Comprare Azioni Vodafone: come investire nel 2024

Vodafone è tra gli operatori telefonici leader mondiale, sia per la clientela business sia per la clientela privata. Sta assumendo anche una importante posizione riguardo il 5G in ascesa.

La compagnia britannica è anche quotata in Borsa e attraverso il trading CFD puoi pensare di investire sfruttando le oscillazioni al rialzo o al ribasso. Posizionandoti long o short.

In questa guida completa sulle azioni Vodafone, scopriremo quindi come fare, se conviene, conosceremo meglio il business model della società e quali sono le previsioni future.

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .

51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Vodafone: chi è

Vodafone Group Plc è una multinazionale britannica che si occupa di telefonia cellulare e fissa. La sede principale è a Londra. Ha partecipazioni in 25 paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio. Inoltre, tramite partnership arriva in 75 paesi nel mondo.

Fondata nel 1984, come sussidiaria della Racal Electronics Plc, sotto la denominazione Racal Telecom Limited, sette anni dopo se ne distacca diventando Vodafone Group Plc.

Il 30 giugno 1999 si fonde con l’americana AirTouch Communications Inc. dando vita a Vodafone AirTouch Plc. Per essere attiva in America ha lanciato il marchio Verizon Wireless.

L’anno successivo ha ottenuto dalla Commissione europea l’autorizzazione ad acquisire l’azienda tedesca Mannesmann, acquisendo così il pieno controllo dell’operatore mobile D2. Ma ha dovuto cedere Orange a France Télécom. Pochi mesi dopo ha ritrovato il vecchio nome Vodafone Group Plc.

In Italia ci è arrivata acquisendo ad inizio 2000 il marchio Omnitel (Omnitel Pronto Italia S.p.A.), dove però aveva già una partecipazione del 23%.

Nel 2006 ha però dismesso alcune attività e partecipazioni: in Giappone con Vodafone Giappone, in Svezia con Vodafone Svezia, in Belgio con Proximus e in Svizzera con Swisscom Mobile.

In Islanda, invece, ha concesso l’utilizzo del proprio marchio all’operatore partner in Islanda: Vodafone Iceland.

Il 6 ottobre 2007 rileva Tele2 Italia e Tele2 Spagna per 775 milioni di euro. Diventa poi anche sponsor della Scuderia McLaren, in Formula 1. Dal 1º gennaio 2010 è diventato TeleTu.

Il 20 marzo 2017 Vodafone India diventa il più grande operatore di telefonia mobile del mercato indiano.

L’anno successivo annuncia di aver rilevato dal gruppo mediatico statunitense Liberty Global le attività di telecomunicazioni via cavo della sua controllata Unitymedia in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. Per un totale di 18,4 miliardi di Euro.

Il 15 maggio 2018 il Ceo Vodafone Vittorio Colao,annuncia le sue dimissioni dopo 10 anni di investitura in quel ruolo. Diventerà prima membro della Task Force istituita dal Governo Conte II durante la Pandemia e poi diventerà Ministro dell’innovazione nel Governo Draghi.

Sarà sostituito da Nick Read, già direttore finanziario della società. Sarà sostituito da Margherita Della Valle.

❓Dati societariVodafone Group Plc è una multinazionale britannica che si occupa di telefonia cellulare e fissa
📱 SettoreTelecomunicazioni
🏢 SedeLondra
📊 QuotazioneLondon stock exchange
👍 TickerVOD
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniScalable Capital

Broker per investire in azioni Vodafone

Se siete interessati agli investimenti in azioni potete utilizzare i seguenti broker per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

51% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Corso trading gratis Social trading
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Deposito minimoConti Zero spread!
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

si tratta di piattaforme registrate in Consob e dunque sono tra le più sicure da utilizzare.

Vodafone: dati societari

Ecco i principali dati societari di Vodafone.

Contatti

  • Indirizzo: Newbury, RG14 2FN, United Kingdom
  • Telefono: +44-1635-33251
  • Fax: 1635-238080
  • Sito internet ufficiale: www.vodafone.com

Management

  • Nicholas Jonathan Read, anni 56, dal 2010 CEO & Executive Director
  • Clara Hedwig Frances Furse, anni 64, dal 2014 Independent Non-Executive Director
  • Crispin Henry Lamert Davis, anni 71, dal 2014 Independent Non-Executive Director
  • Antonio Manuel da Costa Coimbra, dal 2020 Non-Executive Chairman of Vodafone Spain
  • Valerie Frances Gooding, anni 70, dal 2014 Senior Independent Director
  • Michel Demare, anni 65, dal 2018 Independent Non-Executive Director
  • Maria Amparo Moraleda Martinez, anni 57, dal 2017 Independent Non-Executive Director
  • Jean-Francois M. L. Van Boxmeer, anni 60, dal 2020 Independent Chairman of the Board
  • David Thomas Nish, anni 61, dal 2016 Independent Non-Executive Director
  • Margherita Della Valle, anni 55, dal 2018 CFO & Director

Settore industriale

Società di telecomunicazioni. Si distribuisce in 4 regioni geografiche:

