Comprare Stellar (XLM): token, guida e come investire 2022

Come comprare Stellar (XLM)? Conviene comprare Stellar (XLM)?

Guida completa su Stellar (XLM), criptovaluta fondata ad inizio 2014 da da Jed McCaleb e Joyce Kim. Si tratta di un protocollo open source per lo scambio di valute.

Scopriamo quali sono le migliori piattaforme per farlo in totale sicurezza e convenienza.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Stellar: il progetto

Stellar è un protocollo di tipo open source allo scopo di consentire lo scambio di valute, fondata all’inizio del 2014 da Jed McCaleb (già creatore di eDonkey) e Joyce Kim.

Tra i suoi amministratori troviamo Keith Rabois, Patrick Collison, Matt Mullenweg, Greg Stein, Joi Ito, Sam Altman, Naval Ravikant, ecc.

Il protocollo Stellar è supportato da una organizzazione no profit: l’omonima Stellar Development Foundation.

La criptovaluta è il Lumen, il cui ticker è XLM.

Ad oggi, molte organizzazioni no profit stanno implementando Stellar come infrastruttura finanziaria, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Un caso interessante è quello della fondazione Praekelt, che ha integrato Stellar nella sua app di messaggistica Vumi. Essa consente alle giovani donne dell’Africa sub-sahariana di poter conservare denaro agevolmente.

Altro caso interessante, sempre in Africa, è quello di Oradian. Si tratta di un software cloud bancario che usa Stellar per realizzare una rete tra le istituzioni di microcredito in Nigeria.

Altre partnership si sono diffuse in Asia, soprattutto tra India e Filippine.

Ma non solo progetti No-profit. A ottobre 2017, per esempio, il colosso informatico americano IBM ha scelto Stellar per i pagamenti cross-border.

Stellar consente di creare, inviare e scambiare ogni genere di valuta digitale. Che si tratti di criptovalute, di valute FIAT o di NFT.

È progettato in modo che tutti i sistemi finanziari del mondo possano lavorare insieme su un’unica rete.

L’API e gli SDK di Stellar mirano a trasformare il mondo della finanza e le connessioni valutarie della rete. Per consentire anche a una piccola azienda di ottenere la potenza e la portata di una banca internazionale.

Ecco alcuni degli aspetti di Stellar:

  1. App di pagamento globali: Sfrutta i numerosi token supportati da valuta già presenti sulla rete Stellar.
  2. Scambi di beni: Usa l’Exchange decentralizzato integrato di Stellar per criptovalute, forex o titoli. Gli utenti possono scambiare token utilizzando semplici funzioni integrate nel protocollo.

Grandi aziende e aziende piccole come startup single-dev hanno scelto Stellar per spostare denaro e accedere a nuovi mercati.

La Stellar Development Foundation (SDF) è un’organizzazione no-profit fondata nel 2014 per supportare lo sviluppo e la crescita della rete open source Stellar.

SDF e Stellar cercano di sbloccare il potenziale economico mondiale rendendo il denaro più fluido, i mercati più aperti e le persone più responsabilizzate.

La Fondazione aiuta a mantenere la base di codice di Stellar, supporta le comunità tecniche e commerciali intorno a Stellar ed è un interlocutore per le autorità di regolamentazione e le istituzioni.

Il modo in cui l’establishment finanziario globale è strutturato oggi, le persone nascono in un’economia proprio come sono nate in un sistema politico. Stellar è una via d’uscita: consente alle persone di partecipare a una rete finanziaria mondiale, stabile, indipendentemente da dove vivono.

Ad esempio, utilizzando Stellar, una famiglia in Venezuela può mantenere parte dei suoi risparmi in dollari o in euro e proteggersi dagli sconvolgimenti economici locali, senza dover tenere le bollette “sotto il materasso” o operare tramite un intermediario del mercato grigio.

Il progetto sta realizzando un nuovo stack per le risorse digitali. Sebbene Stellar sia open source e decentralizzato, SDF guida lo sviluppo della rete. La Fondazione supporta sia la base di codice che le persone che ci costruiscono.

I programmi, i prodotti e gli imprenditori che utilizzano Stellar sono già i seguenti.

  • Imprese
  • Comunità
  • Partnership
  • Prodotti

👍 Cosa èStellar è un protocollo di tipo open source allo scopo di consentire lo scambio di valute
✅ CaratteristicheApp di pagamento / Scalabilità / Scambio beni
💰TokenXLM
🥇Migliore piattaforma per fare trading su StellareToro
🥇Miglior exchange per comprare StellarCrypto.com

Comprare Stellar: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Stellar Lumens vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
0% commissioni
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute
Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Stellar: come funziona il token XLM

Il token lumen (XLM) è stato creato per ricoprire un ruolo preciso nel protocollo. In base alla progettazione, Stellar richiede che ogni account contenga sempre un numero limitato di lumen.

La necessità di lumen è nata dal progetto fondamentale del sistema di contabilità di Stellar. Al momento della scrittura, il saldo minimo è di 1 lumen e la commissione minima per transazione è di 0,00001 lumen.

