In questo articolo cercheremo di capire quanto vale la Borsa oggi. Quali sono le quotazioni della Borsa italiana e delle principali borse Europee, Asiatiche e USA?
Se cercate una risposta a queste domande cercheremo di fare chiarezza in questa guida. Quando si parla di Borsa oggi si intendono una serie di valutazioni oggettive che prendono in analisi i dati di mercato per capire come monitorare l’andamento della quotazione dei titoli azionari.
Capire come evolvono le quotazioni ed i dati della Borsa in tempo reale può essere oggi fondamentale.
Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.
Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .
Sommario
Borsa italiana oggi: le quotazioni
Nel grafico seguente viene riportato l’andamento del principale indice azionario italiano che è il FTSE Mib.
E’ molto importante ogni giorno seguirne l’andamento per capire come va il mercato. Per gli investitori è interessante questa versione che racchiude la quotazione dei principali titoli italiani (40 per la precisione). Sono i titoli delle aziende italiane più importanti e che quindi possono essere sfruttati per investire al rialzo o al ribasso oppure con strategie di cassettista (che comunque non offrono alcun vantaggio).
Borsa oggi: le quotazioni delle principali Borse estere
Nella tabella seguente invece vi riportiamo i dati elaborati da WebEconomia (aggiornati in tempo reale) sull’andamento delle principali Borse Estere. Troviamo dunque gli indici americani, le principali borse Europee fino ad arrivare agli indici del mercato asiatico.
Come investire sulla Borsa oggi
Rispetto al passato oggi per un investitore (anche principiante) è molto più facile capire come investire in Borsa. Prima era necessario avere delle competenze molto ampie sui mercati ed avere molti soldi da investire.
In più c’erano delle commissioni su ogni singola transazione, una cosa molto antipatica e dispendiosa che è stata risolta con l’arrivo delle piattaforme di trading online che offrono spread bassi.
Le piattaforme di trading moderne sono snelle, hanno un software veloce e preciso sempre aggiornato e permettono di iscriversi gratuitamente. Esse, infatti, non applicano alcuna commissione o costo di trading in quanto il loro guadagno è focalizzato su un piccolo spread applicato alle transazioni, un costo davvero trascurabile per il trader. Nella tabella che segue, per comodità , vi abbiamo elencato le migliori piattaforme per investire in Borsa con le commissioni più basse:
Ne abbiamo scelte alcune da approfondire nei paragrafi successivi in quanto presentano secondo noi le condizioni migliori.
Investire sulla Borsa con la piattaforma eToro
Iniziamo questa analisi approfondita col broker eToro. Etoro (clicca qui per accedere alla piattaforma) è uno dei migliori broker per investire in Borsa e si adatta molto anche ai principianti. Investire in Borsa sfruttando le funzionalità di social trading di eToro è infatti molto facile.
Questa piattaforma dispone di funzionalità molto comode come ad esempio il Copy trading. Si tratta di una funzione che trae ispirazione dai social network dove la parola d’ordine è condivisione. Grazie ad eToro, infatti si ha a disposizione un vero e proprio social network di investimenti dove prendere spunto e ispirazione da altri utenti che condividono nei loro profili le proprie operazioni ed i propri investimenti,
Con il copy trading è infatti possibile contattare gli altri utenti e addirittura copiarne le operazioni per intero. E’ facile intuire che una volta individuati i trader più esperti e più bravi si può replicare facilmente il loro modo di operare copiandone gli investimenti in modo da iniziare a fare profitti da subito.
Per aprire un conto di prova con eToro clicca qui.Se invece volete saperne di più ti segnaliamo la nostra recensione su eToro in cui trovare maggiori dettagli e approfondimenti.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.
Questa comunicazione è intesa solo a scopo informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento.
I risultati passati non sono un'indicazione dei risultati futuri.
Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro pubblicamente disponibili.
Fare trading CFD in Borsa Borsa con Plus500
Plus500 è una delle piattaforme più utilizzate in quanto dispone di moltissimi asset finanziari su cui fare trading CGF. Si hanno a disposizione, infatti, le principali coppie di valute, materie prime, azioni, indici fino alle criptovalute.
La piattaforma è professionale, pulita nelle linee ed efficiente nell’eseguire velocemente gli ordini. E’ una delle piattaforme di trading con il deposito più basso, bastano infatti soli 100 € per poter iniziare. Plus500 è un broker regolato ed autorizzato ed offre un conto demo che arriva fino a 100.000 euro. Grazie al conto demo è possibile prendere dimestichezza con le funzioni della piattaforma ed iniziare ad investire in borsa quando si è pronti.
Per aprire un conto demo gratuito con Plus500 cliccate qui.Per saperne di più sulle caratteristiche potete consultare la nostra recensione di Plus500 cliccando qui.
Guadagnare sulla Borsa oggi: considerazioni finali
Riepilogando abbiamo visto quelle che sono le quotazioni in tempo reale delle borse (italiane, europee, asiatiche e americane). Se siete arrivati fin qui siete interessati a capire come investire in Borsa e quanto si può guadagnare.
Non c’è una riposta certa. Moltissimi trader alle prime armi sono convinti che il trading sia un gioco e che per guadagnare in Borsa basta comprare al ribasso quando ad esempio il prezzo scende per poi rivendere. Spesso la teoria si scontra con la pratica in quanto non è proprio così.
Le piattaforme che abbiamo visto hanno un grande vantaggio in quanto permettono di operare con commissioni basse e spread competitivi. E’ importante capire che bisogna investire sulla propria formazione, per questo motivo consigliamo di scegliere quei broker che offrono anche strumenti formativi.
Molti principianti, infatti, investono in Borsa senza sapere nulla finendo per perdere denaro. Per questi motivi consigliamo di scaricare un ebook interessante come questo (clicca qui per scaricare) che contiene molte informazioni necessarie per operare con successo sui mercati. In poche parole offre in parole semplici accesso a informazioni di grande valore che permettono a tutti di iniziare a investire in Borsa senza buttare via i propri soldi.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.