Bitcoin stabile, Ledger polemiche, Tether investe in BTC, Novità Worldcoin

In questo Crypto Summary cerchiamo di riassumere le notizie più importanti che ci siamo lasciati alle spalle.

In questa settimana abbiamo assistito ad un mercato sostanzialmente debole con Bitcoin che è rimasto poco sotto i 27.000$ e fatica a riprendere lo slancio che aveva qualche settimana fa.

Quasi tutte le principali altcoin sono rimaste sostanzialmente stabili.

Problemi e polemiche per Ledger che ha annunciato la sua funzionalità Recovery che consente di fare il backup criptato delle chiavi private sul cloud. Pubblicati i dati finanziari di Tether che ha realizzato ottimi profitti annunciando di volerne investire una parte in Bitcoin.

Sul fronte regolamentazioni si muove anche la Gran Bretagna che paragona le criptovalute al gambling e spinge per norme stringenti sul settore, in contrasto con il MiCA approvato in Europa.

Novità per Worldcoin, il progetto crypto fondato da Sam Altman, il CEO di OpenAI. Worldcoin ha raggiunto un traguardo significativo, raccogliendo quai 100 milioni di dollari di finanziamenti.

Sul fronte tecnologico si è concluso il Cosmoverse di Dubai, evento dedicato agli sviluppatori di Cosmos che ha evidenziato i prossimi sviluppi di ATOM e le novità in arrivo su questa blockchain.

Andiamo a vedere allora, in questo post riepilogativo, quali sono state le notizie più importanti del settore.

Crypto Summary - Settimana 20

Per iniziare ad investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui iscriverti).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito. E ‘ possibile negoziare su più di 60 crypto asset, oltre naturalmente a Bitcoin ed Ethereum.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Analisi Bitcoin e principali altcoins

Ancora una settimana di stabilità e scarsi volumi per Bitcoin ed Ethereum che rimangono sostanzialmente stabili.

Bitcoin rimane nel range di prezzo tra i 26.500$ ed i 27.000$ con una crescita modesta. Stesso andamento per Ethereum che cresce di un modesto 0,5%.

Questa settimana non ci sono state perdite sostanziali tra le trenta criptovalute più capitalizzate.

La Market Cap cala attorno ai 1122 miliardi di dollari, con la dominance di Bitcoin che cresce ancora al 46,2% mentre Ethereum sale leggermente al 19,5%.

In settimana rialzi per Render (+29%), Synthetix Network SNX

(+13%), Tron (+10%), XRP che è salita del 8,4% dopo le vicende positive che riguardano la battaglia con la SEC che va avanti da anni, poi a seguire tutte le altre.

Migliori crypto della settimana - Coingecko - 22 Maggio 2023

In generale un mercato debole, poco interessante e con scarsi volumi con Bitcoin che rimane ancora forte a livello di dominanza.

Tra le peggiori della settimana SUI (-13%), il token PEPE che fa registrare un -9% dopo essere salito molto nelle scorse settimane, poi Toncoin (-8,7%), Arbitrum (-8%), Solana (-7%), e poi tante altre con ribassi del 5%, percentuali assolutamente normali nel settore crypto:

Peggiori crypto della settimana - Coingecko - 22 Maggio 2023

Analisi tecnica Bitcoin

Da un punto di vista tecnico il prezzo di Bitcoin è rimasto sostanzialmente invariato attorno al prezzo dei 27.000$,stabile come la settimana scorsa anche a causa di mancanza di volatilità.

Come possiamo vedere dal grafico su TradingView:

Grafico BTC/USDT - 22 Maggio 2023

Bitcoin sembra essere in una fase di consolidamento con i mercati poco volatili che, sostanzialmente, non hanno reagito alle dichiarazioni del presidente Jerome Powell della FED Statunitense.

Powell ha ribadito che i tassi potrebbero essere ancora aumentati ma non come era stato previsto all’inizio. Nonostante questo Bitcoin è rimasto sotto i 27.000$ per tutto il fine settimana.

