Criptovalute: 2022 decisivo per regolamentazione?

Nel corso del 2021 si è parlato molto di regolamentazione delle criptovalute.

Anno nel quale si è anche dimostrato che molto probabilmente le criptovalute non scompariranno, anzi, ci sono stati crescenti dimostrazioni di fiducia da parte delle istituzioni. Come dimostra il lancio di più ETF negli Usa, di un ETF in Spagna o il lancio della criptovaluta come moneta parallela a quella avente corso legale in El Salvador.

Se quindi il 2021 può essere considerato l’anno del consolidamento della credibilità delle criptovalute, col Bitcoin che sta viaggiando con una certa solidità oltre i 60mila dollari da mesi, è probabile che il 2022 porti un mix di atteggiamenti nei confronti delle criptovalute.

Bitcoin è la principale criptovaluta per capitalizzazione che è possibile trovare anche sulla popolare piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

L’adozione di Bitcoin: cosa sta accadendo

Con alcune nazioni che hanno una visione molto favorevole (come il succitato caso di El Salvador) e altre che adotteranno una linea molto più dura (come Cina o Russia, che lo fanno ormai dal 2017).

E’ comunque opinione diffusa tra gli operatori del settore che gran parte del regolamento imposto il prossimo anno sarà sempre più positivo per il settore, poiché più governi e agenzie ufficiali ne apprezzeranno la portata e gli aspetti più positivi.

Allo stesso tempo, i dati del settore affermano che i regolatori inizieranno a cercare di regolamentare aree specifiche dell’industria delle criptovalute nel 2022, con stablecoin, token non fungibili (NFT) e finanza decentralizzata (DeFi) che costituiranno i focus particolari per molti.

E mentre alcune persone all’interno delle criptovalute potrebbero essere inorridite dalla prospettiva di una maggiore regolamentazione, l’introduzione di garanzie per i consumatori potrebbe in definitiva essere un aspetto positivo per il settore.

Cosa è accaduto nel 2021 alle criptovalute

Nel novembre 2020, gli operatori del settore avevano previsto che il 2021 avrebbe portato un approccio frammentario all’introduzione di nuove normative sulle criptovalute.

Questo è in gran parte quanto è realmente successo, dato che la maggior parte delle nazioni sviluppate sembra ancora discutere e consultare potenziali regole, con paesi come Ucraina, Cuba ed El Salvador che rappresentano l’eccezione piuttosto che la norma.

Una cosa che i commentatori hanno sbagliato è che hanno previsto che gli Stati Uniti introdurranno una legislazione completa sulle criptovalute nel 2021.

Cosa che non è accaduta, sebbene il governo Biden si è mostrato molto più predisposto verso i cryptoasset rispetto al suo predecessore Trump. Il quale, invece, ha tuonato a più riprese contro le criptovalute con il mezzo che gli era più congeniale: Twitter. Era perché poi è stato bannato dal Social.

Cosa accadrà nel 2022 alle criptovalute?

Il CEO di DappRadar Skirmantas Januškas ritiene che sia probabile che il 2022 continui a ospitare un mix di approcci normativi divergenti in diverse parti del mondo. Per lui, ciò deriva in gran parte dal fatto che le criptovalute sono spesso guidate da una governance e una domanda dal basso verso l’alto.

Questa la sua idea:

Nei paesi in cui il modello economico sottostante è debole, o l’inflazione è paralizzante, o l’accesso a un mercato globale è limitato, questa domanda dal basso tende ad essere maggiore. I governi, comprensibilmente, stanno reagendo in modi diversi, ed è qui che entrano in gioco la politica e persino la geopolitica”

Ian Taylor stima inoltre che continuerà a emergere una netta differenza negli approcci normativi nel 2022, con il direttore esecutivo di CryptoUK che metterà il principale divario tra est e ovest.

Questo il suo pensiero:

L’Occidente non sta vietando le criptovalute dove hanno visto un divieto più aggressivo di determinate attività e partecipanti al mercato“, suggerendo altresì che diverse posizioni normative possono derivare dai diversi usi delle criptovalute che vediamo in diverse parti del mondo.

