Airdrop di Criptovalute: cosa sono e come funzionano

Cosa sono gli airdrop criptovalute? Come funzionano e come partecipare ad un airdrop crypto?

Risponderemo a questi ed altri quesiti in questa guida completa sugli airdrop di criptovalute. Per ora accenniamo al fatto che si tratta di una campagna pubblicitaria atta a lanciare o pubblicizzare una moneta al fine di renderla visibile all’interno del panorama crypto attraverso la distribuzione di token gratis.

Dunque, per semplificare, è una campagna pubblicitaria vera e propria. Proprio come si fa per lanciare un nuovo prodotto sul mercato. O per renderlo maggiormente appetibile rispetto a potenziali acquirenti.

Entriamo nel vivo del discorso.

Cos’è un Airdrop di criptovalute

Come anticipato nell’incipit, si tratta di una campagna pubblicitaria che cerca di lanciare o pubblicizzare una criptovaluta al fine di renderla visibile tra le criptovalute che hanno un prezzo di almeno 1.500 dollari.

Airdrop Criptovalute

Lo scopo finale è appunto quello di renderla appetibile nei confronti di potenziali investitori. Oppure, di renderla interessante verso gli analisti che ne parleranno. Ne svilupperanno proiezioni. Spiegheranno come funziona. E così via. Amplificando così la promozione e quindi l’interesse.

Come avviene un Airdrop criptovalute? Gli organizzatori possono essere gli stessi investitori o pagine di trading. Sono inviati i token o le criptovalute ai gestori, che li inoltrano a un numero specifico di utenti.

👍 Cosa èDistribuzione gratis di criptovalute ai possessori di token o a coloro che hanno fatto in passato determinate azioni su una blockchain specifica.
✅ Come partecipare
Detenendo token in staking / Criptovalute emergenti / Compiendo azioni specifiche
🥇Migliore piattaforma per fare trading criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per criptovaluteCrypto.com

A cosa servono gli airdrop crypto

I token o le monete sono gratuiti. Riguardo agli obiettivi da raggiungere parliamo di:

  1. attirare l’attenzione dei mass media e facendo in modo che la criptovaluta oggetto dell’airdrop veda accrescere il proprio valore
  2. garantire la distribuzione delle criptovalute: vengono consegnate le monete che regolano il mercato e i prezzi di mercato

Uno dei vantaggi principali di partecipare a un aidrop è quella di ottenere in modo semplice e gratuito criptovalute.

Per poter partecipare, occorre seguire siti specifici, dove sono lanciati i nuovi progetti. Una volta trovato il progetto dovrai iscriverti.

Exchange per acquistare criptovalute

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Quali tipi di Airdrop esistono

Ecco le tipologie di Airdrop maggiormente utilizzate

Task Airdrop

Richiede di svolgere un qualche tipo di task specifico che solitamente è legato ai social network, al fine di ottenere token o monete gratuiti come ricompensa.

Scambi

Viene realizzata dagli ideatori del progetto; che selezionano direttamente coloro che riceveranno il tipo di valuta o token.

Wallet

Il token viene consegnato a chi acquista i servizi di wallet specifici; al fine di promuovere sia i servizi di moneta che di portafoglio.

Possesso

Consegna tramite il possesso o il patrimonio di determinate valute agli utenti come ricompensa per l’utilizzo di token.

App

Viene utilizzato da alcune pagine come premio per i nuovi utenti o per chi utilizza da tempo alcune applicazioni.

Airdrop criptovalute: sono sicuri?

Esistono diversi modi per condurre un airdrop crittografico:

  • Chiedi agli utenti di completare una o più piccole attività sociali per qualificarsi per ricevere l’airdrop in un secondo momento.
  • Distribuisci automaticamente i token ai detentori di un particolare asset o saldo sulla blockchain in cui si verificherà l’airdrop. (Ad esempio, ogni indirizzo con un saldo di 0,01 ether o superiore riceve l’airdrop.)
  • Scattare uno snapshot blockchain in una data precedente e consentire agli utenti di rivendicare i propri token airdrop dal sito Web del progetto tramite uno smart contract.

Nonostante la loro popolarità, tuttavia, gli airdrop di criptovalute non sono sempre privi di rischi come sembrano.

Poiché i destinatari ricevono “denaro gratuito” nei loro portafogli, ci saranno airdrop che non sono altro che schemi di pump-and-dump.

Più specificamente, il creatore emette un token e spera che ci sia abbastanza clamore attorno ad esso per averlo elencato in uno scambio. Una volta che i token iniziano a essere scambiati, il creatore vende la loro parte considerevole di token, facendo crollare il prezzo.

