Plus500 Invest: la piattaforma di investimento

In questa guida parliamo di Plus500 Invest, una piattaforma di investimento lanciata dal broker Plus500 nel 2022.

Si tratta di una piattaforma di trading dedicata a chi vuole investire a lungo termine.

Sono disponibili quindi, anche per i clienti italiani, gli strumenti per investimenti a lungo termine di una delle piattaforme più apprezzate del mercato. Plus500 Invest, infatti, permette di investire in azioni con commissioni basse. Scopriamo in questa guida come funziona.

Che cos’è Plus500 Invest?

Plus500 Invest è una piattaforma di trading che consente ai clienti di Plus500 di fare trading sulle azioni reali attraverso la compravendita.

Con Plus500 Invest è invece possibile investire sulle principali azioni delle Borse Europee e USA, comprando e vendendo azioni in modo semplice e veloce. Con questa piattaforma dunque si acquistano fisicamente le azioni e si detengono nel proprio portafoglio titoli.

Grazie a questa soluzione dunque Plus500 aggiunge una nuova possibilità, quella di acquistare e vendere titoli per investimenti a lungo termine. Acquistando con Plus500 Invest dunque si avranno tutti i vantaggi dell’acquisto di azioni reali come il fatto di diventare soci dell’azienda quotata ed accedere ai dividendi.

insomma una offerta che si completa ed offre agli investitori più opportunità per negoziare sui mercati.

Introduzione a Plus500

Plus500 è uno dei i migliori broker europei attualmente presenti sul mercato.

La piattaforma che mette a disposizione dei propri trader una piattaforma che consente di fare trading su tutti gli asset sopra descritti.

Tale piattaforma è ormai ben collaudata e molto stabile ed accessibile anche da smartphone e tablet.

Il supporto da parte di Plus500 è raggiungibile sia via email che via chat online. Oltre alla possibilità di aprire i consueti ticket online. E’ prevista anche la lingua italiana, quindi non esitate a contattare il supporto clienti per ogni problema.

👍 Cosa èE’ la piattaforma di investimento a lungo termine di Plus500 che permette di comprare e vendere azioni.
✅ CaratteristicheCommissioni basse / Acquisto e vendita di titoli
👍 RegolamentazioniCysec / Registrato in Consob
💰 Deposito minimo100 €

Come funziona Plus500 Invest

La piattaforma Plus500 Invest funziona in modo molto simile alla tradizionale piattaforma che conoscono tutti gli iscritti.

La grafica è molto simile e anche gli strumenti come i grafici di trading, le interfacce per l’inserimento degli ordini e il portafoglio sono praticamente gli stessi.

Qui però è possibile solo negoziare su titoli come avviene con una qualsiasi piattaforma per il trading di azioni.

Per iscriversi su Plus500 Invest è possibile procedere seguendo i seguenti step:

  1. Registrarsi sul sito di Plus500 e inserire la propria mail ed una password
  2. Confermare la mail di attivazione che arriva sulla casella di posta elettronica
  3. Una volta eseguito l’accesso (login) sarà disponibile un menu a tendina in alto a sinistra dove si potrà scegliere operare con la piattaforma “Invest”.

La schermata della piattaforma di Plus500 Investe la vedete qui sotto:

Plus500 Invest

Attualmente non è presente un conto demo nella sezione Invest.

Chi è già iscritto a Plus500 può invece utilizzare le stesse credenziali di accesso e decidere se attivare anche la versione “Invest”. In questo caso, una volta aperta la piattaforma Invest, ci sarà un rapido tutorial che spiega le basi della piattaforma e come si fa per comprare e vendere azioni.

I nuovi iscritti possono invece dalla Home page del sito cliccare su “Login”, in inserire le credenziali e procedere sul pulsante “Inizia a fare trading”.

La piattaforma di trading di Plus500 Invest

Una volta iscritti e fatto il login su Plus500 Invest, vedremo una schermata simile:

Piattaforma Plus500 Invest

Sulla sinistra avremo un menu identico a quello di Plus500 ma una lista di strumenti negoziabili inferiore. Qui infatti avremo solo i titoli delle varie borse mondiali su cui poter negoziare.

