (NFT) all’interno dell’universo.

Trae vantaggio dal throughput transazionale della rete che supporta un estremamente elevato 50.000 TPS (transazione al secondo).

I giocatori devono intraprendere viaggi solitari e impegnativi mentre raccolgono risorse e competono per superare in astuzia gli altri giocatori nel metaverso. Possono altresì costruire intere città e microeconomie nel gioco. O collaborare e formare organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) per governare regioni specifiche.

Star Atlas si distingue anche per il fatto che i giocatori hanno la possibilità di accomulare oggetti nel gioco in formato NFT e venderli.

Il giocatore ha un doppio ruolo: mentre gioca contribuisce alla sicurezza della rete. Possono infatti trovare sorprese nascoste mentre le loro attività virtuali aiutano nell’estrazione e nella ricerca di blocchi.

StepDrop: guadagnare token camminando

E’ anche possibile guadagnare token camminando. Un buon modo per avere uno stile di vita ideale e, al contempo, guadagnare anche qualche token.

Un esempio è Stepdrop, dell’exchange Young Platform. Attraverso camminate, ma anche sfide e previsioni, è possibile ottenere porzioni e accumulare criptovaluta Young (YNG). Inoltre, è possibile ottenere una percentuale di cashback acquistando presso i negozi affiliati. Cashback corrisposto in Young.

Basta scaricare l’app per Android o iOS, poi autenticarsi e cominciare ad utilizzarlo. Tenendo traccia dei passi e riscattarli di volta in volta. Dopo ogni riscatto verranno aggiunti nel conteggio per ottenere le tue porzioni di criptovaluta.

Meglio riscattare i token una volta superata la soglia dei 4000.

Ecco invece le sfide a cui è possibile partecipare:

  • Educational: guadagnerai imparando, partecipando a quiz che ti consentiranno di guadagnare fino a 4,80 YNG
  • Classifiche: ogni concorrente per poter partecipare a queste classifiche dovrà versare una piccola quota in YNG che verrà sommata alle altre quote e che costituiranno il montepremi finale. E’ anche possibile creare delle challenge con amici, quindi classifiche in proprio
  • Up & Down: occorrerà prevedere l’andamento in salita o in discesa di alcune criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Yearn Finance
  • Marketplace: potrai ottenere una percentuale di cashback acquistando da uno dei negozi affiliati

Gli YNG guadagnati possono essere poi trasferiti sul proprio account creato sull’exchange Young Platform. Un token YNG in euro equivale a €0,24.

Una volta raggiunta la quota minima di 45 YNG puoi provvedere a trasferirli sull’exchange e deciderne cosa farne:

  1. venderli e ricevere il loro equivalente in euro che potresti utilizzare per l’acquisto di altre criptovalute come Bitcoin, Ripple, ecc.
  2. scambiarli con altre criptovalute. Quindi ad esempio potresti utilizzare l’app per ottenere YNG, scambiarli e guadagnare bitcoin
  3. conservarli per ottenere dei benefici come ad esempio uno sconto sulle commissioni quando acquisti e/o vendi criptovalute. Vedi la tabella qui sotto:

Enjin Coin

Enjin Coin (ENJ) è il token nativo di Enjin. Può essere guadagnato attraverso obiettivi di gioco e utilizzato per acquistare beni virtuali su piattaforme di gioco. E’ già popolare per il videogioco Minecraft, tra gli altri prodotti.

Illuvium

Illuvium è un gioco di esplorazione di tipo open world, creature collector e autobattler game basato sulla Blockchain di Ethereum, in uscita su PC e Mac nel 2022.

Consente di giocare per guadagnare in un’avventura fantascientifica con una grafica implementata e conquistare le terre selvagge per aiutare il proprio equipaggio caduto nello schianto a prosperare. Dunque ci troviamo ingredienti già “assaggiati” in altri videogame del passato: alieni, catastrofi, istinto di sopravvivenza…

Come valutare un progetto di Crypto Gaming

Un progetto di Crypto gaming va innanzitutto valutato per l’entry level possibilmente limitato a fronte di potenziali guadagni futuri elevati. Tuttavia, è anche vero che talvolta una maggiore selezione di partenza attraverso un investimento già di medio livello, è indicativo di maggiori guadagni futuri. Si pensi a Decentraland e Axie Infinity.

