Investire nel Metaverso: ecco con quali criptovalute

Se la Realtà virtuale esiste da tempo, il Metaverso punta a superarne il concetto. E anche le criptovalute ne fanno parte attivamente, poiché, in questa vita virtuale e parallela a quella reale, occorre anche spendere del denaro virtuale come si fa appunto nella realtà.

Ciò ovviamente sta facendo crescere di prezzo le criptovalute che si occupano di Metaverso. Ed in questo articolo cercheremo di capire quali sono quelle su cui conviene puntare, come fare.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cos’è il Metaverso?

Metaverso è la traduzione italiana di metaverse, concetto di un universo 3D persistente, online, in grado di combinare vari spazi virtuali tra loro diversi. Si tratta di una ulteriore evoluzione di internet, che cambierà il modo delle persone di lavorare, avere una vita sociale, giocare, ecc. In tutto in spazi 3D dedicati.

La nascita del metaverso non si è ancora concretizzata, ma diverse piattaforme all’avanguardia già si avvicinano molto a questo concetto.

Senza dubbio, il settore più vicino al concetto di Metaverse sono i videogiochi. Ormai gli sviluppatori di videogame sono andati oltre il semplice concetto di gioco, inteso come una trasposizione della realtà in senso ludico.

Dove la linea di demarcazione tra ciò che è reale e ciò che è finzione era ben definito ed evidente. Oggi organizzano eventi in-game e creano economie virtuali al loro interno.

Proprio per la loro essenza digitale e virtuale, le criptovalute si prestano bene per un metaverse. Consentono di creare un’economia digitale con diversi tipi di utility token e oggetti da collezione virtuali (NFT).

Il metaverse sfrutta per la sua esistenza anche wallet come Trust Wallet e MetaMask. Per non parlare delle enormi potenzialità offerte dalla tecnologia blockchain , molto flessibile e adattabile in più ambiti. La quale può fornire sistemi di governance trasparenti e affidabili grazie per esempio agli smart contract, lanciati diversi anni fa da Ethereum.

Pensiamo ad Axie Infinity, un gioco play-to-earn che molti utenti utilizzano per integrare il proprio reddito. E poi abbiamo SecondLive e Decentraland, altri esempi di come mescolare con successo il mondo blockchain e le app di realtà virtuale.

Se è vero che anche in questo settore son, i grandi giganti della tecnologia a guidare il cambiamento, è altrettanto vero che proprio per la sua natura decentralizzata, la blockchain consente ai player più piccoli di partecipare allo sviluppo del metaverse e di essere protagonisti.

👍 Cosa èNuovo modo di intendere la realtà virtuale, dove ogni ambito della nostra vita sarà proiettato in un mondo parallelo e artificiale. Un mondo dove le criptovalute e le blockchain avranno un ruolo da protagonisti.
✅ Come investire
Azioni di società operanti sul Metaverse / Criptovalute emergenti
🥇Migliore piattaforma per fare trading criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per criptovaluteBinance

Migliori piattaforme per comprare criptovalute

Qui sotto vi segnaliamo un elenco di piattaforme di trading in cui poter comprare criptovalute tramite CFD:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Social trading
*67% dei trader perde soldi
Trading Bitcoin, criptovaluteISCRIVITI
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e AutotradingISCRIVITI
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificialeISCRIVITI
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualitàISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come investire nel metaverso

Vediamo come investire nel metaverso e le varie alternative disponibili.

Azioni

Ecco alcune azioni molto interessanti nel settore Metaverse:

