Synthetix (SNX): come comprare, token e investire 2022

Il sito ufficiale del progetto crypto di Synthetix lo definisce come una “new financial primitive enabling”, che permette la creazione di asset sintetici. Offrendo derivati unici ed esposizione ad asset del mondo reale sulla blockchain.

In questa guida completa su Synthetix (SNX) vedremo cos’è, come funziona, se conviene investire, i migliori broker per farlo.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Synthetix: il progetto

Vediamo più da vicino il progetto Synthetix. Occorre dire che già molte piattaforme sfruttano la profonda liquidità e componibilità di Synthetix per offrire operazioni migliori con slippage, hedging e altri casi d’uso.

I future perpetui Synthetix sono disponibili esclusivamente tramite Kwenta.

Synthetix è un protocollo di asset sintetici che consente l’emissione di asset sintetici su Ethereum. In pratica: ti dà un modo per ottenere esposizione a una risorsa senza doverla possedere.

Ma cosa può essere un asset sintetico, o “Synth”? Alcuni esempi sono criptovalute come BTC o ETH, materie prime come oro e argento e valute legali come USD.

Comprare Synthetix

Esistono anche synth inversi che tracciano l’inverso dell’attività sottostante, offrendo ai trader un modo semplice per ottenere un’esposizione di tipo short o coprire le partecipazioni esistenti.

L’idea è che utilizzando Synthetix, i trader possono ottenere esposizione a determinati asset che non esistono sulla blockchain. Synthetix permette pure di creare indici come il DeFi index, che traccia il prezzo di un paniere di più asset DeFi.

I Synth usano oracoli di prezzo decentralizzati per tracciare i prezzi degli asset sottostanti. Un Synth si distingue da una criptovaluta supportata da una riserva, come una stablecoin. Invece di una riserva più convenzionale, ciò che dà valore a un Synth sono vari complicati meccanismi a catena e contratti intelligenti.

I syntetix tracciano il prezzo degli asset attraverso un complesso meccanismo basato sugli smart contract. Ciò significa che possedere sXAU non vuol dire essere proprietari di oro sottostante. Significa solo che sei esposto al prezzo dell’oro.

Ecco alcune delle principali caratteristiche di Synthetix.

Miglior prezzo di esecuzione

I trader che utilizzano piattaforme legate al protocollo Synthetix per contratti futures perpetui hanno la garanzia di avere una delle migliori esecuzioni di prezzo disponibili, con uno slippage minimo o nullo e riempimenti che non puoi ottenere altrove.

Tempo di fermo e rischio di liquidazione più bassi

È improbabile che gli utenti sperimentino i tempi di inattività visti sui CEX durante i periodi di elevata volatilità. Poiché i Synth offerti sono solo riflessi dell’azione dei prezzi, viene eliminato il rischio di liquidazioni a cascata dovute a vendite forzate.

Liquidità simulata

La liquidità simulata è l’algoritmo fondamentale alla base di tutti gli asset sintetici disponibili per il trading sul protocollo Synthetix. Garantisce che i trader ottengano una grande liquidità con uno slippage basso o nullo su qualsiasi coppia di asset con una leva fino a 10x.

Livello sicuro 2

In quanto soluzione equivalente a EVM, OE garantisce che la sicurezza di Ethereum Mainnet venga trasferita al livello 2. Un codice semplice significa che i tuoi fondi sono sicuri come mantenerli sulla mainnet, senza il costo del gas.

Qualsiasi classe di attività

Ottieni tutti i vantaggi della DeFi con un’esperienza di trading di future senza autorizzazione completamente on-chain in diverse classi di asset. Ottieni un’esposizione con leva all’azione dei prezzi in qualsiasi mercato e fai trading tra token crittografici, materie prime, valute e altro in un unico posto.

Gas e commissioni basse

Basato su Optimistic Ethereum, il tuo gas va oltre con prezzi del gas notevolmente inferiori a L1 e transazioni che avvengono quasi istantaneamente.

