Trading di criptovalute: come iniziare nel 2023

Conviene fare trading con le criptovalute? Asset del momento, le criptovalute stanno attirando l’attenzione per i livelli di prezzo che continuano a sfondare.

In testa il Bitcoin, che sta da tempo tentando di recuperare dopo aver toccato a Novembre 2021 il suo massimo (all time high) a circa 68mila dollari.

Il trading online sulle criptovalute, contrariamente a quanto asseriscono certe piattaforme truffa, non è assolutamente un gioco. E non fa guadagnare così facilmente. Ma si tratta di una attività seria, che richiede attenzione e studio.

Scopo di questa guida completa sul trading criptovalute è appunto farvi capire meglio come funziona e se conviene.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

AGGIORNAMENTI: Prima di proseguire vogliamo sottolineare che aggiungeremo di volta in volta progetti crypto che riteniamo interessanti Naturalmente questo post non vuole essere un consiglio finanziario ma rispecchia delle nostre opinioni personali. Fate dunque le vostre ricerche e valutazioni personali.

Trading criptovalute: cos’è

Cos’è il trading sulle criptovalute? Si tratta di investire tramite piattaforme online sulle criptovalute, chiamati Broker, i quali offrono tanti servizi appannaggio del trader.

In particolare, si andrà a comprare e vendere criptovalute senza possederle direttamente. Come invece si fa tramite piattaforme di cambio come gli Exchange.

Iniziare a fare trading di criptovalute

Per fare ciò, sottoscriverai i Contract for difference su criptovalute, contratti di tipo standardizzato, poiché prevede un modulo fisso e non modificabile di volta in volta.

Noti anche e soprattutto con l’acronimo CFD, si tratta anche di contratti derivati. Proprio perché replicano un asset sottostante.

👍 Cosa significaUsare piattaforme per fare scambio di criptovalute o compravendita (trading).
✅ CaratteristicheDecentralizzazione/ Commissioni basse / Trasparenza
💰Migliori criptovaluteBitcoin / Ethereum / Cardano / Ripple / Binance coin
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per comprare criptovaluteBinance

Migliori broker per fare trading di criptovalute

Ecco qui un elenco dei migliori broker per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
Trade.com
Forex, azioni, criptovaluteWebinar ed ebookISCRIVITI
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Criptovalute migliori del 2023

Quali sono le migliori criptovalute del 20223s? Vediamole di seguito.

Bitcoin (BTC)

Il Bitcoin è la regina delle criptovalute, nata nel 2009 da una idea dell’ancora oggi misterioso Satoshi Nakamoto. E’ la criptovaluta che ha anche lanciato la rivoluzionaria Blockchain sulla quale poggiano tutte le altre, seppur con variazioni.

Il Bitcoin ha sfondato quota 60mila dollari il 13 marzo e per il resto del mese ha viaggiato intorno ai 58mila. Diverse le previsioni intorno ad essa. C’è chi ritiene che entro il 2022 arriverà a 100mila dollari, ma le più estreme si spingono fino a 500mila.

I motivi principali, il sempre maggiore riconoscimento istituzionale con la nascita di titoli derivati che la replicano, ma anche il sempre minor quantitativo disponibile.

Per approfondimenti: Trading Bitcoin.

Cosmos (ATOM)dddd

Cosmos è un asset la cui blockchain si presta ad essere una sorta di internet delle blockchain, mettendole in contatto tra loro. Molti analisti la ritengono la criptovaluta principale da tenere sott’occhio del 2022.

La blockchain gira grazie al token ATOM, che funge come premio per gli utenti. I quali sono incentivati a conservarli per vedere aumentato il loro valore. L’ecosistema Cosmos è dunque in grado di fornire incentivi ai suoi utenti tramite il suo token oppure con lo staking.

Ecco come sta andando la quotazione di ATOM al momento:

Per approfondimenti ulteriori potete consultare la nostra guida su come comprare Cosmos.

Ethereum (ETH)

Alter ego del Bitcoin per antonomasia, nata nel 2015 da una idea di 2 anni prima del russo-canadese Vitalik Buterin, Ethereum ha rivoluzionato il sistema economico tradizionale con l’introduzione degli smart contract.

Inoltre, ha patrocinato le cosiddette Dapps (decentralised apps) fin da subito e prevede all’interno del suo sistema, oltre al token ufficiale Ether (ETH), anche altre come Uniswap (UNI).

Infine, Ethereum si presenta anche come protagonista della cosiddetta Finanza decentralizzata, nota con l’acronimo DeFi.