Comprare Stellar

L’intento è quello di mantenere Stellar ampiamente accessibile, ma, al contempo, abbastanza grande da scoraggiare comportamenti scorretti su larga scala.

A differenza dei token di altre blockchain, i lumen non vengono estratti o assegnati dal protocollo nel tempo. Invece, quando la rete Stellar è diventata attiva, sono stati creati 100 miliardi di lumen e per i primi 5 anni circa dell’esistenza di Stellar, anche la fornitura di lumen è aumentata dell’1% all’anno, in base alla progettazione.

Quel meccanismo di inflazione è stato interrotto dal voto della comunità nell’ottobre 2019. E nel novembre 2019 l’offerta complessiva di lumen è stata ridotta. Ora ci sono circa 50 miliardi di lumen, in totale, esistenti e non verranno creati più lumen.

Quasi 20 miliardi di lumen sono disponibili sul mercato aperto e la Stellar Development Foundation conserva gli altri 30 miliardi circa per sviluppare e promuovere Stellar.

Dove comprare Stellar

Vediamo le migliori piattaforme per comprare Stellar Lumens.

Comprare Stellar su eToro

Sul broker eToro non verrà addebitata alcuna commissione all’apertura o alla chiusura della posizione, né si applica alle posizioni corte o con leva.

Il broker eToro prevede molte criptovalute, ormai più di 40 per il trading CFD.

Ecco un esempio di acquisto di Stellar su eToro:

Comprare Stellar su eToro

Con il Social Trading ti connetti ad altri trader, discuti strategie di trading e usa la nostra tecnologia brevettata CopyTrader™ per copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading.

I fondi sono altresì protetti da protocolli di sicurezza SSL.

Le licenze previste da eToro sono CySEC, FCA e ASIC.

Puoi creare il tuo account gratis su eToro cliccando qui.

Trading con Capital.com

Capital.com è un broker con una piattaforma di trading intuitiva con analisi comportamentale post trading basata sull’intelligenza artificiale. Vi troverai aggiornamenti in tempo reale sul prezzo degli asset, avvisi sui prezzi per oltre 4.100 mercati, indicatori tecnologici, strumenti di analisi e grafici avanzati.

Capital.com mette a disposizione un avanzato Strumento di ricerca, prevede la politica 0% di commissione, ma anche Spread ridotti. Nonché una Esecuzione rapida dell’ordine ed elevati standard di privacy e sicurezza.

Puoi registrarti gratis su Capital.com da qui.

Comprare criptovalute con XTB

XTB è un broker facile da usare, nonché personalizzabile. Il tempo medio di esecuzione delle operazioni è di 85 millisecondi.

Tra gli strumenti messi a disposizione troverai:

  • Calcolatrice del trading avanzata
  • Statistiche di performance dal vivo
  • Trade dai grafici
  • Chiusura di gruppi di ordini

Sul broker XTB troverai: quasi 6mila asset su cui fare trading, piattaforma sicura e protetta, formazione completa, una Piattaforma Innovativ, Supporto veloce e altamente qualificato.

Puoi creare il tuo conto gratis su XTB cliccando qui.
72% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare Stellar

Se invece vuoi investire su Stellar tramite acquisto diretto e non mediante un contratto derivato come i CFD, questi sono gli Exchange da utilizzare.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Binance

Ecco cosa troverai su Binance:

  • commissioni basse
  • rapidità di esecuzione
  • molte criptovalute a disposizione
  • operazioni con leva
  • partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering)
  • staking di criptovalute
  • guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio

Su Binance troverai il portafoglio digitale TRUST WALLET.

Apri ora il tuo account gratis su Binance cliccando qui.

Crypto.com

Su Crypto.com è possibile comprare e vendere oltre 200 criptovalute a costi reali. Inoltre, sono presenti oltre 20 valute FIAT.

Anche qui è possibile lo staking di criptovalute, dove è possibile ottenere ricompense fino al 14,5%.

E’ possibile utilizzare bonifici bancari o carte di credito/debito per il prelievo e il deposito di denaro.

Crypto.com consente anche di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali.

Registrati grati su Crypto.com da qui.

eToroX

L’Exchange eToro offre Servizi API: Protocollo API FIX, lo standard finanziario tradizionale per il trading API professionale.

Potrai effettuare ordini speciali, inclusi FOK, IOC e GTC TIF.

Su eToroX troverai Commissioni competitive e modello invertito maker-taker (taker-maker).

Possibilità di usare valute Fiat, offrendo trasferimenti quasi istantanei tramite SIGNET.

Il broker offre una alta sicurezza informatica con la Soluzione CaaS (Custody as a Service) di celle frigorifere.

Puoi fare trading 24×7: 80+ coppie di Crypto, FX, Commodities, scambiate 24×7.

EtoroX è regolamentato dalla Gibraltar Financial Services Commission, oltre ad essere sicuro essendo gestito da una società con 3 licenze per operare come detto prima.

Puoi aprire il tuo conto gratis su eToro da qui.