  • Europa
  • Africa
  • Medio Oriente
  • Asia Pacifica (AMAP)

Questi i Paesi in cui opera:

  • Germania
  • Italia
  • Regno Unito
  • Spagna
  • Paesi Bassi
  • Portogallo
  • Grecia
  • Ungheria
  • Romania
  • India
  • Sud Africa
  • Tanzania
  • Mozambico
  • Lesotho
  • Africa
  • Australia
  • Turchia
  • Egitto
  • Ghana
  • Kenya
  • Nuova Zelanda
  • Qatar

Tra i servizi offerti troviamo voce, messaggistica e dati su tutte le reti fisse e mobili. L’azienda acquisisce spettri e licenze per usare le frequenze radio al fine di offrire servizi di telefonia mobile. Lato fisso, troviamo cavo, fibra e reti in rame al fine di attivare servizi televisivi, banda larga e vocali.

Bilancio e utili

Vodafone Italia ha chiuso l’anno fiscale al 31 marzo 2021 con ricavi da servizi pari a 4.458 milioni di euro. Registrando un -7,5% rispetto all’anno precedente. L’Ebitda fa invece registrare un -12,7% rispetto all’anno precedente a 1.597 milioni di euro.

I ricavi da servizi di rete fissa crescono però dell’1,4%, pari a 1.214 milioni di euro. I clienti in banda larga sono circa 3 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente (+ 90 mila).

I servizi in fibra di Vodafone raggiungono 25 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,4 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber. Ho. Mobile, il brand low cost Vodafone, ha raggiunto i 2,5 milioni di clienti.

Ancora, ha completato la dismissione del 3G e ha coperto con la tecnologia 5G 25 città. Mentre con la copertura Fwa (Fixed Wireless Access) ha raggiunto oltre 5mila comuni.

Entro il 2025 ha fissato l’obiettivo di zero emissioni proprie di gas a effetto serra, mentre le altre multinazionali hanno fissato come anno il 2030. Inoltre, risulta prima nella categoria telecomunicazioni secondo la classifica Green Star – le aziende più sostenibili 2021 – stilata dall’Istituto tedesco Itqf.

Ha stilato con i sindacati un accordo sullo smart working nella misura dell’80% dell’orario di lavoro mensile per i dipendenti impegnati nelle aree di assistenza al cliente e del 60% per i dipendenti delle restanti aree aziendali.

A livello mondiale, il gruppo chiude l’esercizio 2020-21 con ricavi da servizi stabili (-0,1%) a 37,14 miliardi di euro. Vodafone ha commentato ciò col termine resilienza.

I ricavi sono diminuiti del 2,6% a 43,8 miliardi, l’Ebitda rettificato è diminuito dell’1,2% a 14,4 miliardi. Ma nel secondo semestre, sottolinea l’azienda, i ricavi da servizi sono tornati a crescere. Il totale dei dividendi distribuiti durante l’esercizio è stato di 9 centesimi di euro.

Ora la società punta a concentrarsi su 3 punti:

  1. incremento dei rendimenti per gli azionisti mediante la riduzione della leva finanziaria
  2. miglioramento del ritorno sul capitale
  3. impegno per il suo dividendo

Per il 2021, si attende un’Ebitda in salita di 15 – 15,4 miliardi di euro e un free cash flow di almeno 5,2 miliardi di euro.

Se ti interessa fare trading in modo sicuro puoi utilizzare le piattaforme regolamentate come ad esempio quella del broker eToro.

  1. Registrati su eToro
  2. Fai pratica con il conto demo
  3. Deposita denaro sul tuo account
  4. Prova il copy trading
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Modello di Business di Vodafone

La strategia Vodafone si concentra su tre impegni del cliente e tre strategie abilitanti, attraverso i nostri tre segmenti di clientela: Europa, Africa e Vodafone Business.

La strategia mira a far crescere i ricavi, espandere i margini, migliorare la conversione di cassa e garantire che il capitale sia allocato in modo efficace.

Queste aree di interesse, combinate con la nostra attuale esecuzione strategica, creeranno valore sostenibile per i nostri azionisti e rendimenti superiori al nostro costo medio ponderato del capitale.

I tre segmenti di clientela sono:

  • European customer: mia a guidare la crescita nel segmento dei consumatori europei sviluppando relazioni più profonde con i clienti
  • African tecnologic leadership: significativa opportunità di crescita nei servizi digitali e finanziari in Africa
  • Vodafone Business: la strategia è promuovere la crescita attraverso la vendita incrociata di servizi NGN fissi, IoT e cloud ai nostri clienti aziendali

Altri aspetti fondamentali del Business model di Vodafone:

  • I migliori prodotti e servizi di connettività: aumenta le entrate fornendo i migliori prodotti e servizi di connettività di base in ciascuno dei nostri mercati finanziari sia per i consumatori che per le aziende
  • Leader nell’innovazione nei servizi digitali: sfruttando le nostre piattaforme uniche e collaborando con aziende tecnologiche leader per fornire ai clienti un’esperienza utente “migliore su Vodafone”
  • Esperienze digitali eccezionali: utilizzando la nostra architettura digitale leader per fornire un’esperienza cliente senza soluzione di continuità su tutti i canali: app, online, vendita al dettaglio e consegna fisica a casa
  • Operatore semplificato ed efficiente: fornire ulteriori efficienze attraverso la trasformazione digitale, la standardizzazione di prodotti e procedure e l’automazione dei processi su larga scala
  • Influenzare la politica e la regolamentazione per modellare una struttura industriale più sana e costruire una società digitale resiliente, inclusiva e sostenibile
  • Mantenimento delle reti Gigabit leader in quanto fornisce ai clienti i migliori prodotti di connettività e l’esperienza utente “migliore su Vodafone”

Broker per fare trading sul titolo Vodafone

Vediamo quali sono i migliori broker per fare trading sulle azioni Vodafone.

eToro

Il broker eToro presenta le seguenti caratteristiche:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: bassi
  • Servizi: copy trading, copyportfolios, social trading
  • Licenze: CySEC, FCA, ASIC
Iscriviti ora sul broker eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Scalable Capital

Scalable Capitalè una piattaforma fintech che permette di investire in portafogli ottimizzati di ETF ed altri asset finanziari in modo automatizzato. Fondata in Germania nel 2014, Scalable Capital si distingue per l’utilizzo di algoritmi avanzati che selezionano e bilanciano il portafoglio in base al profilo di rischio.

Azioni ed ETF
Scalable Capital Valutazione

Deposito minimo
1€

Scalable Capital

Mercati: Italia, Europa, USA, Asia

La piattaforma per azioni ed ETF

Zero commissioni

Pac a partire da 1€

Oltre 1500 ETF sono disponibili sulla piattaforma, anche con esposizione alle criptovalute. Gli ETF rappresentano il cuore degli investimenti proposti da Scalable Capital, per costruire portafogli diversificati a costi ridotti. L’automazione proprietaria garantisce un monitoraggio e ribilanciamento continuo dell’asset allocation.

Scalable Capital coniuga quindi approccio tech, efficienza delle fee e supporto di consulenti dedicati. Una soluzione ideale per chi cerca investiment gestiti con criteri quantitativi e ridotta emotività.

Clicca qui per iscriverti su Scalable Capital

FP Markets

Uno dei broker più interessanti per investire nel mercato azionario è FP Markets, ecco le sue caratteristiche principali:

  • Deposito minimo: 100 euro
  • Conto demo: da richiedere
  • Commissioni e spread: inferiori alla media del mercato
  • Servizi: trading automatico, MT4 e MT5, assistenza 24×5, autochart
  • Licenze: CySEC, FCA, ASIC, CNMV, BaFIN
Iscriviti ora sul broker FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Andamento azioni Vodafone in tempo reale

Ecco il grafico in tempo reale delle azioni Vodafone:

Competitors di Vodafone

Quali sono i principali concorrenti di Vodafone? Eccoli di seguito:

  • BT
  • China Mobile
  • Verizon
  • China Telecom Corporation Limited
  • SoftBank
  • America Movil
  • Telefonica
  • AT&T
  • Nippon
  • Softbank Telecom
  • InterDigital
  • Numerex
  • Ericsson
  • Zayo Group
  • Tata Communications

Tieni d’occhio le notizie afferenti a queste società, che possono entrare in concorrenza con Vodafone su più fronti: dalla telefonia fissa a quella mobile, passando per le infrastrutture fino alla tipologia differente di clientela.

In Italia, i due principali concorrenti di Vodafone sono Tim, WindTre e Iliad.

Previsioni azioni Vodafone 2021-2025

Non possiamo dire con certezza come si muoverà il prezzo di questo asset, nessuno può saperlo.

Naturalmente prima di investire in un titolo fate le vostre ricerche e valutazioni.

Azioni Vodafone: le domande frequenti

Chi è Vodafone?

Si tratta di un marchio britannico nato come sussidiario nel 1984 ma come marchio indipendente nel 1999.Opera in tutti i continenti, direttamente o tramite controllate.

Conviene investire in azioni Vodafone?

Il titolo si è mostrato dall’andamento instabile. Dunque, conviene fare delle approfondite analisi e posizionarsi in base ad esse per investire sulle azioni al meglio.

Dove comprare azioni Vodafone?

Puoi provare con broker come eToro e Capital.com.

Comprare azioni Vodafone

Conclusioni

Vodafone Group Plc è una multinazionale britannica che si occupa di telefonia cellulare e fissa. La sede principale è a Londra. Ha partecipazioni in 25 paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio. Inoltre, tramite partnership arriva in 75 paesi nel mondo.

In Italia opera da inizio anni 2000 quando rilevò Omnitel.

I conti del 2020 sono stati in chiaroscuro, mentre le azioni in Borsa denotano una certa indecisione. Sfruttabile comunque con il trading CFD.

Puoi provare a investire sulle azioni Vodafone con broker che offrono conti demo gratuiti.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.