Azioni Nikola: come comprare e vendere nel 2024

Conviene investire sulle azioni Nikola (NKLA)? Le emissioni zero sono diventati un must nel mondo industriale, complici i continui imput che arrivano dalla società e dalla politica. Tutti concordi sul fatto che occorra fermare l’inquinamento.

A prescindere dai cambiamenti climatici, anche e soprattutto per le sostanze impercettibili che restano nell’aria e si depositano negli organi dell’apparato respiratorio. Tanto da mettere alla berlina anche il diesel, un tempo principale avversario della benzina.

Nell’ambito di questa lotta alle emissioni, si inserisce la società americana Nikola Corporation. Nata nel 2014 per realizzare una serie di concept di veicoli a emissioni zero. Con lo scopo di produrne in futuro.

Nikola Corporation ha sede a Phoenix, in Arizona ed è anche quotata in Borsa. Avrai forse anche intuito, dalle ambizioni della società, che il nome deriva proprio dal geniale Nikola Tesla. Al quale è dedicato anche il nome della società produttrice di veicoli elettrici: Tesla, del pittoresco Elon Musk.

E lo scopo di questa guida completa sulle azioni Nikola Corporation è capire se conviene davvero investire ed in che modo.

Scalable Capital è una delle piattaforme più interessanti per investire in azioni grazie all’ampia offerta di fondi negoziabili e alle condizioni vantaggiose.

Oltre 1700 ETF sono disponibili sulla piattaforma Scalable Capital, coprendo tutte le principali asset class e aree geografiche. Si spazia da ETF azionari sui mercati globali a obbligazionari con diverse tipologie di emittenti e scadenze.

Scalable Capital offre anche molti ETF a commissioni zero, permettendo di contenere i costi di negoziazione.

Clicca qui per iniziare ad investire in azioni con Scalable Capital

Nikola Corporation: chi è

Nikola Corporation è stata fondata da Trevor Milton nel 2014 a Salt Lake City, Utah.

Dopo 5 anni, Nikola ha acquisito un lotto a Coolidge, dichiarando che avrebbe prodotto autocarri entro il 2020, camion nel 2021 ed entrare in regime con 35-50.000 camion all’anno entro il 2023.

Nel marzo 2020, Nikola ha anche annunciato i suoi piani di fusione con VectoIQ Acquisition Corporation (ticker VTIQ), una società di acquisizione per scopi speciali quotata in Borsa, gestita dall’ex dirigente della General Motors Co. Steve Girsky. Ed è arrivata così la quotazione in Borsa al NASDAQ con il simbolo del ticker NKLA.

Le azioni NKLA hanno iniziato a essere negoziate il 4 giugno 2020, praticamente il giorno dopo in cui è stata completata la fusione.

Dopo 5 giorni, le azioni erano già più che raddoppiate, mentre nello stesso mese sono state avviate le prenotazioni per il camioncino Badger, il 29 giugno.

La società è stata valutata intorno ai 13 miliardi all’inizio di agosto 2020, mentre il fatturato del primo semestre è stato di $ 80.000.

Sono poi arrivate importanti collaborazioni: il gruppo CNH Industrial è entrato nella società con una partecipazione del 6,7% attraverso Iveco, mentre General Motors ha annunciato una partecipazione dell’11% in Nikola pari a circa $ 2 miliardi. Col diritto di nominare un membro nel consiglio di Nikola.

GM ha da parte sua accettato di mettere a disposizione gli impianti di produzione per iniziare la produzione del Badger. Nonché fornire le celle a combustibile a idrogeno.

La collaborazione tra Nicola e GM ha portato un incremento delle azioni della prima del 50% subito dopo l’annuncio.

Nel settembre 2020, il fondatore Trevor Milton, nonché partecipante con il 20% delle azioni, si è dimesso da Chief executive dopo aver incassato accuse di frode. E’ stato avvicendato da Stephen Girsky, che era però già nel CdA.

Dimissioni che hanno avuto come ripercussione un crollo immediato del 20 percento delle azioni Nikola Corp.

