Comprare azioni Saudi Aramco: come fare a investire, guida

Molti investitori concentrano l’attenzione su titoli redditizi per fare profitti in Borsa. E moltissimi cercano come comprare azioni Saudi Aramco, una delle società più importanti nel settore del Petrolio.

Ma chi è Saudi Aramco? E conviene ancora comprare ed investire sulle sue azioni? E’ una società che ha realizzato una delle più grandi IPO della storia con la sua quotazione in Borsa.

Dall’11 dicembre 2019 molti trader si stanno ponendo queste domande in quanto questa società saudita è stata quotata in Borsa. Si tratta della compagnia nazionale saudita di idrocarburi (il nome deriva dalla contrazione di Arabian American Oil Company).

Vanta una produzione di più di 10 milioni di barili al giorno, risultando così tra le più grandi compagnie petrolifere al mondo. Nonché il più importante finanziatore del governo saudita, essendo da esso posseduta quasi totalmente.

Il primo giorno è andato benissimo. Le azioni di Saudi Aramco si sono apprezzate nel primo giorno già del 10%. trattasi dl massimo consentito dal Tadawul, che ha imposto una banda di oscillazione compresa tra +10% e -10%. Il prezzo di chiusura è stato quindi pari a 35,2 riyal (9,39 dollari).

Pertanto, la valutazione della società è passata dai 1.700 miliardi iniziali a 1.888 miliardi di dollari.

Numeri da capogiro e che fanno ben sperare in un ottimo investimento, quindi. Ma bisogna andarci coi piedi di piombo, dato che i mercato finanziari riservano sempre sorprese.

Vediamo quindi di seguito un breve ritratto di Saudi Aramco, se conviene investire sulle sue azioni, come comprare le azioni Saudi Aramco in sicurezza.

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .

76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Saudi Aramco chi è

Chi è Saudi Aramco? Il nome completo è Saudi Arabian Oil Company (ex Arabian-American Oil Company), come detto una compagnia petrolifera e di gas naturale dell’Arabia Saudita. Ha la propria sede a Dhahran.

Considerata la società produttrice del reddito più alto al Mondo, nonché tra le più importanti per fatturato, vanta tra i suoi numeri anche il fatto che abbia la seconda più grande riserva di petrolio greggio comprovata al mondo (con oltre 270 miliardi di barili). E di essere il secondo più grande produttore di petrolio al giorno.

Saudi Aramco gestisce la più grande rete al mondo di idrocarburi: il Master Gas System. Inoltre, gestisce il Ghawar Field, il più grande giacimento petrolifero onshore del mondo, e il Safaniya Field, il più grande giacimento petrolifero offshore del mondo.

Il 9 aprile 2019 ha emesso obbligazioni per $ 12 miliardi. La sua prima emissione di obbligazioni internazionali ha ricevuto oltre 100 miliardi di dollari di ordini da parte di investitori stranieri. Stabilendo di fatto un record per una società che proviene da mercati considerati emergenti.

Riguardo gli utili, nel giugno 2019 ha pubblicato i dati del suo utile netto: $ 111,1 miliardi nel 2018 rispetto a $ 75,9 miliardi nel 2017. riguardo ai ricavi, parliamo di un totale di $ 355,9 miliardi nel 2018.

Riguardo il 2019, nel primo semestre ha raggiunto un utile netto di $ 46,9 miliardi. Se il trend dovesse confermarsi per tutto l’anno, ciò significa che la performance sia comunque ancora migliore del 2017, mentre rispetto al 2018 abbia raggiunto una flessione. Anche se può sempre recuperare.

Dopo l’ingresso in Borsa, la sua valutazione ha sfiorato i 2 miliardi di dollari. Un altro record.

❓Dati societariSaudi Arabian Oil Company (ex Arabian-American Oil Company), è una compagnia petrolifera e di gas naturale dell’Arabia Saudita
🛢️SettorePetrolio
🏢 SedeDhahran
💻 QuotazioneBorsa di Riyad, in Arabia Saudita.
👍 Ticker2222.SR
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniFp Markets

Saudi Aramco e le critiche sull’ambiente

Secondo il geografo Richard Heede, Saudi Aramco è in testa alla lista delle aziende con il più alto livello di emissioni di CO2 a livello globale dal 1995. Essendo responsabile di 1.707 milioni di tonnellate nel 2013, pari a a quasi il 3,4% delle emissioni antropogeniche in tutto il mondo.