A sinistra abbiamo dunque il Menu di sezione con:

  • Negozia: è la sezione principale con tutte le azioni da poter comprare e vendere, le quotazioni aggiornate ed il grafico in basso. E’ possibile sempre ingrandire il grafico dell’azione ed utilizzare gli strumenti per fare analisi tecnica come gli oscillatori ed indicatori di trading, Abbiamo una sezione dei preferiti in cui poter inserire i titoli su cui vogliamo operare o semplicemente per monitorare l’andamento del prezzo
  • Posizioni: è la sezione che mostra tutti gli ordini e dunque le posizioni di trading aperte e chiuse
  • Ordini attivi: mostra tutti gli ordini in fase di esecuzione
  • Storia: mostra le operazioni compiute su Plus500 con tutta la cronologia
  • Fondi: è la sezione che ci mostra la situazione del portafoglio con la possibilità di fare depositi e prelievi

E’ possibile poi in basso accedere alla chat dal vivo in cui ricevere assistenza parlando con un operatore.

Per iniziare a comprare titoli con la piattaforma Invest è possibile depositare con vari metodi disponibili come Bonifico Bancario, Carta di Credito o strumenti di pagamento elettronico come Paypal, Skrill e via dicendo.

Plus500 offre una piattaforma intuitiva e semplice da usare. Gli aggiornamenti delle quotazioni sono in tempo reale dunque è possibile seguire l’andamento dei principali titoli e rimanere aggiornati grazie e notifiche push ed altri strumenti come email ed SMS.

Come comprare azioni su Plus500 Invest

Perchè comprare e vendere azioni su Plus500 Invest? Grazie a questa piattaforma si ha l’accesso ai migliori titoli delle Borse mondiali con la possibilità di negoziare sulle azioni più popolari ma anche sui mercati emergenti.

L’offerta è molto ampia e comprende più di 1.400 azioni su cui negoziare.

Vediamo come si fa trading di azioni reali su Plus500 Invest. Apriamo la piattaforma e supponiamo di voler comprare azioni Amazon:

Comprare azioni Amazon su Plus500 Invest

andiamo sull’elenco dei titoli popolari negli USA e selezionamo Amazon. Come potete vedere abbiamo varie informazioni sul titolo come il cambio e l’ultima quotazione.

Clicchiamo su Acquista e si aprirà la schermata qui sopra in cui vediamo varie informazioni:

  • Acquirenti e venditori: viene mostrato il prezzo ASK (è il prezzo massimo dell’acquirente cioè il prezzo massimo a cui è disposto a comprare) e il prezzo BID (prezzo massimo a cui il venditore è disposto a vendere
  • Una casella in cui è possibile acquistare per Valore (inserendo un importo) o per Azioni (inserendo il numero di azioni). Plus500 Invest non offre la possibilità di comprare azioni frazionate e dunque nel campo Azioni bisogna inserire numeri interi.
  • Tipo di ordine: Mercato (ordine che consente di acquistare al prezzo migliore disponibile), Limit (ordine di acquistar buy o vendere sell ad un prezzo superiore o inferiore ad un livello di prezzo specifico), Stop (ordine di acquistare o vendere quando il prezzo supera un livello di prezzo particolare, se il livello di prezzo viene raggiunto diventa un ordine a mercato=
  • Scadenza: è possibil scegliere un giorno, una data specifica o nessuna scadenza
  • Informazioni: qui vedremo le informazioni sulle commissioni come le commissioni di borsa, le commissioni trading e la valuta utilizzata oltre alle informazioni sulle prossime sessioni di trading

Una volta specificati tutti i parametri basta cliccare su “Revisione Ordine” per procedere con la compravendita e confermazione le operazioni. L’ordine di acquisto o vendita verrà inserito nelle Posizioni aperte della piattaforma.

Per poter vendere il titolo si dovrà chiudere la posizione nella sezione dedicata alle posizioni aperte.

Azioni da comprare su Plus500 Invest

Vediamo quindi quali sono le azioni da comprare su Plus500 Invest che si dividono principalmente in azioni delle Borse Europee e quelle per il mercato americano.

Per il mercato americano ci sarà da compilare un questionario dichiarando di non essere cittadino USA come prevedono le normative.

In questo caso si fa trading di azioni reali quindi si comprano e vendono fisicamente, dunque non c’è l’utilizzo della leva finanziaria. Parliamo quindi di un investimento a lungo termine che tende a voler diversificare il proprio portafoglio.

Per questo motivo è necessario avere maggior capitale a disposizione. Chi vuole operare con budget più bassi invece può utilizzare piattaforme alternative come Trading 212 ed eToro che permettono di acquistare anche asset frazionati.

Vediamo in quali mercati poter operare con Plus500 Invest.

