Come comprare azioni Ferrari? Ferrari è uno dei brand più famosi al mondo, risultato terzo secondo un recente sondaggio per riconoscibilità tra i consumatori finali.
Pur se le vittorie mancano da molto tempo in pista, parliamo comunque di un marchio che tira ancora in termini di vendite commerciali tra gadget ed altri prodotti che ruotano intorno al cavallino rampante.
Ferrari è anche una società quotata in Borsa. E, in quanto tale, può essere un interessante asset da possedere nel proprio portafoglio titoli.
Quindi, ci occuperemo di tutti gli aspetti relativi alle azioni Ferrari. Per rispondere alle domande iniziali e capire quali sono i migliori broker per investire in azioni Ferrari.
Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.
Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .
Sommario
Ferrari: chi è
Chi è Ferrari? Chiamata per esteso Scuderia Ferrari, si tratta di una squadra corse italiana di Formula 1 con sede a Maranello, in provincia di Modena.
Fu fondata nel 1929 da Enzo Ferrari. In Formula 1, ha conquistato 15 volte il titolo piloti e 16 quello costruttori (record assoluto di entrambe le categorie). Essendovi presente fin dalla sua nascita, sebbene manchino entrambi da ormai molto tempo (2007 e 2008).
In anni recenti, Sergio Marchionne ha lavorato affinché la squadra tornasse competitiva ed attrattiva per i grandi piloti, ma per ora con risultati non esaltanti.
Ha inoltre riportato numerosi successi nelle competizioni per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo. Nonché nella 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, e in serie minori come la Formula Tasman.
Nel 1969 è entrata a far parte del gruppo FIAT, poi FCA e oggi Stellantis. Gruppi nati dopo la fusione con Chrysler prima e PSA poi.
La divisione della Ferrari è la Gestione Sportiva (GES).
Fin dal 1997, il title partner di Ferrari da Philip Morris International con marchi come Marlboro. Sebbene già fosse presente sulle vetture Ferrari dagli anni ‘70.
Dal 2019 si registra al campionato di Formula 1 col nome Mission Winnow per motivi di sponsorizzazione. Da anni ormai risulta essere una delle scuderie più ricche della Formula 1 e della NASCAR.
Ad inizio mese, il brand Ferrari si è posizionato terzo nel Global RepTrak® 100 2021. Con un punteggio di 78.8, considerato “Strong” dato che rientra nella fascia 70-79.
Si posiziona davanti alla tedesca Bosch, che ha totalizzato un punteggio di 78.1 ed è stato invece superato solo dai brand LEGO Group e Rolex. I quali hanno ottenuto rispettivamente 80.4 e 79.6 punti.
Global RepTrak® 100 stila una classifica sulla reputazione aziendale di cui godono i brand a livello mondiale, da oltre un decennio. Dunque, misura ed analizza il sentiment di mercato intorno ad un brand e come si sentono le persone intorno ad essi. Se coinvolti, attratti, ecc. o meno.
Azioni Ferrari: riepilogo
❓Chi è | Chiamata per esteso Scuderia Ferrari, si tratta di una squadra corse italiana di Formula 1 con sede a Maranello, in provincia di Modena. |
🚘 Settore | Automobili |
👍 Sede | Maranello |
💻 Quotazione | Borsa di Milano |
👍 Ticker | RACE.MI |
🥇Migliore piattaforma per fare trading sul titolo | eToro |
🥇Miglior piattaforma per comprare azioni | DEGIRO |
Broker per fare trading sulle azioni Ferrari
Prima di proseguire in questa guida vi segnaliamo i migliori broker per investire in azioni:
tutti rigorosamente con licenza per operare in Italia.
Comprare azioni Ferrari: dati societari
Ecco i dati principali che riguardano Ferrari quanto a società.
- Capitalizzazione: 45 miliardi
- Numero Azioni: 245.138.962
- Ricavi: 73 milioni
- Dividendo 2020: 1,22€
Tra il 2017 e il 2019, il fatturato Ferrari è cresciuto a doppia cifra segnando un +10,24%.
L’Ebitda margin risulta in crescita di 3,36 punti, grazie al margine operativo lordo che è aumentato a 1,265 miliardi di euro.
Il risultato operativo Ferrari segna un +18,23%, mentre l’utile d’esercizio un +30% (pari a 698,71 milioni).
Nel 2019, Ferrari ha registrato un patrimonio netto di 1.487,29 milioni e un indebitamento finanziario di 1.192 milioni di euro. Il rapporto dept to equity è sceso a 0,80.
Calati ROI (-5,69%) e ROE (-21,57%).
