BlackRock lancia il fondo tokenizzato BUIDL sulla blockchain Ethereum

L’asset manager BlackRock ha recentemente annunciato il lancio del fondo BUIDL (gioco di parole simile a HODL usato dalla comunità Bitcoin) sulla blockchain di Ethereum.

Blackrock si muove pesantemente per investire nel settore della tokenizzazione di asset reali, dando ancora più visibilità ad Ethereum come asset da investimento. Ieri sera c’è stato l’annuncio ufficiale tramite comunicato.

E’ il primo esperimento da parte di un colosso degli investimenti che entra pesantemente nel settore dei real world asset. Non a caso è stata scelta la rete di Ethereum, una delle reti più attive in questo settore e dove attualmente staziona la maggiore liquidità.

Blackrock Fondo Buidl

🔽 SUGGERIMENTO 🔽

Tra le migliori piattaforme per poter comprare e vendere criptovalute troviamo Kraken.

Si tratta di uno dei migliori exchange, tra i più sicuri e regolamentati. E’ infatti una piattaforma con sede negli Stati Uniti che permette di operare sulle principali criptovalute con commissioni basse.

Clicca qui per registrarti su Kraken.

Cos’è il fondo BUIDL e come funziona

BlackRock ha annunciato il lancio del fondo BUIDL, acronimo di BlackRock USD Institutional Digital Liquidity Fund. Si tratta di un “fondo tokenizzato “sulla blockchain di Ethereum, che mira a offrire agli investitori istituzionali qualificati l’opportunità di ottenere rendimenti in dollari USA attraverso la finanza decentralizzata.

Il fondo BUIDL è rappresentato da token digitali sulla blockchain Ethereum. Ogni token è interamente collateralizzato da attivi del mondo reale conservati presso BNY Mellon, tra cui Treasury Bill statunitensi, cash ed altri aset. In questo modo, il fondo mira ad offrire sia le caratteristiche di liquidità e trasferibilità dei crypto asset, sia la stabilità e i rendimenti del mondo TradFi.

I token BUIDL mirano a mantenere un valore stabile di 1$. Agli investitori vengono corrisposti dividendi giornalieri in forma di stablecoin USDC inviate direttamente nei loro wallet crypto. Grazie alla blockchain, il sistema promette regolamenti istantanei H24 e trasferibilità cross-platform.

Qui vedete il comunicato stampa pubblicato:

Blackrock lancia BUIDL, il comunicato

Il modello di tokenizzazione degli asset reali (RWA)

Con il fondo BUIDL, BlackRock abbraccia il modello della tokenizzazione di asset reali sulla blockchain. Si tratta di un trend emergente nel settore crypto, che consiste nella rappresentazione digitale di asset tradizionali come azioni, obbligazioni, immobili o materie prime sotto forma di token.

Ne abbiamo già parlato in questa guida sui Real World Asset, che puoi consultare e che spiega tutte le basi degli asset tokenizzati.

Questi asset vengono custoditi da un intermediario regolamentato, mentre la blockchain ne gestisce la proprietà e trasferimenti rendendoli frazionabili, liquidi e scambiabili tutto il giorno.

Ricordiamo che molti asset in borsa possono essere negoziati solo fino al venerdì. Con questa mossa ci si assicura praticamente una “negoziabilità” anche nel fine settimana.

Gli investitori ottengono l’esposizione all’asset sottostante senza doverlo possedere direttamente.

I vantaggi della tokenizzazione includono maggiore efficienza grazie all’automazione basata sugli smart contract, più liquidità, riduzione dei costi operativi e possibilità di aprire classi di asset innovative agli investitori retail.

Secondo JPMorgan, il mercato della tokenizzazione degli asset reali potrebbe raggiungere un valore di $5 trilioni entro il 2030. BlackRock mira a posizionarsi come leader in questo settore emergente.

Altri progetti come Ondo Finance, si stanno muovendo in questa direzione. Ne abbiamo parlato nel video che vedi qui sotto, in cui abbiamo spiegato cosa sono i Real World Asset (RWA) e quali sono i progetti emergenti:

Real World Asset (RWA): il prossimo Trend crypto destinato a esplodere
La tokenizzazione di real world asset (RWA) potrebbe essere il prossimo trend che guiderà il futuro bull market, con una crescente adozione da parte degli ut…
Real World Asset (RWA): il prossimo Trend crypto destinato a esplodere

The video was uploaded on 5/10/2023.

You can view the video here.

Perchè è stata scelta Ethereum?

Per il suo primo fondo crypto, BlackRock ha scelto di basarsi sulla blockchain Ethereum e di emettere token ERC-20. Si tratta di una mossa significativa, che conferma il dominio di Ethereum nel campo della finanza decentralizzata e degli smart contract.

Lanciata nel 2015, la blockchain Ethereum è diventata la piattaforma leader per gli asset digitali e gli scambi DeFi proprio grazie al supporto per smart contract programmabili.

La mossa di BlackRock sembra dunque un’importante investitura ufficiale del potenziale di Ethereum come blockchain prediletta dalla finanza tradizionale per la tokenizzazione di asset reali e l’accesso alla DeFi.

Gli analisti prevedono che l’utilizzo di Ethereum da parte di un colosso come BlackRock possa incrementare ulteriormente l’adozione mainstream della criptovaluta e fare da volano per la sua valutazione.

E se dovesse arrivare anche l’ETF Spot, allora Ethereum potrebbe assumere un ruolo sempre più centrale tra i crypto asset.

Dopo Blackrock arrivano gli altri?

Dopo gli ETF su Bitcoin, la creazione del primo fondo DeFi su Ethereum da parte di BlackRock conferma l’enorme interesse del mondo TradFi verso le criptovalute e le loro potenzialità.

È prevedibile che il fondo BUIDL sia solo il primo passo di una strategia più ampia. BlackRock quasi certamente estenderà la tokenizzazione ad altre classi di asset, e altre società finanziarie seguiranno l’esempio, attratte dai benefici in termini di efficienza e liquidità.

Come detto già altri progetti come Ondo Finance si erano mossi ed altri stanno nascendo su blockchain competitive come Avalanche e Polygon.

L’ingresso degli investitori istituzionali contribuirà a portare capitali, credibilità e professionalità in un ecosistema ancora acerbo. Nei prossimi anni ci si può attendere una rapida crescita della DeFi e un’integrazione sempre più profonda con il sistema finanziario tradizionale.

Per ora è ancora presto per sbilanciarsi.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.