Celsius Network: una piattaforma Cefi per mettere a rendita le crypto

Con l’avanzare della Finanza Decentralizzata (DeFi) stanno aumentando anche le piattaforme utili allo scopo. Con annesso token che, oltre a servire per far funzionare al meglio la piattaforma in questione, si rivela anche un ottimo asset per investire.

Tra queste troviamo Celsius Network, una piattaforma di CeFi per il lending e borrowing di valute digitali.

E’ stata fondata nel 2018 in un Internet Caffè da Alex Mashinsky ed è una delle poche al mondo che offre dei bonus per poter guadagnare ulteriori cryptovalute.

Scopriamone di più, anche con un confronto con altre piattaforme similari.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cos’è Celsius Network

Celsius Network è una piattaforma di tecnologia finanziaria (fintech) che offre conti di risparmio fruttiferi, prestiti e pagamenti con asset digitali e fiat. Opera su un modello economico che sfida i modelli bancari convenzionali dando priorità alla comunità Celsius.

Celsius Network è una piattaforma fintech che utuilizza la blockchain ed accessibile a chiunque disponga di uno smartphone. Con la sua suite di soluzioni di prestito, creazione di rendimento e pagamenti, la rete Celsius fornisce l’accesso a servizi finanziari e condizioni non disponibili tramite le istituzioni convenzionali.

Celsius Network

Lo scopo di Celsius è semplice: garantire servizi finanziari facendo ciò che è meglio per la comunità, non per gli intermediari. Il mandato comunitario di Celsius Network capovolge l’approccio tradizionale adottato nei servizi finanziari e consente un’alternativa radicale.

Celsius restituisce agli utenti l’80% di tutti i suoi guadagni sotto forma di premi e tassi di interesse interessanti sui risparmi. Ma come fa Celsius a permettersi di farlo?

La chiave sta nella sovra-collateralizzazione dei prestiti crittografici e nella reipoteca, un processo mediante il quale i fondi crittografici detenuti come garanzia sulla rete Celsius vengono prestati a un’altra parte, in questo caso, grandi investitori che cercano incursioni affidabili nella criptovaluta.

Invece di prendere in prestito criptovalute da fonti disgiunte, gli investitori come gli hedge fund possono prendere in prestito criptovalute da una fonte comprovata: la rete Celsius. Celsius rappresenta un’interessante opportunità per i grandi investitori istituzionali che cercano una rampa di accesso sicura al mercato delle criptovalute aggregando la criptovaluta in un unico grande pool.

L’interesse che Celsius guadagna da questi investitori viene restituito alla comunità. L’80% dei profitti viene premiato agli utenti di Celsius Network, mentre il 20% viene utilizzato per finanziare lo sviluppo della piattaforma. Uno sguardo più da vicino a ciascun segmento della rete Celsius mette in evidenza un solido ecosistema di interazioni incentivate.

❓Cos’è?Piattaforma Cefi che permette di guadagnare interessi mettendo a rendita le proprie criptovalute o di ottenere prestiti.
⚙️ CaratteristicheGuadagno interessi / Commissioni zero / Wallet / Prestiti
💰 Migliori alternative✅ Nexo / BlockFi

Migliori piattaforme per ottenere rendite crypto

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Celsius vi segnaliamo alcune delle piattaforme con i migliori rendimenti sulle crypto:

PIATTAFORMA
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Il più sicuro
DeGiro
Migliore per ETFCommissioni ZeroISCRIVITI
MoneyFarm
Portafoglio personalizzatoConsulenza investimentiISCRIVITI
NEXO
Interessi su criptovalutaFacile da usareISCRIVITI

Come funziona Celsius?

La rete di guadagno di Celsius consente agli utenti di scommettere sulla propria criptovaluta per prendere in prestito e guadagnare interessi in cambio.

La piattaforma accetta più di 35 token, inclusi BTC, LTC, ETH e stablecoin come USDT, GUSD e DAI. Il rendimento percentuale annuo (APR) di ciascuna criptovaluta in staking riflette la domanda del mercato per quella particolare moneta.

A partire da ottobre 2020, alcuni di questi token guadagnavano il 15% all’anno, facendo impallidire le offerte di rendimento delle banche, spesso meno dell’1%.

Se gli utenti scelgono di ricevere i loro guadagni da interessi in CEL, il token nativo della piattaforma, i pagamenti sono superiori del 30%. A differenza delle banche denominate in valuta fiat, Celsius non richiede un deposito minimo per iniziare a guadagnare interessi. Inoltre, non è previsto alcun periodo di blocco o penalità per il mancato mantenimento di un minimo o il ritiro dei fondi.

