App per criptovalute: le migliori 5 per iniziare

In questa guida parliamo delle migliori App di criptovalute per operare sulle crypto ed iniziare ad investire in sicurezza.

Nonostante le fasi ribassiste del mercato, tutti sono concordi nell’affermare che il mercato delle criptovalute sarà il futuro della finanza e dell’economia mondiale. Tutti ormai vogliono comprare criptovalute ed il modo più semplice è quello di utilizzare una applicazione per smartphone.

Lo sviluppo tecnologico ha portato ad una rapida crescita delle applicazioni mobile che oggi sono sempre più performanti ed efficienti. Quello che si poteva fare solo con software desktop, oggi è possibile anche sul proprio smartphone, incluso il trading.

Ecco le migliori 5 da usare subito (Classifica aggiornata al 2022):

📲 App mobileCome iscriversiVoto
eToroeToro App⭐⭐⭐⭐⭐
BitgetApp di Bitget⭐⭐⭐⭐⭐
BinanceApp di Binance⭐⭐⭐⭐⭐
Crypto.comApp Crypto.com ⭐⭐⭐⭐
BitpandaBitPanda App⭐⭐⭐⭐

Come funzionano le app di criptovalute

Ha senso quindi usare una App per criptovalute? Ci sono dei motivi che possono portarci a scegliere l’una piuttosto che l’altra soluzione. Ecco i principali vantaggi:

  1. le app per smartphone sono veloci
  2. è possibile rimanere aggiornati con le quotazioni e le proprie posizioni di trading in mobilità e dunque in qualunque momento
  3. le app di criptovalute presentano interfacce semplici da comprendere anche per i principianti
  4. una app crypto è pratica e comoda da usare

Naturalmente parliamo di un settore ancora giovane ed in grande crescita, dunque bisogna considerare anche i rischi. Per questo motivo possiamo elencare le caratteristiche da controllare per scegliere la migliore app per criptovalute:

  • Licenza: le app devono fare riferimento a società e broker che abbiano regolare licenza per operare in Italia ed offrire i loro servizi finanziari. Non è raro trovare sui principali store sia per Android che iOS molte applicazioni di broker non regolati e dunque truffe
  • Elenco di criptovalute: molte applicazioni sono belle esteticamente ma poco funzionali in quanto consentono di negoziare su pochissime criptovalute
  • Assistenza: alcune app possono avere dei problemi tecnici dunque è conveniente usare quelle che hanno una assistenza via telefonica o chat per risolvere eventuali problemi in breve tempo. Sappiamo che per investire sulle crypto il tempo è fondamentale quindi abbiamo bisogno di applicazioni molto smart.
App per criptovalute

Fatte queste premesse vediamo le migliori app criptovalute per il 2022 che rispettano questi criteri che abbiamo stabilito.

Vedremo sia applicazioni che consentono di negoziare e quindi fare trading sulle criptovalute, sia quelle che permettono di comprare crypto e vendere.

Si tratta di applicazioni sviluppate sia per iPhone / iPad che dunque girano su iOS, sia su sistema operativo Android. Dunque le potete scaricare gratuitamente da App Store e Google Play store.

Tutte consentono di costruire il vostro portafoglio crypto in modo semplice e sopratutto gratuito.

👍 Cosa èApplicazioni che consentono di investire in criptovalute e rimanere aggiornati.
✅ CaratteristicheMulti piattaforma / Con licenza / Facili da usare / Veloci
💷CommissioniVariabili (max fino al 4%)
📲 Disponibili perIOS (iPhone) / Android
🥇Migliore app per fare trading su cryptoeToro
Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
🥇Miglior app per comprare cryptoBinance/ Crypto.com

Classifica migliori 5 App di Criptovalute Gratuite

Nella prima parte dell’articolo abbiamo citato quelle che sono attulmentente le 5 migliori app di criptovalute disponili attualmente nel mercato.

Si tratta di app gratuite che permettono di comprare sia quelle che consentono il trading di criptovalute. Ce ne sono molte altre, ma siamo certi di avervi segnalato quelle con le migliori caratteristiche e sopratutto provviste di licenza.

eToro

eToro è uno dei primi broker ad aver messo a disposizione dei suoi utenti una app di trading. Si tratta probabilmente di uno dei migliori broker in assoluto, non solo per le criptovalute.

