Quali sono le migliori piattaforme per fare trading con criptovalute?
Cosa sono le criptovalute? Domande che sempre più trader si stanno ponendo, visto che le criptovalute si stanno sempre più consolidando come asset su cui investire. Bisogna però farlo su broker trasparenti, solidi e ricchi di servizi. Che vedremo più avanti, al fine di non mettere in pericolo i propri soldi.
Intorno alle criptovalute vige ancora un certo scetticismo, essendo viste, per loro natura, una cosa astratta. Eppure hanno grandi potenzialità specie per la loro volatilità. Vediamo dunque di seguito cosa sono le criptovalute e quali sono le migliori piattaforme per fare trading online sulle criptovalute.
Sommario
- 1 Piattaforme di trading per criptovalute: riepilogo
- 2 Le migliori piattaforme per il trading crypto
- 3 Carattetistiche di una piattaforma di criptovalute
- 4 Migliori piattaforme di trading su criptovalute: le top 5
- 5 Avatrade
- 6 Trading su criptovalute: cosa evitare
- 7 Alternativa alle piattaforme di trading: Exchange Cefi
- 8 Comprare e Vendere Bitcoin con gli Exchange di criptovalute
- 9 Binance
- 10 Coinbase
- 11 Piattaforme trading criptovalute: le domande frequenti
- 12 Conclusioni
Piattaforme di trading per criptovalute: riepilogo
❓ Cosa sono | Piattaforme che permettono di acquistare criptovalute o fare trading. |
✅ Affidabilità | Massima ⭐⭐⭐⭐⭐ |
💰 Quanti soldi per iniziare a fare trading ? | Deposito minimo richiesto tra 100 $ 250 $. |
👍 Chi può usarle | Adatte a tutti, dai trader principianti fino ai professionisti |
🥇Miglior sito per investire in criptovalute | eToro |
🥇Migliore exchange per crypto | Binance |
Le migliori piattaforme per il trading crypto
Ma qual è il miglior sito per investire in criptovalute? Qui di seguito potete trovare le piattaforme più utilizzate per fare crypto trading attualmente:
Carattetistiche di una piattaforma di criptovalute
Quali caratteristiche devono avere le piattaforme per il trading sulle criptovalute?
In effetti, se è vero che queste monete virtuali sono nate al di fuori dei confini legali, possono comunque essere oggetto di trading legale tramite CFD: i Contracts For Differences. Il vero rischio però è che ciò potrebbe fare il gioco dei truffatori.
Infatti, sul web abbondano quanti millantano di far profittare facili guadagni tramite dei sistemi automatizzati, che lavorano al posto nostro tramite fantomatici robot mentre noi siamo a zonzo e ci dedichiamo ai nostri hobby. Fare trading è invece una cosa seria e ciò vale anche per le criptovalute, nonostante il fatto che siano uno strumento virtuale di investimento.
Certo, il fatto che non abbiano ancora trovato spazio consistente nell’economia reale, non ne facilita il riconoscimento. Per ora sono pochi i commercianti che li riconoscono come mezzo di pagamento, mentre nell’e-commerce lo fa anche Amazon ma sempre tramite intermediari. Un caso interessante è invece quello dell’Università di Nicosia, capitale del Cipro, che dal 2014 accetta il pagamento delle tasse universitarie tramite bitcoin. Ma, come detto, si tratta sempre di casi isolati.
Un broker affidabile e consigliabile è un broker che consente l’acquisto e vendita di criptovalute tramite CFD. Cosa sono i CFD? Per CFD, come detto, si intende contratto per differenza. Un CFD è un contratto finanziario che replica, in maniera assolutamente precisa, il prezzo di un asset finanziario. Acquistare e vendere criptovalute tramite CFD presenta i seguenti vantaggi:
- Sicurezza, onestà e affidabilità: i broker che consentono il trading tramite CFD sono autorizzati e regolamentati, quindi sottoposti a vigilanza della CONSOB per l’Italia. Massima autorità garante sui mercati finanziari
- Convenienza: i broker che offrono trading tramite CFD sono del tutto gratuiti e senza commissioni. Meglio scegliere poi quelli che prevedono Spread convenienti
- Capitale iniziale basso: i broker CFD consentono di iniziare con un importo di iscrizione alquanto basso, talvolta anche solo di cento euro. La presenza di un effetto Leva permette poi di poter movimentare volumi elevati
- Semplicità: i broker CFD sono molto semplici da utilizzare, sebbene si necessiti sempre di una formazione iniziale e di un Conto demo per operare senza rischi quando si è inesperti. Per semplicità intendiamo la facilità dell’interfaccia utente con cui si presenta
In generale, poi, le piattaforme di trading online devono presentare le seguenti caratteristiche:
- Conto demo: accennato nel punto precedente, il Conto demo consente di fare trading quando si è alle prime armi senza rischiare i propri soldi reali. Per chi gioca ai videogame, è come quando un gioco che sta per uscire sul mercato, viene proposto in modalità demo per farlo provare ai potenziali acquirenti. Ogni broker offre un conto demo diverso, comunque tutti con un limite monetario e temporale. Del resto, il conto demo serve per fare pratica ma non per far abituare il trader troppo bene a non perdere i propri soldi. Infatti, c’è chi non crede molto alla bontà del Conto demo in quanto, proprio perché si tratta di soldi virtuali, non tiene conto dell’emotività del trader. Il quale così fa scelte a “cuor leggero” sapendo che non perderà soldi veri. Tuttavia, noi riteniamo che sia un buon strumento per fare pratica quando si è agli inizi. L’importante è fingere di dare peso reale a quei soldi seppur virtuali.
