In questa guida parliamo di Near Wallet, uno dei portafogli di criptovalute più semplici per operare sulla blockchain di Near Protocol
E’ un wallet che consente di custodire criptovalute, interagire con le applicazioni Defi sulla rete Near, oltre ad altre operazioni come la custodia degli NFT e l’interazione con le applicazioni web3.
In Near Protocol come vedremo è molto importante il concetto di account per l’interazione con tutti i servizi.
Cerchiamo allora di analizzare quali sono le caratteristiche principali di Near Wallet e come usarlo dal punto di vista pratico.
Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.
Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.
Sommario
- 1 Che cos’è Near Wallet?
- 2 Near Wallet: riepilogo
- 3 Cenni su Near Protocol
- 4 Migliori piattaforme per investire in criptovalute
- 5 Come creare un account su Near Wallet
- 6 Depositare su Near Wallet
- 7 Creare un indirizzo personalizzato
- 8 Come gestire NFT su Near Wallet
- 9 Come inviare e ricevere crypto su Near Wallet
- 10 Come fare lo swap di tokens
- 11 Come fare staking su Near Protocol
- 12 Modificare le impostazioni account
- 13 Come importare un account su Near Wallet
- 14 Video Tutorial su Near Wallet
- 15 Near Wallet: le domande frequenti
- 16 Conclusioni
Che cos’è Near Wallet?
Near Wallet, è uno dei principali portafogli digitali che permette di interagire con la blockchain di Near Protocol ma anche su altri progetti come ad esempio Aurora.
Questo portafoglio offre secondo noi una delle migliori user experience possibili come molte altre applicazioni che girano su Near Protocol.
Da un punto di vista tecnico, NEAR Wallet è un portafoglio di tipo non custodial quindi significa che abbiamo la custodia delle nostre chiavi private. E’ un portafoglio sicuro ma è anche è account manager per i tuoi account sulla blockchain di NEAR Protocol.
Una volta configurato l’account potrai usarlo per interagire con le applicazioni su NEAR, e per conservare in modo sicuro le tue crypto ed i tuoi NFTs.
Near Wallet è disponibile come:
• applicazione mobile per iOS e Android
• applicazione il browser
Ultimamente sta spingendo molto sull’aspetto Web3. Infatti sul sito, Near si propone come una blockchain di nuova generazione che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al web3.
Tra le caratteristiche principali ricordiamo:
- la possibilità di gestire più account
- lo staking nativo sulla chain di Near
- lo scambio o swap di token
- l’acquisto di criptovalute direttamente all’interno del wallet
Per quanto riguarda la sicurezza permette di collegare anche un dispositivo esterno cioè un hardware wallet come ad esempio il Ledger.
Andiamo allora a vedere tutti i passi necessari per installarlo ed utilizzarlo.
Near Wallet: riepilogo
👍 Cosa è | Portafoglio digitale non custodial per operare sulla rete di Near Protocol. |
✅ Caratteristiche | App mobile / User Friendly / Staking nativo |
💰Token | ARGO |
🥇Migliore piattaforma per fare trading su crypto | eToro |
🥇Miglior exchange per comprare crypto | Bitget |
Cenni su Near Protocol
Near Protocol è una blockchain decentralizzata di tipo layer-1 che consente lo sviluppo di app scalabili tramite un meccanismo di sharding che si chiama NightShade. Vedremo brevemente come funziona lo sharding e come
Il token di governance di Near Protocol è NEAR, un token che consente di garantire la sicurezza della rete e di pagare anche le commissioni (fees) per le varie transazioni.
Il progetto Near Protocol parte nel 2018 dai due fondatori che vengono dal mondo Microsoft e Google. Il protocollo usa un meccanismo di consenso chiamato Thresholded Proof Of Stake, per avere un gran numero di partecipanti alla validazione delle transazioni incrementando la decentralizzazione e la sicurezza.
Inoltre implementa lo sharding, un meccanismo che consente di avere una rete ultra efficiente e che supporta il parallel processing ovvero la validazione di transazioni in paralello. Permette inoltre di assegnare degli indirizzi personalizzati o ID univoci agli indirizzi degli account.