👍 Cosa èPiattaforma decentralizzata che permette di negoziare titoli sintetici in un mercato completamente decentralizzato.
✅ CaratteristicheAsset sintetici / Sicurezza / Stabilità
💰TokenSNX
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoCrypto.com

Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di SNX vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Synthetix network token: come funziona SNX

Recentemente, Synthetix ha anche aggiunto ETH come collaterale supportato.

Synthetix funziona con un’eccessiva garanzia, ovvero ogni asset sintetico è garantito da più valore di quello che rappresenta. Gli SNX sono creati dagli utenti che mettono in gioco una garanzia (SNX) e coniano una risorsa sintetica contro di essa. In altre parole, ogni Synth è essenzialmente un debito contro il collaterale inviato.

Ciascuna posizione di debito deve mantenere un determinato rapporto di collateralizzazione. Questo rapporto è determinato dalla governance. Mira a garantire che i Synth siano sufficientemente garantiti e non vi sia deficit nel sistema anche durante eventi anomali come un grande crollo del mercato.

Token sintetici

Gli staker devono gestire manualmente questo rapporto coniando e bruciando Synth (debito) o aggiungendo più garanzie per assicurarsi che possano continuare a guadagnare premi per lo staking.

Synthetix si commercializza come uno exchange con “liquidità infinita” poiché non esiste un portafoglio ordini o uno slippage nel senso tradizionale.

Il prezzo è piuttosto determinato da un meccanismo algoritmico, più simile a come funziona un market maker automatico (AMM) rispetto a un Central limit order book (CLOB).

In sostanza, quando fai uno scambio su Synthetix, non fai trading contro un individuo o un market maker. Invece, ripaghi parte del tuo debito dal pool di debiti e prendi in prestito la stessa quantità di debito in un altro Synth.

È un meccanismo complicato con molte sfumature, ma la cosa importante da capire è che fare trading su Synthetix non è la stessa cosa che fare trading sul book degli ordini di Binance o sui pool di liquidità di Uniswap.

Dove comprare Synthetix

Oltre al meccanismo succitato, è anche possibile fare trading online su Synthetix. Vediamo su quali broker.

Comprare Synthetix su eToro

eToro non poteva farsi sfuggire una criptovaluta emergente come SNX. Del resto, è stata la prima piattaforma a consentire il trading sul Bitcoin, a partire dal 2013.

Il broker eToro, oltre a consentirti di approfittare delle oscillazioni di Synthetix andando long o short, permette di copiare i migliori trader che decidono di puntare su di essa o su altri asset.

Ma anche di vedere cosa dicono o pensano su questo asset dal post che gli altri trader pubblicano sul proprio feed.

Se poi vuoi investire su un gruppo di criptovalute selezionate per te in base alla performance, puoi puntare sugli smart portfolios.

Etoro ti mette in condizione di fare pratica senza rischi con un lauto conto demo da 100mila euro virtuali.

Puoi aprire un conto demo su eToro cliccando qui.

Trading con Capital.com

Il broker Capital.com ha un deposito minimo molto attraente, dato che parte da 20 euro. Capital.com ha una propria piattaforma nativa, dotata di intelligenza artificiale integrata. Ma per gli abitudinari mette a disposizione la sempre benvoluta MT4.

Per quanti vogliono fare pratica senza rischiare il proprio capitale, anche qui troveranno un conto demo da 10mila euro virtali. Ma, soprattutto la app Investmate.

Non manca poi una formazione teorica gratuita sul trading con pratici corsi e video sul trading, pieni di informazioni, webinar di trading realizzati da esperti del settore e un glossario dei termini di facile comprensione.

Su Capital.com ci troverai grafici molto dettagliati, con integrati oltre 70 tra indicatori ed oscillatori di trading.

Il broker Capital.com offre in modo completamente gratuito i segnali di trading di Refinitiv, fornitore globale di dati e infrastrutture dei mercati finanziari fondata nel 2018.

Interessanti sono poi gli avvisi sui prezzi, grazie ai quali non perderai le importanti cambiamenti di mercato e opportunità di trading che si presentano. Si ricevono mediante notifiche push istantanee, anche su altre tipologie di asset.

Puoi aprire un conto demo su Capital.com da qui.
79.17% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare criptovalute con XTB

XTB è un Broker estremamente user-friendly, interamente personalizzabile. Ma anche molto veloce, visto che il tempo medio di esecuzione delle operazioni è di 85 millisecondi.

