ApeCoin: come comprare il token di Bored Ape NFT

In questa guida parliamo di ApeCoin, una delle criptovalute del momento legata ad uno dei progetti più discussi sul web in ambito NFT. Gli NFT sono sicuramente uno degli argomenti del momento nel settore crypto. Partiti come progetti legati all’arte digitale si sono poi evoluti per vari usi.

Nelle community NFT sono nati dei nuovi fenomeni e grandi progetti che hanno venduto e vendono ancora questi collezionabili per migliaia di dollari al giorno. Pensiamo a progetti come CryptoPunks o Bored Ape.

Ed è proprio quest’ultimo progetto che ha lanciato in questo ora il suo token ufficiale: ApeCoin con il simbolo APE.

L’exchange Binance, inoltre proprio oggi ha annunciato di averlo listato dunque sarà possibile fare trading su varie coppie con APE.

Ma vediamo cos’è ApeCoin e cosa sapere prima di investirci. Conviene comprare ApeCoin? Vediamo dove acquistare questo token e come fare trading sul prezzo tramitei derivati. Prima però una introduzione.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Bored Ape: cos’è

Bored Ape è uno dei progetti NFT più importanti mai lanciato. Nel 2021 è partito infatti da una idea di YugaLabs ed ha lanciato una collezione NFT su Ethereum di oltre 10.000 scimmiette “annoiate” tutte uniche e con vari tratti distintivi.

Inutile dire che è arrivato subito il successo tanto da creare una vera e propria tendenza. Persino personaggi famosi come Neymar Jr. o Justin Bieber hanno la loro scimmietta personalizzata.

In più ci sono stati grossi brand che hanno investito sul progetto ed avviato collaborazioni. Tra queste ricordiamo anche marchi della moda come Nike o Adidas per citarne qualcuno.

Bored Ape - il token Apecoin

Per capire la portata del fenomeno pensiamo al fatto che sono state lanciate collezioni che sono partite con scambi dell’ordine di 0,04 ETH fino ad arrivare a 40 ETH per ogni NFT.

Ad esempio è stata creata la collezione BAYC (Bored Ape Yacht Club) sulla blockchain di Ethereum che offre ai possessori vari benefits e vantaggi esclusivi, una sorta di tessera dei soci. Solo per questa collezione possiamo notare su OpenSea un volume di scambi superiore ai 400.000 ETH.

Il tutto ha generato una vera e propria mania (PFP ovvero profile picture mania) con personaggi dello sport e dello spettacolo che vogliono come immagine il proprio NFT.

Sono nate poi tantissime collezioni sulla scia del successo di Bored Ape

e nuove tendenze come i Pudgy Penguins, o collezioni dedicati solo alle donne. Inutile dire che l’enorme interesse generato attorno al progetto ha fatto nascere migliaia di progetti “cloni” che hanno il solo scopo di speculare.

Avremo un NFT come immagine sui social del futuro? E’ presto per dirlo, ma sicuramente gli NFT sono stati il trend crypto del 2021 e probabilmente lo saranno ancora quest’anno.

👍 Cosa èProgetto NFT, la più famosa collezione NFT (10.000 scimmiette)
✅ CaratteristicheNFT / Design unico
💰TokenAPE (Apecoin)
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoBinance


Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di APEcoin vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Cosa sono gli NFT?

Cerchiamo di ripassare il concetto di NFT spiegando cos’è un NFT e come funziona.

NFT è l’acronimo di non-fungible token. Un NFT rappresenta un dato contenuto all’interno di una blockchain. Le cui principali caratteristiche sono da unicità e infungibilità. Quindi, non sono come i token delle criptovalute.

Un NFT è anche una sorta di smart contract – contratto digitale – ideato al fine di garantire l’immutabilità del dato digitale e certificarne così il passaggio di proprietà tra due soggetti.

La blockchain che ne è alla base permette di rimuovere gli intermediari, così da generare un rapporto diretto tra chi crea l’opera digitale e l’acquirente.

A cosa servono gli NFT?

