Nvidia: trimestrale record e fa volare in Borsa il colosso dell’AI

Nvidia ha recentemente pubblicato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre, registrando una crescita record grazie alla fortissima domanda delle sue soluzioni per l’intelligenza artificiale.

Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2024, Nvidia ha realizzato ricavi per 22,1 miliardi di dollari, in aumento del 265% rispetto allo stesso periodo del 2023. Su base annua, il fatturato ha raggiunto i 60,9 miliardi con un balzo del 126%.

Numeri che hanno ampiamente battuto le attese degli analisti, trainati dalla divisione Data Center che produce chip per il deep learning e che da sola ha totalizzato 18,4 miliardi di vendite.

La trimestrale stellare ha fatto volare il titolo Nvidia a Wall Street, con un rialzo del 16% che ha portato la capitalizzazione di mercato della società a sfiorare i 2 trilioni di dollari.

Nvidia chip AI

Scalable Capital è una delle piattaforme più interessanti per investire sugli ETF grazie all’ampia offerta e alle condizioni vantaggiose.

Oltre 1700 ETF sono disponibili sulla piattaforma Scalable Capital, coprendo tutte le principali asset class e aree geografiche. Si spazia da ETF azionari sui mercati globali a obbligazionari con diverse tipologie di emittenti e scadenze.

Scalable Capital offre anche molti ETF a commissioni zero, permettendo di contenere i costi di negoziazione.

Clicca qui per iniziare ad investire in ETF con Scalable Capital.

Effetto trimestrale: +277 miliardi di capitalizzazione in un giorno

La pubblicazione dei brillanti risultati del quarto trimestre 2024 ha avuto un effetto dirompente sul titolo Nvidia a Wall Street. In una sola giornata di contrattazioni, il 16 febbraio, l’azione è balzata del 16,4% a 785,38 dollari, livello record di chiusura.

Ecco la quotazione attuale delle azioni Nvidia in tempo reale:

Questo rialzo eccezionale in poche ore di scambi ha comportato una crescita della capitalizzazione di mercato di Nvidia pari a ben 277 miliardi di dollari. Si tratta di un primato assoluto per la borsa americana, il maggiore incremento di valore registrato da una singola società in una singola seduta.

Il precedente record apparteneva a Meta Platforms, la holding di Facebook, che il 2 febbraio 2024 aveva guadagnato 205 miliardi di capitalizzazione grazie ai conti trimestrali positivi e al lancio del primo dividendo. Con questa impennata, Nvidia è salita al terzo posto tra le società USA per valore di mercato, superando colossi come Amazon e Alphabet.

Ora Nvidia viene valutata 1,96 trilioni di dollari, dietro solo ad Apple e Microsoft. Per avere un termine di paragone, l’intera capitalizzazione di Coca-Cola è di 265 miliardi. In una sola giornata Nvidia ha aggiunto al suo valore oltre il doppio.

Forte domanda per i chip AI di Nvidia

Il motore di questa impennata è la forte domanda per i chip di Nvidia utilizzati nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

L’azienda ha previsto una crescita del fatturato del 233% per il trimestre in corso, superando le aspettative di mercato che si attestavano al 208%.

Questo slancio è dovuto principalmente all’adozione diffusa dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende, che stanno investendo massicciamente per potenziare le proprie infrastrutture.

Nvidia, leader in questo settore con una quota di mercato di circa l’80% per i chip AI di fascia alta, si posiziona come protagonista indiscusso di questa rivoluzione tecnologica.

Fatturato a +265% trainato dall’intelligenza artificiale

Nel quarto trimestre fiscale 2024, Nvidia ha registrato un fatturato pari a 22,1 miliardi di dollari, in crescita del 265% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La divisione Data Center, specializzata in soluzioni per l’intelligenza artificiale, ha trainato questa crescita con un balzo delle vendite del 409% su base annua, raggiungendo 18,4 miliardi.

L’intero anno fiscale si è chiuso con ricavi complessivi pari a 60,9 miliardi, più che raddoppiati rispetto ai 27 miliardi del 2023. L’intelligenza artificiale si conferma quindi il principale motore di crescita di Nvidia.

Ti potrebbe interessare: Guida su come comprare azioni Nvidia.

Previsioni azioni Nvidia per il 2025

Dopo i brillanti risultati del 2024, gli analisti finanziari sono decisamente ottimisti sulle prospettive di crescita future di Nvidia. La società californiana sta cavalcando la rivoluzione dell’intelligenza artificiale e si prevede che possa continuare a registrare tassi di crescita elevatissimi nei prossimi anni.

Le previsioni per il 2025 indicano che Nvidia potrebbe superare i 100 miliardi di dollari di fatturato annuo. Si tratterebbe di un balzo di oltre il 60% rispetto ai 60,9 miliardi realizzati nell’anno fiscale 2024.

Anche sul fronte della redditività le attese sono molto positive, con utili attesi in aumento di oltre il 50% nel 2025 secondo il parere degli analisti. Ciò grazie ai margini operativi molto elevati che Nvidia riesce ad ottenere sulle sue soluzioni di AI e supercalcolo.

Per quanto riguarda il titolo in borsa, dopo i recenti rialzi vertiginosi ci si aspetta una progressione più moderata, ma comunque a ritmi sostenuti data la capacità dell’azienda di sorprendere con risultati superiori alle attese.

Una evenetuale crescita dipenderà dalla capacità di Nvidia di mantenere la leadership nell’intelligenza artificiale, settore in rapida evoluzione.

Tuttavia, il vantaggio accumulato in termini di ricerca, piattaforme software e relazioni con i big clienti cloud la pone in una posizione privilegiata per cavalcare ancora a lungo l’onda.

Le prospettive per il 2025 confermano Nvidia tra i titoli tech con le migliori opportunità di crescita per gli investitori nei prossimi anni.

Per iniziare a investire sulle azioni Nvidia conviene partire dalle piattaforme regolamentate, qui sotto vi segnaliamo le migliori del mercato.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.