Importante non perdere il supporto importantissimo dei 25.250 dollari se Bitcoin vuole provare a tornare verso i 30.000$.

Il prezzo rimane sotto la media mobile semplice (SMA) a 50 giorni, attorno al prezzo dei 28.200$, un primo livello di resistenza da superare se BTC vuole recuperare terreno.

Ledger Recovery: a rischio la sicurezza?

Qualche giorno fa Ledger ha lanciato un nuovo servizio che ha fatto discutere e scatenato polemiche.

Si chiama Ledger Recovery e consente di salvare e fare il backup della la seed phrase (frase segreta) del proprio dispositivo su cloud in modo da poterla recuperare in caso di smarrimento.

Tweet Ledger

Ledger Recover memorizza una versione crittografata della chiave privata dell’utente, divisa in tre frammenti, ciascuno custodito da una società separata.

Attivando la funzione l’utente invia questi frammenti a tre società diverse e quindi a tre servizi di cloud differenti.

In caso di perdita della propria seed phrase è possibile accedere nuovamente al portafoglio crypto utilizzando due di questi tre frammenti che vengono inviati al Ledger.

Pascal Gauthier, CEO dell’azienda, ha difeso il servizio durante un video affermando che

“Questo è il modo in cui centinaia di milioni di persone si avvicineranno alle criptovalute”.

Per approfondimenti potete consultare il nostro approfondimento qui.

Tether macina profitti ed investe in Bitcoin

Tether, azienda responsabile dell’emissione della stablecoin USDT, ha reso noto un nuovo piano d’investimento che rappresenta un cambio di rotta sostanziale.

Questa strategia comprende l’ampliamento del suo portafoglio di riserve tramite acquisizioni ricorrenti di Bitcoin (BTC), utilizzando fino al 15% dei suoi utili netti generati, come comunicato di recente dall’impresa.

In un post pubblicato sul suo account ufficiale, Tether International Limited (Tether) ha presentato la sua recente strategia di investimento finalizzata a consolidare ancora di più le riserve della Treasury.

Come vediamo in questo tweet:

Tweet: Tether investirà in Bitcoin

la società investirà fino al 15% dei suoi utili netti operativi per acquistare periodicamente Bitcoin (BTC).

Come stanno procedendo gli investimenti di Tether? Come emerge dagli ultimi report pubblicati sul blog di Tether, lo stato delle riserve è al massimo e evidenzia un surplus di 2,44 miliardi di dollari.

Oltre al denaro cash, Tether ha nelle sue riserve oro fisico, titoli di stato USA e, naturalmente, Bitcoin.

Un altro trimestre eccezionale per Tether con un utile netto di 1,48 miliardi di dollari che rafforza le riserve di Tether. Ciò ha permesso a Tether di aumentare i suoi profitti. Oro e Bitcoin rappresentano rispettivamente circa il 4% e il 2% delle riserve totali.

L’investimento di Tether in Bitcoin fa parte di un’iniziativa intesa a espandere, diversificare e potenziare le sue riserve. In tal modo, Tether mira a migliorare la trasparenza, offrendo un quadro più accurato della sua strategia di allocazione del capitale.

La società ha dichiarato che si concentrerà esclusivamente sull’uso dei profitti derivanti dalla sua strategia d’investimento, evitando il fare trading.

Una ottima notizia per Bitcoin.

UK: trattare le crypto come Gambling

Nel Regno Unito di continua a parlare di criptovalute in modo negativo. Nonostante sia arrivata una legge abbastanza “equa” come il MiCA in Europa, il Tesoro del Regno Unito ha dichiarato che Bitcoin non ha alcun valore e viene utilizzato per scopi illeciti come le altre criptovalute.

I legislatori britannici propongono di regolamentare le criptovalute come il gioco d’azzardo paragonando le crypto al gambling.

