Comprare Azioni SAP (SAP): investire, previsioni target price

Le società che si occupano di tecnologia sono sempre molto interessanti da tenere in portafoglio, perché solitamente mostrano una certa volatilità. Ed in virtù di ciò, in questo articolo ci occupiamo di come comprare azioni SAP (SAP).

SAP, per intenderci, è la società che ha creato un sistema rivoluzionario per la gestione contabile delle aziende. Che riduce drasticamente i tempi di elaborazione. In anni più recenti, ne ha anche lanciato un altro per facilitare la gestione della produzione.

Nei suoi quasi cinquant’anni di attività, SAP ha saputo rinnovare il mercato ma anche adeguarsi alle nuove sfide. E ancora oggi regala importanti rialzi in borsa, tali da rendersi appetibile per il trading CFD.

Vediamo di seguito una guida completa sulle azioni SAP, il profilo aziendale, se conviene comprare il titolo, su quali broker.

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .

67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

❓Dati societariSAP è un acronimo stante per Systems, Applications and Products in data processing. Sviluppa soluzioni software.
🖥️ SettoreSoftware
🏢 SedeGermania
📊 QuotazioneDAX 30, Borsa di Francoforte
👍 TickerSAP
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniCapital.com

Azioni SAP: dati societari

Vediamo il profilo aziendale di SAP.

SAP chi è

SAP è un acronimo stante per Systems, Applications and Products in data processing. Si tratta di un’azienda tedesca fondata a Bonn nel 1972 da 5 ex ingegneri IBM. Trattandosi questo a sua volta di un colosso informatico tutt’oggi ancora leader del settore, le premesse per creare una grande realtà c’erano tutti.

Oggi infatti vanta una capitalizzazione di mercato di oltre 165 miliardi di Euro. Ci è arrivata grazie ad una serie di innovazioni del settore, in primis il servizio ABAP (Advanced Business Application Programming) che ha drasticamente ridotto i tempi di gestione della contabilità aziendale. Lanciato sempre in versioni successive sempre più implementate. Oggi, tra le altre, è leader nel settore del clouding, l’immagazzinamento dei dati online.

Nel 2018 SAP ha messo a segno un grande colpi, acquisendo la società di software Qualtrics International per 8 miliardi di dollari.

Settore di riferimento

SAP si occupa di software aziendali che vanno dalla contabilità ai processi di produzione, di gestione magazzino e risorse umane. Su tutti, particolarmente rivoluzionario è stato il sistema ABAP, acronimo di Advanced Business Application Programming lanciato nel 1983.

Dipendenti e sedi

Dati aggiornati alla fine del 2019, SAP vanta:

  • circa 100.330 dipendenti in tutto il mondo
  • 120 filiali
  • oltre 335.000 clienti
  • 12 milioni di potenziali utenti che usano ogni giorno un software SAP

Informazioni di contatto

  • Indirizzo: Dietmar-Hopp-Allee 16 Walldorf, 69190, Germania
  • Telefono: 49 6227 7 47474
  • Fax: 49 6227 7 57575
  • Sito web: www.sap.com

Management

  • Margret Klein-Magar, 57 età, dal 2012 Deputy Chairperson of Supervisory Board, VP & Head of SAP Alumni Relations
  • Bernard Liautaud, età 59, dal 2008 Independent Member of Supervisory Board
  • Monika Kovachka-Dimitrova, età 46, dal 2019 Member of Supervisory Board & Chief Project Expert Development
  • Christine Regitz, età 55, dal 2015 VP of User Experience, Chief Product Expert & Member of Supervisory Board
  • Lars Lamade, età 50, dal 2002 Head of Global Sponsorships & Member of Supervisory Board
  • Gesche Joost, età 47, dal 2015 Independent Member of Supervisory Board
  • Aicha S. Evans, età 52, dal 2017 Independent Member of Supervisory Board
  • Gunnar Wiedenfels, età 44, dal 2019 Independent Member of Supervisory Board
  • Hasso C. Plattner, età 77, dal 1998 Co-Founder & Independent Chairman of the Supervisory Board
  • Heike Steck, età 60, dal 2019 Member of Supervisory Board & Senior Operations Manager
  • Friederike Rotsch, età 49, dal 2018 Independent Member of Supervisory Board
  • Rouven Westphal, età 49, dal 2021 Member of Supervisory Board
  • Gerhard Oswald , età 68, dal 1996 Independent Member of Supervisory Board
  • Ralf Zeiger, età 53, dal 2019 Member of Supervisory Board
  • James Wright, età 59, dal 2019 Member of Supervisory Board and Quality Manager UK & Ireland
  • Manuela Asche Holstein, età 57, dal 2021 Member of Supervisory Board
  • Qi Lu, età 60, dal 2020 Member of the Supervisory Board
  • Peter Lengler, età 58, dal 2021 Member of Supervisory Board & Value Advisor Expert
  • Helmut Stengele, età 62, dal 2021 Member of Supervisory Board