XTB mette a disposizione una Calcolatrice del trading avanzata, delle statistiche di performance in realtime, Trade dai grafici, ma anche la possibilità di chiudere contemporaneamente gruppi di ordini.

Oltre alla criptovaluta Synthetix, troverai oltre 5400 mercati finanziari. Avrai a che fare con un broker sicuro e protetto, che offre formazione completa con seminari, webinar, materiali scritti, incontri “one to one” ed eventi con specialisti del settore.

Tutti gli incontri dedicati alla formazione sono gratuiti. Parliamo della Trading Academy XTB.

XTB non richiede un deposito minimo, e puoi depositare qualsiasi cifra a cui sei interessato per poter fare trading.

Il conto demo del broker XTB consta di 100mila euro virtuali, sebbene con un limite di tempo di 30 giorni.

Sono ben 12 le licenze possedute per operare nell’Ue.

Apri subito un conto gratis su XTB cliccando qui.

Exchange per acquistare Synthetix

Passiamo ora agli Exchange per comprare Synthetix in tutta sicurezza.

Binance

Questa piattaforma per i cambi cripto contro cripto o cripto contro valute FIAT è il più importante per volume di scambi.

Binance offre commissioni vantaggiose ed una platea numerosa di token acquistabili. Ma a parte ciò, altre modalità di investimento offerte sono:

  • operare in leva
  • partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering)
  • conservare le monete
  • guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio

Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET. Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura) e la Binance Smart Chain (BSC) importante per la DeFi.

Puoi creare il tuo account su Binance cliccando qui.

Crypto.com

Crypto.comè stato tra i protagonisti dell’ultimo Super Bowl del 2022. Una criptovaluta che ha un parco cripto davvero notevole: oltre 250. Acquistabili con diversi metodi di pagamento.

Crypto.com consente lo staking di criptovalute, con interessi fino al14,5%.

Permette pure di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Otterrai un cashback per ogni transazione.

Crypto.com prevede anche un suo token, CRO. Che si basa sullo standard ERC-20 di Ethereum. CRO viene principalmente usata per poter pagare le commissioni per il trading rapido o per gli acquisti effettuati.

Profonda liquidità del portafoglio ordini in tutte le condizioni di mercato. Importante anche la velocità, con un motore di abbinamento TPS da 2,7 m e 50 microsecondi di latenza del core

Apri ora il tuo conto su Crypto.com clicca qui.

eToroX

Il broker eToro prevede anche un Exchange, per quanti vogliono acquistare direttamente le criptovalute o cercano un wallet sicuro dove depositare le proprie criptovalute.

eToroX prevede standard di sicurezza elevati, il controllo dell’identità in ottemperanza alle normative anti-riciclaggio.

Ecco in sintesi cosa troverai su eToroX:

  • Servizi API: Protocollo API FIX, lo standard finanziario tradizionale per il trading API professionale
  • Linea di credito: Programma di credito per il trading a pronti, per ulteriore liquidità
  • Ordini speciali: Tipi di ordini avanzati inclusi FOK, IOC e GTC TIF
  • Commissioni competitive: Commissioni ultra basse e modello invertito maker-taker (taker-maker)
  • Possibilità di usare valute Fiat: Collaborato con soluzioni avanzate di criptovalute, offrendo trasferimenti quasi istantanei tramite SIGNET
  • Sicurezza informatica: Soluzione CaaS (Custody as a Service) di celle frigorifere completamente gestita
  • Fai trading 24×7: 80+ coppie di Crypto, FX, Commodities, scambiate 24×7
  • Regolamentato: Regolamentato dalla Gibraltar Financial Services Commission
Puoi iniziare a comprare criptovalute su eToroX cliccando qui.

Grafico prezzo Synthetix in real time

Ecco il grafico sull’andamento del prezzo di Synthetix:

Synthetix exchange: Kwenta

Kwenta è una dApp che sfrutta il protocollo Synthetix, il che significa nessuna creazione di un account, nessun deposito o prelievo e nessuna consegna della custodia delle tue criptovalute.

