Worldcoin: tutto sul progetto per l’identità digitale

Worldcoin è un progetto ambizioso ideato da Sam Altman, il fondatore di OpenAI, che sta cercando di rivoluzionare il modo in cui percepiamo l’identità digitale e la finanza globale.

Il lancio del token WLD di Worldcoin ha acceso l’interesse sulla valuta digitale, che promette di usare una tecnologia di scansione dell’iride decentralizzata per la verifica dell’identità digitale.

Questo progetto mira a risolvere due problemi fondamentali del nostro tempo: la disparità di reddito e l‘autenticazione dell’identità online. In un mondo in cui l’intelligenza artificiale, come ChatGPT di OpenAI, sta diventando sempre più pervasiva, la questione di come garantire l’accesso universale all’economia globale, distinguendo tra bot e umani nello spazio digitale, è diventata di fondamentale importanza.

Molti aspetti del progetto non sono ancora chiari, così come la reale capacità di raggiungere una diffusione di massa mantenendo standard elevati di privacy ed efficienza.

Cerchiamo di capire quindi cos’è Worldcoin, come dovrebbe funzionare attraverso la tecnologia Orb e il token WLD e quali sono le prospettive future di questa nuova criptovaluta ideata dal fondatore di ChatGPT.

Cos’è Worldcoin?

Worldcoin è un progetto open source progettato per creare una rete finanziaria di proprietà di tutti e fornire un meccanismo per la creazione e verifica dell’identità digitale.

Questo progetto ambizioso è stato lanciato da Tools for Humanity, una società fondata da Alex Blania e Sam Altman, CEO di OpenAI.

Worldcoin dovrebbe, inoltre, offrire una soluzione affidabile per distinguere gli esseri umani dai bot di intelligenza artificiale (AI) online preservando e consentire processi democratici globali.

Worldcoin

La visione è creare un sistema economico globale più equo e inclusivo, dove ogni individuo possa beneficiare di uguali opportunità indipendentemente da provenienza e status sociale.

La tecnologia blockchain viene impiegata per garantire trasparenza, verificabilità e accessibilità.

Worldcoin prevede anche un token che si chiama WLD, distribuito a Luglio 2023.

Il ruolo di Sam Altman e OpenAI

Sam Altman, co-fondatore di Worldcoin, è un personaggio di spicco nel mondo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale. Come CEO di OpenAI, Altman ha guidato lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale avanzate come ChatGPT.

La sua visione per Worldcoin è chiaramente influenzata dalla sua esperienza con l’intelligenza artificiale e dalla sua convinzione che la tecnologia possa essere utilizzata per affrontare problemi sociali urgenti.

Sam Altman, da sempre sostenitore del reddito di base Universale (approvato tra l’altro in Europa), vede in Worldcoin l’opportunità di creare la strada verso un possibile percorso che abbia l’obiettivo finale di garantire un reddito di base con l’ausilio della tecnologia AI.

Una visione molto ambiziosa che richiede una combinazione di competenze tecniche, intuizioni sulle tendenze sociali e economiche e la volontà di sfidare le convenzioni esistenti. Qualità che Altman sta dimostrando tramite gli altri progetti in cui è coinvolto, come ChatGPT.

Il progetto ha raccolto finora oltre 100 milioni di dollari da investitori come Andreessen Horowitz e Coinbase Ventures

👍 Cosa significaProgetto open source che ha l’obiettivo di creare una rete finanziaria di proprietà di tutti e fornire un meccanismo per la creazione e verifica dell’identità digitale.
✅ CaratteristicheVerifica identità / Scansione iride / Distribuzione ricchezza
💰TokenWLD
🥇Migliori piattaforma per fare trading cryptoeToro / XTB
🥇Migliori exchange per comprare criptovaluteByBit / Bitget

Come funziona Worldcoin

Worldcoin aspira a creare una rete inclusiva di identità digitali e servizi finanziari di proprietà della maggioranza dell’umanità.

Il progetto si basa su alcuni componenti fondamentali:

  • World ID: un sistema di identificazione basato sulla scansione dell’iride in grado di generare identificativi digitali anonimi e non falsificabili per ciascun utente. Gli aderenti dovranno sottoporsi alla scansione oculare tramite il dispositivo Orb per ottenere il proprio ID crittografato.
  • WLD: il token nativo di Worldcoin che verrà distribuito equamente tra gli utenti sulla base dei loro identificativi digitali. L’allocazione trasparente e verificabile su blockchain permetterà di erogare un reddito universale attraverso i token.
  • World App: un’applicazione sviluppata da Tools for Humanity che consentirà agli utenti di utilizzare WLD per pagamenti e trasferimenti, e di convertirlo facilmente in stablecoin ancorate a valute legali.

Worldcoin si basa sul concetto di “verifica della persona”, prerequisito digitale mancante nei sistemi attuali, ma necessario e che diventerà ancora più importante quando i modelli di Artificial Intelligence diventeranno sempre più sofisticati. Cosa succederà se i Bot diventeranno sempre più intelligenti?

