Dymension (DYM): nuovo airdrop per gli utenti Cosmos

Il prossimo nome da seguire per quanto riguarda gli airdrop si chiama Dymension.

Dymension, è una nuova blockchain basata su Cosmos hub che consentirà di creare delle app chains chiamate RollApp.

Questo progetto ha recentemente annunciato il suo Genesis Airdrop. Si tratta della distribuzione gratuita di token DYM, l’asset nativo di Dymension, ad oltre 1 milione di utenti crypto eleggibili.

Il recente successo dell’aidrop di Celestia ha portato molti investitori a tornare vigili sugli airdrop che vengono distribuiti.

In questo articolo analizziamo nel dettaglio come ottenere questo airdrop di Dymension, i requisiti per ricevere i token DYM, le modalità per richiederli e le tempistiche.

Dymension Airdrop

Se volete investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di AvaTrade (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 100$ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su AvaTrade vai qui sul sito ufficiale.
79% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Cos’è Dymension e come funziona

Dymension è una nuova blockchain layer-1 costruita su Cosmos SDK e basata sull’Inter-blockchain Communication (IBC) per consentire l’interoperabilità tra varie reti di scaling rollup. L’obiettivo è quello di standardizzare i rollup tramite IBC, come gli standard ERC hanno fatto per i token sulla blockchain Ethereum.

Dymension vuole essere l’hub di quelle che definisce “RollApps”, ovvero app chains specifiche che possono essere costruitte per vari casi d’uso. Gli sviluppatori possono creare queste RollApps scegliendo la macchina virtuale e il token desiderato, con la possibilità di pubblicare i dati su chain esterne come Celestia, una delle soluzioni di Data Avalaibility più utilizzate del momento.

Vedete come si presenta l’interfaccia dell’applicazione di Dymension:

Dymension Portal

Il network nativo di Dymension utilizza gli indirizzi EVM di Ethereum, il che consente interoperabilità con gli asset ERC-20. L’infrastruttura modulare rende Dymension adatta a casi d’uso specifici che richiedono velocità e costi contenuti, dalle applicazioni DeFi al gaming, dagli NFT alle stablecoin.

L’obiettivo è quello di creare un ecosistema in cui gli sviluppatori possano assemblare facilmente RollApps personalizzate sfruttando le varie componenti.

Il framework RDK semplifica lo sviluppo, mentre il Dymension Hub gestisce la comunicazione e il coordinamento. I token nativi di ogni RollApp possono essere scambiati tramite l’AMM integrato nell’hub.

Dettagli dell’Airdrop di Dymension

L’Airdrop di Dymension, chiamato Genesis Rolldrop, distribuirà gratuitamente i token DYM, nativi della blockchain Dymension. Sono stati allocati 70 milioni di DYM, pari al 7% dell’intera supply, per questa fase iniziale.

Qui vedete l’annuncio su X di questo airdrop:

Dymension annuncia l Genesis Airdrop

L’Airdrop è aperto fino al 21 gennaio 2024 alle ore 12:00 UTC. Gli utenti eleggibili possono richiedere i propri DYM token collegandosi al sito genesis.dymension.xyz e seguendo la procedura indicata.

Basta collegare il proprio wallet, ad esempio il Keplr Wallet per gli utenti di Cosmos e verificare se si ha diritto all’airdrop.

Una volta eleggibili dovrete fornire un indirizzo Ethereum nel formato 0x…. per poter ricevere i token DYM.

I token saranno immediatamente disponibili al momento del lancio del mainnet di Dymension. Non ci sono restrizioni o periodi di vesting.

Possono partecipare all’Airdrop varie categorie di utenti crypto, in particolare:

  • Utenti di Celestia che hanno fatto staking del token TIA
  • Utenti di rollup Ethereum come Arbitrum e Optimism
  • Staker su Cosmos Hub, osmosi e altre piattaforme Cosmos
  • Oltre 500.000 utenti Solana che hanno utilizzato Dapp come Wormhole
  • Possessori di NFT di collezioni come Pudgy Penguins e Mad Lads

Le quantità airdrop sono state allocate in percentuali diversificate a questi gruppi, come indicato nel dettaglio dal team di Dymension.

Per verificare l’idoneità dei propri indirizzi, è possibile utilizzare lo strumento sul sito dell’Airdrop come abbiamo specificato in precedenza.

Impatto dell’Airdrop per gli Utenti

L’Airdrop di Dymension, con i suoi 70 milioni di token DYM distribuiti gratuitamente, avrà sicuramente un impatto significativo sia sui mercati crypto che sugli utenti coinvolti.

Innanzitutto, la disponibilità immediata di una quota consistente della supply metterà alla prova la tenuta del token DYM al debutto sul mercato. Molto dipenderà dall’effettivo interesse degli utenti nel progetto Dymension e dalle strategie di vesting attuate. È probabile che nelle prime fasi ci sia volatilità, mentre il valore si stabilizzerà quando aumenterà l’adozione della piattaforma.

Per gli utenti che beneficeranno dell’Airdrop si tratta di un’opportunità unica per entrare presto nell’ecosistema Dymension e ottenere token dal potenziale interessante. Starà poi a loro decidere se holding i DYM a lungo termine o monetizzare parte della distribuzione.

Di solito la maggior parte degli utenti vende subito i token dopo averli ricevuti. Celestia, però, ha avuto un andamento completamente opposto col prezzo del token che è esploso dopo l’aidrrop.

Vedete infatti come sta andando il token TIA in questo momento:

Nel complesso quindi ci sono buone probabilità che l’Airdrop abbia un impatto positivo. Un debutto di successo dipenderà però dall’esecuzione del team e dalle strategie di listing della coin DYM sugli exchange oltre agli incentivi alla liquidità.

Di sicuro c’è grande fermento attorno al lancio di Dymension.

Conclusioni

L’Airdrop di Dymension rappresenta un’opportunità unica per entrare fin da subito nel nuovo ecosistema, ricevendo una quota dei 70 milioni di DYM token messi in palio.

Per gli utenti crypto eleggibili è un’occasione da non perdere. Il progetto è alle fasi iniziali e ci vorrà tempo per capire se saprà emergere in un settore affollato come quello delle blockchain Layer 1. L’Airdrop sarà sicuramente un primo banco di prova importante.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.