Un altro potenziale vettore di attacco è il cosiddetto “dusting attack”. Un truffatore invierà una piccola quantità di criptovaluta a un utente ignaro per erodere la sua privacy. Quindi, l’attaccante rintraccia l’attività di transazione dei token del portafoglio distribuiti per rendere anonimi la persona o l’azienda che gestisce il portafoglio.

Infine, poiché gli airdrop sono considerati entrate dall’Internal Revenue Service degli Stati Uniti, significa che ogni volta che hai ricevuto una quantità di “token gratuiti” dovrai effettivamente pagare le tasse su di essi, indipendentemente dal fatto che tu lo volessi o meno.

Anche se il token rilasciato è sicuro da rivendicare, il suo progetto potrebbe essere progettato per avvantaggiare pochi fondatori selezionati o contributori principali (un po’ il rischio insito nelle Ipo del resto).

I dettagli su un Airdrop e il suo progetto possono essere trovati nel suo codice, sul suo sito Web o tramite i suoi social media. Esamina i fondamenti di un progetto e cosa propone prima di collegare il tuo portafoglio al suo sito web.

Se i token atterrano nel tuo portafoglio tramite un airdrop che non hai avviato, è meglio aspettare prima di impegnarsi. Alcuni airdrop potrebbero chiederti di visitare un sito Web per vendere o scambiare i token, ma è possibile che si tratti di un tentativo di phishing per accedere al tuo portafoglio e ai tuoi fondi.

Piattaforme per investire in criptovalute

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come si partecipa agli Airdrop?

Ecco i passaggi da seguire.

1) Creare un nuovo indirizzo email dedicato solo agli Airdrops

Questo passaggio è consigliato se non vuoi inficiare il tuo indirizzo mail che usi solitamente per le cose importanti. Oppure utilizza una mail ormai in disuso. La prudenza non è mai troppa.

2) Account specifici sui social che utilizzerai

Il minimo è avere un account dedicato solo ad Airdrops su Twitter e Facebook, anche se avere un account su Bitcoin talk e Medium sarebbe un plus. Inoltre, questi siti sono pieni di preziose informazioni sulle ultime notizie sulle criptovalute.

3) Avviare un account Telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica crittografata simile a WhatsApp e Messenger, il cui argomento principale è la funzionalità del canale per ottimizzare la visibilità dei comunicati stampa di un’azienda riunendo diverse migliaia di utenti in un gruppo comune. “A differenza di Google Forms, che richiede la verifica manuale, l’applicazione offre una funzione che verifica automaticamente le informazioni inserite durante la partecipazione, facilitando la verifica.

Con un’ergonomia particolarmente attenta in termini di partecipazione ad Airdrops, Telegram si assicura la sua posizione di leader nella promozione degli inserzionisti airdrop.

E’ bene sapere che per registrarsi a Telegram occorre il proprio numero di telefono, quindi pensaci sempre bene. Dopo la registrazione, è possibile usare Telegram anche su Pc.

4) Le azioni da svolgere per partecipare all’airdrop

Un semplice clic su ciascuno dei link che ti sarà proposto ti reindirizza alla pagina che devi seguire. Più azioni esegui, più gettoni riceverai al termine dell’Airdrop.

Tale organizzazione ti consente di partecipare rapidamente a un airdrop e ti offre l’opportunità di partecipare a diversi airdrop per aumentare le tue possibilità di diventare ricco, sebbene alcune partecipazioni richiedano 30 minuti del tuo tempo, anche se è raro.

Le opinioni dei partecipanti illustrate attraverso i likes ti rendono più facile prendere decisioni su quali airdrop partecipare. Infine, puoi vedere diverse icone. Queste sono le reti su cui dobbiamo svolgere le azioni per convalidare la nostra partecipazione all’airdrop e quindi la nostra idoneità alla distribuzione di token.

Tra le informazioni solitamente riportate troviamo:

  • Il numero di token per i quali sei idoneo durante la distribuzione (875)
  • Il valore dei token distribuiti ($ 26,3) + sponsorizzazione
  • Il numero di gettoni bonus offerti a ciascuna persona che hai sponsorizzato (125)
  • Il conto alla rovescia
  • Il parere degli utenti
  • La tecnologia su cui si baserà il token (qui è la rete Ethereum ERC20)
  • La fornitura totale determina il numero di token che saranno in circolazione quando il progetto entrerà nel mercato.
  • Il prezzo/token definisce il costo di un token al momento dell’acquisto. Questo prezzo cambierà quando entra nel mercato a seconda della fiducia che gli investitori hanno in esso.

La valutazione sarà determinata in base al numero di token in circolazione moltiplicato per il prezzo del token.

5) Seguire gli airdrops tramite Social

Puoi osservare i social network su cui devi essere presente per eseguire le azioni richieste. Per essere idoneo a questo airdrop, ad esempio, devi avere un account su Telegram, Facebook, Twitter, Mail e Youtube.