Si tratta di stabilire che un individuo è umano ed unico, consentendogli di dimostrare la propria identità senza rivelare dati reali. Se avrà successo, World ID potrebbe diventare lo standard globale per questo tipo di verfica

Per farlo, utilizza un sistema riconoscimento biometrico che cercheremo di spiegare tra poco.

Vediamo di spiegare brevemente come funzionano le singole componenti.

World ID

World ID è il componente che si occupa di verificare l’identità di una persona fornendo una prova di “umanità” in grado di preservare la privacy dell’utente. Consente di verificare la propria identità umana online mantenendo riservati i dati personali grazie alle zero-knowledge proof, tramite un dispositivo biometrico su misura chiamato Orb.

Si tratta di calcoli crittografici utilizzati anche negli ZK Rollups impiegati per la scalabilità di Etheruem. In quel caso si fornivano le prove sulla validità delle transazioni senza rivelare come erano state calcolate. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo dedicato agli zkEVM.

Qui abbiamo un meccanismo simile che utilizza però il dispositivo Orb.

World ID è quindi il cuore del progetto, un sistema di identificazione basato su scansioni dell’iride tramite dispositivo Orb.

Orb: scansione biometirca iride per Worldcoin

Gli utenti dovranno fissare un dispositivo Orb per consentire l’acquisizione di un’immagine crittografata del proprio occhio, che verrà poi convertita in una sequenza alfanumerica non riconducibile alla loro identità.

L’Orb si basa sulla consapevolezza che, per il rilascio sicuro di credenziali di identità digitale, l’hardware biometrico personalizzato potrebbe essere l’unica soluzione sostenibile sul lungo termine.

Gli ID Worldcoin vengono emessi sulla blockchain, permettendo agli individui di dimostrare la propria umanità a qualsiasi verificatore preservando la privacy.

Orb: elementi dispositivo biometrico

Poiché le blockchain non possono essere controllate o alterate da un individuo, sono considerate modalità di archiviazione dei dati molto sicure.

World ID mira ad essere uno strumento di identità personale che non si può falsificare: dovrebbe essere utilizzabile solo dall’individuo a cui è stato rilasciato e difficilmente replicabile da attori fraudolenti. L’utente dovrebbe sempre poter ripristinare un ID Worldcoin smarrito o rubato.

Questo dovrebbe consentrire a ciascun utente di dimostrare di essere un individuo unico, invece di Bot che potrebbero abusare dei servizi e dei benefici offerti da Worldcoin.

Worldcoin intende fare di World ID lo standard globale per l’identità digitale.

Il token WLD e la tokenomics

Il token WLD è stato rilasciato il 24 luglio 2023 e ha registrato notevole interesse.

Sarà distribuito a tutti i partecipanti della rete Worldcoin ovvero a chi decide di farsi fare la scansione dell’iride.

L’obiettivo di Altman è di avere due miliardi di utenti, un quarto della popolazione umana globale, come membri del progetto Worldcoin.

Qui vedete il tweet ufficiale col lancio del token:

Tweet: lancio di Worldcoin

Dal punto di vista tecnico Worldcoin (WLD) è un token ERC-20 quindi basato su Ethereum. Le transazioni e le ricompense avverranno su rete Optimism. Se necessario, il token può essere riportato su Ethereum attraverso il bridge di Optimism.

WLD è un token di governance che potrà essere usato per votare le proposte di modifica al protocollo. Dopo il lancio, la Worldcoin Foundation raccoglierà proposte e collaborerà con la community per definire le interazioni tra World ID, WLD e il modello di governance.

Da decidere se ci saranno altri casi d’uso. Ad esempio, WLD potrebbe essere usato per fare delle azioni specifiche su World App, transazioni peer-to-peer, per segnalare sostegno a cause o iniziative.

Per il momento c’è molta confusione. Worldcoin infatti dichiara di voler distribuire la maggior parte dell’offerta di WLD ai partecipanti, semplicemente per il fatto di essere umani. Ciò potrebbe rendere WLD la criptovaluta più diffusa al mondo.

Per il momento è una eventualità che pare abbastanza difficile.

Dalla documentazione leggiamo che ci sarà una supply massima di 10 miliardi token, ed un tasso di inflazione fino all’1,5% annuo che però iniziare dopo 15 anni dal lancio del token.

In questo grafico vediamo la tokenomics di WLD:

Tokenomics Worldcoin (WLD)

il 75% dell’offerta è destinato alla community e agli utenti e sarà gestita dalla Worldcoin Foundation .

Il 13,5% è destinato ai finanziatori del progetto, ad esempio a chi ha sviluppato i dispositivi biometrici Orb.

Circa il 9,8% è destinato al team di sviluppo di Worldcoin mentre circa 170 milioni di WLD (poco meno del 2%) finiranno nelle riserve del progetto.

Il token WLD può essere scambiato a livello globale come qualsiasi altra criptovaluta sui principali exchange di criptovalute . ByBit, uno dei principali exchange di criptovalute, ha già confermato che elencherà il token “WLD”.

Oltre a ByBit, anche Binance, Huobi, OKX e Gate hanno in programma il listing del token.

World App

La gestione del World ID e le transazioni potranno essere gestiti tramite un’applicazione che si chiama World App.