Migliori piattaforme per investire in criptovalute
Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Near Wallet vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:
Come creare un account su Near Wallet
Come prima cosa andiamo sul sito ufficiale che è https://wallet.near.org/ dove notiamo che è possibile usare anche il wallet come applicazione mobile oltre che desktop.
NEAR Wallet è un portafoglio non custodial che consente di memorizzare, ricevere, inviare NEAR e interagire con la blockchain di NEAR Protocol in modo semplice e sicuro. Inoltre permette di utilizzare le dApps, gli NFT e fare staking nativo sulla chain.
Una volta arrivati sulla pagina del wallet ossiamo scegliere due opzioni:
- Creare un nuovo account
- Importare un account esistente
Clicchiamo quindi su Crea un Nuovo account e vedremo questa schermata:
e clicchiamo su Inizia.
Possiamo scegliere due strade come vedete in questa schermata:
1. Memorizzare la seed phrase ovvero l’elenco delle parole chiave che ci consentiranno di generare la chiave privata
2. Collegare direttamente un dispositivo hardware come il ledger
Fino a qualche mese fa era possibile anche associare una email ed un telefono al wallet e fare la creazione senza passare dalla seed phrase che poi poteva essere scaricata in un secondo momento.
Questo metodo però ha rivelato una potenziale vulnerabilità nella sicurezza dei portafogli che utilizzavano il recupero via e-mail o SMS, dati che venivano inviati a servizi di terze parti.
Per questo motivo, per aumentare il livello di sicurezza queste opzioni sono state disattivate.
Scegliamo il primo metodo ovvero “Metti al sicuro la seed phrase” e vedremo in questa schermata “Imposta Frase”:
l’elenco delle 12 parole chiave che compongono la frase segreta. Come al solito annotiamole su un foglio da tenere al sicuro evitando di fare uno screenshot con lo smartphone o lasciarle come immagine sul PC o su un eventuale cloud.
Clicchiamo su Continua.
Ora ci viene chiesto di Verificare la seed phrase per capire se effettivamente l’abbiamo memorizzata correttamente:
Inseriamo la parola chiave richiesta e clicchiamo su Verifica e Continua.
E come vedete abbiamo completato la creazione del wallet e accediamo alla dashboard del nostro portafoglio:
Depositare su Near Wallet
Per iniziare ad operare con il nostro wallet di Near Protocol abbiamo bisogno di depositare qualche Near.
Per finanziare il nostro wallet clicchiamo su Deposita Near ed accederemo a questa schermata:
in cui possiamo per esempio acquistare NEAR con carta di credito utilizzando servizi come MoonPay, UTORG o NearPay.
Vedete che se ne scelgo uno, ad esempio MoonPay:
si apre una schermata in cui posso acquistare il token NEAR inserendo la mail e poi i dati della carta di credito o collegando un account Google a cui è già associata una carta. Un meccanismo comodissimo ma sicuramente costoso in termini di fees.
Il secondo metodo proposto consiste nello spostare fondi dalla rete di Ethereum tramite un Bridge.
Il terzo metodo e più utilizzato è quello di passare da un exchange e vedete che abbiamo i più noti come Binance, Okex, Kraken e Huobi.
Possiamo ad esempio trasferire i nostri NEAR se li abbiamo su un exchange centralizzato.
Se non avete un account su un exchange, potete acquistarli da qui:
CARATTERISTICHE | VANTAGGI | ||
---|---|---|---|
Più grande exchange | Numerose criptovalute | ISCRIVITI | |
In evidenza |
|||
Crypto Index | Exchange Europeo | ISCRIVITI | |
App facile da usare | Carta VISA | ISCRIVITI | |
Criptovalute principali | Facile da usare | ISCRIVITI |
Creare un indirizzo personalizzato
Su Near Wallet abbiamo la possibilità di impostare un indirizzo personalizzato creando un nuovo account. In alto nella schermata troviamo l’indirizzo da usare per ricevere criptovalute, formato da una classica stringa alfanumerica.
Near Protocol, però, permette di impostare un Custom Address, cioè possiamo scegliere un nome facile da ricordare ad estensione .near.