E’ una piattaforma completa che permette di operare su numerose criptovalute ma anche su azioni e forex.

eToro📱eToro Trading App
💸 CommissioniBasse
👍 RegolamentazioniCysec / Registrato in Consob
💰 Deposito minimo50 €
⚙️ CaratteristicheCopy trading / Smart Portfolios
🥇Conto demoClicca qui per aprire un conto demo
Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
📚 RecensioneGuida eToro

Questa piattaforma consente di negoziare su circa 75 criptovalute al momento della scrittura, ma possono variare ogni mese. Ha anche vari servizi come il copy trading per poter copiare dagli altri investitori iscritti alla piattaforma.

App eToro Trading

Vantaggi

Tra i vantaggi di eToro abbiamo i seguenti:

  • Più di 75 crypto disponibili
  • Copy trading per copiare gli investimenti in criptovaluta dai migliori investitori
  • Piattaforma di trading con derivati ed exchange avanzato con wallet integrato
  • Numerosi asset disponibili come ETF, azioni ed indici
  • Conto demo disponibile
  • Deposito minimo tra i più bassi del settore

Commissioni

Abbiamo una commissione variabile fino alll’1% sul trading di criptovalute in base allo spread.

Il broker ha anche un numero di criptovalute inferiore a quello dei principali exchange

Conto demo

eToro presenta una piattaforma semplificata differente dagli exchange tradizionali. Molto interessante la possibilità di operare sui mercati con un conto demo gratuito di 100.000 $ in soldi virtuali da utilizzare senza limiti di tempi.

Binance

Binance dispone di una app molto valida. Si tratta del più grande exchange del mondo per comprare criptovalute. Ha una interfaccia tradizionale che permette di comprare crypto in modo semplificato o con la classica interfaccia di trading in cui inserire ordini a mercato, limit e stop.

Potrebbe essere difficile da usare per i principianti assoluti.

Binance📱Binance App
💸 Commissioni0,1% in media
👍 RegolamentazioniRegistrato in Italia all’OAM
💰 Deposito minimoNessuno
⚙️ CaratteristicheCommissioni basse / Launchpad e Launchpool / Carta Visa / Trading professionale
🥇Conto demoClicca qui per registrarti.
📚 RecensioneGuida Binance

Binance è iscritto al registro dell’OAM, diventato obbligatorio nel 2022 per tutti gli exchange ed operatori che vogliono operare sulle crypto.

Rispetto alla versione desktop l’app di Binance ha molte meno funzioni, ma consente comunque di eseguire le operazioni basiche per chi vuole comprare criptovalute. Per il trading bisognerà fare riferimento alle funzioni pro via web desktop.

Binance App

Vantaggi

Binance presenta innumerevoli vantaggi che possiamo elencare qui:

  • Un’ offerta ampia con più di 600 criptovalute
  • Possibilità di operare con le criptovalute emergenti, e le ultime di cui si parla
  • Deposito con bonifico SEPA / Carta di credito
  • Possibilità di operare anche con derivati, spot, perpetuals
  • Funzionalità di Staking ed earning di crypto
  • Launchpad e Launchpool col lancio di nuovi progetti
  • Wallet integrato
  • Possibilità di avere una carta Binance che è una VISA con numerosi vantaggi
  • Marketplace NFT

Svantaggi

E’ un exchange professionale che quindi può risultare difficile da capire per molti neofiti. Con la app per smartphone si ha una versione semplificata, invece, adatta a tutti.

Commissioni

Binance ha delle commissioni variabili a seconda del livello dell’investitore. Parliamo in media di commissioni comunque basse che vanno dallo 0,02% fino allo 0,10% su acquisto e vendita di criptovalute.

A queste bisogna aggiungere altre commissioni che possono arrivare anche al 4% e più se si deposita con carta di credito. Per il Bonifico le commissioni sono più basse.

Conto demo

Binance non offre un conto demo, tuttavia la registrazione è gratuita.

Bitget

Bitget è un’innovativa piattaforma di exchange di criptovalute che offre agli utenti un’esperienza di trading sicura e user-friendly Bitget si è rapidamente affermata come uno dei principali exchange globali grazie alla sua vasta gamma di prodotti, tra cui il trading di spot, futures e opzioni su numerose criptovalute popolari. I

Bitget rappresenta uno dei migliori exchange in questo senso. .