Azioni americane da comprare con Plus500 Invest

Quali sono le azioni americane da comprare oggi? Vediamo quali sono i titoli più interessanti al momento della scrittura.

Con Plus500 Invest è possibile investire sulle azioni dei principali indici azionari USA come il NASDAQ e l’S&P 500. Ecco alcuni titoli sui cui è possibile operare:

Azioni italiane da comprare con Plus500 Invest

Su Plus500 Invest è possibile investire sulle azioni della Borsa Italiana accedendo alle maggiori quotate sull’indice FTSE Mib.

Ecco alcuni titoli sui cui è possibile operare:

Costi e commissioni Plus500 Invest

Plus500 è stata sempre una delle piattaforme con i costi più bassi. Anche per la sua versione Plus500 Invest ci sono molte funzionalità completamente gratuite come i depositi e prelievi, l’utilizzo delle quotazioni ed analisi di mercato.

Nessun costo dunque per la custodia o per l’utilizzo della piattaforma.

Ci sono però delle commissioni da pagare sugli ordini che sono comunque basse. Vediamo quali per quanto riguarda le Borse principali

Commissioni azioni

Mercato azionarioBorsaCommissioni
🇺🇸 USABorsa di New York, Borsa americana, Nasdaq, Nasdaq Small Cap0,006$ per azione
🇬🇧 Regno UnitoBorsa di Londra0,045% (min. 2 GBP)
🇩🇪 GermaniaBorsa di Francoforte (Dax)0,045% (min. 2 EUR)
🇮🇹 ItaliaBorsa di Milano (FTSE MIB)0,045% (min. 2 EUR)
🇫🇷FranciaBorsa di Parigi0,045% (min. 2 EUR)0,045% (min. 2 EUR)

* Percentuale dell’importo dell’operazione di trading

* Minimo per ordine

Commissioni di cambio valuta

Sarà applicato un costo di conversione di valuta a ogni operazione di trading eseguita e ogni transazione addebitata in una valuta diversa da quella del tuo conto.

I costi di conversione di valuta sul profitto/perdita da transazioni e attività di trading addebitati (per es. commissione di trading, tassa sugli utili di capitale, pagamenti di dividendo ecc.) sono calcolati usando il tasso di cambio medio di spot in valuta estera al momento dell’esecuzione dell’operazione di trading o dell’addebito della transazione, più o meno 0,3%.

Per le tasse bisognerà pagare sempre quelle relative alle rendite finanziarie (attualmente il 26%) più la tassa sulle transazioni finanziarie italiane (FTT) che è dello 0,1% se si comprano azioni italiane.

Plus500 Invest: opinioni

Plus500 è un marchi conosciuto in tutto il mondo che fornisce una piattaforma molto apprezzata. Anche le recensioni su Plus500 Invest sono molto positive, era il tassello che mancava nell’offerta di Plus500 che si afferma sempre più come piattaforma di investimento a tutti gli effetti.

Grazie a Plus500 Invest ora è possibile monitorare le proprie azioni preferite e creare un proprio portafoglio bilanciato. Potrai seguirne l’andamento e selezionare anche le azioni che distribuiscono dividendi.

In ogni istante il trader può decidere se utilizzare una o l’altra piattaforma passando da un tipo di trading più speculativo ad uno più ragionato e a lungo termine.

Le commissioni sono tra le più basse del settore e l’assistenza puntuale ed efficiente. Insomma piattaforma promossa a pieni voti.

Plus500 Invest: le domande frequenti

Che cos’è Plus500 Invest?

E’ la piattaforma di investimento del broker Plus500 che permette di investire in azioni reali comprando e vendendo.

Quali sono i vantaggi di investire in Plus500 Invest?

Plus500 Invest consente di comprare azioni reali e dunque di diventare azionista dell’azienda quotata ed usufruire dei dividendi.

Conclusioni

In questa recensione abbiamo visto come funziona Plus500 Invest, la piattaforma del broker Plus500 dedicata all’acquisto di azioni reali.

E’ una piattaforma ben costruita che porta con sé tutti i vantaggi e l’esperienza di una piattaforma consolidata. Grazie ad essa il trader può scegliere la modalità di investimento che più si adatta alle proprie esigenze.

Commissioni basse e piattaforma facile da usare sono i maggiori vantaggi di Plus500 Invest.

In alternativa, se Plus500 Invest non vi ha convinto, potete utilizzare altre piattaforme convenienti che offrono anche il conto demo per iniziare.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

REVIEW OVERVIEW
Recensione Plus500 Invest