- Formazione continua: le piattaforme di trading online devono offrire un aggiornamento costante agli utenti. Anche ai più esperti. Quindi, garantitevi che offrano ad esempio dei webinar (seminari via web), corsi di formazione a distanza, materiale didattico come e-book, incontri annuali nelle principali città italiane.
- Leva finanziaria
- Assistenza clienti: una ottima piattaforma per il trading online sulle criptovalute, e non, deve anche offrire un’ottima assistenza clienti. La quale deve essere in italiano, disponibile almeno 5 giorni su 7, raggiungibile in più modi: chat interna al sito, email, Skype, telefono. Molti broker rinomati offrono anche un’assistenza clienti H24
Migliori piattaforme di trading su criptovalute: le top 5
Detto come deve essere in linea di massima una piattaforma per il trading online sulle criptovalute ideale, vediamo ora quali sono le migliori piattaforme per il trading online sulle criptovalute. Riportando altresì qualche altra loro funzione peculiare.
eToro
eToro è forse la piattaforma più amata dai meno esperti. Soprattutto perché offre l’innovativa ed interessante funzione del social trading. Il Social trading è un modo più vasto che include il Copy trading e il CopyPortfolio trading.
Con il primo, il trader meno esperto può copiare, in maniera completamente automatica e senza particolari complicazioni, il trading degli utenti più esperti.
Ogni trader esperto viene presentato con uno storico delle sue statistiche, una foto, un rating e il numero dei suoi followers. Possiamo però anche modificare il trading, personalizzandolo stabilendo degli stop loss e dei take profit. Del resto, per quanto un trader possa essere esperto, può comunque sbagliare anch’egli. Quindi possiamo stabilire fino a che punto vogliamo spingerci nel rischiare, anche perché le nostre risorse a disposizione non è detto che siano le stesse del trader esperto.
Anzi, se noi siamo poco esperti e lui invece è un trader scelto dallo staff di eToro, probabilmente vanterà un portafoglio ben più ricco. Il Copy trading di eToro prevede poi delle limitazioni, proprio per evitare che in trader meno esperto vada incontro a consistenti perdite. Ecco quali:
- possibilità di copiare fino a 20 trader iscritti alla Community
- possibilità di investire fino ad un massimo del 40% del proprio portafoglio
- possibilità di investire fino al 20% del proprio portafoglio su un solo trader, al fine di diversificare i propri investimenti
- previsto un limite sull’importo massimo da investire per la copia
- capitale minimo per investire su di un singolo trade è di 1 euro
Oltre al Copy trading per copiare appunto i trader più esperti, il Social trading eToro prevede anche il CopyPortfolio.
Cos’è il CopyPortfolio eToro? Trattasi di asset creati dalla piattaforma eToro che funzionano in modo simile agli ETF. Tramite essi, un trader può acquistare vari strumenti finanziari come le valute, i CFD (quindi anche le criptovalute), gli indici di borsa e le materie prime.
Questi panieri contenenti più asset vengono selezionati tramite algoritmi matematici, che calcolano quali strumenti devono entrarci e quali uscire. Il tutto supervisionato da una commissione di esperti “ad hoc”.
Tanti sono gli asset su cui investire offerti dal CopyPortfolio di eToro. Si va dalle azioni, valute, indici ad asset composti da investitori; dagli asset composti dai partner di eToro, a quelli composti dalle criptovalute.