Per Taylor:

Bitcoin (BTC), ad esempio, è ampiamente utilizzato come classe di investimento o speculativa in Occidente. Mentre in Asia e in altre nazioni in via di sviluppo il caso d’uso è più allineato a uno strumento di pagamento, specialmente per le rimesse

In termini di quali nazioni attueranno effettivamente la nuova legislazione sulle criptovalute nel 2022, Skirmantas Januškas suggerisce che saranno gli stati più piccoli a voler ottenere un vantaggio nell’attirare attività economiche legate alle criptovalute.

Sembra che saranno i mercati più piccoli con un’amministrazione più leggera a fare da apripista in termini di regolamentazione delle criptovalute. Forse questo potrebbe alla fine portare un nuovo equilibrio di potere, e forse no

Ma mentre alcuni paesi potrebbero mantenere un approccio restrittivo nei confronti delle criptovalute, gli osservatori stimano che la tendenza generale sarà verso una maggiore accettazione delle criptovalute, anche se ciò comporta l’imposizione di qualche tipo di salvaguardia.

Jan Stockhausen, Chief Legal Architect di Etherisc:

Nel caso della tecnologia blockchain, sono fiducioso che i regolatori apprezzeranno presto che la certezza tecnologica che i contratti intelligenti su una blockchain garantiscono, può ottenere risultati equivalenti in termini di protezione dei consumatori e prevenzione delle frodi come può il rispetto della regolamentazione – a volte persino rendere misure di conformità non necessarie. Bisognerà vedere se ciò accadrà o meno già nel 2022, ma gli operatori del settore stanno lavorando duramente per educare i regolatori sulle opportunità offerte dalla tecnologia blockchain

Alexander Filatov, CEO e co-fondatore di TON Labs pensa invece che:

“Mentre continua l’adozione di blockchain e criptovalute, credo che emergerà un approccio standardizzato alla regolamentazione delle criptovalute: probabilmente sotto forma di un quadro decentralizzato. All’interno di questo, credo che vedremo un grande valore nella vera decentralizzazione e nella mancanza di controllo da parte di singole o poche parti

Insomma, gli esperti sembrano prevedere che per le criptovalute da un lato si andrà verso una maggiore regolamentazione. Ma dall’altro, che i paesi più piccoli potrebbero sempre più sfruttare questo strumento per recuperare terreno rispetto alle superpotenze.

Il 2022 sarà anche l’anno dei NFT

Un’altra area che riceverà attenzione il prossimo anno sarà, ovviamente, quella dei token non fungibili, che ora rappresentano un’industria da miliardi di dollari che, come con la DeFi, sta diventando troppo grande per essere ignorata.

Come afferma Skirmantas Januskas:

Mi aspetto di assistere a dibattiti interessanti sul fatto che le NFT siano titoli, se il commercio di articoli NFT in-game a basso costo debba essere tassabile, se il reddito derivante dai giochi play-to-guadagni possa essere considerato reddito. I giochi blockchain play-to-ear e le opportunità di finanza gamified rappresentano attualmente la metà dell’utilizzo di dapp e in alcuni casi, come nelle Filippine, il loro contributo al PIL pro capite è a un livello in cui questi dibattiti stanno già iniziando

Questo dimostra solo che l’industria delle criptovalute non è qualcosa che può essere coperto in modo ordinato e completo da alcuni atti legislativi.

Dato che trascende regolarmente i limiti dei tradizionali concetti finanziari e legali, potrebbe volerci ancora del tempo prima che i legislatori elaborino completamente leggi o regolamenti che forniscano la chiarezza che l’industria si aspetta da diversi anni.

In altre parole, è probabile che il 2022 porti nuovi regolamenti e leggi, ma non bisogna aspettarsi che i problemi normativi della criptovaluta vengano risolti nel corso dei suoi 12 mesi.

Criptovalute nel 2022: conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.