Per approfondimenti: Come investire su Ethereum.

Solana (SOL)

Solana si presenta come la blockchain più veloce al mondo e l’ecosistema con la crescita più rapida nelle cripto, con oltre 400 progetti tra DeFi, NFTs, Web3 ed altri.

Solana è stato ideata per migliorare la scalabilità, per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dApp) dalle alte prestazioni.

Solana ha lanciato un nuovo sistema di timestamp, che va oltre la Proof of Work e la Proof of Stake. Vale a dire Proof-of-History (PoH), che consente transazioni ordinate automaticamente.

Il token del network è SOL.

Nel 2021 la Solana Foundation ha annunciato di aver raggiunto la neutralità rispetto al carbonio. Finanzierà dei progetti innovativi in modo da compensare le emissioni della rete che sono comunque basse e permettono un futuro sostenibile per applicazioni Web 3.

Secondo il team una transazione su Solana consuma meno della quantità di energia necessaria per completare due ricerche su Google., quindi un consumo estremamente ridotto.

La Foundation si impegnerà a fornire dei report di trasparenza regolari per certificare l’impatto del network sull’ambiente.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su Solana.

Polkadot (DOT)

Polkadot è una piattaforma basata sulla Web3 Foundation, per semplificare lo scambio di informazioni e le transazioni attraverso la Relay chain di Polka. Lo scopo finale è realizzare una rete internet che sia davvero decentralizzata.

Polkadot va vista come una blockchain che facilita la comunicazione di altre blockchain. Le quali, mantengono la loro indipendenza, ma possono comunicare senza ingolfare il sistema.

Ad oggi il prezzo di Polkadot è ancora abbordabile, ma presenta grandi potenzialità per spiccare il volo domani.

Per approfondimenti: Comprare Polkadot.

Polygon (MATIC)

Polygon è un protocollo e un framework utile per creare e connettere reti blockchain compatibili con Ethereum.

Polygon combina il meglio di Ethereum e blockchain sovrani in un sistema multi-catena completo.

Polygon risolve i punti deboli associati alle blockchain, come le tariffe elevate del gas e le basse velocità, senza sacrificare la sicurezza. Questo sistema multi-catena è simile ad altri come Polkadot, Cosmos, Avalanche ecc., ma con almeno tre vantaggi principali:

  1. È in grado di beneficiare appieno degli effetti di rete di Ethereum
  2. È intrinsecamente più sicuro
  3. È più aperto e potente

Molti progetti stanno esplorando blockchain compatibili con Ethereum come un modo per mitigare i suoi limiti sfruttando al contempo il fiorente ecosistema di Ethereum. Tuttavia, non esiste un framework specializzato per costruire tali blockchain né un protocollo per collegarli. Ciò introduce sfide di sviluppo significative e provoca la frammentazione dell’ecosistema.

Polygon combina il meglio di Ethereum e blockchain sovrani in un interessante set di funzionalità. Costruito dagli sviluppatori, per gli sviluppatori.

Per approfondimenti: come comprare Polygon.

Near Protocol (NEAR)

Near Protocol è uno degli altri progetti interessanti che offre una piattaforma molto efficiente dal punto di vista delle transazioni al secondo. Tutto questo è reso possibile dalla proof of stake e dalle soluzioni di sharding.

Consente lo sviluppo di applicazioni decentralizzate , NFT , Web3 e di gaming in modo semplice e veloce.

Near Protocol è una piattaforma di sviluppo che gestisce uno smart contract sharded, PoS, layer one. La rete funziona con i linguaggi di programmazione Rust e AssemblyScript.

Nel 2021 Near Protocol ha ottenuto la certificazione carbon neutral dalla società South Pole, una azienda che si occupa di progetti a basse emissioni di carbonio.

Questo è stato reso possibile grazie al fatto che NEAR ha compensato le emissioni del suo protocollo investendo in progetti innovativi per neutralizzare anche consumi diretti come l’elettricità, l’hardware e i servizi di cloud.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su Near Protocol.

Cardano (ADA)

Cardano ha attirato nuovamente l’attenzione intorno a sé da inizio 2021, grazie a nuovi rialzi di prezzo e a tante notizie interessanti che stanno consolidando il progetto.

Dopo qualche anno passato in sordina, Cardano (ADA) sta per introdurre gli smart contracts e sta avviando importanti progetti in Etiopia (il contenente africano è oggetto di una nuova colonizzazione in salsa crypto).

Quindi, meglio tenere d’occhio il prezzo di questa criptovaluta che può salire ancora.