Kwenta è sulla blockchain di Ethereum, quindi come tutte le altre dApp su Ethereum avrai bisogno di un portafoglio web3 con ETH come gas per pagare le transazioni da elaborare. Le categorie di portafogli di criptovaluta popolari includono portafogli hardware, portafogli con estensione del browser e portafogli mobili.

Ecco alcune caratteristiche principali.

Trading peer-to-contract (P2C).

Tutte le operazioni vengono eseguite contro gli smart contract Synthetix, quindi i trader non devono preoccuparsi dei limiti del modello di trading peer-to-peer, come liquidità, slippage o orderbook.

Liquidità infinita

Tutto il trading è peer-to-contract, utilizzando il modello di liquidità in pool del protocollo Synthetix. Ciò significa nessuna corrispondenza della controparte e liquidità sostanzialmente infinita per i trader.

Nessun slippage

La liquidità infinita significa che i trader non devono mai preoccuparsi di spostare l’orderbook e di essere colpiti dallo slippage.

Futures sintetici

Una funzione che arriverà presto sulla piattaforma. Una volta che i futures saranno basati sul protocollo Synthetix, saranno presto supportati su Kwenta, offrendo contratti future perpetui su una piattaforma non detentiva e senza autorizzazione.

Nessuna restrizione per le coppie di trading

Qualsiasi Synth può essere scambiato istantaneamente in qualsiasi altro Synth, quindi non sei limitato a qualsiasi coppia di trading offerta dallo scambio, che è una restrizione necessaria del modello di scambio centralizzato.

Senza autorizzazione e non detentivo

Caratteristica principale già citata nell’introduzione. Kwenta è una dApp che sfrutta il protocollo Synthetix, il che significa nessuna creazione di un account, nessun deposito o prelievo e nessuna consegna della custodia dei tuoi fondi.

Previsioni Synthetix (SNX) 2022-2025

Dopo aver toccato il suo massimo storico il giorno di San Valentino del 2021, a 28.77 USD il prezzo è iniziato a scendere sotto i 10 dollari nei mesi successivi. Poi una ripresa estiva che ha portato SNX a quotare 14 USD per poi riprendere a cadere verso fine settembre. Sfondando anche il supporto dei 4 dollari.

Per i prossimi anni, si attende un nuovo ritorno sopra i 20 dollari, ma con probabili nuove cadute sotto i 10 dollari. Del resto, i prezzi delle criptovalute sono molto volatili e vivono di fiammate.

Tuttavia, se il progetto continuerà ad essere seguito ed implementato, l’asticella del massimo storico dovrebbe sempre più essere posizionata in alto. Così come quella del minimo storico. Quindi, tecnicamente, di supporti e resistenze.

Synthetix: le domande frequenti

Cos’è Synthetix?

Synthetix è un protocollo di asset sintetici che consente l’emissione di asset sintetici su Ethereum. Ottieni esposizione a una risorsa senza doverla possedere. Come criptovalute, materie prime come oro e argento, e valute legali FIAT.

Esistono anche synth inversi che tracciano l’inverso dell’attività sottostante, offrendo ai trader un modo semplice per ottenere un’esposizione di tipo short o coprire le partecipazioni esistenti.

Conviene investire sul token SNX?

Il token ha registrato il suo massimo storico a marzo 2021 sui 28 dollari americani, per poi vedere calare il suo prezzo gradualmente, fino ai 4 dollari al momento della scrittura.

Dunque, come tutte le criptovalute si consiglia prudenza.

Dove comprare Synthetix?

E’ possibile provare su broker come eToro, Capital.com e XTB. O Exchange come Binance, eToroX o Crypto.com.

Synthetix Riepilogo

Conclusioni

Il progetto Synthetix è molto interessante perché offre una piattaforma che permette di investire su asset sintetici. Vale a dire su asset che vanno da quelli digitali a quelli tradizionali senza possederli direttamente. Anche inversi, cioè che replicano in maniera inversa il loro andamento.

Come tutte le criptovalute, anche Synthetix ha dimostrato una spiccata volatilità. Sfruttabile con il trading CFD o tramite acquisto diretto con Exchange.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.