Un progetto deve essere valutato anche nel modo con cui viene curato, il che è sinonimo di prospettive di crescita futura elevati. Del resto, i videogame oggi si evolvono nel tempo con nuove release. Non siamo più ai tempi di quando veniva pubblicato un gioco su supporto fisico e tale restata, anche coi suoi difetti.

Un protocollo dinamico e ricco di innovazioni, ha maggiori prospettive di crescita.

Occorre poi guardare anche la Community, per vedere se è dinamica, parla del gioco, ci investe, magari lancia anche suggerimenti. E’ un po’ come un circolo vizioso tra le implementazioni del team di sviluppatori e l’interesse vivo degli utenti.

Infine, occorre utilizzare un termine che sovente si adopera per le borse azionarie: hype. Con esso s’intende l’aspettativa che esso genera tra gli utenti o potenziali investitori/ gamer. Un progetto con un hype alto, ha probabilmente le basi per affermarsi e diventare un protocollo di un certo livello. In questo caso, vale la pena monitorare.

Non bisogna comunque dimenticare che siamo di fronte ad un mondo in continua trasformazione ed evoluzione. Quindi le cose cambiano continuamente ed una buona dose di intuito personale per gli affari fa la sua parte. A volte ci sono progetti con grandi premesse e prospettive poi rivelatesi un bluff.

Conviene investire nel Crypto Gaming

Sicuramente è un settore con grandi prospettive, ma è anche molto recente. Il che comporta vantaggi e rischi, come la possibilità di entrare in un progetto al suo inizio e quindi trarne tutti i benefici sul lungo termine ma anche credere in qualcosa che poi avrà vita breve.

La raccomandazione è sempre quella di valutare diversi fattori come quelli prima elencati ma anche le proprie reali possibilità finanziarie. Meglio sempre partire con cifre modeste e non ridurre tutto ad un semplice gioco, poiché le perdite sono tutt’altro che virtuali.

Crypto Gaming Opinioni

Sul web si leggono diverse opinioni e recensioni sul crypto gaming, ovviamente alcune hanno solo lo scopo di promuovere la propria affiliazione.

La raccomandazione è quella di affidarsi a siti oggettivi e senza secondi fini nelle valutazioni, come il presente, ma anche forum di discussioni come per esempio Reddit. Utilizzando, traduttore alla mano, anche i Topic e i commenti degli utenti stranieri.

In generale, come detto, si tratta di un mondo in ascesa che occuperà l’interesse di gamers ed investitors per i prossimi anni. E proprio per questo non ancora del tutto esplorato in termini di opportunità e rischi.

Crypto Gaming: le domande frequenti

Cos’è il crypto gaming?

Con questo termine si intende la possibilità di guadagnare giocando ai videogame investendo su items, appezzamenti di terra virtuali, personaggi.

Conviene investire nel crypto gaming?

Essendo un mondo molto recente, comporta vantaggi e rischi, come la possibilità di entrare in un progetto al suo inizio e quindi trarne tutti i benefici sul lungo termine ma anche credere in qualcosa che poi avrà vita breve.

La raccomandazione è sempre quella di valutare diversi fattori e partire con cifre modeste e non ridurre tutto ad un semplice gioco.

Dove investire sul crypto gaming?

E’ possibile farlo su piattaforme create per questo scopo, come Axie Infinity, Decentraland o The Sandbox. Oppure con il trading CFD sulle criptovalute che fanno parte di questo mondo su broker come eToro, Capital.com e FP Markets.

Crypto Gaming: riepilogo

Conclusioni

Le criptovalute stanno rivoluzionando anche il mondo dei videogame, permettendo di investire su diversi aspetti di un gioco. Il che comporta i suoi rischi e le sue opportunità.

Per valutare bene un progetto, è sempre meglio verificare se viene costantemente aggiornato, se ha una community intorno viva e attiva, se ha prospettive di guadagno future sensibili, ecc. Oltre a valutare le proprie reali possibilità finanziarie iniziali.

Per investire è possibile utilizzare piattaforme create per questo scopo, come Axie Infinity, Decentraland o The Sandbox. Oppure con il trading CFD sulle criptovalute che fanno parte di questo mondo su broker che offrono strumenti professionali.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.