Clicchiamo su Aggiungi indirizzo personalizzato:
Possiamo scegliere il nostro nome di account seguendo queste regole. Scegliamo un nome personalizzato e clicchiamo su Prenota il mio account ID.
Questo meccanismo rappresenta a tutti gli effetti la creazione di un nuovo account.Viene generata quindi nuova seed phrase che dobbiamo conservare.
Una volta che abbiamo un indirizzo personalizzato dell’account, possiamo andare sull’explorer e cercare non solo il nostro indirizzo ma anche il nome personalizzato appena creato e vedere tutte le transazioni per quel wallet proprio come un classico explorer.
Questo rende più semplice fare transazioni sulla rete di Near Protocol in quanto posso è possibile questo ID invece della stringa molto complessa associata all’indirizzo del wallet.
Come gestire NFT su Near Wallet
Nella sezione Collectibles possiamo invece accedere alle applicazioni NFT per gestire i non fungible tokens. Cliccando su Explore dapps vedremo tutti i progetti NFT sulla rete di Near:
Ci sono molti marketplace disponibili, come per esempio Paras, Mintbase e gli altri.
Cliccando su un marketplace possiamo accedere alla scheda con tutte le caratteristiche e visitare il sito al quale connettere il wallet.
Qui vedete un esempio di marketplace NFT su Near in cui vedete le collezioni che si possono esplorare ed acquistare connettendo il proprio wallet Near.
Il funzionamento di queste dapps è simile ai tradizionali marketplace di NFT come OpenSea (facendo le dovute proporzioni sui volumi che sono più bassi).
Come inviare e ricevere crypto su Near Wallet
Andiamo allora a vedere le operazioni base che si possono fare sul wallet.
Nella schermata principale vedete che abbiamo dei pulsanti:
- Invia
- Ricevi
- Ricarica
- Swap
Per inviare NEAR è sufficiente cliccare su Invia:
in cui possiamo scegliere l’importo da inviare. Clicchiamo su Continua per inserire l’indirizzo del wallet a cui vogliamo inviare i fondi oppure l’id personalizzato se lo conosciamo.
Clicchiamo su Invia e conferma per confermare la transazione. Se usiamo il Ledger dovremo firmare la transazione sul nostri dispositivo.
Per ricevere NEAR è sufficiente cliccare su Ricevi:
In questa schermata possiamo inquadrare il QR code con lo smartphone per non sbagliare oppure usare l’indirizzo del nostro wallet.
Possiamo così copiarlo e incollarlo sull’exchange dal quale vogliamo trasferire fondi oppure darlo ad un altro utente se dobbiamo ricevere dei token NEAR. Oppure possiamo fare trasferimenti tra nostri account personali.
Cliccando sul pulsante Ricarica vediamo la stessa schermata di deposito che avevamo visto all’inizio. Ovvero la possibilità di finanziare il nostro wallet di Near Protocol acquistando tramite servizi esterni o exchange.
Come fare lo swap di tokens
Su Near Wallet è possibile fare lo scambio di token o swap in modo molto semplice. Basta cliccare su Swap e si aprirà questa schermata:
scegliamo l’importo e clicchiamo su Review Swap.
Vedremo quindi i dettagli della transazione con le gas fees stimate per lo scambio che come vedete sono estremamente convenienti:
E’ possibile fare lo swap attualmente solo con il token wrapped di Near ovvero wNEAR.
Wrapped Near è il token equivalente che viene rappresentato in rapporto 1:1 con NEAR sulla Blockchain appunto di Near Protocol.
E’ un token che si può utilizzare sulle applicazioni Defi, ad esempio su Ref Finance o altri protocolli.
Come fare staking su Near Protocol
Dal Near Wallet è poi possibile fare staking nativo sulla chain. Clicchiamo come prima cosa nel menu Staking e vedremo questa schermata:
Per eseguire l’operazione clicchiamo sul pulsante Metti in stake i miei tokens e come vediamo si apre una lista di validatori.
Scegliamo il validatore cliccando su Seleziona ad esempio stakeseeker.poolv1.near, a questo punto:
1. Clicchiamo su Stake con il Validatore
2. Scegliamo l’importo di NEAR che vogliamo mettere in staking e clicchiamo su Conferma lo staking
3. Vediamo le gas fee attive e clicchiamo su Conferma attendendo che si completi l’operazione in qualche secondo
In pochi istanti abbiamo messo in staking i nostri NEAR.
