Comprare Fantom (FTM): token, guida e come investire [2021]

Fantom è una piattaforma blockchain altamente scalabile per DeFi, crypto dApps e applicazioni aziendali.

Stiamo parlando del complesso sistema della Finanza Decentralizzata. Ossia quella finanza che utilizza nuovi sistemi virtuali e non accentrati nelle mani di un potere istituzionale, che sta avanzando prepotentemente e “minaccia” di prendere il posto di quella tradizionale.

Le criptovalute hanno accelerato questo processo e si pongono come testa d’ariete per la concretizzazione della DeFi.

Tra le protagoniste c’è sicuramente Fantom. Che in questa guida completa cerchiamo di conoscere meglio.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Fantom: il progetto

Cos’è il progetto Fantom? Parliamo di una piattaforma di smart contract che si caratterizza per il suo essere ad alte prestazioni, scalabile e sicura. Superando quindi molti di quei problemi che funestano ancora oggi il mondo delle criptovalute.

Fantom non prevede alcuna autorizzazione per il suo utilizzo. Quindi è pienamente oper source. Oltre ad essere decentralizzata.

Lachesis è il nome che è stato dato al suo meccanismo di consenso aBFT. Ritenuto rivoluzionario per come funziona e permette di essere molto più veloce ed economico rispetto alle precedenti tecnologie. Pur non perdendo colpi in termini di sicurezza.

Lachesis permette alle risorse digitali di operare a una velocità senza precedenti e offre miglioramenti notevoli rispetto ai sistemi attuali.

Fantom non porta vantaggi solo sulla performance: la sua architettura modulare consente la completa personalizzazione delle blockchain per le risorse digitali. Con il vantaggio di creare blockchain ad hoc in base all’utilizzo.

Riguardo la sicurezza, essa è garantita dal protocollo Proof-of-Stake, che sta soppiantando il protocollo fin’ora utilizzato per la maggiore Proof-of-Work.

Lachesis è in grado di scalare a molti nodi in tutto il mondo in un ambiente aperto e senza autorizzazione. Non usando la Delegated Proof of Stake e senza prevedere la presenza di un “Masternodes”.

👍 Cosa èFantom è una piattaforma blockchain altamente scalabile per DeFi, crypto dApps e applicazioni aziendali.
✅ CaratteristicheVelocità / Sicurezza / Scalabilità / Ethereum compatibile
💰TokenFTM
🥇Migliore piattaforma per fare trading su FantomeToro
🥇Miglior exchange per comprare FantomBinance

Migliori piattaforme per comprare criptovalute

Qui sotto vi segnaliamo un elenco di piattaforme di trading in cui poter comprare criptovalute tramite CFD:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Social trading
*67% dei trader perde soldi
Trading Bitcoin, criptovaluteISCRIVITI
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e AutotradingISCRIVITI
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificialeISCRIVITI
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualitàISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Fantom come funziona

Lachesis rappresenta uno strato, il consenso, dello stack tecnologico blockchain e può essere collegato a qualsiasi registro distribuito.

Lachesis alimenta l’implementazione della mainnet Opera di Fantom, che utilizza Ethereum Virtual Machine (EVM) ed è compatibile con Ethereum.

Essendo modulare, Fantom è pure eccezionalmente flessibile. Gli sviluppatori possono trasferire le loro dApp esistenti basate su Ethereum sulla mainnet di Fantom Opera in pochi minuti. E ciò va tutto a vantaggio di costi bassi e prestazioni alte.

Ogni rete costruita su Fantom è indipendente dalle altre. Le loro prestazioni e stabilità non sono influenzate dal traffico o dalla congestione.

Se è vero che Ethereum ha avuto il merito di lanciare i primi smart contract, è anche vero che con dApp più complesse e/o con l’aumento degli utenti, tutta la rete rallenta. Ciò in quanto tutte le dApp utilizzano la stessa infrastruttura.

E’ come quando, per intenderci, si usano più applicazioni su un computer: ad un certo punto il sistema operativo si impalla.

