Nexo: recensione sulla piattaforma per guadagnare interessi da criptovalute

In questo articolo presentiamo la recensione completa su Nexo, piattaforma utile per guadagnare interessi sulle criptovalute.

Infatti, non tutti sanno che, oltre al trading CFD e all’acquisto diretto delle criptovalute, c’è anche la possibilità di fare guadagnare sulle criptovalute maturando interessi.

Molte sono le piattaforme che lo consentono, ma, ovviamente, prima di sceglierne una dobbiamo sempre fare una scelta oculata. Qui vi presentiamo quindi Nexo.

Come prima cosa potete visitare il sito ufficiale di Nexo per saperne di più.

Nexo: che cos’è?

Nata nel 2018, la piattaforma Nexo si impegna a portare i servizi finanziari professionali nel mondo degli asset digitali.

Sfruttando il meglio degli anni di esperienza del team in FinTech insieme alla potenza della tecnologia blockchain, Nexo consente a milioni di persone di sfruttare il valore dietro le loro risorse crittografiche, dando forma a un nuovo e migliore sistema finanziario.

Nexo attualmente gestisce risorse per più di 3 milioni di utenti in 200 paesi diversi.

Ecco alcuni numeri di Nexo:

  • 3M+: Utenti Nexo in tutto il mondo
  • 40+: valute Fiat a disposizione
  • 200+: Disponibile in oltre 200 paesi
  • 250.000+: followers sui Social media

Il suo Co-fondatore e socio amministratore è Antoni Trenchev. Che ha fondato questa interessante realtà su 3 colonne portanti:

Missione

Nexo si impegna a risolvere con successo le inefficienze nei mercati del credito creando soluzioni innovative, convenienti e sostenibili. Sfrutta il potenziale dietro la tecnologia blockchain, Nexo sta sperimentando un nuovo sistema finanziario digitale.

Visione

La visione è quella di un futuro per il mondo finanziario in cui tutte le risorse sono tokenizzate sulla catena e le persone hanno modi efficienti per trasferire o gestire i propri fondi. In Nexo, guardiamo sempre avanti, motivo per cui abbiamo progettato i nostri prodotti in modo che siano fluidi, sicuri e istantanei: i servizi finanziari di domani.

I valori

I valori di Nexo sono radicati in efficienza, trasparenza e inclusività. Ciò si riflette nei nostri prodotti completamente automatizzati, nei processi trasparenti e nei nostri vasti sforzi per sviluppare un servizio veramente globale che renda disponibili a tutti opportunità di creazione di ricchezza.

Sono già tanti i partner strategici di Nexo, così come le collaborazioni attive.

❓Cos’è?Piattaforma che consente di guadagnare interessi mettendo a rendita le proprie criptovalute o di ottenere prestiti.
⚙️ CaratteristicheGuadagno interessi / Commissioni zero / Wallet / Borrow
💰 Da dove iniziare✅ Registrati gratuitamente su Nexo cliccando qui.

Come funziona Nexo?

La piattaforma di prestito istantaneo di Nexo combina un’esperienza utente senza interruzioni con sicurezza di livello militare con crittografia a 256 bit e 375.000.000 di assicurazione USD.

Le risorse dei clienti sono archiviate e protette in portafogli multi-firma assegnati individualmente in celle frigorifere con Ledger Vault e l’unico custode qualificato, verificato e supportato da Goldman Sachs: BitGo.

BitGo è conforme allo standard di sicurezza della criptovaluta di livello 3 e conforme a SOC 2.

Puoi utilizzare le seguenti risorse crittografiche come garanzia:

  • BTC
  • ETH
  • XRP
  • LTC
  • XLM
  • BCH
  • EOS
  • LINK
  • TRX
  • DOT
  • ADA
  • DOGE
  • SOL
  • AVAX
  • MATIC
  • LUNA
  • UNI
  • PAXG
  • NEXO
  • BNB

Il supporto per altre importanti altcoin arriverà più avanti nel 2022. Nexo non supporta le criptovalute che sono ancorate a (cioè rappresentano) monete da un’altra blockchain. Il trasferimento di tali beni sul tuo conto Nexo comporterà una perdita permanente.