Come abbiamo visto gli NFT sono oggi associati a delle classiche immagini da vendere per speculare.

I settori in cui sono cresciuti di più sono sicuramente:

  1. collezionismo ed arte digitale
  2. gaming
  3. strumenti finanziari

Gli NFT sono il trend del momento. A differenza di altri token però sono unici cioè chi crea l’NFT può assegnargli un valore e deciderne il prezzo.

L’aspetto più interessante è quello dell’attribuzione di valore.

Se ad esempio in passato eravamo abituati ad oggetti fisici a cui dare un valore come un quadro, un francobollo, un oggetto, una fotografia oggi un NFT può fornire un meccanismo per dare un valore ad un oggetto digitale.

Possiamo avere vari esempi di NFT, come ad esempio:

  • un NFT unico come il caso dell’artista Beeple che ha venduto il suo NFT per milioni di dollari
  • le collezioni con più NFT (dunque più pezzi) come il caso di Bored Apes

E la blockchain ci da una grossa mano per controllare quando è stato creato l’NFT, il proprietario ed i passaggi di proprietà che ha avuto.

Inoltre permette di verificarne l’autenticità. Capite bene che siamo di fronte ad una vera rivoluzione digitale.

ApeCoin: il token del progetto Bored Ape

Bored Apes dunque cerca di crescere come progetto lanciando oltre alla sua collezione NFT anche altri servizi.

Ed in questo senso si colloca il lancio del suo token ApeCoin (APE) come annunciato sul profilo twitter ufficiale:

Gli NFT sono dunque in grande ascesa e probabilmente necessiteranno di una regolamentazione. Negli Usa sono già sotto la lente di ingrandimento della SEC in quanto possono essere visti come strumenti di investimento a a tutti gli effetti.

A cosa servirà ApeCoin? Si tratta di un token come quelli previsti da altre piattaforme legate al Metaverso ad esempio. Su Coinmarketcap è possibile trovarla come ApecoinDao, la DAO che è stata creata per l’introduzione di questo nuovo token.

Bored Apes Yacht Club (BAYC) ed la Apecoin DAO: i dettagli

Come sappiamo il progetto Bored Apes Yacht Club (BAYC) lanciato l’anno scorso è diventato subito virale.

Bored Ape Yatch Club

La startup Yuga Labs autrice del progetto NFT sta ricevendo numerosi finanziamenti e oggi ha già una valutazione di miliardi di dollari.

Non si tratta solo di collezionabili ma di un ecosistema completo che comprenderà un gioco play to earn (stile Axie Infinity per intenderci o Star Atlas) ed un sistema finanziario in cui ApeCoin sarà al centro di tutto.

APE sarà ovviamente il token di governance che potrà essere utilizzata per le fees e per il voto alle proposal della community, proprio come avviene in altri progetti crypto.

Pe questo motivo è stata avviata una DAO col nome ApeCoin DAO in cui i fondatori deterranno circa il 25% di tutti i token.

Simpatico tra l’altro il sito ufficiale in qui vediamo il team della Dao nella sezione Board tutti ovviamente una scimmietta nella foto profilo:

I proprietari degli NFT Bored Ape invece riceveranno una quota proporzionale del token.

Intanto molti exchange hanno annunciato le quotazioni e gli scambi su APE come Coinbase, Binance, eToro e FTX.

I fondatori del Bored Apes Yacht Club avranno anche loro una percentuale dei token a disposizione. Poco meno della metà (circa il 48%) sarà disponibile invece come fondo di garanzia per mantenere in piedi tutto l’ecosistema, ancora in via di sviluppo.

Un progetto dunque nato come collezione di NFT che si è evoluto in qualcosa di più grande.

Exchange per comprare ApeCoin

Prima di partire vi segnaliamo i più importanti exchange per chi vuole acquistare criptovalute:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Dove comprare Non-Fungible Token

Vediamo di seguito le migliori piattaforme per comprare gli NFT

OpenSea

La piattaforma OpenSea è molto semplice e somiglia molto a eBay. Si tratta di un grande marketplace che aggrega varie piattaforme NFT. E proprio come eBay, lascia due opzioni:

  • fai un’offerta
  • acquista subito

Gli artisti, possono facilmente creare NFT tramite questo sito. Il cosiddetto minting.