Per approfondimenti: Come investire su Cardano.

Fondata nel 2017 da una idea di Steve Ellis e Sergey Nazarov, ChainLink si presenta come soluzione per la nascita di un network globale affidabile e veloce per lo scambio di dati da fornire agli Smart Contracts.

Anche qui parliamo dunque di una blockchain che punta a risolvere rallentamenti e disservizi di altre blockchain. E dunque, più le criptovalute si svilupperanno, più anche essa vedrà aumentare il suo valore.

Per approfondimenti: Comprare Chainlink.

Dove fare Trading criptovalute

Quali sono i migliori broker per il trading di criptovalute? Ecco i principali

eToro

Il eToro si presenta come una ottima soluzione per investire in criptovalute sia tramite trading CFD, sia tramite Exchange.

Nel primo caso, potrai investire sia long che short sulle criptovalute, quindi speculare sui movimenti di prezzo al rialzo e al ribasso.

Nel secondo caso, potrai comprare e vendere criptovalute così da fare leva sui loro cambi di prezzo.

Puoi usare eToro anche come semplice wallet, per gestire in tutta sicurezza e convenienza le criptovalute acquistate altrove.

Per iniziare a fare trading di criptovalute con eToro clicca qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

XTB

Il broker XTB chiude in bellezza questo podio di migliori broker per comprare la criptovaluta Near.

Ecco le principali caratteristiche di questo broker:

  • Licenze: CySEC, FCA, KNF
  • Servizi: calcolatrice del trading avanzata, statistiche di performance dal vivo, chiusura di gruppi di ordini
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Deposito minimo: 250 euro
  • Spread e commissioni: condizioni migliori della media di mercato
Puoi creare il tuo account gratis su XTB cliccando qui.

Consigli per trading di criptovalute

Dove trovare consigli sulle criptovalute? Oggi come oggi, gli spazi sul web che parlano di criptovalute sono molteplici. Quindi, occorre stare attenti a dove si capita, onde evitare di finire in consigli sbagliati.

Si pensi ai tanti gruppi su Facebook o ai Forum, dove spesso si aggirano falsi profeti o esperti improvvisati. I quali con le loro pseudo-dritte, rischiano di farti perdere molti soldi.

Consulta solo siti attendibili, come questo, nonché Forum in rete da anni.

Tra l’altro, le criptovalute sono per natura difficili da prevedere, quindi non dar retta a quanti ti parlano di previsioni sicure, poiché siamo di fronte all’asset più imprevedibile di tutti.

Trading criptovalute automatico è possibile?

Molti cercano di guadagnare con le criptovalute tramite trading automatico. Ma non bisogna fare confusione!

Il trading automatico, detto anche trading bot (dove bot è un diminutivo di robot) esiste, ma è tutt’altra cosa rispetto a quella che ti presentano le truffe delle quali ti parleremo più in avanti.

Infatti, il trading automatico prevede sempre il ruolo attivo del trader, il quale dovrà impostare i parametri entro i quali la piattaforma dovrà muoversi. Quindi, occorre comunque sempre una conoscenza di base del trading.

Il vantaggio di usare il trading automatico è semplicemente quello di avere un sistema capace di analizzare i mercati con una velocità impensabile per gli esseri umani. Ma non è certo un sistema capace di anticipare i mercati e renderti milionario in breve tempo a fronte di un investimento irrisorio.

Truffe criptovalute

L’interesse crescente verso le criptovalute ha anche portato una proliferazione delle truffe, da parte di quanti vogliono approfittare dei rialzi di prezzo per fregare il prossimo con false promesse.

Per esempio, creando siti che sono semplicemente delle scatole vuote, dove le persone inseriscono del denaro in buona fede ma poi perdono tutto.

Vengono anche invogliati a fare ulteriori depositi, con la scuola che ci siano problemi tecnici e quindi occorre versare altro denaro per sbloccare il sistema. Oppure, che per prelevare dal conto servono nuovi versamenti. Il tutto con telefonate insistenti che sfociano nelle minacce.

Come distinguere una truffa di criptovalute? Dal fatto che usa il volto di vip a loro insaputa, dicendo che si sono arricchiti velocemente. O che asseriscono di poggiarsi su algoritmi capaci di anticipare il mercato di pochi millisecondi e quindi farti prendere la giusta posizione.

Un’altra caratteristica immancabile è l’assenza di informazioni relative al team di sviluppatori che ne è alla base e così via.

L’indirizzo reale delle società che gestiscono queste piattaforme si trovano nei paradisi fiscali, quindi è anche difficile recuperare denaro.

