Decentraland (MANA): come comprare, guida al token del Metaverso

Decentraland, nome suggestivo, nulla da dire. Tuttavia, a parte il nome e qualche sbalzo di prezzo, occorre andare oltre. Per capire se si sta facendo un ottimo investimento.

In questa guida completa su Decentraland (MANA) vedremo cos’è, come funziona, se conviene investire, dove comprare Decentraland (MANA).

Per ora, diciamo solo che Decentraland (MANA) è un token Ethereum che alimenta la piattaforma di realtà virtuale Decentraland. Il token MANA, oltre che asset digitale da comprare e vendere in modalità trading CFD o diretta su Exchange, può essere utilizzato per pagare terreni virtuali.

Se ti interessa fare trading in modo sicuro puoi utilizzare le piattaforme regolamentate come ad esempio quella del broker eToro.

  1. Registrati su eToro
  2. Fai pratica con il conto demo
  3. Deposita denaro sul tuo account
  4. Prova il copy trading

Cos’è Decentraland?

Decentraland è un software in esecuzione su Ethereum che cerca di incentivare una rete globale di utenti a gestire un mondo virtuale condiviso.

Gli utenti di Decentraland possono acquistare e vendere immobili digitali, esplorando, interagendo e giocando all’interno di questo mondo virtuale.

Col passar del tempo, la piattaforma si è evoluta per implementare app interattive, pagamenti in-world e comunicazioni peer-to-peer per gli utenti.

Su Decentraland circolano 2 tipi diversi di token:

  1. LAND: Un token non fungibile (NFT) utilizzato per definire la proprietà di appezzamenti di terreno che rappresentano beni immobili digitali
  2. MANA – Una criptovaluta che facilita gli acquisti di LAND, nonché beni e servizi virtuali utilizzati in Decentraland

Le modifiche al software Decentraland vengono attuate attraverso una raccolta di contatti intelligenti basati su blockchain, che consentono ai partecipanti che possiedono MANA di votare su aggiornamenti delle politiche, aste di terreni e sussidi per nuovi sviluppi.

Per le nuove versioni e per seguire i suoi aggiornamenti regolari, è consigliabile aggiungere il blog di Decentraland nel segnalibri del tuo browser.

👍 Cosa èsoftware in esecuzione su Ethereum che cerca di incentivare una rete globale di utenti a gestire un mondo virtuale condiviso.
✅ CaratteristicheToken / Smart Contracts / NFT
💰TokenMANA
🥇Migliore piattaforma per fare trading su ManaeToro
🥇Miglior exchange per comprare DecentralandBinance

Comprare Decentraland: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Curve vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Social trading
*67% dei trader perde soldi
Trading Bitcoin, criptovaluteISCRIVITI
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e AutotradingISCRIVITI
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificialeISCRIVITI
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualitàISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Il progetto Decentraland

L’applicazione Decentraland è costruita per tracciare i lotti immobiliari definiti dai token LAND.

Il software sfrutta la blockchain di Ethereum per tracciare la proprietà di questa terra digitale e richiede agli utenti di detenere il proprio token MANA all’interno di un portafoglio Ethereum per interagire con il suo ecosistema.

Inoltre, gli sviluppatori sono liberi di innovare all’interno della piattaforma di Decentraland progettando l’animazione e le interazioni sperimentate sui loro immobili virtuali.

Il team dietro lo sviluppo di Decentraland è guidato da Ari Meilich (Project Lead) ed Esteban Ordano (Tech Lead).

Quest’ultimo aveva già esperienza in Bitpay come ingegnere del software e ha fondato Smart Contract Solutions, Inc. Entrambi i fondatori hanno anche collaborato alla creazione di Stremium e Bitcore.

Il team ha messo la “prima pietra virtuale” chiamata Stone Age, nel giugno 2015. Si trattava di una semplice griglia pixelata che allocava i pixel agli utenti tramite un algoritmo di prova del lavoro. Più di recente, hanno tenuto un evento Terraform in cui hanno venduto LAND nel nuovo mondo 3D.

Alternative più simili a Decentraland sono High Fidelity e Sansar, i quali offrono anche essi spazi per creare e vendere esperienze di realtà virtuale. Ma con la grande differenza che non si basano su blockchain.

Una alternativa molto più simile sembra essere MARK.SPACE. Ma è ancora parecchio indietro rispetto a Decentraland sia in termini di sviluppo che di notorietà.