Fantom invece assegna ad ogni applicazione la propria blockchain. E’ come se, sempre seguendo l’esempio di prima, ogni computer eseguisse una singola applicazione pur facendo parte della medesima rete. Alla fine, lavorano in modo fluente senza impallarsi.

Ogni blockchain è indipendente l’una dall’altra e può avere token personalizzati, tokenomics e regole di governance.

Tuttavia, essendo tutte collegate a Lachesis tutte le blockchain possono interagire tra loro e beneficiare della velocità e della sicurezza della tecnologia sottostante.

Ed ancora, ogni rete è completamente personalizzabile in base all’utilizzo specifico.

Insomma, sempre sulla falsariga dell’esempio di prima, Fantom è una rete composta da un numero potenzialmente infinito di computer decentralizzati. Fantom è, in breve, una rete di reti.

Altra caratteristica fondamentale di Fantom è l’alta scalabilità.

Abbiamo detto che si basa sul Proof-of-Stake. Esso impedisce la centralizzazione e consente di risparmiare elettricità.

Su Fantom le transazioni non possono mai essere annullate come nei network con finalità probabilistica. Il meccanismo di consenso può anche scalare fino a centinaia di nodi. Il che incrementa la decentralizzazione e la sicurezza.

Fantom è anche open-source. Si punta ad un’elevata trasparenza. Il codice è disponibile su Github.

Non richiede autorizzazione. Su Opera Chain di Fantom, un numero virtualmente illimitato di nodi validatori può partecipare alla messa in sicurezza della rete, purché mantengano in gioco un minimo di 1.000.000 FTM. Il token che consente alla blockchain di funzionare.

Se si possiedono quantità inferiori di token o non si è esperti nell’esecuzione di sistemi distribuiti, è possibile delegare ad altri questo compito, con un minimo di 1 FTM, a un nodo di convalida e ottenere una ricompensa.

Comprare Fantom: come iniziare?

Cosa occorre fare per comprare la criptovaluta Fantom? Le strade principali sono 2: puoi farlo tramite il trading CFD o tramite Exchange.

Nel primo caso, potrai farlo tramite un contratto derivato che ne replica il valore. Il che ti permetterà di sfruttare i movimenti di prezzo di Fantom sia al rialzo che al ribasso. Oltre a provare a moltiplicare i tuoi profitti mediante Leva finanziaria, stando però attento al fatto che può moltiplicare anche la tua perdita se sbagli previsione.

Invece, tramite Exchange acquisterai direttamente Fantom e ciò significa che dovrai soprattutto confidare nel fatto che il suo prezzo aumenti per avere maggiori possibilità di un surplus.

Fantom: il token FTM

Abbiamo visto come Fantom non sia solo una semplice criptovaluta, ma anche una blockchain che mira a mettere in contatto altre blockchain. Così da essere estremamente decentralizzata ma anche capace di superare problemi come la scalabilità, la sicurezza e la velocità del processo.

Parliamo più specificamente del token Fantom, riconosciuto con l’acronimo FTM.

FTM è il token principale sulla rete Fantom. FTM viene utilizzato per più scopi:

  • proteggere la rete tramite lo staking
  • per la governance
  • per i pagamenti
  • per le commissioni

L’utilità principale del token FTM su Fantom è proteggere la rete tramite un sistema Proof-of-Stake.

Come funziona? Per poter partecipare, i nodi validatori devono contenere un minimo di 3.175.000 FTM e gli staker devono bloccare il loro FTM. In cambio del servizio, sia i nodi che gli staker vengono ricompensati con ricompense e commissioni d’epoca.

Il tutto anche appannaggio dell’ambiente, tema molto sentito, in modo sincero o speculativo, in questo periodo.

Il token FTM è molto utile anche per i pagamenti, risultando ideale per inviarli e riceverli tramite l’elevata velocità di trasmissione, alla rapida finalità e alle commissioni basse della rete Fantom.

Su Fantom, i trasferimenti di denaro richiedono circa 1 secondo e costano circa $ 0,00000001 di commissioni.

