Il sito ufficiale del progetto crypto di Synthetix lo definisce come una “new financial primitive enabling”, che permette la creazione di asset sintetici. Offrendo derivati unici ed esposizione ad asset del mondo reale sulla blockchain.
In questa guida completa su Synthetix (SNX) vedremo cos’è, come funziona, se conviene investire, i migliori broker per farlo.
Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.
Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.
Sommario
- 1 Synthetix: il progetto
- 2 Gas e commissioni basse
- 3 Synthetix (SNX): riepilogo
- 4 Comprare e vendere criptovalute: le migliori piattaforme
- 5 Synthetix network token: come funziona SNX
- 6 Dove comprare Synthetix (o vendere)
- 7 Exchange per acquistare Synthetix
- 8 Grafico prezzo Synthetix in real time
- 9 Synthetix exchange: Kwenta
- 10
- 11 Previsioni Synthetix (SNX) 2022-2025
- 12 Synthetix: le domande frequenti
- 13 Conclusioni
Synthetix: il progetto
Vediamo più da vicino il progetto Synthetix. Occorre dire che già molte piattaforme sfruttano la profonda liquidità e componibilità di Synthetix per offrire operazioni migliori con slippage, hedging e altri casi d’uso.
I future perpetui Synthetix sono disponibili esclusivamente tramite Kwenta.
Synthetix è un protocollo di asset sintetici che consente l’emissione di asset sintetici su Ethereum. In pratica: ti dà un modo per ottenere esposizione a una risorsa senza doverla possedere.
Ma cosa può essere un asset sintetico, o “Synth”? Alcuni esempi sono criptovalute come BTC o ETH, materie prime come oro e argento e valute legali come USD.
Esistono anche synth inversi che tracciano l’inverso dell’attività sottostante, offrendo ai trader un modo semplice per ottenere un’esposizione di tipo short o coprire le partecipazioni esistenti.
L’idea è che utilizzando Synthetix, i trader possono ottenere esposizione a determinati asset che non esistono sulla blockchain. Synthetix permette pure di creare indici come il DeFi index, che traccia il prezzo di un paniere di più asset DeFi.
I Synth usano oracoli di prezzo decentralizzati per tracciare i prezzi degli asset sottostanti. Un Synth si distingue da una criptovaluta supportata da una riserva, come una stablecoin. Invece di una riserva più convenzionale, ciò che dà valore a un Synth sono vari complicati meccanismi a catena e contratti intelligenti.
I syntetix tracciano il prezzo degli asset attraverso un complesso meccanismo basato sugli smart contract. Ciò significa che possedere sXAU non vuol dire essere proprietari di oro sottostante. Significa solo che sei esposto al prezzo dell’oro.
Ecco alcune delle principali caratteristiche di Synthetix.
Miglior prezzo di esecuzione
I trader che utilizzano piattaforme legate al protocollo Synthetix per contratti futures perpetui hanno la garanzia di avere una delle migliori esecuzioni di prezzo disponibili, con uno slippage minimo o nullo e riempimenti che non puoi ottenere altrove.
Tempo di fermo e rischio di liquidazione più bassi
È improbabile che gli utenti sperimentino i tempi di inattività visti sui CEX durante i periodi di elevata volatilità. Poiché i Synth offerti sono solo riflessi dell’azione dei prezzi, viene eliminato il rischio di liquidazioni a cascata dovute a vendite forzate.
Liquidità simulata
La liquidità simulata è l’algoritmo fondamentale alla base di tutti gli asset sintetici disponibili per il trading sul protocollo Synthetix. Garantisce che i trader ottengano una grande liquidità con uno slippage basso o nullo su qualsiasi coppia di asset con una leva fino a 10x.
Livello sicuro 2
In quanto soluzione equivalente a EVM, OE garantisce che la sicurezza di Ethereum Mainnet venga trasferita al livello 2. Un codice semplice significa che i tuoi fondi sono sicuri come mantenerli sulla mainnet, senza il costo del gas.
Qualsiasi classe di attività
Ottieni tutti i vantaggi della DeFi con un’esperienza di trading di future senza autorizzazione completamente on-chain in diverse classi di asset. Ottieni un’esposizione con leva all’azione dei prezzi in qualsiasi mercato e fai trading tra token crittografici, materie prime, valute e altro in un unico posto.
Gas e commissioni basse
Basato su Optimistic Ethereum, il tuo gas va oltre con prezzi del gas notevolmente inferiori a L1 e transazioni che avvengono quasi istantaneamente.