La società avrebbe coperto una grande fuoriuscita di petrolio nel 1993. In una lettera inviata a nove banche internazionali presumibilmente assunte da Aramco per assisterla nell’organizzazione del suo debutto sul mercato da $ 2, 10 gruppi verdi hanno messo in guardia sul fatto che la quotazione causi un possibile ostacolo nella lotta contro le emissioni di gas a effetto serra e le violazioni dei diritti umani commesse dal regime saudita.

Il 6 novembre 2019, Saudi Aramco ha aderito all’iniziativa della Banca mondiale per ridurre le emissioni di gas a zero entro il 2030. Nella prima metà del 2019, l’impresa ha registrato una flaring inferiore all’1% della sua produzione totale di gas grezzo.

Migliori piattaforme per investire in Saudi Aramco

Se volete investire in Borsa non dovete fare altro che affidarvi alle piattaforme regolamentate, di seguito le migliori:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Corso trading gratis Social trading
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
DeGiro
Valutazione
Migliore per ETFCommissioni Zero
Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Deposito minimoConti Zero spread!
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

hanno tanti asset su cui investire come le azioni appunto e sono registrate in Consob, oltre ad avere la licenza europea.

Saudi Aramco Azioni comprare conviene?

Conviene comprare le azioni Saudi Aramco? Partiamo col dire che l’entusiasmo dei primi giorni di quotazione ha portato i sauditi, a rispolverare il progetto di quotare Aramco anche all’estero. Sebbene nulla potrà accadere nel breve, periodo visto che Riad si è impegnata a non vendere altre azioni per 12 mesi.

Tuttavia, ci sono anche dei punti critici. I rialzi dei primi giorni si sono sempre ridimensionati, tra volumi di scambio molto superiori a quelli del debutto: quasi 420 milioni di azioni passate di mano, contro i 31,6 milioni del giorno prima.

Cosa significa ciò? Che molto probabilmente una parte degli investitori che avevano sottoscritto l’Ipo hanno già venduto le azioni possedute. Del resto, è ciò che consigliava di fare pure Sanford C. Bernstein. Ricordiamo che quest’ultima è una società globale di gestione patrimoniale che offre servizi di ricerca e gestione degli investimenti in tutto il mondo a investitori istituzionali, di alto valore netto e al dettaglio.

Occorre poi considerare il dividend yield, inversamente proporzionale alla capitalizzazione. A 2mila miliardi di dollari Aramco “rende” solo il 3,5%. La stessa percentuale di molte obbligazioni emesse dallo Stato saudita, ma al contempo molto meno di quanto viene redistribuito dalle Major petrolifere occidentali.

Solo per citare qualche esempio, Exxon conta il 5%, mentre Shell il 6,8%. praticamente quasi il doppio di Saudi Aramco.

Sempre gli analisti di Sanford C. Bernstein, per Saudi Aramco una valutazione alta come quella odierna si giustificherebbe solo con il petrolio a 100 dollari al barile. Il che è praticamente impossibile.

Dunque, anche per questa società dai grandi numeri, non mancano ombre e criticità. Il consiglio è dunque sempre quello di comprare le azioni Saudi Aramco per diversificare il proprio portafoglio titoli. Non impegnando oltre il 5% del capitale totale su esse.

Nei prossimi due paragrafi suggeriamo 2 Broker mediante i quali acquistare azioni Saudi Aramco: OBRinvest ed eToro. Entrambi offrono l’opportunità di comprare questi stock sauditi tramite i comodi e sicuri CFD, contratti derivati che permettono di investire su una pluralità di asset. Quindi anche le azioni. Senza possederle direttamente.

Cosa significa ciò? Che per investire su Saudi Aramco non c’è bisogno di diventare azionisti della società. Con tutti i vantaggi e gli svantaggi che da ciò scaturirebbero.

Piattaforme CFD per investire in Saudi Aramco

Come per qualsiasi azienda quotata in borsa, la scelta è tra trading diretto e trading indiretto. Abbiamo già parlato abbondantemente dei vantaggi e degli svantaggi di entrambe le soluzioni.