Ecco come si compone il progetto di Decentraland.

Architettura

Decentraland ha molti componenti stratificati costruiti utilizzando i contratti intelligenti di Ethereum.

Il livello di consenso mantiene un registro che tiene traccia della proprietà dei terreni. Ogni lotto di LAND ha una coordinata univoca nel mondo virtuale, un proprietario e un riferimento a un file di descrizione che rappresenta il contenuto all’interno del lotto.

Il livello del contenuto controlla cosa succede all’interno di ogni pacco e include vari file necessari per renderli:

  • File di contenuto – che fanno riferimento a tutti gli audio e le immagini statiche
  • File di script: definizione del posizionamento e del comportamento del contenuto a cui si fa riferimento
  • Definizione di interazione: interazioni peer-to-peer come gesti, chat vocale e messaggistica
  • Infine, il livello in tempo reale facilita le interazioni sociali all’interno di Decentraland attraverso gli avatar degli utenti, inclusi chat vocale e messaggistica.

Marketplace e Builder

Al di fuori dell’ambiente di gioco, il team di Decentraland ha rilasciato un marketplace insieme a un editor drag-and-drop a cui gli utenti possono accedere per creare scene.

Il marketplace consente ai partecipanti di gestire e scambiare token LAND, con un prezzo in MANA. I proprietari possono utilizzare il marketplace per negoziare o trasferire pacchi e altri oggetti di gioco come dispositivi indossabili e nomi univoci.

Da notare, tutte le transazioni vengono regolate tra i portafogli Ethereum e quindi sono verificate dalla rete di Ethereum e registrate sulla sua blockchain.

Gli strumenti di costruzione di Decentraland autorizzano i proprietari a curare un’esperienza unica all’interno delle loro parcelle LAND. Le scene interattive sono progettate tramite il suo strumento di modifica, in cui gli sviluppatori possono accedere a librerie di personalizzazione e implementazioni di pagamento.

Il Token MANA

MANA è il token che circola suDecentraland. Si basa sulla tecnologia ERC20 e serve per acquistare appezzamenti di terreno virtuali e per pagare beni e servizi nel mondo.

Quando acquisti LAND, Decentraland brucia il MANA con cui lo acquisti.

Il team di Decentraland ha inizialmente ceduto ogni appezzamento di TERRA per 1000 MANA. Ora che c’è un mercato secondario, però, i prezzi dei LAND variano.

Attualmente, la cheapest plot di LAND che risulta più economica è 11.750 MANA mentre le aree più popolari valgono milioni.

Il lotto più caro venduto è stato di 2 milioni di MANA ($ 175.578 in quel momento), a marzo 2018.

Dove comprare Decentraland

Le criptovalute sono notoriamente molto volatili, quindi danno vita a cambi di prezzo repentini, che possono essere sfruttati a pieno col trading CFD.

Basato sui contract for difference, tali contratti derivati permettono di posizionarsi sia long che short, previo ovviamente approfondimento del mercato per capire quale direzione sta prendendo.

Per svolgere il trading CFD su Decentraland, però, bisogna anche utilizzare delle piattaforme adeguate. Che offrano una garanzia di sicurezza per gli utenti iscritti, abbiano costi limitati e gli mettano a disposizione diversi servizi per agevolarlo nella sua attività.

Di seguito vediamo tre broker che a nostro avviso rispondono a queste esigenze.

eToro

Vediamo quali sono le caratteristiche principali del broker eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Licenze: CySEC, FCA e ASIC
  • Servizi disponibili: Copy trading, Social trading, Copyportfolios, eToroX
  • Assistenza clienti: via email o telefonica
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: molto competitivi
Iscriviti ora su eToro cliccando qui.
67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com dalla sua vanta le seguenti caratteristiche:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Licenze: CySEC, FCA e ASIC
  • Servizi disponibili: intelligenza artificiale, +70 indicatori e oscillatori di trading, app per fare pratica Investmate
  • Assistenza clienti: via email o telefonica
  • Conto demo: 1.000 euro virtuali
  • Commissioni e spread: in taluni casi arrivano anche a 0.0 pips
Apri il tuo account gratuito su Capital.com da qui.
73.81% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

FP Markets

Infine, vediamo cosa ha da offrire ai trader il broker australiano FP Markets:

  • Deposito minimo: 100 euro
  • Licenze: CySEC e ASIC
  • Servizi disponibili: server NY4, trading automatico
  • Assistenza clienti: via email, telefonica o in Live chat in oltre 40 lingue
  • Conto demo: da richiedere contattando l’assistenza
  • Commissioni e spread: in taluni casi arrivano a 0.0 pips
Apri subito il tuo conto demo su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Andamento e grafico MANA in tempo reale

Ecco di seguito il grafico in tempo reale sull’andamento del prezzo di MANA:

Exchange per comprare Decentraland

Se invece vuoi acquistare criptovalute per possederle direttamente, devi utilizzare un’altra tipologia di piattaforma chiamata Exchange. Sulle quali puoi scambiare criptovalute con criptovalute o criptovalute con valute FIAT.

Binance

Binance è un Exchange nato nel 2017 che offre una delle tariffe più competitive in circolazione. Recentemente ha stretto pure una collaborazione con la piattaforma Simplex per consentire acquisti di criptovalute con carta di credito e bonifico bancario.

Ecco alcuni dei servizi più importanti di Binance:

  1. Trading P2P: collega direttamente acquirenti e venditori di criptovaluta. In questo modo è possibile fare pagamenti in Fiat disponendo di una ampia gamma di possibilità
  2. Carta di credito/debito: abbiamo parlato della succitata collaborazione con Simplex per fornire un servizio di intermediazione tramite carte di credito e di debito. Puoi acquistare 31 diverse criptovalute con un carta di credito. Occhio anche ad un premio del 3,5% per gli acquisti in USD
  3. SEPA/bonifici: consente di acquistare criptovalute direttamente con fiat utilizzando e bonifici bancari. Il servizio non prevede commissioni ed è disponibile anche in Euro
  4. Binance Widget su Brave: il browser, che offre diversi servizi integrati per le criptovalute, ha inserito una modalità di trading integrata. Il widget consente infatti agli utenti di scambiare criptovalute tramite Binance, ma anche di visualizzare e gestire il proprio portafoglio di criptovalute
Apri ora il tuo account su Binance cliccando qui.

Coinbase

Coinbase è una delle più grandi società di criptovaluta in circolazione, attiva in oltre 100 paesi, con oltre 30 milioni di clienti in tutto il mondo.

Coinbase offre una vasta gamma di servizi, ma il loro servizio principale consente agli utenti di acquistare e vendere Bitcoin tramite una carta di debito.

Le tariffe previste da Coinbase sono molto interessanti, tuttavia l’assistenza clienti viene considerata da molti utenti come terribile.

Ecco alcuni tra i servizi principali di Coinbase:

  • Coinbase pro: Precedentemente noto come GDAX, oggi si chiama Coinbase Pro ed è la piattaforma di trading di criptovalute. A differenza del tradizionale servizio di intermediazione Coinbase, che semplifica l’acquisto di criptovalute a un prezzo superiore, Coinbase pro è rivolto agli utenti più esperti. Le commissioni sono notevolmente inferiori rispetto al servizio di intermediazione e sono disponibili anche opzioni di trading avanzate
  • Guadagno di interessi sui prestiti: A partire dalla metà del 2021, gli utenti di Coinbase possono guadagnare interessi prestando risorse supportate. A partire da USDC, gli utenti idonei negli Stati Uniti possono scegliere di prestare le proprie monete a mutuatari verificati, con la possibilità di rinunciare in qualsiasi momento
  • Staking di criptovalute: Una delle altre funzionalità di Coinbase è un servizio di staking di facile utilizzo, che consente agli utenti di guadagnare premi di staking su criptovalute Proof-of-Stake selezionate. Sebbene gli utenti possano avere la possibilità di effettuare il picchettamento in modo indipendente, Coinbase semplifica il processo ed elimina qualsiasi necessità di competenze tecniche o hardware specializzato.
  • Wallet su app Android: Nel 2018 Coinbase ha lanciato il suo portafoglio mobile indipendente per Android. Il portafoglio memorizza le chiavi private sul dispositivo dell’utente e solo lui ha accesso ai fondi.
  • Plug-in per ricevere pagamenti online per i commercianti: Coinbase fornisce ai commercianti online la capacità di accettare criptovalute su il loro sito web tramite un plug-in dedicato. Il plugin è supportato da alcuni dei più grandi CMS (sistema di gestione dei contenuti) in circolazione come Shopify, Magento e WooCommerce.
Iscriviti ora su Coinbase cliccando qui.

