Cronos Chain: guida blockchain EVM di Crypto.com, app Defi

Crypto.com è sicuramente uno degli exchange di criptovalute più apprezzati nel panorama crypto. E’ un progetto che sta diventando sempre più conosciuto a livello internazionale grazie alle sue iniziative di marketing molto aggressive e ai suoi progetti.

Crypto.com è un vero e proprio ecosistema che comprende un exchange per fare trading di criptovalute, una applicazione mobile per smartphone con cui acquistare facilmente crypto, una carta VISA che permette di ricevere cashback e usare i propri fondi oltre alle applicazioni Defi e agli NFT.

Il 2021 ha visto esplodere la finanza decentralizzata con Crypto.com che ha fatto la sua parte giocando un ruolo da protagonista. Quello che mancava era la possibilità di usare CRO, il token nativo di Crypto.com, in Defi. Per questo motivo alla fine dell’anno scorso è arrivata la Cronos Chain.

Ma cos’è la Cronos Chain? E’ in parole semplici una blockchain compatibile con la Ethereum Virtual Machine che permette di usare CRO nei protocolli Defi, consentendo lo sviluppo di applicazioni decentralizzate.

Cronos è una blockchain che funziona in parallelo con la chain originaria di Crypto.com che è la Crypto.org chain. Cerchiamo di capire quindi perché è importantissima Cronos per lo scaling dell’ecosistema Defi di Crypto.com e quali sono le migliori applicazioni Defi nate.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cronos Chain: cos’è

Cronos è una blockchain EVM compatibile costruita grazie al framework Cosmos SDK, con cui è anche costruita la rete principale di Crypto.com

Cronos Chain

Per chi non lo sapesse Cosmos è una blockcchain decentralizzata che consente di costruire blockchain parallele. Il centro di tutto ed è anche la blockchain principale è Cosmos Hub che funziona come una sorta di fulcro, un po’ come funziona Ethereum che fa da layer 1 per molti progetti.

Le diverse blockchain sono collegate alla blockchain principale tramite l’hub. E quindi anche le applicazioni Defi possono essere costruite su Cosmos Hub.

E’ in pratica una blockchain che consente lo sviluppo di smart contract e applicazioni decentralizzate e dunque connette di fatto il mondo Ethereum con il mondo delle applicazioni di Cosmos.

Come sappiamo Cosmos consente di costruire blockchain indipendenti (esempio Osmosis) ed offre inoltre la possibilità di supportare il protocollo IBC (Inter Blockchain Communication) per trasferire token da una chain all’altra.

Grazie ad IBC, oggi, è infatti possibile trasferire token LUNA su Cosmos ad esempio.

E’ in pratica il tassello che mancava per completare il sistema di Crypto.com per sviluppare le applicazioni Defi. Recentemente anche il token CRO è stato ribattezzato come Cronos token ed oggi

👍 Cosa èBlockchain EVM compatibile costruita grazie al framework Cosmos SDK. E’ la base delle applicazioni Defi di Crypto.com
✅ CaratteristicheEVM compatibile / Velocità transazioni / Scalabilità / Sicurezza
💰TokenCRO
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Da dove partireAprire un account su Crypto.com

L’ecosistema di Crypto.com

Uno dei vantaggi competitivi di CRO è la possibilità di usufruire di un ecosistema complesso, ramificato e strutturato: l’ecosistema di Crypto.com. Vale la pena accennare alle principali attività che coinvolgono l’exchange.

  1. Exchange: Crypto.com nasce come Exchange. La particolarità è che un Exchange sotto forma di app. Si fa tutto dal cellulare oppure si può usare via desktop come CEX
  2. Pagamenti: Tra le possibilità del cellulare vi è anche la possibilità di effettuare pagamenti e acquisti in modo rapido e sicuro.
  3. NFT: Crypto.com è impegnato anche nel segmento degli NFT, token che permettono di acquistare i diritti d’autore (o parte di diritti d’autore) di opere artistiche e meno artistiche.
  4. Staking: Crypto.com offre la possibilità di acquisire token sotto forma di ricompensa, senza acquistarli. Non è l’unica a concedere questa opportunità, ma è tra coloro che offrono le ricompense più elevate.
  5. DeFi:La finanza decentralizzata è vista da molti come la finanza del futuro. A Novembre 2021 è stata lanciata appunto Cronos in mainet, uno sviluppo importantissimo che permette di essere compatibile con la Ethereum Virtual Machine eseguendo dApp in modo veloce. Su Cronos stanno nascendo tante applicazioni Defi e nuovi progetti.
Puoi creare il tuo account gratis su Crypto.com ricevendo 25$ di in regalo.