Prestiti Nexo

La Rubrica è il luogo in cui puoi salvare i tuoi indirizzi di prelievo per tutte le criptovalute supportate sulla piattaforma Nexo. Questa opzione ti fa risparmiare tempo e aggiunge ulteriore sicurezza in quanto non dovresti reinserire lo stesso indirizzo ogni volta. Il numero di indirizzi di cui puoi tenere traccia è illimitato. Sia i portafogli personali che i portafogli degli scambi possono essere aggiunti alla tua Rubrica.

È importante notare che gli indirizzi salvati non vengono inseriti nella whitelist a meno che non sia abilitata la whitelist.

La whitelist è una funzione di sicurezza che limita i prelievi solo agli indirizzi che hai aggiunto alla tua Rubrica. Dopo averlo abilitato, ti verrà richiesto di impostare la tua opzione di sicurezza extra.

Questa è una funzione che ti consente di selezionare la durata del ritardo di sicurezza per l’aggiunta di nuovi indirizzi o la disattivazione del tutto della whitelist. Puoi scegliere tra le tre opzioni preimpostate: ‘Nessuno’, ’24h’, ’72h’, oppure puoi inserire un lasso di tempo ‘Personalizzato’ che meglio si adatta alle tue esigenze. Può essere a partire da 5 ore o fino a 10.000 ore.

Una volta attivata la whitelist, hai una finestra di riflessione di 4 ore per aggiungere immediatamente nuovi indirizzi o disabilitare la whitelist. Al termine di questo periodo, è necessario attendere che trascorra il tempo di sicurezza extra preimpostato prima che le modifiche apportate diventino effettive.

Una cosa da ricordare è che le transazioni non possono essere annullate neanche su Nexo.

Nexo è un servizio affidabile?

Nexo dispone di rigide politiche di sicurezza per mantenere la tua criptovaluta e le tue informazioni al sicuro. Come parte delle sue pratiche di sicurezza, chiede anche ai suoi clienti di prendere una serie di precauzioni per garantire che nessun altro abbia accesso al loro account.

Capire come identificare truffe e attacchi è fondamentale per proteggere i tuoi conti e fondi, soprattutto perché le transazioni in criptovaluta sono irreversibili. Per aiutarti a individuare più facilmente i tentativi di hacking, abbiamo spiegato alcuni dei metodi più comuni che i truffatori possono utilizzare per accedere al tuo account ed effettuare transazioni non autorizzate.

Fondamentale per la sicurezza sulla piattaforma è l‘autenticazione a due fattori. Un passaggio aggiuntivo al processo di accesso. È un meccanismo per verificare che la tua identità sia legittima e impedire l’accesso non autorizzato al tuo account.

Il primo fattore è qualcosa che conosci, come le tue credenziali (nome utente e password), e il secondo fattore è qualcosa che hai, come il tuo cellulare.

Quando vuoi accedere al tuo account Nexo e ti viene chiesto di autenticarti con nome utente e password, questo è il primo livello di verifica. L’autenticazione a due fattori funziona come un livello di sicurezza aggiuntivo che riconfermerà la tua identità.

Il suo scopo è rendere più difficile la vita dell’attaccante e ridurre significativamente il rischio di perdere le tue risorse proteggendo il tuo account Nexo con un ulteriore livello di autenticazione.

L’abilitazione della 2FA è un semplice passaggio che può ridurre notevolmente la probabilità che sarai la prossima vittima del crimine informatico. Dovresti usare 2FA quando possibile, specialmente quando si tratta di dati sensibili.