  1. Azioni Nvidia: il colosso americano nella produzione di chip sta già crescendo molto grazie al mining di criptovalute. E si propone come punto di riferimento anche per la grande quantità di potenza di elaborazione richiesta dal Metaverso. Per esempio, Nvidia ha già guidato la piattaforma digitale Omniverse per la collaborazione virtuale e la simulazione.
  2. Azioni Microsoft: la creatura ideata da Bill Gates a metà anni ‘70 è riuscita negli anni a restare sempre al passo con le nuove tendenze tecnologiche. E quindi, non resterà certo estromesso dal Metaverse. Non a caso, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha annunciato che la società stava lavorando per costruire un “metaverso aziendale”. Basato sulla piattaforma IoT, sul cloud computing, sui gemelli digitali e sulla realtà mista. Il tutto, utilizzndo tecnologie di sensori, dispositivi di edge computing e alcuni strumenti chiave di cloud computing come Azure IoT, Gemelli digitali di Azure e Mappe di Azure.
  3. Azioni Roblox: questa società offre una piattaforma di intrattenimento online unica nel suo genere che consente alle persone di sviluppare giochi. La piattaforma ha 202 milioni di utenti attivi mensilmente, un aumento sostanziale rispetto ai 146 milioni dello scorso anno. Ha conseguito ricavi in crescita sulla sua piattaforma e sul suo modello di business. In ottobre 2021, vantava una capitalizzazione di mercato di 43,02 miliardi di dollari.
  4. Azioni Facebook Meta: Facebook ha annunciato il suo nuovo nome: si chiamerà Meta e racchiuderà la stessa Facebook, ma anche Instagram e WhatsApp. Tutti social che faranno parte di una sola piattaforma, il che spiega anche perché ogni tanto vanno tutti e tre in down spesso, mandando nel panico miliardi di utenti addicteds sparsi per il mondo. Come lascia intendere il suo nuovo nome, Zuckerberg vuole essere della partita e trasformare i suoi social in luoghi virtuali in tutto e per tutto. Non mancano però scetticismi intorno alla crescita futura di Facebook, in quanto pare che l’incremento di utenti si stia esaurendo, così come l’attrattiva verso le nuove generazioni che gli stanno preferendo ampiamente TikTok o Telegram, anche per la maggiore privacy. Tuttavia, proprio il passaggio al metaverso, potrebbe dare nuova linfa alla creatura di Mark Zuckerberg. Per esempio, monetizzando dalla vendita o pubblicizzando beni o esperienze virtuali. Il che incrementerebbe pure la domanda per l’hardware VR a marchio Oculus dell’azienda.

ETF

Anche gli Exchange traded fund stanno sempre più puntando sulle criptovalute. Abbiamo visto il lancio di diversi negli Usa, e anche il colosso spagnolo Santander ne ha da poco emesso uno.

Tuttavia, saranno uno strumento di investimento anche per il metaverso, con il lancio dell’ETF Roundhill Ball Metaverse. Il quale offre un’esposizione alla crescita di questo settore replicando la performance del Ball Metaverse Index (“META Index”). Il quale è composto da un paniere di titoli che stanno attivamente sviluppando prodotti e servizi orientati verso il metaverso.

Ecco su quali ETF puntare per il prossimo anno.

Migliori criptovalute per investire nel metatarso

Vediamo invece quali sono le criptovalute più importanti per investire nel metaverso.

Decentraland (MANA)

Decentraland si è fatto notare per i profitti generati di oltre il 500% dal trading in terreni digitali nel 2018. Per ora, la cifra recordi è stata di 913.808 dollari di MANA, il token nativo del mondo virtuale.

📊 CryptoassetDecentraland
🪙 TokenMANA
👍 CaratteristicheGioco di ruolo multiplayer
🥇Dove comprareAcquista ora su eToro

Nato dall’idea di un gruppo di sviluppatori in Argentina nel 2016, Decentraland è uno dei primi giochi di ruolo multiplayer virtuali sulla blockchain di Ethereum, in cui comprare e vendere terreni a Decentraland.

Il quale è di fatto un mondo virtuale. La proprietà di questi terreni è facilmente trasferibile e previene le frodi. Infatti, ogni token NFT non può essere falsificato o duplicato.

Per approfondimenti puoi consultare la guida su come comprare Decentraland.

The Sandbox (SAND)

Anche Sandbox si basa sul concetto di gioco virtuale che genera profitti.

📊 CryptoassetSandbox
🪙 TokenSAND
👍 CaratteristicheGioco di ruolo multiplayer
🥇Dove comprareAcquista ora su eToro

I giocatori costruiscono, possiedono e traggono profitto dalle loro esperienze di gioco.

Il tutto gira sempre sulla blockchain Ethereum applicando il token di utilità della piattaforma.

Axie Infinity (AXS)

Nome completo Axie Infinity Shards, si tratta di un token di governance ERC 20 che gira sull’universo Axie.

📊 CryptoassetAxie Infinity
🪙 TokenAXS
👍 CaratteristicheGioco ispirato ai Pokémon
🥇Dove comprareAcquista ora su eToro

Si basa su un universo ispirato ai Pokémon dove puoi guadagnare gettoni mediante un gameplay esperto e erogando contributi all’ecosistema.

I players hanno a disposizione varie tipologie di azioni:

  • combattere
  • collezionare
  • allevare
  • costruire un regno terrestre per gli animali domestici che possiedono

Puoi consultare la nostra guida su come compare Axie Infinity.

Somnium Space (CUBE)

Somnium Space è un mondo virtuale basato anche esso sulla blockchain di Ethereum (o metaverso), dove i giocatori possono acquistare terreni, costruire o importare NFT, esplorare e commerciare.