Utili e ricavi

Sap sta ottenendo delle ottime performance nel corso del 2021, che si stanno distinguendo nell’indice azionario DAX 40, che come noto racchiude le principali 40 società quotate sulla Borsa di Francoforte.

La spinta del positivo andamento del terzo trimestre arriva grazie all’accelerazione del cloud.

La società ora si attende un fatturato del cloud a tassi di cambio costanti tra 9,4 e 9,6 miliardi di euro, contro i 9,3-9,5 miliardi attesi in precedenza, con un aumento del 16-19% sull’anno.

Nell’insieme il fatturato del cloud e del software a valute costanti dovrebbe raggiungere 23,8-24,2 miliardi di euro, contro la gamma precedente di 23,6-24 miliardi, in crescita del 2-4%.

L’utile operativo dovrebbe essere stabile o in calo del 2% a 8,1-8,3 miliardi, il che rappresenta un miglioramento rispetto alle precedenti previsioni di un calo del 4%.

Broker per investire in azioni SAP

Se siete interessati agli investimenti in azioni potete utilizzare i seguenti broker per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Copy trading, CFD azioni
*67% dei trader perde soldi
Copy PortfolioISCRIVITI
CFD su azioni, demo gratisServizi di intelligenza artificialeISCRIVITI
Corso trading gratis, CFD azioniSocial tradingISCRIVITI
Bonus 25€Conti Zero spread!ISCRIVITI
Servizio CFD su azioni e indiciConto demo illimitatoISCRIVITI
Forex, azioni, criptovaluteSocial tradingISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta di piattaforme registrate in Consob e dunque sono tra le più sicure da utilizzare.

Come comprare azioni SAP: cosa sapere

I titoli tecnologici sono, come detto, molto volatili. E quindi, in virtù di ciò, il trading CFD si presta molto bene per comprare questo genere di titolo.

Infatti, i contract for difference, in quanto contratti derivati, replicano il valore dell’asset sottostante. Quindi, non comprando direttamente le azioni SAP e non diventando un azionista in tutto e per tutto del colosso tedesco, puoi anche posizionarti short e speculare sui suoi ribassi di prezzo.

Oltre a ciò, puoi svincolarti più facilmente dall’investimento, proprio perché sottoscrivi dei CFD con una scadenza.

Non sottovalutare poi la possibilità di moltiplicare i tuoi profitti grazie alla leva finanziaria. Tuttavia, ricorda che in caso di previsione sbagliata, finirà anche per moltiplicare le perdite. Quindi, devi usare la leva finanziaria con parsimonia perché potrebbe rivoltarti contro di te.

La cosa migliore da fare è cercare di non impostare livelli elevati e di fare pratica con un conto demo. Non a caso, la massima autorità di vigilanza sui mercati finanziari dell’Ue, l’ESMA, ha impostato con la direttiva MiFID II dei tetti massimi per la leva finanziaria. Che sono anche proporzionati alla volatilità già insita dei singoli asset.

Detto ciò, devi però anche scegliere un buon broker per il trading CFD. A questo ci pensiamo nel prossimo paragrafo, elencandoti qualche broker interessante.

