Moltissime persone hanno iniziato a investire in Bitcoin: la criptovaluta Bitcoin sta riscuotendo nuovamente successo in quanto rappresenta il futuro degli investimenti e probabilmente cambierà il modo in cui acquistiamo prodotti e servizi diventando la moneta del futuro.
Ma allora conviene investire in Bitcoin? Sono in tanti a porsi queste domande, soprattutto da quando la Regina delle criptovalute è stata protagonista di una incredibile cavalcata nel 2021. Bitcoin è una rete innovativa che probabilmente useremo per trasferire valore senza intermediari.
Già oggi, Bitcoin, permette di inviare transazioni in rete con spese di gestione praticamente nulla. Ma Bitcoin non è solo questo. E’ considerato ormai un investimento a tutti gli effetti.
In questa guida cercheremo di capire perchè conviene investire in Bitcoin e vedremo i metodi più comuni per iniziare da zero.
Ci sono infatti varie strategie che si possono utilizzare per investire su Bitcoin. Ad esempio ci sono molte piattaforme non regolamentate che permettono di comprare Bitcoin e sono pertanto molto rischiose, ed altre invece come eToro (clicca qui per iscriverti gratis) che permettono di investire in Bitcoin usando una delle migliori piattaforme a livello europee.
Tra le altre cose eToro permette di copiare dagli altri investitori attraverso l’innovativo metodo del copy trading.
Grazie a broker come eToro anche un principiante può investire in Bitcoin senza problemi per raggiungere i risultati dei trader più esperti e imparare come funziona Bitcoin osservano i risultati dei migliori.
Per iscriverti su eToro vai qui.Ma torniamo all’argomento dell’articolo cercando di capire come investire in Bitcoin. E cerchiamo di rispondere alle domande di cui sopra per un investimento sicuro nella principale tra le criptovalute.
Sommario
- 1 Bitcoin cos’è
- 2 Investire in Bitcoin: riepilogo
- 3 Perchè investire in Bitcoin?
- 4 Come acquistare Bitcoin
- 5 Migliori piattaforme per investire in Bitcoin
- 6 Exchange per investire in Bitcoin
- 7 Dove conservare Bitcoin
- 8 Bitcoin è una truffa?
- 9 Bitcoin prezzo
- 10 Investire in Bitcoin: le domande frequenti
- 11 Conclusioni
Bitcoin cos’è
Prima di passare agli investimenti cerchiamo di capire cos’è Bitcoin? Uno sviluppatore di software chiamato con uno pseudonimo Satoshi Nakamoto, ha proposto Bitcoin nel 2008, come sistema di pagamento elettronico basato su prove matematiche.
L’idea era di produrre un mezzo di scambio, indipendente da qualsiasi autorità centrale, che potesse essere trasferito elettronicamente in un modo sicuro, verificabile e immutabile.
Fino ad oggi, nessuno sa chi sia veramente Satoshi Nakamoto. Negli anni, sono state avanzate diverse ipotesi, con diversi nomi. Anche che si tratti di un team di sviluppatori, visto che un sistema così complesso sarebbe difficile da partorire con una sola mente al lavoro. Infine, addirittura che Satoshi Nakamoto non sia uno pseudonimo ma il nome reale del creatore.
In che modo è diverso dalle valute tradizionali? Bitcoin può essere usato per pagamenti elettronici, se entrambe le parti sono disposte. In questo senso, è come i dollari, gli euro o lo yen tradizionali, che sono anche scambiati digitalmente.
Investire in Bitcoin: riepilogo
👍 Cos’è? | Bitcoin è un asset da investimento, una criptovaluta ed una tecnologia. E’ la più importante e la più capitalizzata. |
✅ Caratteristiche | Decentralizzazione/ Anonimato / Trasparenza |
💰Token | BTC |
🥇Come iniziare ad investire in Bitcoin | eToro |
🥇Miglior exchange per comprare per Bitcoin | Binance |
Perchè investire in Bitcoin?
A qualcuno sembra sciocco che un bitcoin possa valere migliaia di dollari. Ciò che rende preziosi i bitcoin? I bitcoin sono scarsi e utili. Guardiamo all’oro come valuta di esempio.
C’è una quantità limitata di oro sulla terra. Come il nuovo oro viene estratto, c’è sempre meno oro rimasto e diventa più difficile e più costoso da trovare.
Lo stesso vale per Bitcoin. Ci sono solo 21 milioni di Bitcoin, e col passare del tempo, diventano sempre più difficili da trovare. Oltre ad essere scarsi, i bitcoin sono utili. Bitcoin fornisce una politica monetaria solida e prevedibile che può essere verificata da chiunque. La solida politica monetaria di Tuccoin è una delle sue caratteristiche più importanti.
È possibile vedere quando vengono creati nuovi bitcoin o quanti bitcoin sono in circolazione. I bitcoin possono essere inviati da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi altra parte del mondo. Nessuna banca può bloccare i pagamenti o chiudere il tuo account.