Trading criptovalute: le domande frequenti

Cosa sono le criptovalute?

Si tratta di asset digitali che permettono i pagamenti online tramite piattaforme web-based o device mobili. Inoltre, le criptovalute propongono delle blockchain che stanno rivoluzionando l’economia tradizionale e i sistemi di pagamenti anche delle stesse banche.

Come fare trading criptovalute?

Il trading online sulle criptovalute è possibile iscrivendosi ad una piattaforma online, che chiedono un deposito iniziale. Sceglile sempre in base alle licenze, alle commissioni e spread che prevedono, in base ai servizi che offrono.

Quali sono le migliori criptovalute 2022?

Le criptovalute sono asset molto imprevedibili, quindi è difficile fare previsioni per il 2022. Quelle da tenere d’occhio, a parte le più note Bitcoin ed Ethereum, sono Atom, Luna e Polygon. Stanno andando molto bene anche Binance coin, il token del famoso Exchange e la stablecoin USDT che si può mettere ad esempio a rendita su Anchor Protocol.

Criptovalute emergenti

Quali sono le migliori criptovalute emergenti? Eccone tre molto interessanti.

Uniswap

Uniswap è un protocollo utilizzato nella cosiddetta finanza decentralizzata, usato per scambiare criptovalute. Uniswap è anche il nome dell’omonima azienda che ha realizzato il protocollo.

E’ molto utile giacché facilita le transazioni automatizzate tra i token di criptovaluta sulla blockchain di Ethereum, tramite smart contracts.

Per approfondimenti: Come funziona la Defi, finanza decentralizzata.

Elrond

Pur essendo 46ma per market cap con un volume di transazioni pari a 2.865.023.506 USD, questa criptovaluta sta crescendo costantemente di prezzo.

Il 10 febbraio ha superato i 196 dollari di prezzo, il massimo storico. Poi un ca

lo, mantenendo al momento della scrittura un prezzo di 200 dollari.

Elrond (ERD) è il token dell’omonima blockchain che mira migliorare la velocità di esecuzione delle transazioni. In termini di scalabilità, velocità e sicurezza.

La blockchain si basa sul meccanismo di frammentazione adattiva dello stato (Adaptive State Sharding), su un algoritmo Proof of Stake (PoS) e sul Secure Proof of Stake.

L’obiettivo di questa blockchain è dunque quello di poter supportare in media 10mila transazioni al secondo, con latenza di 5 secondi e costi bassi.

Grande successo nel 2021 col lancio dell’exchange decentralizzato Maiar Exchange.

Per approfondimenti : Comprare e investire su Elrond.

Crypto.com CRO

CRO è il token della piattaforma Crypto.com, piattaforma che offre i seguenti servizi:

  • Comprare e vendere criptovalute
  • Fare acquisti con le criptovalute
  • Guadagnare interessi sulle criptovalute
  • Investire sulle criptovalute
  • Ottenere prestiti con garanzia basata sulle valute digitali
  • Ottenere pagamenti in criptovaluta

CRO è il token di questa piattaforma, con una capitalizzazione di mercato pari a 5.786.043.833 USD.

Il prezzo ha raggiunto anche picchi di 0,21 dollari americani, ma l’interesse verso questo token è crescente e potrebbe convenire acquistarlo ora per quando poi il prezzo esploderà.

Qui potete leggere la nostra recensione sull’exchange Crypto.com.

Per approfondimenti : Come comprare CRO.

Trading criptovalute opinioni

Le opinioni sul trading di criptovalute sono vari. Alcuni sono basati sulle esperienze personali, altri sugli interessi personali, altri ancora sulla falsa credenza di saperne in materia, altre sulla reale conoscenza in materia.

Il consiglio è quello di ascoltare sempre più campane, fare accurate analisi e capire soprattutto se si è predisposti caratterialmente per questa attività. E avere anche le risorse finanziarie adeguate per poter affrontare l’investimento.

Trading criptovalute - Infografica

Conclusioni

Il trading criptovalute sta interessando sempre di più complice i livelli di prezzo che stanno raggiungendo, oltre alla possibilità di investire con le moderne tecnologie.

La cosa importante è non affidarsi a piattaforme truffa che offrono soluzioni facili di guadagno, in realtà sono truffe.

Occorre dunque stare attenti, anche perché le criptovalute sono asset imprevedibili. Meglio usare broker che offrono conti demo, molto semplici da usare sopratutto per chi vuole iniziare dai migliori.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.