Dove comprare azioni SAP: le migliori piattaforme

La scelta del broker è molto delicata. Perché a queste piattaforme affiderai il tuo denaro e i tuoi dati sensibili. Oggi come oggi, di broker online ce ne sono tantissimi, ma molti sono truffe oppure non sono particolarmente convenienti per motivi economici o per come curano la protezione di fondi o dati personali.

I broker che ti proponiamo di seguito hanno come premessa il fatto di avere tutti regolari licenze per operare e piattaforme pensate per difendere il tuo capitale e i tuoi dati sensibili dagli attacchi Hacker.

Il broker eToro, per esempio, si distingue per un servizio come il copy trading, che ti permette di guadagnare copiando cosa fanno i trader più bravi: il copytrade, meglio noto come copy trading.

Azioni SAP su eToro

Il broker Capital.com ha sempre proposto piattaforme all’avanguardia. Non a caso, vince sempre tanti premi e riconoscimenti. Ora, per esempio, ti offre l’assistenza integrata dell’intelligenza artificiale.

XM.com è un broker che offre la combinazione di ben 16 tipi di piattaforme diverse. Quindi ce n’è per tutte le esigenze. Ma la vera chicca è il deposito minimo di 5 euro.

FP Markets, infine, è un broker australiano molto attento alla velocità e alla comodità del trader. Infatti, offre un pannello molto completo per seguire i trades aperti, nonché il server NY4 per velocizzare le tue operazioni.

Grafico andamento azioni SAP

Ecco il grafico con l’andamento delle azioni SAP

Modello di Business SAP

SAP ha un modello di business per il mercato di massa, con poca differenziazione tra i clienti. I suoi clienti sono tutte le aziende che desiderano software per la gestione delle operazioni e dei dipendenti.

SAP offre due proposte di valore primarie: innovazione e marchio/stato.

L’azienda ha una lunga storia nell’introduzione di progetti innovativi, che vanno dal suo innovativo software ERP alla sua piattaforma in-memory SAP HANA rilasciata di recente. Oltre a questo sfondo, ha anche tre grandi iniziative specificamente dedicate all’innovazione:

  1. SAP Labs: Si tratta di strutture focalizzate sul miglioramento dei prodotti SAP principali e sullo sviluppo di nuove offerte all’avanguardia basate su SAP HANA. L’azienda gestisce 16 laboratori in cluster high-tech in 13 paesi in tutto il mondo e ha lavorato a progetti per 98 dei 100 marchi mondiali di maggior valore.
  2. Innovation Center Network: Questo programma mira a combinare l’agilità e la creatività di una startup con le risorse di una grande azienda. Identifica team multidisciplinari (con esperti di prodotto, ingegneri, designer, sviluppatori aziendali, ecc.) e li collega in modo che possano collaborare su un’ampia varietà di progetti.
  3. Rete globale SAP Co-Innovation Lab (COIL): questo programma mira a migliorare le capacità dell’ecosistema di clienti e partner SAP attraverso una rete di competenze globali e tecnologie all’avanguardia. In particolare, consente ai membri di impegnarsi in sforzi innovativi basati su progetti. I prodotti risultanti vengono visualizzati in occasione di eventi, strutture e SAP Community Network di COIL

Il canale principale di SAP è la sua forza vendita diretta. L’azienda vende i suoi prodotti anche tramite rivenditori, integratori di sistemi, fornitori di servizi, fornitori di infrastrutture e fornitori di software di terze parti. SAP promuove le sue offerte attraverso il suo sito Web, pubblicità online e partecipazione a webinar ed eventi di persona come conferenze e forum.

La relazione con i clienti di SAP è principalmente di natura self-service. I clienti utilizzano il servizio attraverso la piattaforma principale pur avendo un’interazione limitata con i dipendenti. Il sito Web dell’azienda presenta una sezione chiamata SAP ONE Support Launchpad, una raccolta di strumenti e risorse di auto-aiuto, inclusi articoli e panoramiche dei prodotti. SAP offre anche corsi di formazione e certificazione online.