Vi troviamo quindi le principali Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin; ma anche tante altre. Ad oggi uno dei migliori trader sulle criptovalute è Copiers Plus R4.
E’ possibile investire poi anche su colossi della tecnologia, sulle risorse energetiche, sui produttori e fornitori leader nel settore di cibo e bevande, sui colossi che si occupano di viaggi e trasporti, e così via.
Per poter investire sul CopyPortfolio Crypto di eToro, occorre investire 5mila euro, e ciò lo rende pertanto non proprio economico e accessibile a tutti i trader.
Il CopyPortfolio Crypto di eToro replica gli asset scala 1:1.Per poter iniziare a fare trading con i CopyPortfolio Crypto (o con altri CopyPortfolio di eToro), basta seguire questi semplici passi:
- registrarsi sulla piattaforma di eToro (inserendo nome e cognome, un nome utente e una password per accedere alla piattaforma, una mail e un numero di telefono )
- cliccare sul bottone che compare in alto a sinistra CopyPortfolio
- inserire l’importo con cui si desidera iniziare
- Cliccare su Investi
Per approfondire potete leggere la recensione di eToro.
Plus500
Plus500 è un broker che consente di operare sulle crypto solo in modalità CFD. Su quali criptovalute consente di fare trading Plus500? Sulle principali ed anche sulle emergenti.
Plus500 è una piattaforma per il trading online professionale che permette di negoziare su molti asset in modalità CFD. Anche Plus500 offre un conto demo gratuito e illimitato per fare trading di criptovalute. E’ regolamentata dalle principali autorità di garanzia sui mercati finanziari. In particolare Plus500EE AS è autorizzata e regolamentata dall’Autorità estone di vigilanza finanziaria e risoluzione delle crisi (licenza n. 4.1-1/18). Per depositare denaro o prelevarlo dal conto è possibile utilizzare queste diverse opzioni:
- Bonifico bancario
- Carta di credito
- Paypal
- Skrill
Plus500 prevede anche una app per poter fare trading sulle criptovalute (e non solo) comodamente da smartphone e tablet. La app Plus500 è prevista sia per Android che per iOS. Quindi su quasi tutti gli smartphone in circolazione (secondo recenti stime, il 94% degli smartphone sul mercato ha un sistema operativo Android) e su iPhone. Tramite esse è possibile sfruttare tutte le funzionalità estremamente avanzate di questo broker di trading online.
Per iniziare a negoziare sulle crypto con Plus500 vai qui.Per approfondire potete leggere la recensione di Plus500.
Avatrade
AvaTrade può essere considerata tra i broker pionieri di questo settore, visto che è nato nel 2006. Oggi vanta più di 20mila clienti, un volume di operazione di oltre 2 miliardi di unità al mese ed un volume di trading che ha superato i 60 miliardi di dollari mensili.
La sua sede principale è in Irlanda, nella capitale Dublino, ma ne ha varie sparse per il Mondo. Tra cui da noi a Milano.
Il deposito minimo richiesto è di soli 50 euro, mentre per quanto concerne le criptovalute, è possibile fare trading su Bitcoin ed Ethereum. AvaTrade è tradotta in 18 lingue e prevede ben 8 piattaforme diverse per soddisfare ogni esigenza dei trader.
- Avatrader
- Metatrader 4
- MetaTrader4 Spread Variabili
- AvaOptions
- Avatrader per Mac
- Avatrade web-based
- Trading mobile Avatrade
- Trading automatizzato Avatrade
Altra interessante funzione di AvaTrade è Sharp Trader, un sito formativo premium con contenuti esclusivi per gli utenti iscritti al portale. Tra i servizi offerti da Sharp Trader troviamo:
- video
- articoli
- notizie giornaliere
- strumenti di trading
- formazione continua
Per maggiori approfondimenti potete consultare la nostra recensione completa su Avatrade.
Trading su criptovalute: cosa evitare
Se fino ad ora abbiamo dato dei consigli sui migliori broker per criptovalute, vediamo adesso quali sono i broker per fare trading su criptovalute da evitare.
Gli esperti tendono a sconsigliare tutti gli Exchange. Trattasi di piattaforme che permettono inizialmente di comprare criptovalute e di conservarle su di un conto.
Tuttavia, si guadagna solo se il valore della criptovaluta acquistata aumenta e, fatto non assolutamente secondario, buona parte degli Exchange fino ad ora si è rivelata una vera e propria truffa. Motivo?