Malgrado il complicato 2020, Ferrari ha comunque deciso di pagare i dividendi agli azionisti, con un importo di 1.22 euro per azione.
Piattaforme per investire in Ferrari
Vediamo quali sono i migliori broker per comprare azioni Ferrari.
Comprare azioni Ferrari con eToro
Il broker eToro offre ovviamente anche le azioni eToro nel suo parco asset.
Puoi fare pratica senza mettere a rischio il tuo capitale con un conto demo da 100mila euro virtuali. Puoi consultare gli altri trader parlando con loro come se fossi in un social.
Ed ancora, puoi copiare cosa fanno i trader migliori così da guadagnare senza sforzi.
Etoro ti dà l’opportunità di conoscere tutto quanto occorre per investire sulle azioni Ferrari: un grafico, statistiche, una breve descrizione.
Puoi iniziare a negoziare sul titolo Ferrari con eToro cliccando qui.Negoziare azioni Ferrari con Plus500
Plus500 è un broker leader del trading online. Con le sue licenze e la serierà con cui offre i propri servizi.
Plus500 ti offre, tra gli altri, la possibilità di essere avvisato via mail quando le azioni Ferrari stanno per iniziare un trend molto interessante.
Puoi anche fare pratica con un Conto demo che non si esaurisce mai, visto che, quando scende sotto i 200 euro, si ricarica.
Potrai visualizzare grafici chiari e contattare l’assistenza clienti velocemente in Live chat.
Puoi iniziare a fare trading CFD con il broker Plus500 cliccando qui.Azioni Ferrari Banca: Grafico in tempo reale
Ecco il grafico della quotazione in tempo reale sulle azioni Ferrari:
Le azioni Ferrari dal loro lancio nel febbraio 2016, ha innescato un discreto rialzo che ha quadruplicato il loro prezzo nel giro di oltre 2 anni. Passato da 30 euro a circa 127 euro a giugno 2018.
Poi una flessione nella seconda parte dell’anno, che portato le azioni Ferrari a 86 euro a fine 2018.
Dopo ha ripreso un nuovo rally, prima che iniziasse l’incubo Covid, arrivando a sfiorare i 160 euro. Quindi raddoppiando il suo prezzo nuovamente.
La Pandemia ha portato il prezzo intorno ai 123 euro, ma c’è stata subito una ripresa superando quota 188 euro a fine 2021. Poi un nuovo calo, arrivando a 154 euro ad inizio marzo e una nuova ripresa.
Al momento della scrittura, le azioni Ferrari quotano 178,60 euro. Come si evince da questo andamento, danno vita a frequenti rialzi e ribassi, molto interessanti per il trading CFD.
Previsioni andamento Ferrari in Borsa
Non possiamo dire con certezza come si muoverà il prezzo di questo asset, nessuno può saperlo.
Comprare azioni Ferrari: le domande frequenti
Si tratta della più longeva delle case automobilistiche che corrono in Formula Uno, nonché della più vincente, vantando un record sia per la classifica piloti che per la classifica costruttori.
Fondata nel 1929, risulta essere ancora tra i brand più amati al mondo. Posizionandosi nel 2021 dietro solo a Rolex e Lego.
Ferrari presenta dei dati societari molto solidi e positivi, in continua crescita da anni. Inoltre, produce auto per un mercato di nicchia, legato al lusso, quindi, non ha risentito della crisi del settore automotive innescata dal Covid-19.
Ferrari ha anche un mercato florido riguardo gli accessori e il budget e sta puntando forte ai motori elettrici.
Il titolo viene ritenuto da alcuni analisti eccessivamente quotato, sebbene si presti a molte fluttuazioni, quindi occorre trovare il momento opportuno per posizionarsi.
Conviene farlo tramite trading CFD e su broker con regolare licenza, condizioni spread e commissioni convenienti e tanti servizi appannaggio dei trader.
Conclusioni
Ferrari è un brand tra i più amati e riconosciuti al mondo. Il cui successo va ben oltre i posizionamenti in Formula Uno, dato che vende auto per il settore luxury. Il quale poco ha risentito della crisi innescata dal Covid-19.
I fondamentali della società restano solidi ed erano in crescita fino al 2019. Mentre il titolo in borsa è cresciuto di oltre un quinto malgrado la Pandemia. Fate le vostre ricerche personali prima di comprare qualsiasi asset.
Puoi comunque approfittare delle oscillazioni delle azioni Ferrari col trading online, su broker come Plus500 che offre un conto demo illimitato e gratuito con cui provare le proprie strategie prima di investire soldi reali.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.