Synthetix (SNX): riepilogo
👍 Cosa è | Piattaforma decentralizzata che permette di negoziare titoli sintetici in un mercato completamente decentralizzato. |
✅ Caratteristiche | Asset sintetici / Sicurezza / Stabilità |
💰Token | SNX |
🥇Migliore piattaforma per fare trading su crypto | eToro |
🥇Miglior exchange per comprare e vendere crypto | Crypto.com |
Comprare e vendere criptovalute: le migliori piattaforme
Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di SNX vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:
Synthetix network token: come funziona SNX
Recentemente, Synthetix ha anche aggiunto ETH come collaterale supportato.
Synthetix funziona con un’eccessiva garanzia, ovvero ogni asset sintetico è garantito da più valore di quello che rappresenta. Gli SNX sono creati dagli utenti che mettono in gioco una garanzia (SNX) e coniano una risorsa sintetica contro di essa. In altre parole, ogni Synth è essenzialmente un debito contro il collaterale inviato.
Ciascuna posizione di debito deve mantenere un determinato rapporto di collateralizzazione. Questo rapporto è determinato dalla governance. Mira a garantire che i Synth siano sufficientemente garantiti e non vi sia deficit nel sistema anche durante eventi anomali come un grande crollo del mercato.
Gli staker devono gestire manualmente questo rapporto coniando e bruciando Synth (debito) o aggiungendo più garanzie per assicurarsi che possano continuare a guadagnare premi per lo staking.
Synthetix si commercializza come uno exchange con “liquidità infinita” poiché non esiste un portafoglio ordini o uno slippage nel senso tradizionale.
Il prezzo è piuttosto determinato da un meccanismo algoritmico, più simile a come funziona un market maker automatico (AMM) rispetto a un Central limit order book (CLOB).
In sostanza, quando fai uno scambio su Synthetix, non fai trading contro un individuo o un market maker. Invece, ripaghi parte del tuo debito dal pool di debiti e prendi in prestito la stessa quantità di debito in un altro Synth.
È un meccanismo complicato con molte sfumature, ma la cosa importante da capire è che fare trading su Synthetix non è la stessa cosa che fare trading sul book degli ordini di Binance o sui pool di liquidità di Uniswap.
Dove comprare Synthetix (o vendere)
Oltre al meccanismo succitato, è anche possibile fare trading online su Synthetix. Vediamo su quali broker.
eToro
eToro non poteva farsi sfuggire una criptovaluta emergente come SNX. Del resto, è stata la prima piattaforma a consentire il trading sul Bitcoin, a partire dal 2013.
Il broker eToro, oltre a consentirti di approfittare delle oscillazioni di Synthetix andando long o short, permette di copiare i migliori trader che decidono di puntare su di essa o su altri asset.
Ma anche di vedere cosa dicono o pensano su questo asset dal post che gli altri trader pubblicano sul proprio feed.
Se poi vuoi investire su un gruppo di criptovalute selezionate per te in base alla performance, puoi puntare sugli smart portfolios.
Etoro ti mette in condizione di fare pratica senza rischi con un lauto conto demo da 100mila euro virtuali.
Puoi aprire un conto demo su eToro cliccando qui.XTB Broker
XTB è un Broker estremamente user-friendly, interamente personalizzabile. Ma anche molto veloce, visto che il tempo medio di esecuzione delle operazioni è di 85 millisecondi.
XTB mette a disposizione una Calcolatrice del trading avanzata, delle statistiche di performance in realtime, Trade dai grafici, ma anche la possibilità di chiudere contemporaneamente gruppi di ordini.
Oltre alla criptovaluta Synthetix, troverai oltre 5400 mercati finanziari. Avrai a che fare con un broker sicuro e protetto, che offre formazione completa con seminari, webinar, materiali scritti, incontri “one to one” ed eventi con specialisti del settore.
Tutti gli incontri dedicati alla formazione sono gratuiti. Parliamo della Trading Academy XTB.
XTB non richiede un deposito minimo, e puoi depositare qualsiasi cifra a cui sei interessato per poter fare trading.
Il conto demo del broker XTB consta di 100mila euro virtuali, sebbene con un limite di tempo di 30 giorni.
Sono ben 12 le licenze possedute per operare nell’Ue.
Apri subito un conto gratis su XTB cliccando qui.Exchange per acquistare Synthetix
Passiamo ora agli Exchange per comprare Synthetix in tutta sicurezza.
Binance
Questa piattaforma per i cambi cripto contro cripto o cripto contro valute FIAT è il più importante per volume di scambi.
Binance offre commissioni vantaggiose ed una platea numerosa di token acquistabili. Ma a parte ciò, altre modalità di investimento offerte sono:
- operare in leva
- partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering)
- conservare le monete
- guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio
Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET. Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura) e la Binance Smart Chain (BSC) importante per la DeFi.
Puoi creare il tuo account su Binance cliccando qui.Crypto.com
Crypto.comè stato tra i protagonisti dell’ultimo Super Bowl del 2022. Una criptovaluta che ha un parco cripto davvero notevole: oltre 250. Acquistabili con diversi metodi di pagamento.