📊 CryptoassetSomnium Space
🪙 TokenCUBE
👍 CaratteristicheMondo virtuale in cui possono comprare e vendere terreni
🥇Dove comprareAcquista ora su eToro

I partecipanti possono partecipare istantaneamente da qualsiasi dispositivo tramite il client Somnium WEB o scaricare l’applicazione Somnium localmente sul proprio computer per immergersi in mondi persistenti tramite visori per realtà virtuale (VR) come Oculus, HTC, VIVE, HP e altri.

CUBE è un token ERC-20 nativo dell’ecosistema Somnium Space. CUBE può essere utilizzato per acquistare risorse virtuali, pagare beni e servizi nel metaverso (ad esempio, affittare terreni, pagare giochi ed eventi), nonché premiare i giocatori con un buon “Karma”.

Elrond (EGLD): il progetto Holoride per le auto

Elrond è un progetto basato sulla scalabilità. Propone una piattaforma blockchain sicura, veloce e scalabile tramite molte applicazioni.

📊 CryptoassetElrond
🪙 TokenEGLD
👍 CaratteristicheProgetto scalabile con exchange decentralizzato e App (staking e sharding)
🥇Dove comprareAcquista ora su eToro

A differenza di altri progetti simili, gli sviluppatori di Elrond hanno realizzato prima del lancio buona parte dell’infrastruttura, non programmando varie tappe come fanno altri. E questo può essere un grande vantaggio, anche dal punto di vista della credibilità.

Un altro passaggio importante è avvenuto in data 7 Novembre, quando è stato lanciato l’exchange decentralizzato Maiar Exchange con il token di governance MEX. Il quale può essere ricevuto da quanti possiedono EGLD in Staking (la criptovaluta di Elrond).

Subito dopo è arrivato il Maiar Launchpad dove verrà lanciato il primo progetto Holoride in collaborazione con Audi per portare il metaverso a bordo delle auto.

Per approfondimenti puoi consultare la guida su come comprare Elrond.

Perché investire nel Metaverso?

Il metaverso è un progetto agli albori, quindi nessuno sa dove andrà veramente e quale successo otterrà. Tuttavia, la tecnologia ha sempre essa guidato l’umanità e non viceversa. Con quest’ultima che non ha fatto altro che accodarsi e far influenzare le proprie vite, senza molta opposizione.

Quindi, è molto improbabile che il metaverso non avrà successo. Viviamo in un mondo già spinto molto verso la vita virtuale. Basta vedere il modo in cui comunichiamo, tra app di messaggistica, video chiamate, conference call. A breve siamo sicuri arriveranno anche le chiamate in formato oleogramma in modo definitivo e diffuso.

Quindi, può essere una buona idea investire ora su progetti che sono ancora agli inizi, il cui valore è ancora modesto proprio perché ancora poco diffuso e conosciuto. Un po’ quanto accaduto col bitcoin, per anni quotato sotto un euro di valore, poi intorno ai mille euro e ora sappiamo su quali cifre viaggi.

Occorre comunque prudenza e non farsi prendere dal facile entusiasmo, perché si tratta comunque di investimenti rischiosi e dove circolano molte truffe pronte ad approfittare della moda del momento.

Investire nel metaverso: le domande frequenti

Cos’è il metaverso?

Si tratta di un nuovo modo di intendere la realtà virtuale, dove ogni ambito della nostra vita sarà proiettato in un mondo parallelo e artificiale. Un mondo dove le criptovalute e le blockchain avranno un ruolo da protagonisti.

Come investire nel metaverso?

Le strade principali ad oggi sono 3: puntare sulle azioni delle società che se ne occupano attivamente. O comprare e vendere le criptovalute che fanno parte dei mondi virtuali del metaverso. O, ancora, tramite i primi ETF che vengono lanciati.

Conviene investire nel metaverso?

Occorre naturalmente prudenza perché è un progetto in divenire e sicuramente le truffe sono già dietro l’angolo. Meglio capire bene di cosa si tratta e studiare i vari strumenti utilizzabili.

Investire nel metaverso - Riepilogo

Conclusioni

Il Metaverso si propone di ampliare il concetto di realtà virtuale pre-esistente, rivoluzionando il nostro modo di vivere in tutto e per tutto.

La spinta al metaverse l’hanno data senza dubbio le criptovalute e la tecnologia blockchain, mentre Facebook sta rendendo questo cambiamento più noto e familiare ai più.

E’ anche possibile investire sul metaverso, ad oggi attraverso tre modi: i token, le azioni o gli ETF.

Consigliamo comunque prudenza e di non soffermarsi alle cifre interessanti che questo mondo sta già facendo circolare. Non mancheranno sicuramente truffe e rischi di investimenti non proprio convenienti.

Se volete investire sulle criptovalute potete partire dalle piattaforme che offrono conti demo gratuiti.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.