Bitget📱Bitget App
💸 Commissionitra 0,05% e 0,1% in media
👍 RegolamentazioniRegistrato in Italia all’OAM
💰 Deposito minimoNessuno
⚙️ CaratteristicheCommissioni basse / Usabilità / Strumenti professionali
🥇Conto demoClicca qui per registrarti.
📚 RecensioneGuida Bitget

Inoltre, Bitget si distingue per la sua funzione di copy trading, che consente agli utenti di seguire e copiare le strategie di trader esperti, facilitando così l’accesso ai neofiti nel mondo delle criptovalute. Con un’interfaccia intuitiva e un attento supporto clienti, Bitget si impegna a fornire un servizio eccellente e ad aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari.

Bitget App

Vantaggi

Bitget oltre ad essere un exchange eccellente offre anche altri vantaggi:

  • Possibilità di negoziare su un elenco di +250 criptovalute
  • Interfaccia semplice da usare
  • Commissioni basse sui depositi con bonifico e carta di credito
  • Possibilità di negoziare su spot, derivati e perpetual
  • Strumenti derivati a leva
  • Possibilità di negoziare su criptovalute emergenti

Svantaggi

Bitget è una scelta ottima per chi ha bisogno di investire tramite strumenti avanzati. E’ un exchange che offre numerose possibilità come l’inserimento di ordini stop, limit e via dicendo.

Commissioni

Le commissioni di Bitget sono tra le più basse tra gli Exchange. Le commissioni di trading spot su Bitget sono dello 0,1% per i maker e dello 0,15% per i taker. Le commissioni di trading futures su Bitget sono dello 0,03% per i maker e dello 0,05% per i taker.

Conto demo

Bitget non offre conto demo ma offre una versione mobile fatta molto bene.

Crypto.com

L’App di Crypto.comè probabilmente la più famosa app per smartphone sviluppata. E’ probabilmente ciò che ha reso famoso Crypto.com che anni fa ha lanciato i suoi servizi con una campagna di marketing molto aggressiva.

Tramite l’app di crypto.com è possibile negoziare su più di 250 criptovalute e fare compravendita in modo semplice. E’ probabilmente l’app più semplice da utilizzare per i principianti. Attenzione a non confondere l’app con l’exchange di Crypto.com.

Crypto.com📱App di Crypto.com
💸 Commissioni0,4% in media
👍 RegolamentazioniRegistrato in Italia all’OAM
💰 Deposito minimoNessuna
⚙️ CaratteristicheApp mobile / Exchange Crypto.com / Defi Wallet / Carte VISA
🥇Conto demoClicca qui per registrarti.
📚 RecensioneGuida Crypto.com

Crypto.com è molto reattivo a reagire alle novità del mercato. Infatti è molto rapido nel quotare le nuove criptovalute e questo offre a molti principianti attirati dai “trend” del momento la possibilità di comprare crypto rapidamente.

E’ possibile infatti depositare rapidamente agganciando una propria carta di credito.

La caratteristica principale di Crypto.com è data dalla sua carta VISA in varie versioni che da diritto anche al cashback e permette di acquistare in tutti i negozi ricevendo in cambio token CRO.

Crypto.com App

Vantaggi

Riepilogando possiamo evidenziare quelli che sono i vantaggi dell’app di Crypto.com:

  • Listing di oltre +250 criptovalute ed altcoin
  • Wallet integrato che permette di comprare, vendere e depositare le proprie criptovalute in sicurezza
  • Servizi per fare lo staking di crypto con percentuali APR interessenti
  • Funzionalità avanzate come il Supercharger
  • Carte VISA che offrono diversi vantaggi come cashback e sconti esclusivi
  • Operazioni di acquisto e vendita di criptovalute molto semplici
  • Numerose modalità di pagamento che vanno dal classico Top Up con carta fino a bonifici e paypal
  • Assistenza integrata nell’app

Svantaggi

Tra gli svantaggi ricordiamo alcuni problemi dell’app che alcune volte presenta dei bug e lentezza secondo alcuni utenti ed una assistenza non proprio efficiente. Commissioni più elevate rispetto ad altri exchange.

Commissioni

Uno degli svantaggi rispetto alla concorrenza è dovuto alle commissioni molto alte se si utilizza la app che sono dello 0,4% per chi negozia a livello base. Le commissioni si abbassano per volumi di trading elevatissimi ma non è il caso dei principianti.

Conto demo

Crypto.com non offre alcun conto demo.