Bitcoin è un denaro resistente alla censura. Bitcoin rende possibili i pagamenti transfrontalieri e fornisce anche un modo semplice per sfuggire alle politiche monetarie governative fallite.
Internet ha reso le informazioni globali e di facile accesso. Una valuta solida e globale come Bitcoin avrà lo stesso impatto sulla finanza e sull’economia globale. Se comprendi il potenziale impatto del Bitcoin, non sarà difficile capire perché investire in bitcoin può essere una buona idea.
Sempre più istituzioni e Banche si stanno avvicinando al Bitcoin e lo stanno legittimando. Certo, ci sono superpotenze come Cina e Russia che l’hanno messa al bando.
Come acquistare Bitcoin
Come acquistare Bitcoin? Le vie per farlo sono due:
- Tramite i CFD, i Contract for difference, offerti dai Broker con regolare licenza. I quali sono contratti finanziari che consentono di speculare sia al rialzo che al ribasso su un asset senza possederlo direttamente.
- Tramite Exchange, piattaforme che consentono di acquistare token e speculare sui rialzi e ribassi dei prezzi. Gli Exchange sono dotati di Wallet dove conservare i token acquistati. Ma attenzione: meglio conservarli in Wallet esterni, in quanto gli Exchange sono sovente vittime di attacchi Hacker.
Migliori piattaforme per investire in Bitcoin
Abbiamo visto che è possibile investire in Bitcoin negoziando sul prezzo tramite i CFD. Vediamo ora quali sono le migliori piattaforme che consentono di fare trading di Bitcoin.
Investire in Bitcoin con eToro
eToro (clicca qui per saperne di più) è un broker nato nel 2007 conta oltre 10 milioni di utenti. Vanta anch’esso la licenza CySEC.
Tra i servizi che offre, ricordiamo il Social trading, molto simile ai più famosi Social.
Il Copy Trading, che consente di copiare i trader migliori (chiamati sulla piattaforma Popular trader). Così da poter guadagnare già quando si è ancora trader neofiti. Ma anche i trader copiati ci guadagnano a loro volta per ogni trader che li segue.
Gli smart Portfolios sono panieri di asset che li riuniscono in base alla categoria merceologica afferente. Sono gestiti da algoritmi automatici sempre con la supervisione di tecnici “umani”.
Per iniziare a investire in Bitcoin con eToro clicca qui.Investire in Bitcoin con Plus500
Plus500 è invece nato nel 2008 ed è un broker regolamentato. In particolare Plus500EE AS è autorizzata e regolamentata dall’Autorità estone di vigilanza finanziaria e risoluzione delle crisi (licenza n. 4.1-1/18)
Plus500 è una delle piattaforme migliori a livello europeo. Dunque una piattaforma completa e professionale utilizzata da tutti.
Si fa apprezzare per una piattaforma estremamente user-friendly, dopo il recente aggiornamento. Ma anche per il Conto demo che offre.
Per investire in Bitcoin con Plus500 clicca qui e apri un conto demo gratis.Exchange per investire in Bitcoin
Un’altra modalità per investire in Bitcoin è quello di utilizzare un Exchange. In buona sostanza, non si commercia con un prodotto derivato, che pone l’asset come sottostante e non ne determina la proprietà, bensì con l’asset reale. Scambiare Bitcoin, o qualsiasi altra criptovalute, negli Exchange significa comprare e vendere valuta virtuale.
Gli Exchange presentano dei problemi e offrono delle opportunità. L’opportunità più grande è quella di entrare in possesso reale delle criptovalute, dunque formare un portafoglio di valute virtuali. Dunque, si può investire nelle criptovalute ma anche – in potenza – utilizzarle per i pagamenti.
Gli svantaggi riguardano proprio l’approccio speculativo, che di norma richiede costi bassi e velocità. Ebbene, le transazioni per mezzo degli Exchange non sono né rapide né poco costose. Non sono rapide in quanto frenate dalla stessa struttura tecnica delle criptovalute, che sacrifica la velocità alla sicurezza. Sono abbastanza costose in virtù di commissioni non indifferenti.
Inoltre, alcune piattaforme Exchange peccano di regolamentazione, dunque potrebbero risultare pericolose o “fragili”, magari preda di qualche malintenzionato abbastanza preparato da organizzare furti e ruberie.
Ecco i migliori Exchange dl mercato:
CARATTERISTICHE | VANTAGGI | ||
---|---|---|---|
Più grande exchange | Numerose criptovalute | ISCRIVITI | |
In evidenza |
|||
Crypto Index | Exchange Europeo | ISCRIVITI | |
App facile da usare | Carta VISA | ISCRIVITI | |
Criptovalute principali | Facile da usare | ISCRIVITI |
Dove conservare Bitcoin
Dove conservare Bitcoin una volta acquistati? Come qualsiasi cosa di valore, hacker, ladri e truffatori si occuperanno dei tuoi bitcoin, quindi è necessario proteggere i tuoi bitcoin.