Crypto.com consente lo staking di criptovalute, con interessi fino al14,5%.
Permette pure di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Otterrai un cashback per ogni transazione.
Crypto.com prevede anche un suo token, CRO. Che si basa sullo standard ERC-20 di Ethereum. CRO viene principalmente usata per poter pagare le commissioni per il trading rapido o per gli acquisti effettuati.
Profonda liquidità del portafoglio ordini in tutte le condizioni di mercato. Importante anche la velocità, con un motore di abbinamento TPS da 2,7 m e 50 microsecondi di latenza del core
Apri ora il tuo conto su Crypto.com clicca qui. Puoi iniziare a fare trading sulle criptovalute su eToro cliccando qui.Grafico prezzo Synthetix in real time
Ecco il grafico sull’andamento del prezzo di Synthetix:
Synthetix exchange: Kwenta
Kwenta è una dApp che sfrutta il protocollo Synthetix, il che significa nessuna creazione di un account, nessun deposito o prelievo e nessuna consegna della custodia delle tue criptovalute.
Kwenta è sulla blockchain di Ethereum, quindi come tutte le altre dApp su Ethereum avrai bisogno di un portafoglio web3 con ETH come gas per pagare le transazioni da elaborare. Le categorie di portafogli di criptovaluta popolari includono portafogli hardware, portafogli con estensione del browser e portafogli mobili.
Ecco alcune caratteristiche principali.
Trading peer-to-contract (P2C).
Tutte le operazioni vengono eseguite contro gli smart contract Synthetix, quindi i trader non devono preoccuparsi dei limiti del modello di trading peer-to-peer, come liquidità, slippage o orderbook.
Liquidità infinita
Tutto il trading è peer-to-contract, utilizzando il modello di liquidità in pool del protocollo Synthetix. Ciò significa nessuna corrispondenza della controparte e liquidità sostanzialmente infinita per i trader.
Nessun slippage
La liquidità infinita significa che i trader non devono mai preoccuparsi di spostare l’orderbook e di essere colpiti dallo slippage.
Futures sintetici
Una funzione che arriverà presto sulla piattaforma. Una volta che i futures saranno basati sul protocollo Synthetix, saranno presto supportati su Kwenta, offrendo contratti future perpetui su una piattaforma non detentiva e senza autorizzazione.
Nessuna restrizione per le coppie di trading
Qualsiasi Synth può essere scambiato istantaneamente in qualsiasi altro Synth, quindi non sei limitato a qualsiasi coppia di trading offerta dallo scambio, che è una restrizione necessaria del modello di scambio centralizzato.
Senza autorizzazione e non detentivo
Caratteristica principale già citata nell’introduzione. Kwenta è una dApp che sfrutta il protocollo Synthetix, il che significa nessuna creazione di un account, nessun deposito o prelievo e nessuna consegna della custodia dei tuoi fondi.
Previsioni Synthetix (SNX) 2022-2025
Dopo aver toccato il suo massimo storico il giorno di San Valentino del 2021, a 28.77 USD il prezzo è iniziato a scendere sotto i 10 dollari nei mesi successivi. Poi una ripresa estiva che ha portato SNX a quotare 14 USD per poi riprendere a cadere verso fine settembre. Sfondando anche il supporto dei 4 dollari.
Non è possibile fare previsioni accurate sul prezzo della criptovaluta. Fate le vostre ricerche e valutazioni personali. Ecco alcuni dati aggiornati sul titolo.
Synthetix: le domande frequenti
Synthetix è un protocollo di asset sintetici che consente l’emissione di asset sintetici su Ethereum. Ottieni esposizione a una risorsa senza doverla possedere. Come criptovalute, materie prime come oro e argento, e valute legali FIAT.
Esistono anche synth inversi che tracciano l’inverso dell’attività sottostante, offrendo ai trader un modo semplice per ottenere un’esposizione di tipo short o coprire le partecipazioni esistenti.
Il token ha registrato il suo massimo storico a marzo 2021 sui 28 dollari americani, per poi vedere calare il suo prezzo gradualmente, fino ai 4 dollari al momento della scrittura.
Dunque, come tutte le criptovalute si consiglia prudenza.
E’ possibile provare su broker come eToro, Capital.com e XTB. O Exchange come Binance, Bitget o Crypto.com.
Conclusioni
Il progetto Synthetix è molto interessante perché offre una piattaforma che permette di investire su asset sintetici. Vale a dire su asset che vanno da quelli digitali a quelli tradizionali senza possederli direttamente. Anche inversi, cioè che replicano in maniera inversa il loro andamento.
Come tutte le criptovalute, anche Synthetix ha dimostrato una spiccata volatilità. Sfruttabile con il trading CFD o tramite acquisto diretto con Exchange.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.