I prezzi sono espressi in ETH in default, sebbene non manchino in alcuni casi prezzi espressi in USDC o DAI.

Per approfondimenti puoi consultare la nostra guida su OpenSea.

eToroX

Il broker eToro prevede anche un Exchange, per quanti vogliono acquistare direttamente le criptovalute o cercano un wallet sicuro dove depositare le proprie criptovalute.

eToroX prevede standard di sicurezza elevati, il controllo dell’identità in ottemperanza alle normative anti-riciclaggio.

Ecco in sintesi cosa troverai su eToroX:

  • Servizi API: Protocollo API FIX, lo standard finanziario tradizionale per il trading API professionale
  • Linea di credito: Programma di credito per il trading a pronti, per ulteriore liquidità
  • Ordini speciali: Tipi di ordini avanzati inclusi FOK, IOC e GTC TIF
  • Commissioni competitive: Commissioni ultra basse e modello invertito maker-taker (taker-maker)
  • Possibilità di usare valute Fiat: Collaborato con soluzioni avanzate di criptovalute, offrendo trasferimenti quasi istantanei tramite SIGNET
  • Sicurezza informatica: Soluzione CaaS (Custody as a Service) di celle frigorifere completamente gestita
  • Fai trading 24×7: 80+ coppie di Crypto, FX, Commodities, scambiate 24×7
  • Regolamentato
Puoi iniziare a comprare criptovalute su eToroX cliccando qui.
Portafogli ed exchange sono forniti da eToro X Limited ('eToro X'), una compagnia con sede a Gibilterra con numero di compagnia 116348 e ufficio sito in 57/63 Line Wall Road. eToro X è un provider regolato DLT con licenza rilascita da Gibraltar Financial Services Commission e Financial Fiduciary Services Act con licenza numero FSC1333B.

Crypto.com NFT Marketplace

Anche Crypto.com ha il suo marketplace per comprare e vendere NFT (Non Fungible Token). All’interno della piattaforma possiamo trovare numerosi NFT su cui si può negoziare con commissioni basse.

Come sappiamo il problema di Ethereum è quello delle commissioni, sul market place di Crypto.com si utilizzano invece i CRO e dunque si possono contrattare i token non fungibili a costi più accessibili.

Puoi creare il tuo account gratuito su Crypto.com

NFT Mania: un trend in evoluzione

Come abbiamo visto gli NFT stanno diventando molto popolari sia tra le nuove generazioni che fra i personaggi famosi ed i brand, creando di fatto un nuovo trend, una vera e propria mania.

Vediamo allora quali sono i progetti di applicazione più interessanti per gli NFT.

CryptoPunks

Uno dei progetti più popolari degli NFT ricade nella categoria dei cosiddetti CryptoPunks.

Crypto Punks

Sono stati fra i primi progetti ad essere lanciati in ambio NFT come collezioni di oggetti simili in cui per la prima volta si è ottenuta l’unicità andando a cambiare alcuni tratti del disegno. Sono state così generate centinaia di migliaia di pixel art, una diverse dall’altro.

Oggi questo trend esiste ancora e ci sono utenti su piattaforme come OpenSea disposti a sborsare decine di ETH pur di averli nella propria collezione.

Alcuni di questi NFT sono andati addirittura all’asta su siti specializzati. Sono la base da conoscere per chi si avvicina per la prima volta al mondo NFT.

PFP o Profile Picture

Un’altra categoria di NFT visuali è quella che sta per Profile Picture o PFP. Stiamo assistendo infatti al fenomeno delle foto profilo come NFT.

Vari personaggi dello spettacolo, dello sport e influencer hanno iniziato ad usare questo tipo di NFT come immagine del profilo Twitter o Instagram. Questo ha portato alla crescita di questo tipo di progetti. Tutti vogliono oggi il proprio profilo con NFT personalizzato.