👍 Dati societariSocietà americana che si occupa di progettare e produrre veicoli a zero emissioni. Soprattutto camion e furgoncini.
💻 SettoreIndustria automobilistica
🏢 SedePhoenix
📊 QuotazioneBorsa di New York
🏷️ TickerNKLA
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniFP Markets

Piattaforme per investire in azioni Nikola

Se volete investire in azioni vi segnaliamo le migliori piattaforme per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

51% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Corso trading gratis Social trading
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Deposito minimoConti Zero spread!
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

si tratta di broker regolamentati a livello europeo e registrati regolarmente in Consob.

Come comprare azioni Nikola (o venderle)

Detto della breve storia di Nikola Corporation vediamo come comprare le azioni.

Dato che parliamo di una società quotata in Borsa solo da giugno 2020, la quotazione ha una storia troppo recente, sebbene già caratterizzata da una certa volatilità. Che probabilmente delineerà il suo futuro cammino, dato il tipo di prodotto che vende.

Per speculare al meglio sulle azioni NKLA, conviene farlo tramite trading CFD. Proprio perché ti dà l’opportunità di puntare sia al rialzo che al ribasso del titolo. L’importante è ovviamente azzeccare anche le previsioni giuste, per posizionarsi nel migliore dei modi. Quindi, dovrai imparare a prevedere nel modo migliore i movimenti dei prezzi futuri.

Anche per questo, scegliere il broker giusto è un fatto fondamentale. Perché un broker deve metterti a disposizione tutta una serie di strumenti per analizzare al meglio i grafici e i fattori esterni che influenzano il valore degli asset.

Piattaforme CFD per investire in NKLA

Quali sono le migliori piattaforme CFD per investire in NKLA? Vediamole di seguito.

eToro

Il broker eToro prevede tre licenze per operare, quindi starai sicuro sia per i fonti che per i dati personali.

Tanti i servizi che ti offre per fare trading sulle azioni NKLA, come un grafico sempre aggiornato sugli ultimi momenti e sul percorso storico.

Potrai poi vedere come lo valutano gli altri trader, dai post che scrivono. O direttamente copiare i migliori col CopyTrader.

Se ti interessano più azioni tecnologiche, con eToro puoi provare i CopyPortfolios che ne includono di più come fossero ETF.

Con eToro potrai esercitarti con un lauto conto demo, contenente 100mila euro virtuali.

A fronte di tutto ciò, occorre anche aggiungere che gli spread sono molto bassi.

Iscriviti ora su eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Scalable Capital

Scalable Capitalè una piattaforma fintech che permette di investire in portafogli ottimizzati di ETF ed altri asset finanziari in modo automatizzato. Fondata in Germania nel 2014, Scalable Capital si distingue per l’utilizzo di algoritmi avanzati che selezionano e bilanciano il portafoglio in base al profilo di rischio.

Azioni ed ETF
Scalable Capital Valutazione

Deposito minimo
1€

Scalable Capital

Mercati: Italia, Europa, USA, Asia

La piattaforma per azioni ed ETF

Zero commissioni

Pac a partire da 1€

Oltre 1500 ETF sono disponibili sulla piattaforma, anche con esposizione alle criptovalute. Gli ETF rappresentano il cuore degli investimenti proposti da Scalable Capital, per costruire portafogli diversificati a costi ridotti. L’automazione proprietaria garantisce un monitoraggio e ribilanciamento continuo dell’asset allocation.

Scalable Capital coniuga quindi approccio tech, efficienza delle fee e supporto di consulenti dedicati. Una soluzione ideale per chi cerca investiment gestiti con criteri quantitativi e ridotta emotività.

Clicca qui per iscriverti su Scalable Capital

Plus500

Il broker Plus500 è regolamentato in Europa. In particolare Plus500EE AS è autorizzata e regolamentata dall’Autorità estone di vigilanza finanziaria e risoluzione delle crisi (licenza n. 4.1-1/18).