FTM è fondamentale pure per la governance on-chain. Poiché Fantom è un ecosistema decentralizzato completamente senza autorizzazione e senza leader, qualsiasi decisione relativa alla rete viene eseguita dalla governance on-chain.

Con la governance, gli staker possono proporre e votare cambiamenti e miglioramenti. FTM è il token di governance richiesto per partecipare al processo di voto.

FTM viene utilizzato per le varie commissioni previste dalla rete. Malgrado la loro economicità, tali commissioni servono per rendere estremamente costoso per un malintenzionato eseguire un attacco.

L’offerta totale è di 3,175 miliardi di FTM. Attualmente sono in circolazione 2,1 miliardi mentre il resto è riservato alle ricompense di staking.

Queste le forme con cui è previsto il token FTM:

  • mainnet nativo
  • ERC-20
  • BEP-2

Puoi acquistare FTM su tutti i principali exchange di criptovalute, sebbene il più conveniente resti Binance. Le criptovalute consentite per scambiare FTM sono BTC, ETH, USDT o BNB. Comunque, l’elenco cambia da Exchange ad Exchange e conviene valutarlo prima.

Un altro modo per guadagnare tramite token FTM è lo staking, eseguibile direttamente dai portafogli nativi di Fantom. I cosiddetti Fantom Wallet, fruibile mediante Progressive Web App utilizzabili sia per dispositivi mobili che nella versione desktop.

Trading su Fantom (FTM) con le piattaforme CFD

Vediamo quali sono i migliori broker per comprare la criptovaluta Fantom tramite trading CFD.

Trading con eToro

Il broker eToro presenta le seguenti caratteristiche:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: bassi
  • Servizi: copy trading, copyportfolios, social trading, Exchange eToroX
  • Licenze: CySEC, FCA, ASIC
Apri ora il tuo account su eToro cliccando qui.
67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading con Capital.com

Vediamo cosa prevede il broker Capital.com:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Conto demo: 1000 euro virtuali
  • Commissioni e spread: convenienti
  • Servizi: app Investmate, intelligenza artificiale integrata alla piattaforma, Glossario, +70 indicatori di trading
  • Licenze: CySEC, FCA
Iscriviti ora e sfrutta i servizi di Capital.com cliccando qui.
73.81% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare criptovalute con FP Markets

Uno dei broker che sta crescendo di più è sicuramente FP Markets

  • Deposito minimo: 100 euro
  • Conto demo: da richiedere
  • Commissioni e spread: inferiori alla media del mercato
  • Servizi: trading automatico, MT4 e MT5, assistenza 24×5, autochart
  • Licenze: CySEC, FCA, ASIC, CNMV, BaFIN
Puoi attivare un conto demo su FP Markets da qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare Fantom (FTM)

Vediamo quali sono i migliori Exchange per comprare Fantom.

Binance

Binance è un Exchange fondati nel 2017 in Cina da Changpeng Zhao, sviluppatore cinese già fondatore di Fusion System e membro del team di Blockchain.com.

Ha spostato quasi subito la sua sede dalla Cina dato che il paese proprio dal 2017 iniziò il graduale pugno duro contro le criptovalute.

Da gennaio 2018 Binance è la piattaforma con volume di scambio più altro tra gli exchange di criptovalute, pari a 1,3 miliardi di dollari.

A settembre 2019 ha lanciato degli innovativi contratti futures perpetui, consentendo l’applicazione di una leva fino a 125 volte il valore del contratto.

Apri ora il tuo account su Binance cliccando qui.

FTX

FTX è Exchange che permette agli utenti di scambiare criptovalute.

FTX è costituita ad Antigua e Barbuda e ha sede alle Bahamas. Ad oggi ha superato la soglia del milione di utenti.

Nel luglio 2021, FTX ha raccolto 900 milioni di dollari con una valutazione di 18 miliardi di dollari

E’ stato fondato nel maggio 2019 dai laureati del MIT Sam Bankman-Fried e Gary Wang. Prima di questa avventura, Bankman-Fried ha negoziato ETF internazionali presso Jane Street Capital, una società di trading proprietaria, e ha fondato Alameda Research, una società di trading quantitativo.