Grafico prezzo Stellar XLM

Ecco il grafico sull’andamento del prezzo di Stellar XLM:

Progetti Defi in arrivo su Stellar

Particolarmente interessante è il progetto Lumenswap. Sebbene inizialmente progettato e lanciato come piattaforma per scambiare asset sui mercati AMM e OBM, il team ha ampliato la propria visione.

Lumenswap è ora arrivata a includere prodotti con soluzioni on-chain sulla rete Stellar (XLM), inclusa la governance e un’asta.

Ecco come il team ha presentato il progetto:

Lumenswap è una piattaforma composta da prodotti decentralizzati, ad es. AMM, OBM e lotteria sulla rete stellare. Lumenswap è alla ricerca di soluzioni per creare un’esperienza piacevole per i propri utenti in modo che possano utilizzare le caratteristiche intrinseche della rete Stellar durante le transazioni finanziarie“.

La piattaforma Lumenswap sta aiutando a migliorare l’esperienza di trading attraverso l’uso dell’API Horizon. Con Horizon, la piattaforma può scegliere le migliori tariffe per un’operazione in base ai tassi di liquidità e agli ordini inviati sulla rete.

Due dei suoi prodotti iniziali includono:

  1. Order Book Market (OBM): in cui gli utenti possono selezionare coppie e scambiare questi asset su Stellar
  2. Automated Market Making (AMM): un mercato in cui gli utenti possono fornire liquidità e ricevere un premio in cambio, scambiando anche asset a prezzi competitivi.

Verrà poi rilasciata un bridge per facilitare il trasferimento di asset tra blockchain e la rete Stellar, insieme a un prodotto di prestito (simile a Compound) e aste di asset digitali.

Nel maggio del 2020, Tyler van der Hoeven ha scritto una proposta per un motore sperimentale per contratti intelligenti dell’ecosistema Stellar chiamato TSS (Turing Signing Servers).

TSS è una rete di server (chiamati torrette) che memorizzano contratti intelligenti e costruiranno e firmeranno transazioni in base alle specifiche di contratto intelligenti caricate su richiesta dell’utente. Gli utenti possono caricare contratti intelligenti su qualsiasi torretta e la torretta creerà una coppia di chiavi che utilizzerà per firmare le transazioni generate da questo contratto intelligente, quindi restituirà la chiave pubblica di quella coppia di chiavi all’utente.

La combinazione di questa rete con le capacità multi-sig di Stellar consente protocolli DeFi affidabili su Stellar. Lo sviluppatore carica i contratti intelligenti del protocollo DeFi su più torrette affidabili e aggiunge le chiavi pubbliche associate come firmatari sugli account del protocollo.

Successivamente, lo sviluppatore modifica i pesi e le soglie dei firmatari dell’account del protocollo per richiedere alla maggior parte delle torrette di firmare una transazione prima che sia valida. Quindi gli utenti possono eseguire lo smart contract eseguendolo su tutte le torrette e aggregando le firme restituite fino a quando non hanno una transazione sufficientemente firmata.

TSS abilita quindi protocolli DeFi affidabili su Stellar senza richiedere una macchina virtuale on-chain. Di conseguenza, il motore del contratto intelligente non aggiunge congestione eccessiva alla rete e mantiene l’efficienza offerta da Stellar.

Previsioni Stellar (XLM) 2022-2025

Stellar Lumen, pur esistendo dal 2014, è tornato fortemente in auge grazie alla sua partecipazione nella DeFi.

Vediamo quale potrebbe essere il prezzo medio di XLM per i prossimi anni:

  • 2022: 0.34 USD
  • 2023: 0.41 USD
  • 2024: 0.46 USD
  • 2025: 0.53 USD

Stellar Lumens: le domande frequenti

Cos’è Stellar Lumens?

Stellar è un protocollo di tipo open source allo scopo di consentire lo scambio di valute, fondata all’inizio del 2014 da Jed McCaleb (già creatore di eDonkey) e Joyce Kim.
Il protocollo Stellar è supportato da una organizzazione no profit: l’omonima Stellar Development Foundation.

Oggi la criptovaluta è diventata centrale per la DeFi.

Conviene investire in Stellar Lumens?

Oggi la criptovaluta è diventata centrale per la DeFi. Molti sono i progetti interessanti che la stanno adoperando, tra cui del colosso informatico IBM.

Dove investire su Stellar Lumens?

Conviene farlo su broker come eToro o Capital.com per il trading CFD.
Oppure optare per l’acquisto diretto su Exchange come Crypto.com, eToroX, Binance.

Comprare Stellar - Riepilogo

Conclusioni

Stellar Lumens è nata nel 2014, ma nonostante il tempo trascorso, sta vivendo una seconda vita grazie alla sua utilità per la DeFi.

Sono molti i progetti che la stanno adoperando, sia profit che no profit.

Centrale è il token XLM, sia per la governance della blockchain sia come asset su cui puntare.

Per investire su Stellar Lumens, si può optare per broker che offrono strumenti di trading avanzati e conti demo gratuiti.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.