Polkadot verso i nuovi massimi, merito delle parachain? Ecco dove può arrivare

Polkadot è una delle criptovalute più apprezzate dagli investitori oltre ad essere un progetto di sicuro avvenire.

Il prezzo di Polkadot è arrivato a superare i 41$ nei giorni scorsi facendo segnare un rialzo consistente oltre il 16% in sole 24 ore. Generalmente questi fenomeni si verificano nel settore crypto quando ci sono annunci o rilasci di nuove funzionalità.

Nella giornata di Mercoledì 13 Ottobre sono infatti state annunciate le parachain sulla rete principale di Polkadot come possiamo vedere nel tweet ufficiale:

Dunque non sorprende l’aumento del prezzo e la capitalizzazione che si attesta attorno all’ottavo posto nella classifica delle crtypo più capitalizzate. Cerchiamo di capire se è merito delle parachain o c’è dell’altro in questa bull run per DOT.

Polkadot è una criptovaluta che è possibile trovare anche sulla popolare piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Polkadot parachain: come funzionano le aste

Polkadot non è solo una criptovaluta ma è un protocollo che consente di operare su più blockchain cercando di risolvere il problema dell’interoperabilità. Ad oggi,infatti, molti progetti lanciano la loro blockchain creando di fatto un universo di catene di blocchi che non comunicano tra di loro.

DOT sui massimi grazie alle aste parachain?

Per questo motivo diventa difficile far comunicare protocolli diversi come ad esempio Bitcoin ed Ethereum. Polkadot è nato con l’obiettivo a lungo termine di creare un ambiente multi chain per trasferire dati su blochchain pubbliche e private.

Polkadot è in grado di unire insieme più blockchain eterogene. Una singola catena di blocchi nell’ecosistema di Polkadot si chaiama Parachain ed è in grado di comunicare con quella principale detta Relay Chain.

Generalmente le parachain sono create dagli utenti.Alla base del progetto nasce l’idea di scambiare informazioni tra queste reti pubbliche e private in ogni momento tramite dei bridge. Probabilmente una delle idee del protocollo di Ethereum 2.0, non per altro Polkadot è stato ribattezzato spesso come l’ennesimo Ethereum killer.

Come possiamo vedere nel grafico ecco la quotazione attuale di Polkadot:

come possiamo vedere c’è stata una crescita che è ancora in corso come si può notare anche dai volumi scambiati sui migliori exchange di criptovalute.

La novità è che le Parachain non sono più sulla rete Kusama su cui fino adesso erano state lanciate le aste ma arriveranno sulla chain principale.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare Polkadot.

Previsioni Polkadot: dove può arrivare?

Come abbiamo visto il prezzo rimane stabile attorno ai 40$ ma potrebbe beneficiare delle notizie in arrivo fino ad un nuovo rialzo vicino ai 50$.

Se ci atteniamo alle previsioni degli analisti si ritiene che il prezzo possa innescare una nuova bull run a fine anno per arrivare al target price di circa 78$, ma nessuno può prevedere cosa accadrà nel futuro.

Come abbiamo sottilineato, anche in passato, DOT è una delle criptovalute da tenere in considerazione nel 2021. Assumerà sicuramente un ruolo centrale nella DeFi e di fatto non può essere non inclusa nelle criptovalute emergenti. E’ una crypto molto importante da tenere sicuramente nel proprio portafoglio di investimenti crypto.

Polkadot parachain: conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti su Polkadot con le previsioni sul prezzo.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche di copiare dai migliori investitori.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro
Esperto di trading e mercati finanziari, mi occupo di strategie di investimento da 8 anni.