Questi i vantaggi di utilizzare l’autenticazione a due fattori:

  1. Sicurezza migliorata: difendi il tuo account dalle minacce informatiche. La maggior parte degli attacchi di hacking ha successo a causa di password deboli o rubate. 2FA assicura che anche se il tuo account viene compromesso, l’hacker deve superare un altro livello di sicurezza prima di poter accedere al tuo account.
  2. Ridotto furto di dati/fondi: l’aggiunta del passaggio aggiuntivo al processo di accesso significa che gli aggressori avranno difficoltà ad accedere al tuo account ed eseguire transazioni non autorizzate.
  3. Semplifica il processo di accesso
  4. Meccanismo di prevenzione delle frodi: le password monouso riducono il rischio di frode inviando codici casuali, sensibili al tempo e univoci al tuo telefono cellulare.

In Nexo, le tue informazioni personali sono contenute in reti protette e sono accessibili solo da un numero limitato di persone che hanno diritti di accesso speciali a tali sistemi e sono tenute a mantenere riservate le informazioni. Inoltre, tutte le informazioni sensibili/di credito fornite sono crittografate tramite la tecnologia Secure Socket Layer (SSL).

Per mantenere la sicurezza delle tue informazioni personali, il sistema implementa una serie di misure di sicurezza quando un utente inserisce, invia o accede alle proprie informazioni.

Tra le pratiche più diffuse utilizzate dagli hacker per rubare i dati degli utenti troviamo i tentativi di phishing.

Controlla sempre l’intestazione delle email che ricevi. Tutte le e-mail ufficiali di Nexo vengono inviate da un indirizzo e-mail che ha @nexo.io alla fine. Evita sempre di fornire dati personali via mail, un po’ la stessa raccomandazione per la banca.

Come mettere a rendita le criptovalute: gli interessi passivi

Per reddito passivo si intende quei guadagni provenienti da una fonte diversa da quella che può essere offerta da un datore di lavoro.

Gli esempi più classici di reddito passivo possono essere il pagamento di royalties sui libri o brani musicali, dividendi di azioni o l’holding. Di recente, ha preso sempre più piede quella derivante dagli interessi passivi maturati da criptovalute.

Tutto ciò che devi fare è investire i tuoi soldi o le tue risorse digitali in una particolare strategia o piattaforma di investimento in criptovalute e guardarla generare profitto.

In alcuni casi, i guadagni sono fissi e prevedibili, impostati su base giornaliera, settimana, mensile o annuale. In altri casi le rendite possono essere variabili in base a diversi fattori al di fuori del tuo controllo.

Il vantaggio nei primi è che sai quanto andrai a guadagnare a priori quando effettui l’investimento. Il vantaggio nei secondi è che puoi guadagnare molto di più, sebbene il rischio maggiore è anche proprio il suo contrario.

Ecco alcuni esempi di APR (interessi annuali) su alcune criptovalute:

Nexo interessi APR principali criptovalute

Come registrarsi a Nexo? Passi necessari

Registrarsi a Nexo è molto semplice. Una volta entrato sul sito, basta pigiare sul bottone “Create account” di colore verde in alto a destra della Home, tra Login e le tre linee orizzontali che indicano le impostazioni.

Si aprirà una pagina dove dovremo inserire due semplici campi:

  • email
  • password

oltre ad essi, dobbiamo mettere la spunta alla voce che richiama i termini legati alla privacy ecc. Le varie voci sono cliccabili e, per quanto in pochi lo facciano, conviene sempre darci un’occhiata.

Due pecche immediatamente riscontrate in questa fase sono:

  1. non c’è la possibilità di registrarsi tramite un account social, come ormai consentono di fare molte piattaforme. Vedi Facebook o Google
  2. non c’è la lingua italiana tra quelle opzionabili, ma Inglese, Sudcoreano, Cinese, Turco, Rumeno, Spagnolo, Portoghese, Giapponese. Quindi, ti consigliamo di usarla se davvero conosci bene una di queste lingue o almeno benino ma aiutandoti con un traduttore

Una volta completate le tre cose richieste, pigiare sul bottone blu rettangolare Create Account. E confermare la registrazione alla mail che ti sarà inviata.

Puoi registrarti gratuitamente su Nexo cliccando qui.