Come funziona Cronos Chain

Abbiamo detto che Cronos Chain è una blockchain sviluppata per connettere il mondo Ethereum a Cosmos. Vediamo ora qualche dettaglio tecnico sul funzionamento.

Cronos è sviluppata col framework Cosmos SDK, una piattaforma che consente come abbiamo visto prima di creare chain indipendenti. E’ alimentata da Ethermint, una evoluzione di Tendermint ovvero l’algoritmo di consenso costruito tramite il Proof of Stake.

Questa soluzione consente a Cronos si essere efficiente e scalabile ed in più è completamente open source.

Cronos è in grado dunque di interagire con due ecosistemi supportando lo sviluppo di applicazioni Defi, NFT e web3 ponendo le basi per lo sviluppo anche del metaverso di cui si parla tanto.

E’ quindi una rete che permette il porting rapido di applicazioni e contratti intelligenti dal mondo Ethereum. Grazie ad IBC poi assicura una grande interoperabilità, velocità di transazioni e commissioni basse.

Possiamo sintetizzare le caratteristiche principali di Cronos Chain:

  • EVM compatibile: grazie ad Ethermint Cronos supporta dapp e smart contracts
  • Scalabilità: il numero di transazioni al secondo (TPS) è molto più alto rispetto ad Ethereum
  • Commissioni basse: il costo per l’esecuzione di contratti eseguiti su Cronos è basso
  • Interoperabilità: il protocollo IBC garantisce la possibilità di far comunicare Crypto.org ad altre chain compatibili (come Cosmos, Terra)
  • Sviluppo semplicificato: è possibile sviluppare facilmente smart contract

E ricordiamoci che dietro Cronos c’è un colosso come Crypto.com che si sta espandendo sempre di più.

Grazie a Cronos è possibile di fatto operare in Defi ma con commissioni molto più basse rispetto ad Ethreum. Un grande vantaggio per chi vuole investire in un ambiente sicuro ed efficiente.

Cronos(CRO) :il token di Crypto.com

Per iniziare ad operare sulla Cronos Chain bisogna detenere la criptovaluta CRO.

CRO il token dell’ecosistema e serve per operare sulla Defi oltre a pagare le gas fees sulla Cronos Chain.

CRO è la criptovaluta ideata da Crypto.com, uno degli exchange più importanti in assoluto, alfiere di un ecosistema che abbraccia in lungo e in largo il mondo delle criptovalute. S

Sul piano tecnico, si avvantaggia di un raro mix tra innovazione e conservazione, proponendo una infrastruttura certo basata sulle blockchain classica ma alimentata da una compatibilità marcata con altri sistemi e altre tecnologie.

Nell’ecosistema di Crypto.com, la coin CRO è fondamentale in quanto è utilizzato per:

  • Pagamenti: Crypto.com Pay e le carte VISA
  • Trading: viene usato sull’exchange centralizzato oltre alla Cronos Chain
  • Servizi finanziari: Earn e le applicazioni Defi di Cronosc

CRO dunque è ampiamente utilizzato e la sua utilità continua a crescere.

Ecco la quotazione attuale di CRO:

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare CRO.

Il CRO è ampiamente utilizzato nell’ecosistema Crypto.com, e la sua utilità continua a crescere essendo un token nativo su Cronos.

Come iniziare ad usare Cronos Chain: connettere Metamask

Una volta che abbiamo CRO sulla app mobile o su un exchange, per utilizzarla sulle applicazioni decentralizzate (Defi) dobbiamo portarla sulla Cronos Chain.

