Celsius Network: sospesi i prelievi e il crypto token crolla del 50%

Da qualche tempo c’erano delle voci di possibili problemi su Celsius Network, una delle più grandi piattaforme Cefi del mondo con milioni di clienti.

Purtroppo proprio ieri sera con un tweet sul profilo ufficiale Celsius ha annunciato di aver sospeso i prelievi per i propri clienti. Sulla scia di queste notizie Bitcoin in queste ore sta scambiando sotto il suo realized price addirittura sotto i 24.000 dollari. Inoltre il token di Celsius ha perso il 50% in un’unica giornata.

Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Celsius Network sospende prelievi

Una notizia che non ci voleva dopo il recente crollo di Luna e del mercato che è ormai da mesiin una fase ribassista. Siamo in pieno market, una situazione in cui è possibile sfruttare le piattaforme di trading come eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito), un broker che permette di operare su numerose criptovalute con spread molto bassi.

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Cos’è Celsius Network

Celsius Network è una piattaforma di fintech che offre conti di risparmio fruttiferi, prestiti e pagamenti con asset digitali e fiat. Opera su un modello economico che sfida i modelli bancari convenzionali dando priorità alla comunità Celsius.

Celsius Network è una piattaforma fintech che utuilizza la blockchain ed accessibile a chiunque disponga di uno smartphone. Con la sua suite di soluzioni di prestito, creazione di rendimento e pagamenti, la rete Celsius fornisce l’accesso a servizi finanziari e condizioni non disponibili tramite le istituzioni convenzionali.

👍 PiattaformaCelsius Network
✅ CaratteristicheGuadagno interessi / Commissioni zero / Wallet / Prestiti
💰TokenCEL
🥇Migliore piattaforma per fare trading su CelsiuseToro
🥇Miglior exchange per comprare CELBinance

Per saperne di più potete consultare la nostra guida su Celsius Network.

Celsius Crypto crolla: cosa è successo?

Molti investitori stanno paragonando il caso di Celsius a quello noto del crack di Terra Luna anche se si tratta di due cose diverse. Nel caso di Terra il sistema è stato attaccato sui fondamentali che non hanno retto alla pressione di vendita che si è scatenata in seguito.

Su Celsius ci sono voci di un possibile crack finanziario alimentate ancora di più dal tweet di ieri sera che vedete qui:

Celsius ha sospeso i prelievi avvisando i suoi utenti con un tweet ed una mail riportando come causa “le avverse condizioni del mercato” che hanno portato il network anche a sospendere gli swap.

Annunciano poi che stanno prendendo tutte le misure necessarie per salvaguardare i fondi degli investitori e proteggere tutte le attività in modo da “stabilizzare la liquidità”.

Come ripetiamo sempre ci sono sempre dubbi quando ci troviamo di fronte a piattaforme che offrono rendimenti ed APY elevati che poi non possono garantire nel tempo. E’ anche vero che la situazione del mercato globale sta portando molti investitori a rifugiarsi in altri asset ed abbandonare quelli più rischiosi.

Come conseguenza di questo il token CEL sta crollando ora dopo ora arrivando fino ad un -50% in poche ore:

L’annuncio di Celsius arriva in un momento di turbolenza dei mercati finanziari con Ethereum anche che non se la passa bene oltre ai dati finanziari sull’inflazione USA che hanno inevitabilmente portato le criptovalute a soffrire.

Su twitter si scatenano le polemiche e le accuse a Celsius di essere uno schema Ponzi. Fa anche effetto vedere alcuni commenti degli utenti che postano un tweet di Celsius del 2019 in cui annunciavano:

che con Celsius sono disponibili nuovi servizi finanziari, nessuna fee, nessun blocco, nessuna penalità. Una risposta beffarda alla situazione che si sta verificando ora.

Come ripetiamo sempre, nessun asset finanziario può essere considerato sicuro al 100%. La storia recente la conosciamo tutti.

Nexo vuole comprare Celsius?

Proprio qualche ora fa Nexo, uno dei principali concorrenti di Celsius Network, ha annunciato in un tweet ed un PDF allegato di voler acquisire le attività e gli asset rimanenti di Celsius come crediti di finanziamento garantiti da corrispondenti beni collaterali, beni del marchio e database dei clienti dell’azienda.

Come vedete in questo tweet Nexo ha formalizzato l’offerta ufficiale:

Nexo è un fornitore globale di prestiti istantanei garantiti da criptovalute, una piattaforma che consente di maturare interessi sulle criptovalute e chiedere prestiti. Tra l’altro Nexo ha recentemente lanciato la Nexo Card, la prima carta di credito con collaterale crypto.

E’ infatti la prima e unica per ora carta di credito che permette di spendere denaro senza spendere le proprie criptovalute attraverso una una linea di credito che permette di operare con le crypto senza spenderle.

Nexo afferma di avere un modello di business sostenibile ed una stabilità finanziaria tale da avere la liquidità necessaria per salvare Celsius ed i suoi utenti. La società ritiene che quando sta accadendo a Celisus può avere delle ripercussioni negative sia per gli investitori che per l’intera comunità blockchain.

Conclusioni: è la fine di Celsius?

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute e gli aggiornamenti su Celsius Network. In questo video abbiamo riassunto ciò che pensiamo della situazione attuale:

Celsius Network è finita? ❌ Cosa aspettarci da questo Crypto Crash! ❌
Da qualche tempo c’erano delle voci di possibili problemi su Celsius Network, una delle più grandi piattaforme Cefi del mondo con milioni di clienti.Purtropp…
Celsius Network è finita? ❌ Cosa aspettarci da questo Crypto Crash! ❌

The video was uploaded on 13/6/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 10 minutes and 8 seconds.

La situazione per ora non è per nulla positiva per le voci che si rincorrono. Tra l’altro pare che la società abbia trasferito parte una parte di liquidità verso l’exchange FTX prima di bloccare i prelievi. Probabile una liquidazione?

Staremo a vedere come evolverà la situazione e se questo decreterà la fine di Celsius scatenando ancora più paura e panico nel settore dopo il rischio sistemico legato ad Ethereum. In queste ore anche Lido sta avendo problemi col token stETH che sta perdendo il peg con Ethereum proprio a causa delle forti vendite su Ethereum.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.