Tuttavia, teniamo a sottolineare che per un certo tipo di trading è indicato il trading indiretto. Per la precisione, quello con i CFD. Vale la pena, quindi, presentare alcuni dei migliori broker CFD.

Comprare Azioni Saudi Aramco con FP Markets

Il primo Broker che vi suggeriamo per acquistare azioni Saudi Aramco è il FP Marketsnvest (clicca qui per saperne di più). Una piattaforma australiana, che si è fatta strada nel mondo del trading online.

FP Markets offre molti servizi, di cui 2 in modo unico: il social trading ed un centro formativo di eccellenza.

Le guide e gli strumenti di formazione, invece, si distinguono dai tradizionali in quanto sono utilizzabili sul sito stesso. Quindi risultano più coinvolgenti ed utili.

Per aprire un account gratuito su FP Markets clicca qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Compare Azioni Aramco con eToro

La seconda alternativa è il Broker eToro (clicca qui per saperne di più) , ormai giunto a quasi undici milioni di trader iscritti.

Tra i servizi offerti da eToro ricordiamo:

Il Social trading è un vero e proprio social che consente ai trader di confrontarsi tra loro, per darsi consigli e suggerimenti. Senza dover ricorrere a Forum o ai gruppi a tema di Facebook, dove è facile trovare utenti disinformati capaci di danneggiare il prossimo con consigli sbagliati.

Il Copy trading consente ai trader neofiti di copiare quelli più esperti, così da guadagnare quando sono ancora alle prime armi. Anche i secondi ci guadagnano tramite commissione su ogni trader che li copia. Gli utenti esperti si chiamano Popular trader, mentre i follower possono personalizzare il trading con stop loss o chiudendolo quando lo ritengono giusto.

Infine, abbiamo i Copyportfolios, che consente di copiare interi panieri di asset divisi per categoria. Gestiti da sofisticati algoritmi con la supervisione di tecnici in carne ed ossa. Con il vantaggio che sarà il sistema stesso a riequilibrare gli asset, tra quelli in perdita e quelli in profitto.

Per aprire un account gratuito su eToro clicca qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Investire in azioni con Capital.com

AncheCapital.com è un broker piuttosto famoso.

La fama è meritata, in quanto dovuta a una effettiva qualità dei servizi. Opera principalmente con i CFD, la cui offerta è davvero estesa e varia: sono rappresentate grossomodo tutti le asset class. L’infrastruttura tecnica è ottima, e predisposta da piattaforme all’avanguardia e che spiccano per usabilità.

L’approccio ai costi è easy, come dimostrano le commissioni azzerate, anche in questo caso sostituite da spread piuttosto equilibrati. Inoltre, Capital.com offre il deposito minimo più basso del mercato: bastano solo 20 euro per aprire un conto.

Iscriviti ora su Capital.com ed inizia a fare trading sulle azioni.
84% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Quotazione Saudi Aramco: andamento in tempo reale

Comprare azioni Saudi Aramco: le domande frequenti

Dove comprare azioni Saudi Aramco?

Conviene investire sulle azioni della compagnia petrolifera sfruttando la flessibilità del trading CFD che permette di negoziare sia al rialzo che al ribasso sull’andamento del titolo azionario.

Dove è quotata Saudi Aramco?

E’ una società quotata alla borsa di Riyad, in Arabia Saudita col ticker 2222.SR ed è possibile trovarla con il nome di Saudi Arabian Oil Company

Azioni Saudi Aramco - Riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo una guida introduttiva su come comprare azioni Aramco. Il settore petrolifero e dell’energia è sempre interessante da seguire anche se presenta dei rischi come tutti gli altri settori.

E’ consigliabile seguire tutte le società del settore dell’Energia non solo quelle legate alle quotazioni del petrolio. Una buona alternativa potrebbe essere quella di investire sugli ETF del Petrolio per distribuire il rischio.

Se volete investire sulla volatilità e l’andamento del prezzo delle azioni Aramco conviene affidarsi ai broker CFD che permettono di negoziare con commissioni estremamente basse. Da dove partire? Naturalmente da quelle con i conti demo gratuiti.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Sono un appassionato esperto di trading e criptovalute, in particolare DeFi. Mi occupo d analisi approfondite, consigli pratici e le ultime tendenze del settore crypto.