Abbiamo bisogno quindi di un wallet Defi. Crypto.com ha rilasciato il suo wallet Defi proprietario ma è possibile usare Metamask aggiungendo la rete Cronos.

Cronos è una rete compatibile con Ethereum dunque è possibile usare Metamask.

Aggiungere Cronos a Metamask

Se ha installato l’ultima versione di Metamask, dovrebbe già avere accesso alla catena Cronos che dovresti vedere nel menu a tendina della rete nella parte superiore di Metamask.

Metamask Cronos

Se non fosse presente, è possibile aggiungere la rete Cronos impostando un nuovo RPC. Basta andare in alto a destra su Impostazioni – Rete e aggiungere i seguenti parametri:

  • Nome della rete: Cronos
  • Nuovo URL RPC: https://evm-cronos.crypto.org
  • ID della catena: 25
  • Simbolo di valuta: CRO
  • Block Explorer URL: https://cronos.crypto.org/explorer/

Salva le modifiche e Metamask passerà automaticamente alla rete Cronos.

Una volta che abbiamo configurato Metamask abbiamo il nostro wallet a cui possiamo inviare i nostri token CRO.

Se stiamo operando con l’exchange di Crypto.com o la app mobile possiamo prelevare i nostri fondi per inviarli alla rete Cronos assicurandoci però di selezionarla.

Come possiamo vedere in questa foto, bisogna selezionare Cronos come rete di destinazione. Ci sono anche ERC-20 e si vuole inviare su Ethereum o CRO per la rete principale Crypto.org.

Ricordiamo a tutti che quando acquistiamo criptovalute tramite l’app di Crypto.com stiamo operando sulla blockchain Crypto.org.

Questo può generare confusione ma è bene chiarirlo. E’ per questo motivo che stanno cercando di cambiare i nomi dei vari componenti per renderli più chiari.

Ora per esempio la coin CRO si chiama proprio Cronos. Detto questo, supponiamo di aver trasferito i nostri fondi su Cronos possiamo usarli nelle applicazioni decentralizzate che sono nate.

Vediamo allora i progetti Defi più interessanti su Cronos Chain.

Defi su Cronos: i migliori progetti

Subito dopo il lancio sono nate moltissime piattaforme Defi su Cronos sia per fare staking e incentivare coppie di liquidità sia piattaforme di presitti decentralizzati.

Qui vediamo alcune delle applicazioni realizzate su Cronos:

Defi su Cronos

Vediamo alcuni dei migliori progetti Defi su Cronos.

VVS Finance

VVS Finance

VVS Finance è uno dei primi DEX (decentralized exchange) nati su rete Cronos.

Consente di fare le solite operazioni dei protocolli Defi come Uniswap per Ethereum, ovvero swap di token, pool di liquidità e staking. Il token di governance della piattaforma è VVS che è molto inflattivo e dunque subisce molta pressione in vendita.

L’interfaccia è molto semplice da utilizzare e ci sono molte pool di liquidità interessanti come CRO-WBTC e CRO-WETH che consentono di fornire liquidità a coppie costituite da CRO e Bitcoin o Ethereum in questi casi.

Come ricompensa si riceve il token VVS della piattaforma che può essere messo in staking oppure scambiato per altri token. VVS ha avuto grande successo per via degli APY molto elevati al lancio.

VVS ha una supply di circa 2,2 trillions e dunque il suo prezzo è altamente volatile.

Tectonic

Tectonic

Tecnonic è uno dei progetti di grande successo nel mondo Cronos. Come vediamo dalle statistiche di Defillama è al terzo posto per TVL bloccato dopo VVS Finance e MM Finance (un DEX simile a VVS Finance).

Questa piattaforma consente di prendere in prestito (lending) coin oppure guadagnare degli interessi se si fornisce liquidità. E’ un po’ il funzionamento di altre piattaforme esistenti come Anchor Protocol su Terra o AAVE.

Sulla piattaforma sono disponibili stablecoin oltre a quelli wrappati come WBTC e WETH che sono gli stessi su VVS Finance.