Con meno restrizioni e rendimenti più elevati, Celsius Network offre una proposta di valore radicalmente diversa nel modo in cui gestisci e detieni le tue risorse. Prendere in prestito contanti: prestiti garantiti da criptovalute Sulla piattaforma di prestito di Celsius Network, puoi prendere in prestito USD contro garanzie crittografiche. Ci sono diversi vantaggi nell’accettare un prestito garantito da criptovalute.

Forse in particolare, questi prestiti ti consentono di mantenere le tue risorse crittografiche mentre accedi alla liquidità fiat. Normalmente, se vendi la tua criptovaluta in cambio di contanti, ci sono implicazioni fiscali sotto forma di plusvalenze e il rischio di perdere l’apprezzamento del mercato. Celsius ti permette di evitare questa eventualità.

I prestiti della rete Celsius sono sempre sovra-collateralizzati per proteggersi dalle perdite che possono derivare dalla volatilità del mercato. Pertanto, puoi ottenere solo un prestito che equivale al 25%, 33% o 50% del valore della garanzia.

Il restante collaterale non sfruttato funge da cuscinetto contro le fluttuazioni dei prezzi delle criptovalute. Per accedere ai prestiti della rete Celsius, devi solo selezionare il tipo e l’importo della garanzia che desideri distribuire, la durata del prestito e l’importo del prestito in USD desiderato tramite l’app Celsius.

Rispetto al processo di prestito convenzionale che richiede giorni o settimane, i prestiti Celsius vengono eseguiti in pochi minuti o secondi. Poiché tutti i prestiti sono garantiti, non è necessario controllare il credito o eseguire protocolli di verifica alternativi.

Il token CEL crypto

Lanciato a giugno 2018, il token CEL è alla base dei sistemi di guadagno e ricompensa di Celsius Network. Inizialmente, solo il 50% dei token è stato emesso, con il 25% andato al team fondatore e il restante bloccato in uno smart contract.

Secondo i dettagli del progetto, i token bloccati entreranno in circolazione quando CEL manterrà un valore di mercato di $ 1,50 per più di 10 giorni e di nuovo quando supererà $ 3 per 30 giorni.

L’utilizzo del token CEL offre vantaggi esclusivi a ciascun gruppo di utenti Celsius:

  1. Earners: accettando premi sotto forma di token CEL, i guadagni ricevono fino al 30% in più di premi su tutti i depositi di token non CEL.
  2. Borrowers: pagando gli interessi con i token CEL, i mutuatari ricevono uno sconto fino al 30% sul pagamento degli interessi.
  3. Institutions: pagando gli interessi con i token CEL, le istituzioni che prendono in prestito token da Celsius ricevono uno sconto del 30% sui pagamenti degli interessi

Le percentuali di ricompensa provengono dal programma fedeltà Celsius, che si riferisce alle partecipazioni CEL di ciascun utente. Ad esempio, il livello di ricompensa Bronze richiede che il 5-10% del tuo portafoglio risieda in CEL, Silver richiede 10-15%, Gold richiede 15-20% e Platinum richiede 20-100%.

L’uso più vantaggioso di CEL è per guadagnare interessi composti, soprattutto se puoi massimizzare i premi attraverso un’allocazione sostanziale di CEL nel tuo portafoglio.

Come funziona CelPay

Sebbene Celsius non offra una carta di credito, puoi trasferire risorse tramite CelPay, un’app di pagamento crittografico che ti consente di inviare criptovalute a chiunque, anche a chi non ha un portafoglio.

Durante l’invio di criptovalute, CelPay genera un collegamento condivisibile, che crea automaticamente un portafoglio CelPay quando il destinatario fa clic su di esso.

A differenza delle tradizionali reti di rimessa che addebitano una commissione percentuale su ogni transazione, i trasferimenti Celsius sono gratuiti e compatibili con tutte le criptovalute elencate nell’app.

Cos’è una piattaforma di CeFi?

Vediamo ora cosa sia una piattaforma CeFi. Centralized Finance è un servizio finanziario strutturato che consente alle persone di richiedere prestiti o guadagnare interessi sulla propria criptovaluta prestandola o prendendola in prestito tramite un Exchange centralizzato.

Gli svantaggi di una CeFi includono commissioni di transazione elevate dovute al coinvolgimento di terze parti, mancanza di trasparenza e mancanza di controllo completo sulle risorse digitali, che ha portato all’ascesa della finanza decentralizzata (DeFi).

Rispetto alla DeFi, CeFi domina il mercato delle criptovalute poiché le piattaforme CeFi sono molto più consolidate. Tuttavia, le piattaforme CeFi funzionano in modo simile a quello del settore bancario tradizionale. Quando le persone prestano o guadagnano interessi sulla loro criptovaluta, la usano come garanzia.

La piattaforma CeFi è il cosiddetto custode delle tue risorse digitali: “salvaguarda” la tua criptovaluta mentre guadagna interessi, ma questo significa anche che perdi il controllo su di esse. Quindi, se c’è un hack sullo scambio centralizzato in cui viene archiviata la tua criptovaluta, le tue risorse sono a rischio.