Plus500 ha un conto demo da 40mila euro virtuali, ma che si ricarica quando scende sotto i 200 e quindi si sta esaurendo.

Con Plus500 puoi attivare un servizio di alert via mail molto comodo, che ti avvisa quando il prezzo delle azioni NKLA fanno registrare ottimi movimenti sia al rialzo che al ribasso. Così potrai posizionarti per tempo e sfruttare il trend.

Se ti serve assistenza, puoi anche contattare l’assistenza clienti in live chat, così non dovrai attendere di ricevere mail o telefonare a numeri stranieri col rischio di pagare un botto.

Plus500 prevede spread bassi.

Con Plus500 potrai anche diversificare bene il tuo portafoglio, con oltre 2.500 asset da inserire nel portafoglio.

Iscriviti ora su Plus500 cliccando qui.
82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro

Quotazione titolo Nikola in tempo reale

Ecco il grafico della quotazione in tempo reale delle azioni NKLA

Previsioni sul titolo NKLA e target price

Il futuro delle azioni Nikola è tutto da scrivere, perché, come detto, sono quotate da giugno 2018, pochi anni dopo la sua fondazione.

Vi ricordiamo che nessuno può fare previsioni accurate e di fare le vostre ricerche e valutazioni personali, prima di investire in qualunque asset finanziario.

Un momento d’oro è stato giusto due anni dopo, nel giugno 2020, quando il 19 ha toccato quota 65,90 dollari americani. Complice l’annuncio dell’accordo con Iveco che è entrata in società. Tuttavia, già dopo circa un mese ha più che dimezzato il suo valore (30 dollari per azione).

Sono risaliti ad agosto, sfiorando i 46 dollari americani per poi riscendere. E dare vita ad alti e bassi senza però superare i 27 dollari di prezzo (novembre 2020), pur mantenendo un supporto di 11 dollari.

La società sudcoreana Hanwha ha deciso di vendere la metà della sua quota azionaria in Nikola Corporation, azienda statunitense che progetta veicoli a zero emissioni.

A marzo, Green Nikola Holdings, una sussidiaria attraverso cui Hanwha detiene una quota del 5,6 per cento in Nikola, ha annunciato di voler vendere fino a 11,1 milioni di azioni.

La società sudcoreana vuole investire in attività legate all’idrogeno, pur ammettendo che non finirà la collaborazione con Nikola. Ma la notizia non ha lasciato indifferenti i mercati.

Così come quella di novembre scorso, quando il fondatore di Nikola è stato citato in giudizio per un’accusa di frode, relativa a delle false affermazioni circa una tecnologia proprietaria dell’azienda. Nikola è sotto indagine anche da parte di altri organi di controllo.

Comprare e vendere azioni Nikola (NKLA): le FAQ

Cos’è Nikola (NKLA)?

Si tratta di una società americana dedita alla progettazione e produzione di veicoli a zero emissioni. Alcuni già lanciati sul mercato. Nata nel 2014, vanta alcune interessanti collaborazioni, come con Iveco e General Motors.

Conviene investire in Nikola (NKLA)?

Se si opera col trading CFD è possibile operare in qualunque situazione di mercato. Dovrai comunque stare attento alle notizie che la riguardano e ai movimenti sui grafici.

Su quali broker conviene investire su Nikola (NKLA)?

Conviene farlo su eToro, Plus500.

Comprare azioni Nikola

Conclusioni

Nikola (NKLA) è una società americana nata nel 2014, con l’intento di progettare e produrre veicoli a zero emissioni. Soprattutto camion e furgoncini. E’ competitors di Tesla.

Negli anni ha stretto interessanti partnership come con Iveco e General Motors, sebbene a novembre il fondatore Trevor Milton sia stato accusato di frode. Dimettendosi anche da Chief executive. E anche la società è stata posta sotto la lente d’ingrandimento del Fisco americano. Il che sta minando pesantemente il progetto.

Di fatto le azioni Nikola sono in una fase delicata, ma investendo col trading CFD si può cercare di speculare al rialzo e al ribasso sul titolo.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.