Il token della piattaforma è TONIC ed anche questo può essere messo in staking.

MM Finance

MM Finance

MM Finance è uno dei primi DEX ad essere nati su Cronos Chain. E’ il secondo progetto come TVL e dunque come capializzazione.

La particolarità di MM Finance sta nella politica di restituzione delle fees. Le commissioni di trading vengono infatti restituite agli holder in forma di ricompensa nel token della piattaforma che è MMF.

E’ un progetto che ha raccolto molti finanziamenti e che sta crescendo molto nel mondo Cronos dunque è da seguire con particolare attenzione.

Beefy Finance

Beefy Finance è una piattaforma che consente di ottimizzare i rendimenti (yield optimizer) su molte blockchain (multi chain) tra cui Cronos.

Non è un progetto nato con Cronos Chain ma riteniamo sia importante segnalarlo in quanto è possibile finanziare pool di liquidità guadagnando interessi composti. In pratica quando si utilizzano piattaforme come VVS Finance si riceve VVS che deve essere prelevato e rimesso in staking ogni volta (claim and stake).

Beefy invece fa l’autocompounding ovvero fa tutto in automatico massimizzando i rendimenti da vari liquidity pool (LP), AMM e Yield Farming.

In Beefy Finance sono importanti i “vault” dove si depitano i token per ottimizzare i rendimenti.

Ovviamente Beefy supporta anche la Cronos Chain.

CronaSwap

CronaSwap è un altro DEX per lo scambio di token costruito su rete Cronos.

Non è molto diverso da VVS Finance come meccanismo, anzi ha una interfaccia molto simile in quanto è un fork di PancakeSwap su Cronos Chain. Al momento del lancio ha offerto APY anche superiori all’800% ed ha attirato molti investitori.

Anche in questo caso finanziando le pool di liquidità in cui è presente il token di CronaSwap ci si espone al rischio di impermanent loss.

NFT su Crypto.com tramite Cronos

NFT su Crypto.com

Grazie allo sviluppo di Cronos è possibile anche creare e vendere NFT facilmente. Sul sito di Crypto.com nella sezione NFT c’è un marketplace dove è possibile fare queste operazioni.

E le fees sono molto più basse rispetto ad Ethereum se pensiamo a progetti come OpenSea ad esempio. E le commissioni (fees) si pagano naturalmente in CRO.

Cronos Chain: le domande frequenti

Concludiamo questa panoramica cercando di rispondere alle domande frequenti.

Cos’è la Cronos Chain?

Cronos è una blockchain EVM compatibile costruita grazie al framework Cosmos SDK, con cui è anche costruita la rete principale di Crypto.com

Perchè conviene usare la Cronos Chain?

E’ possibile unire il mondo Ethereum con quello Cosmos sviluppando contratti intelligenti con commissioni basse. Cronos assicura scalabilità ed efficienza a costi veramente contenuti.

Quali sono i progetti Defi più importanti su Cronos?

Su Cronos stanno nascendo molti progetti Defi come exchange decentralizzati (VVS Finance), Yield optimizer (Beefy) e piattaforme di lending (Tectonic). Grazie a Cronos è possibile inoltre creare e vendere NFT usando CRO per pagare le commissioni.

Cronos Riepilogo

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto come funziona la Cronos Chain e l’importanza di questo progetto per l’ecosistema Crypto.com

Abbiamo presentato anche i migliori progetti Defi su Cronos che approfondiremo in un articolo con più dettagli. Per ora dovete sapere che Cronos rappresenta il tassello mancante di un ecosistema completo che permette di fare di tutto: dai pagamenti, al trading fino ai prestiti decentralizzati e gli NFT.

Crypto.com è un network che sta crescendo molto e sta cercando, anche con operazioni di marketing aggressive, di favorire l’adozione mainstream delle criptovalute. E Cronos è uno dei tasselli di questo sistema, una chain veloce e scalabile per una Defi efficace.

Per saperne di più potete creare un account su Crypto.com da qui.
Esperto di trading e mercati finanziari, mi occupo di strategie di investimento da 8 anni.