Decentraland Previsioni 2021-2025

Quali sono le previsioni su Decentraland per gli anni 2021-2025?

Come noto, è difficile fare delle previsioni precise ed accurate su un asset così estremamente volatile come le criptovalute. Le quali sfuggono a molte delle logiche che caratterizzano gli altri asset.

Decentraland esiste da ottobre 2017, periodo nel quale il Bitcoin faceva conoscere il primo grande significativo rialzo di prezzo della propria storia. Che culminerà, come noto, sfiorando i 20mila dollari a metà dicembre.

Per tutta la sua esistenza, fino a maggio 2021, Decentraland ha viaggiato sotto gli 0,0 centesimi di dollaro. Quando poi ha superato 1 dollaro di valore ma è poi risceso intorno ai 70-80 centesimi.

A novembre un nuovo sussulto rialzista, che gli ha permesso di sfondare anche la resistenza dei 3 dollari.

Intorno a Decentraland c’è molto interesse, che come un circolo vizioso, finisce per incrementare ancora di più il prezzo.

Attualmente, la crescita di MANA è senz’altro attribuibile alla spinta della nascita di Meta, il nuovo nome sotto il quale si riuniranno Facebook, WhatsApp e Instagram. E che dovrebbe puntare proprio sui metaverse. Sebbene non si sia ancora capito a quale livello esattamente.

Una mossa che però ha rilanciato l’interesse per tutto il mondo delle criptovalute e delle blockchain che si occupano proprio di metaverse. Ricordiamo che il metaverse è un concetto di spazio online, 3D e virtuale che collega tra loro gli utenti, in tutti gli aspetti della loro vita. Quindi va oltre il semplice concetto di realtà virtuale. Permetterà agli utenti di lavorare, incontrarsi, giocare e socializzare insieme in questi spazi 3D.

Per i prossimi anni, se il progetto sarà implementato, le criptovalute continueranno a guadagnare terreno nella cosiddetta economia mainstream e gli utenti proveranno interesse verso questo nuovo mondo virtuale, il token MANA può di certo superare nuove soglie di prezzo.

Basandoci su quanto sta accadendo al momento della scrittura, possiamo ipotizzare questi target price per i prossimi anni:

  • 2021: $ 4
  • 2022: $ 6
  • 2023: $ 8
  • 2024: $ 11
  • 2025: $ 13

Comprare Decentraland (MANA): le domande frequenti

Cos’è Decentraland (MANA)?

Si tratta di una forma di metaverse, la nuova realtà virtuale che sta avanzando. Decentraland è un software in esecuzione su Ethereum che cerca di incentivare una rete globale di utenti a gestire un mondo virtuale condiviso.
Gli utenti di Decentraland possono acquistare e vendere immobili digitali, esplorando, interagendo e giocando all’interno di questo mondo virtuale.

Conviene investire in Decentraland (MANA)?

Nel breve, si può sfruttare a pieno la sua volatilità col trading CFD.
Sul lungo periodo, invece, occorre valutare alcuni fattori, come: se il progetto sarà implementato, le criptovalute continueranno a guadagnare terreno nella cosiddetta economia mainstream e gli utenti proveranno interesse verso questo nuovo mondo virtuale.

Dove comprare Decentraland (MANA)?

Per il trading CFD, ti suggeriamo piattaforme come eToro. Per l’acquisto diretto, Exchange come Binance e Coinbase.

Comprare Decentraland Mana

Conclusioni

Il Metaverso è la nuova realtà virtuale, che va oltre il vecchio concetto di virtualità, dato che si condividono spazi virtuali, dal privato al professionale, con altre persone.

Le criptovalute sono della partita e più aumenterà l’interesse verso questo mondo, più aumenterà il valore di chi saprà implementare il proprio progetto.

Tra queste c’è senza dubbio Decentraland, il cui token MANA ha superato i 3 dollari di valore, dopo aver viaggiato fin dalla sua nascita sotto gli 0.0 centesimi di dollaro.

A dare una spinta decisiva il lancio di Meta da parte di Facebook.

Gli utenti di Decentraland possono acquistare e vendere immobili digitali, esplorando, interagendo e giocando all’interno di questo mondo virtuale.

Per il trading CFD su MANA, ti suggeriamo piattaforme che offrono il conto demo. Per l’acquisto diretto, Exchange come Binance e Coinbase.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.