Nell’agosto 2020, FTX ha acquisito Blockfolio, un’app di monitoraggio del portafoglio di criptovalute, per 150 milioni di dollari.

Nel luglio 2021, ha beneficiato di investimenti pari a $ 900 milioni da oltre 60 investitori, tra cui Softbank, Sequoia Capital, Third Point Management, Paul Tudor Jones e Alan Howard.

La stessa Binance ha ceduto la sua quota nel 2021.

Nell’aprile 2021, FTX risulta essere la prima piattaforma di criptovalute ad aver acquisito i diritti di denominazione di uno stadio: quello dei Miami Heat, squadra di basket. In un contratto di 19 anni in un accordo da $ 135 milioni. Oggi si chiama FTX Arena nel giugno 2021.

Nel giugno 2021, FTX ha annunciato un contratto di 10 anni per i diritti di denominazione da 210 milioni di dollari con TSM, un team competitivo di videogiochi, che ha ufficialmente cambiato il proprio nome in Team SoloMid FTX.

Tom Brady, un giocatore di football americano della NFL, è diventato ambasciatore di FTX. Acquisendo anche partecipazioni nell’exchange con la moglie.

FTX ha acquisito, per 17,5 milioni di dollari, anche i diritti di denominazione del California Memorial Stadium per 10 anni.

Sempre nello sport, FTX ha annunciato una partnership a lungo termine con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. L’accordo prevede che quest’ultimo aggiunga il logo FTX alle auto e alle divise di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Alternative: criptovalute emergenti

Vediamo quali sono le migliori criptovalute emergenti alternative a Fantom (FTM):

  1. Uniswap (UNI)
  2. Polkadot (DOT)
  3. Reserve Rights (RSR)
  4. Eosio (EOS)
  5. Chainlink (LINK)

Conviene comprare Fantom (FTM)?

Nell’ottobre 2021 Fantom (FTM) ha superato la resistenza dei 2 dollari, quindi sta facendo parlare molto di sé. Del resto, aveva già raggiunto altri picchi.

Sicuramente è un investimento molto interessante, e il progetto farà parlare di sé in futuro. Ma le criptovalute sono molto volatili, quindi occorre prudenza e il trading CFD consente di investire sia long che short.

Grafico prezzo Fantom (FTM)

Ecco il grafico della quotazione in tempo reale di Fantom (FTM):

Comprare Fantom: FAQ

Cos’è Fantom (FTM)?

Si tratta di una blockchain che mira a superare quelli che sono i limiti più diffusi delle blockchain esistenti. Quindi sollecitando la scalabilità e abbattendo i costi.

Conviene investire in Fantom (FTM)?

La criptovaluta ha superato i 2 dollari di prezzo e potrebbe conseguire nuovi picchi. Raccomandiamo comunque prudenza perché le criptovalute sono estremamente volatili.

Quali sono i broker che consentono il trading CFD su Fantom (FTM)?

Puoi provare eToro che consente di negoziare sulle migliori criptovalute in circolazione.

Comprare Fantom

Conclusioni

Fantom è una blockchain di smart contract che si caratterizza per il suo essere ad alte prestazioni, scalabile e sicura. Superando quindi molti di quei problemi che funestano ancora oggi il mondo delle criptovalute.

Lachesis è il nome che è stato dato al suo meccanismo di consenso aBFT. Ritenuto rivoluzionario per come funziona e permette di essere molto più veloce ed economico rispetto alle precedenti tecnologie. Pur non perdendo colpi in termini di sicurezza. Consente alle risorse digitali di operare a una velocità senza precedenti e offre miglioramenti notevoli rispetto ai sistemi attuali.

La criptovaluta ha superato i 2 dollari di prezzo e potrebbe conseguire nuovi picchi. Raccomandiamo comunque prudenza perché le criptovalute sono estremamente volatili.