Già a Febbraio 2023 era emersa la necessità di regolamentare le criptovalute nel Regno Unito, con una proposta di norme specifiche per criptovalute.

Le criptovalute presentano rischi significativi per i consumatori, data la loro volatilità di prezzo e il rischio di perdite. Dato che il trading al dettaglio di criptovalute assomiglia più al gioco d’azzardo che a un servizio finanziario, i deputati chiedono al governo di regolamentarlo come tale.

Si teme che gli utenti credano che le crypto siano legate ai servizi finanziairi e dunque siano una attività “protetta”, cosa che è non vera secondo i legislatori.

Il Regno Unito sta attualmente lavorando a una legislazione per regolamentare il settore delle criptovalute, nel tentativo di diventare un “hub globale” per gli asset crittografici.

Non si capisce come mai non prendano come modello il MiCA che è già stato ampiamente discusso ed approvato in Europa.

Worldcoin: il progetto creato dai fondatori di ChatGPT cresce

Si continua a parlare sempre di più di Worldcoin, il progetto crypto lanciato dal CEO di OpenAI Sam Altman. E’ in arrivo infatti un round id finanziamento di 100 milioni di dollari per il progetto lanciato dai creatori di ChatGPT che è destinato a far parlare di sé nel prossimo futuro.

Worldcoin è un progetto crypto che si pone l’obiettivo ambizioso di creare un’identità globale e una rete finanziaria per tutti.

Ad investire nel progetto anche grossi fondi di investimento come quelli crypto di Andreessen Horowitz e Khosla Ventures.

Il piano è molto ambizioso e prevede la possibilità di utilizzare una tecnologia basata sulla scansione ed il riconoscimento dell’iride per rendere sicuro l’accesso alle criptovalute.

Per ottenere l’accesso viene utilizzato un servizio che sfrutta un dispositivo Orb che è in grado di fare una scansione biometrica dell’iride dell’utente in modo da confermare l’identità digitale dell’utente. Il dispositivo tramite la scansione può dimostrarne l’unicità e assegnare un “World ID” che può essere utilizzato come passaporto digitale globale.

Worldcoin ORB

E’ una misura di sicurezza molto potente in quanto è difficile falsificare la trama dell’iride dell’utente.

Uno dei maggiori ostacoli da superare con Worldcoin sarà l’accesso al dispositivo Orb, e quindi il fatto di renderlo disponibile al maggior numero di persone possibile.

Worldcoin prevede il lancio nella sua coin a Giugno 2023 con la distribuzione di 10 miliardi di token.

Per approfondimenti potete consultare questo post sul blog ufficiale di Worldcoin.

Cosmoverse di Dubai: novità per ATOM

Si è concluso il Cosmoverse di Dubai con le ultime novità che sono arrivate sul mondo Cosmos.

Gli argomenti principali sono stati l’approccio modulare allo sviluppo dei progetti con speech interessanti e l’interesse crescente come le blockchain modulari di Celestia e Coreum una nuova blockchain L1 molto interessante per la tokenizzazione degli asset.

Altre novità su IBC che continua a crescere. E’ prevista infatti l’estensione dell’Inter Blockchain Communication Protocol (IBC) anche ad Ethereum, Solana e Bitcoin (nel 2024).

A breve invece il supporto al Liquid Staking per Atom e alcune funzionalità avanzate dedicate ai DEX come gli ordini Trailing Stop e OCO (One Cancel Other).

Cosmoverse DUBAI 2023

Ottimi numeri in crescita per l’evento realizzato in collaborazione con vari partner di prestigio come Coinbureu, Bitget ed altri.

Prossimo appuntamento a Instanbul ad Ottobre 2023.,

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti e le novità più rilevanti del settore crypto oggi.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Per poter acquistare criptovalute potete utilizzare i seguenti exchange:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

utilizzando questi links avrete uno sconto sulle fees e vari vantaggi.

Se volete, invece, fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.