Se è vero che Exchange funzionano inizialmente per un periodo più o meno lungo senza problemi, al fine di convincere un numero sempre più grandi di utenti ad iscriversi e depositare il proprio denaro in buona fede, quando però il valore delle criptovalute raccolte è sufficientemente alto, l’Exchange “stranamente” chiude. Con l’effetto che tutte le criptomonete acquistate dagli utenti e ivi deposisate si volatilizzano.
Come ogni truffa che si rispetti, diventa poi impossibile risalire agli autori della truffa e a chi ha messo in piedi l’Exchange con il solo scopo di fregare il prossimo. Sul nostro sito ne abbiamo smascherati tanti, basta farsi un giro cercando il termine “truffa” nella barra in alto a destra con la lente di ingrandimento.
I broker prima elencati, invece, sono come detto autorizzati e regolamentati, quindi sottoposti alla severa vigilanza delle autorità. In caso di anadempienza, è previsto un fondo di garanzia che copre interamente le perdite. E le autorità risalgono sempre ai responsabili della piattaforma, in quanto hanno una chiara identità.
Alternativa alle piattaforme di trading: Exchange Cefi
Comprare e Vendere Bitcoin con gli Exchange di criptovalute
L’uso degli Exchange è ascrivibile alla modalità diretta. In buona sostanza, non si commercia con un prodotto derivato, che pone l’asset come sottostante e non ne determina la proprietà, bensì con l’asset reale. Scambiare Bitcoin, o qualsiasi altra criptovalute, negli Exchange significa comprare e vendere valuta virtuale.
Gli Exchange presentano dei problemi e offrono delle opportunità. L’opportunità più grande è quella di entrare in possesso reale delle criptovalute, dunque formare un portafoglio di valute virtuali. Dunque, si può investire nelle criptovalute ma anche – in potenza – utilizzarle per i pagamenti.
Gli svantaggi riguardano proprio l’approccio speculativo, che di norma richiede costi bassi e velocità. Ecco qui un riepilogo dei migliori:
CARATTERISTICHE | VANTAGGI | ||
---|---|---|---|
Più grande exchange | Numerose criptovalute | ISCRIVITI | |
In evidenza |
|||
Crypto Index | Exchange Europeo | ISCRIVITI | |
App facile da usare | Carta VISA | ISCRIVITI | |
Criptovalute principali | Facile da usare | ISCRIVITI |
Binance
Vale la pena parlare dei due Exchange più famosi e frequentati. Iniziamo da Binance, che è per l’appunto l’Exchange con il volume di scambio più elevato.
La peculiarità di Binance consiste nel meccanismo di scambio, che si avvale di un intermediario “interno”: il Binance Coin, a sua volta una criptovaluta. Dunque, le transizioni devono passare per Binance Coin. Le dinamiche sono comunque abbastanze agevoli, visto che rendono possibile un’offerta molto ricca, all’avanguardia.
Apri ora il tuo account su Binance cliccando qui.Coinbase
Coinbase è una piattaforma Exchange più tradizionale, seconda solo a Binance Coin. E’ ancora molto famosa e apprezzata, anche perchè è stata la prima a salire alla ribalta. Grazie a Coinbase è possibile acquistare direttamente, mediante valute tradizionali (euro, dollaro, sterlina etc.) una serie di criptovalute.
Non sono tante, e d’altronde l’offerta è un leggermente (e inevitabilmente) sacrificata sull’altare della usabilità. Ad ogni modo, Coinbase permette di comprare Bitcoin, Ethereun, Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, Ethereum Classic, Dogecoin.
Apri ora il tuo account su Coinbase cliccando qui.Piattaforme trading criptovalute: le domande frequenti
Sono delle piattaforme che permettono di fare trading sul prezzo delle criptovalute sia al rialzo che al ribasso con commissioni basse.
Tramite exchange si acquista fisicamente la criptovaluta depositandola in un wallet, con la piattaforma si hanno gli stessi benefici dell’andamento del prezzo ma si negozia su un asset che ha come sottostante la crypto (derivati).
Conclusioni
In questo articolo abbiamo parlato di piattaforme criptovalute e abbiamo capito che ci sono varie scelte che possiamo fare e che la scelta è soggettiva.
Da un punto di vista oggettivo è possibile però affermare che ci sono piattaforme regolamentate ed exchange conosciuti che sono tra i più utilizzati e possono essere ritenuti ragionevolmente affidabili. Se siete agli inizi potete comprare crypto su piattaforme semplici, eToro ad esempio è una buona scelta, oppure studiare ed iscriversi direttamente un exchange magari per operare anche su criptovalute emergenti ed ancora poco conosciute.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.