Bored Ape è uno dei progetti più importanti in ambito PFP. A questi lanci spesso vengono associati molto spesso:

  • un server discord su cui è possibile iscriversi o essere invitati per il pre lancio
  • un profilo twitter
  • un canale telegram in cui interagire con altri membri della community

Bored Apes Yacht Club è stato ad esempio uno dei lanci di maggior successo in ambito NFT. Ma ci sono tanti esempi simili con i gattini ad esempio o i pinguini, spesso progetti ispirati a quelli più blasonati.

Gaming

Il gaming è uno dei settori più importanti per il mondo NFT. Pensiamo a progetti come ad esempio Axie Infinity o Star Atlas che hanno emesse ognuno un loro token.

Il Metaverso è un’altra area di applicazione trasversale al gaming e gli NFT. Molti progetti stanno nascendo in questo ambito e potranno integrare sia le immagini dei profili che ad esempio meccanismi di earning.

Arte Digitale

bbiamo detto in precedenza come gli NFT possano essere molto importanti per il mondo dell’arte, giacché consentono agli autori di opere di renderle digitali e quindi direttamente vendibili senza passare per intermediari che possono anche mettere becco sull’opera stessa oltre che essere un costo.

Inoltre, per chi crea opere d’arte è diventato sempre più difficile trovare sbocchi e visibilità. Dunque, gli NFT sono la risponda ad un mondo tradizionale ostico.

Il legislatore dovrà però risolvere problemi come la proprietà intellettuale e l’autenticità.

Esempi di piattaforme di successo sono ad esempio SuperRare per l’arte.

Binance consente il trading su ApeCoin

Oggi 17 Marzo anche Binance effettua il listing di APE sul proprio exchange.

Come sappiamo Binance è uno dei siti migliori per fare trading di criptovalute. Nel pomeriggio sarà possibile fare trading su varie coppie come APE/BTC, APE/BUSD e APE/USDT.

E’ possibile inoltre depositare APE nel wallet ed iniziare le proprie operazioni sull’exchange.

Puoi creare un account gratuito su Binance cliccando qui.

ApeCoin: VIDEO approfondimento

Per concludere questa guida su ApeCoin abbiamo preparato un approfondimento video che spiega tutti i dettagli del lancio del token APE ed una introduzione agli NFT e agli sviluppi futuri del progetto:

ApeCoin: lancio folle del token di Bored Ape NFT (+1000%)
Nelle community NFT sono nati dei nuovi fenomeni e grandi progetti che hanno venduto e vendono ancora questi collezionabili per migliaia di dollari al giorno…
ApeCoin: lancio folle del token di Bored Ape NFT (+1000%)

The video was uploaded on 23/3/2022.

You can view the video here.

ApeCoin e Bored Ape: le domande frequenti

Cos’è ApeCoin?

Si tratta del token di governance del progetto lanciato da Bored Ape NFT, uno dei progetti.

Come funziona Bored Ape?

Si tratta della collezione NFT più famosa. Il progetto Bored Ape Yacht Club (BAYC) ha un volume di scambi su Open Sea elevatissimo. Molte celebrità hanno acquistato NFT della collezione in seguito all’interesse generato attorno al progetto.

Apecoin: riepilogo

Conclusioni su ApeCoin

Abbiamo visto in questo articolo una guida su Bored Ape, uno dei progetti più importanti in ambito NFT ed il lancio del token ApeCoin.

Inoltre abbiamo visto una panoramica sui principali utilizzi degli NFT ed i vari settori di applicazione come il gaming, l’arte digitale e i servizi finanziari.

Gli NFT sono uno dei trends del momento ed ApeCoin può essere una opportunità per chi vuole iniziare a investire. Naturalmente prima di investire su qualsiasi asset finanziario fate le vostre ricerche e le opportune valutazioni.

Per investire sugli NFT è possibile usare piattaforme come Binance o OpenSea. Se volete invece acquistare criptovalute o fare trading è consigliabile partire da piattaforme che offrono conti demo gratuiti.