Dove trovare airdrop di crypto

La raccomandazione è sempre quella di utilizzare piattaforme sicure anche per questa attività.

Di seguito presentiamo 2 piattaforme: Coinmarketcap e Binance.

Airdrops su Coinmarketcap

Puoi partecipare a cripto airdrops direttamente su CoinMarketCap. Piattaforma molto utile anche come database delle statistiche principali delle criptovalute.

Mette a disposizione un calendario completo di cripto airdrop, inclusi criptovalute, token e altre cripto asset per gli airdrop attuali, imminenti e chiusi.

Al momento della scrittura, ci sono ben 14 airdrops a cui partecipare, con tutti i dati più interessanti per valutare a quale partecipare. Mentre un altro è in dirittura d’arrivo.

E’ anche possibile proporre un proprio airdrop compilando un apposito modulo.

Ecco cosa è possibile fare:

  • Campagna Airdrop: avvia i canali social del tuo progetto
  • Impara e guadagna: crea lezioni sempreverdi sul tuo progetto
  • Diamond Reward Provider: Contribuisci a premi (NFT/Token/Voucher) per il “Programma fedeltà Diamond” di CoinMarketCap‍
  • Scambio promozionale API/RSS: integra l’API o l’RSS di CoinMarketCap e imposta un piano co-promo‍
  • Altro: per qualsiasi altra idea di partnership, seleziona “Altro”

Airdrops su Binance

Binance è uno dei più importanti Exchange del mondo, sempre attento a cogliere le nuove opportunità per investire.

Con Binance Airdrop, ottieni token gratuiti dagli airdrop più in voga del momento. Guadagna dagli airdrop gratuiti di criptovaluta depositando token che saranno presto scambiati su Binance.

Ricevi una percentuale dell’importo che hai depositato come ricompensa! Quanto prima depositi, maggiori saranno i premi che riceverai.

Iscriviti ora su Binance gratuitamente

Migliori siti per Airdrops

Altri siti interessanti a cui vale la pena dare un’occhiata sono:

  • Airdrops.io
  • ICOmarks
  • Airdrop Bob

Quanto si può guadagnare in un Airdrop?

Il valore medio di un Airdrop è di circa $ 30, ma la cifra varia notevolmente. Molti airdrop offrono gettoni aggiuntivi se presenti un amico.

Gli Airdrops sono un modo a basso costo per spargere la voce e costruire una comunità attorno a un progetto. Gli Airdrop possono essere estremamente redditizi.

Con i vari airdrop che si svolgono quotidianamente e mantenengo una certa costanza, potreste anche arrivare a guadagnare cifre che oscillano tra i 10 e i 50 dollari.

Cifra che, al cambio attuale favorevole all’Euro, tende ad essere anche leggermente maggiorata.

Inoltre, occorre anche considerare che, quando il progetto è vincente, i token ricevuti vedono anche incrementare di molto il loro valore nel futuro.

Airdrop Criptovalute: le domande frequenti

Cosa sono gli airdrops di criptovalute?

Si tratta di un modo per pubblicizzare una criptovaluta di nuova uscita o di rilanciarne una che ha perso attrattiva sul mercato. In questo modo, si cerca di accrescerne il valore e di renderla più appetibile per gli investitori. E di far parlare di essa ai mass-media.

Quanto si guadagna con gli airdrops?

Dipende molto da quanto si è attivi e dalla bontà del progetto. Si può guadagnare pochi centesimi al giorno, ma anche qualche decina di dollaro se si è nell’airdrops giusto.

Generalmente non si diventa milionari ma è sempre un modo per ottenere criptovalute gratuitamente e avere un profitto senza oneri.

Quali sono le migliori piattaforme per partecipare agli airdrops?

Puoi provare Binance o CoinMarketCap. Bene anche Airdrops.io, ICOmarks e Airdrop Bob.

Airdrop Crypto

Conclusioni

Le strade per guadagnare con le criptovalute sono diverse. Tra queste troviamo gli airdrops, un modo per pubblicizzare una criptovaluta di nuova uscita o di rilanciarne una che ha perso attrattiva sul mercato.

Lo scopo ultimo è quello di accrescerne il valore e di renderla più appetibile per gli investitori. E di far parlare di essa ai mass-media.

Per quanto concerne i guadagni, dipende da quanto si è attivi e dalla bontà del progetto. Si possono guadagnare pochi centesimi al giorno, ma anche qualche decina di dollaro se si è nell’airdrops giusto.

Oltre al profitto, è anche un buon metodo per avvicinarsi al mondo delle criptovalute in modo più semplice rispetto ad altre modalità.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.