C’è anche un componente di assistenza personale sotto forma di corsi di formazione dal vivo pagati e supporto telefonico, e-mail e chat dal vivo. Inoltre, l’azienda offre servizi di consulenza per aree quali servizi di trasformazione aziendale, servizi professionali cloud e sviluppo di applicazioni personalizzate. Infine, c’è un elemento della comunità con un forum chiamato SAP Community Network (SAP).

Il modello di business di SAP prevede la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti software. Mantiene il Programma PartnerEdge, attraverso il quale si allinea con le aziende che desiderano fare quanto segue:

  • Build SAP Solutions: L’azienda assiste le aziende che sviluppano applicazioni e software basati su piattaforme SAP. I tipi di partner includono sviluppatori e fornitori di software indipendenti (ISV), nonché OEM che cercano di integrare le tecnologie SAP con i propri prodotti
  • Sales SAP solutions: l’azienda collabora con aziende che rivendono offerte SAP. Possono essere assistiti in qualsiasi momento del ciclo di vita del cliente, dalla vendita all’implementazione. Forme specifiche di supporto includono risorse di formazione e marketing
  • Service SAP Solutions: L’azienda lavora con aziende che offrono consulenza e assistenza all’implementazione ai clienti mentre implementano e integrano le soluzioni SAP

I partner specifici di SAP per gli scopi di cui sopra includono Hewlett-Packard Enterprise, Smart Utility Systems, Macromicro, Innovapptive, OpenText, Accenture, Intel e IBM.

Infine, SAP mantiene lo Startup Focus Program, attraverso il quale lavora con startup promettenti nei settori dell’analisi predittiva, dell’analisi in tempo reale e dei Big Data.

Aiuta le aziende a creare applicazioni sulla piattaforma SAP HANA, fornendo loro finanziamenti, supporto per le vendite/marketing e l’accesso alla propria comunità di leader di pensiero e a una base di clienti di oltre 300.000.

SAP ha infine 3 flussi di entrate:

  1. Vendite di abbonamenti cloud
  2. Costi di licenza del software
  3. Spese di servizio (formazione e consulenza)

Competitors

Ecco i principali competitors di SAP da tenere d’occhio nella tua analisi fondamentale:

Previsioni azioni SAP 2021-2025

Le azioni SAP hanno fissato nuovi massimi storici in questo 2021. Ultimo il 28 agosto, quando ha toccato 139,76 euro. Poi è sceso anche sotto i 100 euro per poi risalire sopra i 120.

Provando ad ipotizzare i target price per i prossimi anni e per fine 2021 abbiamo questi valori:

  • 2021: 135 euro
  • 2022: 150 euro
  • 2023: 170 euro
  • 2024: 180 euro
  • 2025: 200 euro

Comprare azioni SAP: le domande frequenti

Cos’è SAP?

Si tratta di una azienda informatica tedesca creata nel 1975 da tre ex dipendenti di IBM. Il suo prodotto di punta è il sistema ABAP, ampiamente usato nel Mondo. Ma sono tanti i servizi, in tempi più recenti per il clouding.

Conviene comprare azioni SAP?

Il titolo ha fatto registrare notevoli rialzi nel 2021, toccando nuovi massimi storici. Per il futuro, sebbene la concorrenza sia comunque agguerrita, si prevede ancora una posizione “Buy”.

Dove comprare azioni SAP?

Puoi provare su broker come eToro e Capital.com.

Azioni SAP riepilogo

Conclusioni

SAP è un acronimo stante per Systems, Applications and Products in data processing. Si tratta di un’azienda tedesca fondata a Bonn nel 1972 da 5 ex ingegneri IBM.

Oggi vanta una capitalizzazione di mercato di oltre 165 miliardi di Euro. Ci è arrivata grazie ad una serie di innovazioni del settore, in primis il servizio ABAP (Advanced Business Application Programming) che ha drasticamente ridotto i tempi di gestione della contabilità aziendale.

Lanciato sempre in versioni successive sempre più implementate. Oggi, tra le altre, è leader nel settore del clouding, l’immagazzinamento dei dati online.

Se ti interessano particolarmente le azioni SAP, puoi provare il trading online su broker che offrono il conto demo gratuito.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.