Bitpanda

Bitpanda è un exchange particolare che si pone l’obiettivo di diventare una piattaforma di investimento completa.

Bitpanda infatti permette di comprare e vendere criptovalute, ma consente anche di investire su altri asset come gli indici ed i metalli preziosi.

L’App di Bitpanda ricalca lo stile dell’exchange ed è molto completa e semplice da usare.

Bitpanda📱Bitpanda App
💸 Commissioni1,50% massima
👍 RegolamentazioniRegistrato in Italia all’OAM
💰 Deposito minimoNessuno
⚙️ CaratteristicheCommissioni basse/ Regolamentazione / Trasparenza / Crypto Index
🥇Conto demoClicca qui per registrarti.
📚 RecensioneGuida Bitpanda

E’ inoltre un Exchange europeo sicuro e affidabile. In più ha delle funzionalità innovative come Bitpanda Crypto Index che rappresenta il primo indice di criptovalute al mondo e Bitpanda Savings, un piano per costruire il proprio portafoglio di criptovalute in maniera semplice.

Bitpanda App

Vantaggi

Bitpanda offre dunque una app molto semplice da usare e numerosi vantaggi:

  • Possibilità di negoziare su 70+ criptovalute
  • Possibilità di diversificare il proprio portafoglio di investimenti
  • Piani di risparmio per accumulare crypto
  • Crypto Index per dividere il rischio tra più crypto asset
  • Wallet integrato facile da usare
  • Swap tra criptovalute a costi molto bassi
  • Vari metodi di deposito come Bonifici SEPA / Carte di credito / App di trasferimento elettronico come Skrill
  • Bitpanda Card
  • Versione Pro adatta ad una utenza più avanzata

Commissioni

Non male le commissioni che sono molto basse su Bitpanda Pro fino allo 0,1%, possono raggiungere invece lo 0,15% quelle taker.

Conto demo

Bitpanda non dispone di un conto demo. E’ possibile però registrarsi in modo gratuito (clicca qui per aprire un conto) e utilizzare tutti i servizi disponibili.

L’App di Bitpanda è realizzata molto bene ed è adatta ad ogni tipo du utenza.

Qual è la migliore app per il trading di Bitcoin?

In generale abbiamo visto che è possibile acquistare criptovalute tramite Exchange come Binance oppure sfruttando le piattaforme di trading specializzate.

Probabilmente Binance può risultare una scelta vincente come migliore app di criptovalute per il Bitcoin ma bisogna considerare le commissioni. Questo exchange ha costruito nel corso degli anni una ottima reputazione in termini di sicurezza.

Potrebbe però non essere la scelta ideale per chi inizia ad avvicinarsi al mondo delle criptovalute. I neofiti, infatti, sono alla ricerca di app di criptovalute semplici da usare, come può essere ad esempio quella di eToro che dispone di numerose crypto e di una interfaccia semplificata.

Non tutti vogliono investire in criptovalute. Ci possono essere molto utenti che hanno sentito parlare di Bitcoin e vogliono sono comprare quella coin.

Ecco allora che con eToro è possibile semplicemente comprare Bitcoin o qualche altra crypto in aggiunta, oppure satoshi (frazioni inferiori di Bitcoin).

La migliore app per il trading di Bitcoin va quindi selezionata in base alle proprie esigenze personali ed al proprio profilo di investitore. Chi vuole solo acquistare e custodire Bitcoin sul proprio wallet, può ad esempio usare una app più semplice, altri invece potrebbero avere bisogno di applicazioni e siti più complessi.

Per saperne di più sull’App di trading Bitcoin di eToro vai qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

App per depositare criptovalute e Bitcoin

Oltre alle app per investire abbiamo poi quelle per depositare e custodire Bitcoin e le altre criptovalute.

Si tratta di wallet, ovvero portafogli specifici che consentono di depositare crypto e detenerle.

Un wallet o portafoglio digitale consente creare le tue chiavi private e firmare digitalmente le transazioni. Queste chiavi sono importantissime in quanto se eseguissimo un backup, potremmo gestire ed avere accesso al nostro denaro da qualsiasi portafoglio che installeremo.

Generalmente abbiamo app che che offrono wallet incorporati nella piattaforma. Abbiamo visto che exchange di criptovalute come Binance, Bitpanda o Crypto.com offrono un wallet integrato nella app.