Esempi più noti diExchange CeFi sono Binance, Coinbase e Crypto.com. Questi siti non supportano solo i servizi di trading di criptovalute, ma anche altri servizi come prestito e trading con margine.

Come registrarsi su Celsius

Per registrarsi su Celsius, occorre innanzitutto scaricare la app su App Store o Play Store, in base al proprio sistema operativo.

Fatto ciò, dovrai pigiare su SignUp e compilare i campi richiesti: nome, cognome, indirizzo email, creare una password, accettare Termini e Condizioni e la Privacy Policy, e cliccare su “Create account”.

Successivamente cliccare su “Continue to account”.

Infine, dovrai scegliere un PIN di 6 cifre. Non deve essere la propria data di nascita, scelta peraltro sempre pericolosa e da evitare. Deve infatti avere almeno 4 numeri differenti.

Per completare la registrazione dovrai confermare l’indirizzo email inserito, tramite una mail che riceverai pochi secondi dopo, e verificare il profilo cliccando su “Verify Profile”. In questa fase, dovrai inserire i tuoi dati personali e inviare una copia di un documento.

Una volta terminata da parte dello staff la verifica di dati e documento, riceverai una mail e una notifica di avvenuta verifica.

Tassi di interesse e rendimenti su Celsius

Celsius Earn

Gli interessi previsti su Celsius Network cambiano in base al token in questione. Si può comunque dividere questi in tre gruppi:

  • Stablecoins: asset digitali ancorati a valute tradizionali (FIAT), soprattutto il dollaro americano. Gli interessi si aggirano intorno al 10 percento annuo
  • Golden Tokens: asset digitali ancorati al valore fisico dell’oro. Gli interessi si aggirano intorno al 5.50% annuo
  • Criptocurrencies: la criptovaluta in senso stretto, la cui caratteristica principale è la volatilità. La volatilità è propria anche dei tassi di interesse, visto che vanno in un range tra lo 0.5% al 13.99% lordo annuo . Dipende dalle criptovalute e dal contesto del mercato

Il rendimento rispettivo inoltre può essere incrementato di circa 2 punti percentuali se si decide di ottenere gli interessi sotto forma di Token Celsius (CEL).

La criptovaluta più utilizzata, Bitcoin, è remunerata al 6.2% lordo annuo. Ed è il tasso più alto tra le CeFi in circolazione.

In generale, si consiglia sempre di riferirsi alla piattaforma per percentuali più dettagliate ed aggiornate.

Come ottenere un prestito su Celsius

Ecco alcuni passaggi per ottenere un prestito su Celsius Network:

  1. Accedere al proprio account Celsius
  2. Cliccare sul tasto del logo di Celsius che troverete posizionato in basso a destra
  3. Cliccare sul tasto “Borrow“
  4. Cliccare sul tasto “Apply for a loan“
  5. Selezionare tra le due opzioni: “Borrow Stablecoins“/ “Borrow Dollars“
  6. Scegliamo la quantità di Stablecoin / FIAT money da prendere in prestito e scegliamo il collaterale che vogliamo utilizzare
  7. Scegliamo il periodo di tempo entro cui risarcire la piattaforma ed estinguere il debito, e con quale moneta vogliamo ripagarlo. Assicurarsi di avere collaterale a sufficienza
  8. Accettiamo i termini della piattaforma

Il limite massimo di prestito è di 500$ sulle stablecoins e di 15000$ sulle FIAT MONEY, accreditate direttamente sulle coordinate bancarie che inserirete.

Celsius chiede un collaterale 4 volte superiore al prestito erogato. Pertanto, se volessimo richiedere 200$ di prestito, dovremmo avere almeno 800$ depositati nella piattaforma.

Come nel caso del rendimento, utilizzando il token CEL si ottiene un vantaggio anche sui tassi di prestito: in questo caso, uno sconto sul tasso da rendere alla piattaforma.

Commissioni su Celsius

Celsius Network si distingue anche per quanto concerne le commissioni. Infatti, sostanzialmente, almeno al momento della scrittura, non prevede commissioni. Quindi:

  • Nessuna commissione di deposito o prelievo
  • Nessuna commissione di creazione
  • Nessuna commissione di default
  • Nessuna commissione per la risoluzione anticipata

Celsius vs Nexo

Celsius Network e Nexo hanno diversi punti in comune. Per esempio entrambe:

  • supportano diverse criptovalute
  • rimangono esenti da commissioni per la maggior parte dei prodotti e servizi
  • hanno valute native oltre alle classiche
  • l’utilizzo delle loro valute native rimane facoltativo ed è solo incentivato, come visto, da eventuali benefit sui tassi di interesse
  • le altre rendite, non legate all’uso dei token nativi, si dimostrano piuttosto generose.