Tornando alla schermata di staking ora possiamo vedere che:
ci sono alcune voci:
• la quantità di NEAR messi in staking
• le ricompense ottenute
• ed i validatori attuali
Naturalmente possiamo fare Unstake dei fondi cliccando sul pulsante Unstake e li vedremo nella sezione In Attesa del rilascio.
In genere ci vogliono da 3 ai 4 giorni per lo sblocco ed il prelievo dei token messi in stake.
Modificare le impostazioni account
Nella sezione “Account” di Near Wallet è possibile consultare alcune informazioni come ad esempio i dettagli sull’account, l’indirizzo del nostro wallet, l’eventuale ID associato, i fondi disponibili e quelli in staking.
Nella sezione sul recupero c’è la possibilità di aumentare la sicurezza connettendo un wallet hardware come iLedger. Non è più possibile invece abilitare l’autenticazione a 2 fattori che si poteva fare in precedenza.
E’ possibile poi esportare la chiave privata o rimuovere un account dal wallet.
Si tratta di uuna interfaccia molto pulita quasi essenziale in cui si possono fare poche cose ma fatte bene. Nella home in Attività recenti infine possiamo vedere tutte le transazioni che abbiamo fatto.
In alto poi possiamo modificare la lingua o accedere alla documentazione di supporto in cui è possibile anche inviare una richiesta di supporto via email.
E’ possibile anche utilizzare il wallet come estensione del browser usando ad esempio Sender che è disponibile per browser come ad esempio Chrome e Brave oppure come applicazione mobile sia per Android che iPhone.
E vedete che importando il wallet in Sender si hanno in pratica le stesse funzioni con una interfaccia leggermente diversa.
Come importare un account su Near Wallet
Se invece avete già un account e volete importarlo, nella schermata bisogna selezionare “Importa Account” e vedremo queste opzioni:
- Email: ci consente di importare l’account utilizzando l’indirizzo email se è stato settato nelle impostazioni abilitando il recupero tramite mail e telefono. In questo caso viene mandato un link che consente di fare il recupero
- Telefono: analogamente arriva un SMS se è stato impostato il telefono con un link per fare il recupero
- Passphrase: ci consente di recuperare il wallet inserendo le 12 parole della frase segreta
- Ledger: se abbiamo associato al nostro wallet near un dispositivo come il ledger
Come vedete non c’è un pulsante per inviare la mail o l’SMS per una questione di sicurezza. Questa infatti veniva inviata solo la prima volta quando si abilitava il recupero e non poteva essere più inviata. Questi due metodi, come detto in precedenza, sono stati disattivati a causa della vulnerabilità del sistema.
Video Tutorial su Near Wallet
Per concludere questo tutorial abbiamo realizzato un video che spiega passo passo come creare, configurare ed usare Near Wallet ed operare sulla blockchain di Near Protocol:
Near Wallet: le domande frequenti
Basta andare sul sito web di Near Wallet, scegliere “Crea un account”, e seguire le istruzioni fornite salvando in modo sicuro la seed phrase.
Near Wallet è ottimizzato per dispositivi mobili, ci sono molte estensioni come Sender che consentono sia di usare il wallet come estensione del browser che come app per smartphone.
Near Wallet supporta principalmente il token NEAR nativo, ma può anche gestire altri token basati sulla blockchain NEAR Protocol come wNEAR.
Conclusioni
Abbiamo visto in questo tutorial come funziona Near Wallet, il wallet più utilizzato per operare su Near Protocol.
E’ un wallet facile da utilizzare che offre una User experience eccellente. Il team di Near ha creato l’interfaccia e la UI in modo tale da renderlo più semplice ed accessibile.
Con i wallet su rete Near Protocol è possibile operare in Defi, usare gli NFT e fare lo staking nativo in modo facile e veloce.
Spero che questa guida ti sia utile e che ti possa chiarire molti dubbi.Qui sotto trovi alcuni broker con i quali poter investire sulle principali criptovalute.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.