Come depositare su Nexo

Se hai scaricato la versione mobile di Nexo, troverai in basso il pulsante ”wallet”. Una volta cliccato, troverai una lista con tutte le criptovalute supportate che potrai depositare. Inoltre, troverai due voci con denaro FIAT (Euro e Sterlina britannica).

Il deposito minimo attualmente per gli Euro e Sterline e pari a 1000€ o 1000£.

Per depositare, dovrai semplicemente scegliere la criptovaluta o valuta FIAT che preferisci e cliccare il tasto ‘’top up’’.

Verrai reindirizzato su una schermata in cui troverai il tuo indirizzo, che dovrai copiare e inserire come destinatario nel portafoglio o nell’exchange da cui vuoi spostare i tuoi asset (Es. Binance o Coinbase).

Depositare fondi su Nexo

Una volta eseguiti questi passaggi, ti basterà aspettare 24-48 ore dal deposito, per iniziare a ricevere i tuoi primi interessi.

Per visualizzare tutti gli accrediti, potrai farlo sempre tramite la sezione ‘’wallet’’, cliccando sulle due freccette in alto a destra.

Cosa sono le stablecoins?

Le stablecoins sono le criptovalute il cui valore è ancorato ad una valuta FIAT o ad un’altra stablecoin. Il che rende il loro valore stabile, rispetto alle criptovalute notoriamente variabili.

Tra le stablecoins più note troviamo:

  • Dai
  • Tether
  • USD Coin
  • Binance USD
  • TrueUSD
  • Qcash
  • Gemini Dollar

NEXO token: come funziona

Il NEXO Token è la criptovaluta sviluppata dalla società stessa, che consente di partecipare al Loyalty Program tramite il quale è possibile ricevere i seguenti revenue:

  • fino all’8% di interessi sulle proprie criptovalute
  • il 12% sulle stablecoins
  • il 12% sul denaro FIAT

Inoltre, il 30% del profitto netto della compagnia viene condiviso con i possessori di NEXO Token sotto forma di dividendi.

Nexo vs BlockFi

Blockfi è un Exchange di criptovalute noto per due cose:

  1. offre tassi di interesse elevati ai clienti che hanno inviato le loro criptovalute
  2. concede prestiti su criptovalute

Ha lanciato anche la propria carta di credito, rendendo la piattaforma ancora più ricca di funzionalità.

BlockFiNexo
💸 Guadagni da interessi / Prestiti💸 Guadagni da interessi / Prestiti
👍 Wallet disponibile👍 Wallet disponibile
📚 Facile da usare📚 Maggiori funzionalità
Apri ora il tuo account su BlockFiApri ora il tuo account su Nexo

Riguardo quale scegliere, entrambe le piattaforme di criptovaluta possono essere utilizzate dai principianti ai trader ufficiali e agli investitori professionisti poiché la loro interferenza è abbastanza facile da navigare rispetto ai loro concorrenti. Nessuno dei servizi offre applicazioni desktop, ma hanno applicazioni mobili disponibili sia su Google Play che su App Store. Sebbene gli utenti possano accedere ai propri account tramite i browser Internet.

Nessuna delle società fornisce consulenza finanziaria, quindi spetta all’investitore quanto e come vogliono spendere per questi investimenti in criptovaluta per ottenere tanto quanto profitto in futuro.

Se si vuole ottenere un alto tasso di interesse, si può scegliere Blockfi come sistema preferito; altrimenti, per altri scopi, Nexo è un’opzione migliore poiché ha più funzionalità sulla sua interferenza.

Nexo vs Crypto.com

Crypto.com è una piattaforma dedicata ai servizi finanziari in criptovaluta come lo scambio, il prestito, il prestito, l’apertura di un conto interessi, ecc., di risorse digitali. È stata fondata a Hong Kong da più fondatori.

La piattaforma offre più servizi per la criptovaluta rispetto ai suoi concorrenti.