Ci sono poi App Wallet diversi che possiamo installare sullo smartphone e che ci consentono di interagire ad esempio con le applicazioni Defi (finanza decentralizzata).

Alcuni wallet erano nati per gestire solo Bitcoin, ci sono poi altri divenuti famosi per l’utilizzo di Ethereum ed altri crypto asset.

Vediamo i principali.

MetaMask

MetaMask è un portafoglio per custodire criptovalute, il quale permette all’utente di interagire con applicazioni decentralizzate basate su Ethereum.

Metamask📱Metamask App
💸 Creazione walletGratuita
👍 VersioniDesktop / App
⚙️ CaratteristicheSicurezza / Estensioni Browser / Facile da usare
🥇Crypto supportateEthereum / CRO / Avalanche
📚 RecensioneGuida Metamask

Il vantaggio di MetaMask è che può funzionare direttamente dal tuo browser, quindi non è necessario scaricare alcunché. I browser tramite i quali può girare sono i più diffusi, ovvero:

  • Firefox
  • Opera
  • Chrome
  • Brave

Se operate sulla Defi avrete sicuramente utilizzato Metamask, che è un wallet che si installa come estensione. L’App di Metamask funziona in modo simile e consente principalmente di operare sui token ERC-20 (queli compatibili con Ethereum).

E’ possibile collegare Metamask anche ad hardware wallet come Ledger per aumentare il livello di sicurezza oppure usarlo con una password normalmente memorizzando le chiavi private.

Trust Wallet

Un’altro walle che offre una app molto interessante è Trust Wallet. Si tratta di un wallet che offre una applicazione installabile facilmente su smartphone.

E’ molto conosciuto fra gli utenti anche per il fatto di essere supportato da tutte le blockchain principali.

Trust Wallet📱Trust Wallet App
💸 Creazione walletGratuita
👍 VersioniDesktop / App
⚙️ CaratteristicheSicurezza / Estensioni Browser / Facile da usare
🥇Crypto supportateBlockchain principali
📚 RecensioneGuida Trust Wallet

Abbiamo detto che supporta tutte le chain principali, in particolare i token di Binance che in passato ha lanciato la sua blockchain nel tentativo di contrastare Ethereum che era divenuto molto costoso in termi di commissioni. E’ infatti il wallet ufficiale di Binance quindi supporta i token BEP 20 della sua chain oltre a quelli di Ethereum.

Trust Wallet è un wallet molto valido e sicuro, da utilizzare per una grande varietà di progetti ed è integrabile anche con gli hardware wallet.

App per criptovalute: le domande frequenti

Quali sono le migliori App per negoziare criptovalute?

Abbiamo presentato in questa guida un elenco sulle migliori app di criptovalute in base ad alcuni criteri come le regolamentazioni, gli strumenti disponibili e l’offerta di token disponibili oltre alle commissioni. Le migliori si sono rivelate quelle di eToro e Binance.

E’ possibile fare trading di criptovalute tramite App?

Assolutamente si. Ci sono molti broker che permettono di negoziare sulle crypto tramite la propria app per smartphone.

Le app per criptovalute sono gratuite?

Assolutamente si. Le migliori app di criptovalute sono scaricabili gratuitamente da App Store e Play Store ed hanno la registrazione gratuita.

Le App per Bitcoin e crypto sono sicure?

Premesso che nessuno strumento o applicazione può considerarsi sicuro, abbiamo cercato di evidenziare le considerazioni da fare per scegliere una app per criptovaluta sicura. Abbiamo proposto quanto di meglio offre il mercato.

Conclusioni

In questa panoramica abbiamo visto come oggi il mercato delle criptovalute sia accessibile anche tramite applicazioni mobile sia da smartphone che da tablet.

Le App Criptovalute consentono oggi di eseguire le funzioni più comuni come comprare e vendere criptovalute, controllare le quotazioni, ricevere le news in tempo reale e anche fare trading in alcuni casi.

Anche i principianti e chi non ha esperienza può avere accesso al mercato tramite un app che offre anche un portafoglio gratuito ed integrato per custodire le proprie crypto. Ovviamente ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze e livello di esperienza.

Se volete investire in criptovalute e negoziare sul prezzo potete anche utilizzare i broker specializzati che offrono i conti demo, sono sicuramente uno dei modi ideali per iniziare.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Digital marketing specialist | Blockchain enthusiast | Mi occupo di temi legati alla finanza personale, investimenti e trading sulle criptovalute.