Questa App può essere utilizzata per la verifica della scansione biometrica fatta con i dispositivi Orb e per la gestione delle credenziali World ID.

World App è il portafoglio (wallet) per l’ecosistema Worldcoin. È stato progettato per essere user friendly e supporta l’identità digitale privata.

Un esempio di applicazione per smartphone è mostrato qui sotto:

World App

L’applicazione consente di verificare la propria identità tramite World ID ed autenticarsi, inviare denaro a chiunque gratuitamente e gestire i token Worldcoin.

World App: autenticazione con World ID

E’ possibile usare il wallet per depositare e prelevare utilizzando conti bancari. È anche possibile inviare pagamenti istantaneamente ad amici o familiari in tutto il mondo utilizzando il loro contatto telefonico o il loro indirizzo crypto, gratuitamente.

I pagamenti peer-to-peer supportano i domini utente ENS per trasferimenti ERC-20. I depositi e i prelievi senza attrito sono consentiti da partner autorizzati in tutto il mondo, tra cui Ramp e MoonPay.

E c’è anche l’assistenza prioritaria via chat 24/7 in inglese, spagnolo e portoghese.

Perchè è importante la gestione dell’identità digitale?

Worldcoin potrebbe aumentare significativamente le pari opportunità a livello globale, favorendo un futuro in cui chiunque, indipendentemente dalla propria collocazione geografica, possa partecipare all’economia digitale grazie a infrastrutture decentralizzate di identità e finanza universalmente accessibili.

Man mano che la rete cresce, dovrebbe aumentare anche la sua utilità.

Oggi molte interazioni nel mondo digitale non sono possibili su scala globale. Il modo in cui gli esseri umani scambiano valore, si identificano e interagiscono online sta per cambiare radicalmente. Con accesso universale a finanza e identità, diventa possibile un futuro in cui:

  • Scambiare e possedere denaro digitale in modo istantaneo e senza confini, con la potenzialità di connettere finanziariamente tutto il mondo.
  • Tenere fuori bot e identità false, grazie a una prova di umanità inclusiva e rispettosa della privacy, per eliminare il rischio di truffe o furti di identità
  • Abilitare meccanismi di governance democratica globali, non solo nel web3 ma per tutto internet, basati su “una persona, un voto” anziché “un token, un voto”.
  • Allineare gli incentivi tra aziende e consumatori, favorendo programmi fedeltà e referral più efficaci contro le frodi.
  • Distribuire equamente risorse scarse come sussidi e welfare sociale, contrastando le truffe.

Worldcoin aspira quindi a sostenere un futuro più equo e inclusivo tramite l’accesso universale a identità e finanza decentralizzate.

L’impatto potenziale è la creazione di un’economia digitale globale senza confini, che non lasci indietro nessuno.

Worldcoin Video

Per concludere abbiamo preparato una guida su Worldcoin che trovate sul nostro canale YouTube con le nostre considerazioni sul progetto che promette di rivoluzionare la verifica dell’identità digitale e la finanza tradizionale:

Worldcoin: come funziona il progetto lanciato da OpenAI ed i Rischi
Worldcoin è un progetto ambizioso ideato da Sam Altman, il fondatore di OpenAI, che sta cercando di rivoluzionare il modo in cui percepiamo l’identità digita…
Worldcoin: come funziona il progetto lanciato da OpenAI ed i Rischi

The video was uploaded on 3/8/2023.

You can view the video here.

The video lasts for 23 minutes and 44 seconds.

Worldcoin: le domande frequenti (FAQ)

Cos’è Worldcoin?

Worldcoin è un progetto che mira a creare un’identità digitale universale e una rete finanziaria globale tramite la tecnologia blockchain.

Come funziona Worldcoin?

Worldcoin si basa su World ID, uno schema di identificazione decentralizzato basato sulla scansione dell’iride, e su WLD, un token distribuito equamente tra gli utenti.

Che ruolo ha Sam Altman in Worldcoin?

Sam Altman, CEO di OpenAI, è il co-fondatore di Worldcoin. La sua visione per Worldcoin è influenzata dalla sua esperienza con l’intelligenza artificiale e dalla sua convinzione che la tecnologia possa essere utilizzata per affrontare problemi sociali urgenti.

Worldcoin: riepilogo

Conclusioni

Worldcoin è sicuramente uno dei progetti crypto più ambiziosi e visionari degli ultimi anni, ma dovrà affrontare sfide immense per realizzare una diffusione globale mantenendo standard elevati di equità, privacy ed efficienza.

Il lancio del token WLD ha acceso l’interesse, ma serviranno catalizzatori concreti per comprendere se la visione di Sam Altman può trasformarsi in realtà.

Per ora, il lancio di ChatGPT è stato un successo. Vedremo se avverrà la stessa cosa con Worldcoin. Intanto il token è stato listato su alcuni exchange come ByBi t e arriverà presto anche su Binance.

Se vuoi investire in criptovalute qui sotto trovi alcune delle migliori piattaforme online:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico

CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
Digital marketing specialist | Blockchain enthusiast | Mi occupo di temi legati alla finanza personale, investimenti e trading sulle criptovalute.