Per quanto concerne le differenze, Nexo offre ai principianti una custodia BitGo assicurata fino a 100 milioni di dollari. Questo ulteriore livello di sicurezza attira molti clienti.

CelsiusNexo
💸 Guadagni da interessi / Prestiti💸 Guadagni da interessi / Prestiti
👍 Wallet disponibile👍 Wallet disponibile
📚 Nessuna carta disponibile📚 Nexo card con collaterale crypto

Apri ora il tuo account su Nexo

Ma Celsius Network ha raggiunto un livello di sicurezza ancora più ampio, correlando a ciascun portafoglio la certezza di poter ottenere una tutela tanto da frodi e attacchi hacker quanto da insolvenza da prestito.

Il meccanismo a tutela delle possibili insolvenze di Celsius è quindi duplice: non soltanto l’utente che chiede in prestito una somma deve depositare una data quantità di denaro che verrà bloccata in garanzia, ma tra qualche mese potrà stipulare un’assicurazione che coprirà i residuali rischi al 100%.

Da ricordare che Nexo ha lanciato recentemente la Nexo Card, la prima carta di credito che consente di prendere in prestito fondi con collaterale crypto.

Celsius vs BlockFi

Siamo di fronte ad un altro confronto molto agguerrito. BlockFi permette di guadagnare un tasso di interesse che supera il 6% annuo ed è gestito da da un team di sviluppatori estremamente competente. Consente ai suoi utenti di guadagnare anche un interesse composto

BlockFiCelsius
💸 Guadagni da interessi / Prestiti💸 Guadagni da interessi / Prestiti
👍 Wallet disponibile👍 Wallet disponibile
📚 Facile da usare📚 Nessuna carta disponibile
Apri ora il tuo account su BlockFi

Tra le pecche sottolineate dagli utenti, il fatto che supporti solo 8 criptovalute, incluse le stablecoin. E che non offre alcuna assicurazione sui fondi depositati.

Pecca molto “grave” il fatto che non abbia un’app, funzionando solo in modalità web-based. Svantaggioso poi il fatto che il computo degli interessi sia mensile e non settimanale. Il che porta un ritardo nelle remunerazioni.

Certo, anche BlockFi può costituire un prodotto vincente, ma Celsius offre anche il vantaggio di un’assicurazione di copertura degli stessi, al contrario di BlockFi.

BlockFi può essere la scelta ideale se si desidera percepire interessi importanti senza avere i vincoli di un token nativo. Celsius Network però ha anche una app cosa che BlockFi non ha.

Una scelta che però potrebbe comunque convenire a chi magari preferisce movimentare le proprie finanze da un Pc e non da uno smartphone. Comodo certo, ma meno professionale.

Dipende dunque anche dalle proprie abitudini e obiettivi.

Apri ora il tuo account su BlockFi

Opinioni su Celsius

Ecco come viene giudicata, al momento della scrittura, Celsius Network da chi la utilizza.

  • Trustpilot: media voto 3.9, recensioni 1.646
  • Google Play store: media voto 3.8, recensioni ‎8.106
  • Apple store: media voto 3.7, recensioni ‎1.995

Dunque, la media voto è dovunque leggermente inferiore a 4, considerato un buon voto.

Celsius Network: le domande frequenti

Cos’è Celsius Network?

Si tratta di una piattaforma CeFi, acronimo di Centralized Finance, contrapposte alle Decentralized Finance, in quanto esiste un organo centrale di gestione.
In pratica, serve per maturare interessi sulle criptovalute messe a disposizione della piattaforma, per staking o prestiti. Oppure, per ottenere prestiti a propria volta.

Conviene utilizzare Celsius Network?

La piattaforma ha un ottimo sistema di sicurezza a garanzia degli utenti. Inoltre, non prevede nessuna commissione sui servizi principali e i tassi di interesse sono altamente competitivi.

Quali sono le migliori alternative a Celsius Network?

Si potrebbero provare Nexo o BlockFi. Piattaforme che hanno i propri Pro e Contro, ma che in linea di massima si mostrano simili a Celsius.

Celsius Network - Riepilogo

Conclusioni

Celsius Network è una piattaforma di tecnologia finanziaria (fintech) che offre conti di risparmio fruttiferi, prestiti e pagamenti con asset digitali e fiat.

Celsius restituisce agli utenti l’80% di tutti i suoi guadagni sotto forma di premi e tassi di interesse interessanti sui risparmi.

I tassi di interesse dipendono dalle criptovalute in questione, la scelta è comunque molto ampia. Inoltre, usando il token CEL si ottiene una maggiorazione sugli interessi di staking o sconti sui prestiti.

Se vi interessa comprare criptovalute ed iniziare a investire potete partire dalle piattaforme con conti demo.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.