Crypto.comNexo
💸 Exchange / App mobile / Earning💸 Guadagni da interessi / Prestiti
👍 Wallet disponibile👍 Wallet disponibile
📚 Facile da usare / Supercharger📚 Tante funzionalità
Apri ora il tuo account su Crypto.comApri ora il tuo account su Nexo

Entrambe le compagnie hanno pool di assicurazioni. Se arriva il momento e i fondi degli investitori vengono persi o rubati, possono ripagare le persone che hanno investito da questi pool assicurativi, rendendoli così aziende affidabili.

Crypto.com e Nexo sono entrambe popolari piattaforme di criptovaluta in cui è possibile analizzare e vedere di persona come funziona il mercato delle criptovalute. Entrambe queste piattaforme sono adatte ai principianti, il che le rende una scelta migliore rispetto ai loro concorrenti per le persone che sono nuove nel campo delle criptovalute.

Nexo vs Celsius

Celsius Network ha sede negli Stati Uniti e i prodotti maggiormente diffusi sono legati all’apertura di conti di risparmio e prestiti. Vanta milioni di utenti iscritti e offre alcune delle funzionalità e delle tariffe più interessanti nell’intero mondo delle criptovalute odierno.

CelsiusNexo
💸 Prestiti💸 Guadagni da interessi / Prestiti
👍 Wallet disponibile👍 Wallet disponibile
📚 Tassi elevati su Stablecoin📚 Tante funzionalità
Apri ora il tuo account su CelsiusApri ora il tuo account su Nexo

Anche la capitalizzazione di mercato è molto alta e piuttosto promettente.

Celsius Network offre il miglior tasso di interesse sulle stablecoin che si attesta intorno all’11,6% annuo. Paga agli utenti degli interessi su base settimanale e richiede poco più di 24 ore per un trasferimento completo del fondo, da e per la piattaforma.

Celsius Network non ha dato alcun segnale di allerta. La piattaforma risulta affidabile e ricca di opzioni a protezione dei fondi depositati.

Opinioni su Nexo

Per scoprire quali sono le opinioni su Nexo, possiamo affidarci ad una piattaforma imparziale come Trustpilot.

Qui la Valutazione media è ottima, con una media di 4,6/5 su 7.718 recensioni al momento della scrittura.

Le votazioni si suddividono così:

  • Eccezionale: 83%
  • Molto buono: 9%
  • Accettabile: 2%
  • Mediocre: <1%
  • Scarso: 5%
Per saperne di più sul servizio di Nexo clicca qui.

Nexo: video su APR vs APY

Per concludere questa guida abbiamo preparato un video tutorial che spiega come si calcolano APR ed APY, ed un esempio di APY proprio su NEXO:

APY ed APR: funzionamento nelle piattaforme Defi
APY è l’acronimo di Annual Percentage Yield e rappresenta il tasso di interesse (o rendimento) annuale guadagnato su un investimento che tiene conto dell’int…
APY ed APR: funzionamento nelle piattaforme Defi

The video was uploaded on 13/4/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 25 minutes and 17 seconds.

NEXO: le domande frequenti

NEXO chi è ?

Si tratta di una piattaforma nata nel 2018 per consentire di maturare interessi sulle criptovalute depositate.

Conviene investire su NEXO?

La piattaforma cura molto bene l’aspetto della sicurezza e offre buone possibilità di guadagno. Occorre comunque sempre valutare bene le percentuali e le commissioni.

Quali sono le opinioni su NEXO?

Su Trustpilot la valutazione media è di 4,6/5 su 7.718 recensioni al momento della scrittura.

Conclusioni

Nexo è una piattorma nata nel 2018, con lo scopo di portare i servizi finanziari professionali nel mondo degli asset digitali. Sfrutta il meglio degli anni di esperienza del team in FinTech insieme alla potenza della tecnologia blockchain,

Nexo si mostra un servizio affidabile grazie all’autenticazione a 2 fattori. E’ anche recensito molto bene su un sito come Trustpilot (voto 4,6 su 5).

Sono già oltre 3 milioni di utenti attivi sulla piattaforma dislocati su oltre 200 paesi.

REVIEW OVERVIEW
Recensione Nexo