Se sei seriamente interessato a investire in bitcoin e ti vedi ad acquistare una quantità significativa, ti consigliamo utilizzando i portafogli Bitcoin creati pensando alla sicurezza.
1. Wallet Bitcoin sottoforma di pennette hardware
- Ledger Nano S – Ledger è una società di sicurezza Bitcoin che offre una vasta gamma di dispositivi di archiviazione sicuri Bitcoin. Attualmente vediamo Ledger Nano S come il portafoglio più sicuro di Ledger.
- TREZOR – TREZOR è un portafoglio hardware creato per proteggere i bitcoin. Genera offline le tue chiavi private Bitcoin.
- Keepkey, viene considerato il più sicuro e ricco di funzionalità
2. Wallet Bitcoin cartacei
Poi ci sono i Wallet cartacei, forse i migliori in quanto in tutto e per tutto offline. Una volta generato e stampato il portafoglio di carta, avremo il nostro indirizzo Bitcoin e la chiave privata associata su un foglio, espressa su due codici QR. Una tecnologia, quest’ultima, ormai largamente utilizzata nei più svariati ambiti.
Se si usano esclusivamente smartphone, esistono wallet sia per Android che per iOS.
3. Wallet Bitcoin online
Questa opzione è preferita da chi non vuole occupare lo spazio del proprio dispositivo con app ma fare tutto online dal proprio browser.
Bitcoins dovrebbe essere conservato nei portafogli che controlli. Perché Bitcoin è su internet, sono ancora più facili da rubare e molto più difficile da restituire e rintracciare. Bitcoin stesso è sicuro, ma i bitcoin sono sicuri quanto il portafoglio che li memorizza.
L’investimento in bitcoin non è uno scherzo e la protezione del tuo investimento dovrebbe essere la tua priorità.
Bitcoin è una truffa?
Bitcoin è una truffa? Dipende. Dipende da come e dove si investe in Bitcoin. Se tramite piattaforme con regolare licenza, oppure tramite siti che promettono di farvi diventare milionari in pochi giorni tramite sistemi neanche spiegati. Occhio dunque a come investite in Bitcoin, per non trasformare questa esperienza in un incubo.
Diffidare dunque da quelle piattaforme che mostrano banner sfavillanti, con persone sorridenti che dicono di aver svoltato. Ci sono truffatori che utilizzano perfino volti di Vip, con finte interviste o dichiarazioni. Si pensi a Bill Gates o Donald Trump.
Bitcoin prezzo
Qual è il prezzo di Bitcoin? Potete controllare l’andamento nel grafico che segue:
Investire in Bitcoin: le domande frequenti
Prima di entrare nel dettaglio degli investimenti in criptovalute vediamo di rispondere a qualche domanda:
In generale si tratta di un ottimo investimento ma dipende anche da alcuni fattori. Ad esempio dalla piattaforma che si usa e dalla formazione. Non tutte le piattaforme sono infatti regolamentate e convenienti per operare su Bitcoin.
Non sempre. E’ possibile sia acquistarlo tramite exchange sia fare profitti quando il prezzo sale o scende attraverso le piattaforme di trading online attraverso la vendita allo scoperto. E questa è la modalità attualmente più utilizzata.
Assolutamente si, oggi ci sono piattaforme come eToro che offrono sia wallet che la possibilità di investire su Bitcoin in modo semplice, anche se si è principianti.
Conclusioni
Investire in Bitcoin può rivelarsi un ottimo investimento a patto di usare piattaforme certificate e convenienti dal punto di vista le commissioni. Basta? No ci vuole anche la mentalità giusta nell’inseguire un obiettivo che deve essere quello di fare profitti a lungo termine non solo su Bitcoin ma anche su altre criptovalute profittevoli.
Purtroppo la popolarità di Bitcoin ha fatto emergere nell’ultimo anno molte piattaforme truffa che utilizzano sistemi automatici per promettere guadagni facili su Bitcoin, col risultato di perdere tutto il capitale che si è investito.
Dunque chi vuole investire in Bitcoin non deve fare altro che utilizzare piattaforme autorizzate come eToro (clicca qui per maggiori informazioni) che permette di entrare in un social in cui poter copiare anche i migliori investitori replicandone le operazioni. Questo, ovviamente, non deve portare a pensare che si guadagni in modo facile, ci vuole comunque impegno.
Grazie alle piattaforme CFD si possono ottenere profitti su Bitcoin sia quando il prezzo sale che quando il prezzo scende. Da quanto Bitcoin è diventato famoso molti hanno creduto che il prezzo aumentasse per sempre mentre vive di oscillazioni come tutti i mercati. Quindi con piattaforme sicure, come possono essere ad esempio quelle di Plus500 o eToro, si può operare sfruttando i derivati e le oscillazioni di mercato.