Solana lancia Saga, uno smartphone per il Web3

In un tweet di ieri dal titolo “SMS” Solana aveva preannunciato una novità che poi è arrivata in serata. E’ stato presentato infatti un nuovo smartphone Android dal nome Saga che strizza l’occhio al Web3.

L’acronimo SMS sta infatti per Solana Mobile Stack ed è un marketplace di appllicazioni decentralizzate su cui saranno presenti le applicazioni decentralizzate del nuovo framework. Naturalmente si tratta di Dapp costruite su rete Solana. La notizia ha dato una ulteriore spinta al prezzo del token SOL che è salito nelle ultime ore.

Vediamo quali caratteristiche avrà Saga e cosa è stato presentato dal team di Solana.

Solana: ecco lo smartphone Saga

Solana è una delle criptovalute principali per capitalizzazione. E’ un progetto che è seguito da molti fondi e venture capitalist che sanno investendo molto su questa blockchain. Da un punto di vista speculativo è possibile negoziare sul token SOL sulla piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Novità per Solana pronta per il Web3, vola il prezzo di SOL

Solana è una blockchain costruita per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate e scalabili e con costi accessibili.

Nel 2021 Solana ha avuto diversi blocchi, cosa che ha preoccupato molti utenti. Tuttavia sono continuati gli sviluppi su questa rete che diventa molto appetibile per chi sviluppa applicazioni ed NFT per la sua velocità ed i costi di transazione bassi.

Solana ha lanciato un nuovo sistema di timestamp, che va oltre la Proof of Work e la Proof of Stake. Vale a dire Proof-of-History (PoH), che consente transazioni ordinate automaticamente.

Gli sviluppatori possono scrivere e distribuire i propri smart contract in modo indipendente sulla blockchain Solana.

Ma come funziona lo Smartphone Saga? Si tratta di uno smartphone che porta con sé un wallet integrato per gestire crypto ed un kit di sviluppo dal nome “Solana Mobile Stack (SMS)”. Contemporaneamente è stato lanciato anche un sito web SolanaMobile.com dove è possibile leggere tutte le informazioni sul progetto.

Solana Mobile Stack è essenzialmente un SDK ch offre tutti gli strumenti necessari per la pubblicazione di applicazioni decentralizzate come anche un Vault codificato a livello hardware.

E’ possibile già preordinare il dispositivo ad un prezzo di 100$ accedendo ad una lista di attesa, le prime spedizioni sono previste per l’inizio del 2023. Il prezzo di lancio dovrebbe essere di circa 1000 dollari.

Da un punto di vista hardware dovremmo avere un display OLED da 6,7”, 12 Gb di RAM, 512 Gb di memoria interna. Ci sono poi un app store, un wallet che conserverà le chiavi private a livello hardware e l’integrazione con Solana Pay, il servizio di pagamenti on chain di cui avevamo parlato in un altro articolo.

Un evento interessante a cui ha partecipato anche FTX, uno degli investitori principali di Solana. E questo testimonia l’attenzione che la blockchain sta avendo anche nei confronti del mobile.

E’ tempo anche per i progetti crypto di diventare mobile ed accessibile alla massa. Ed in questo Solana sembra essere in prima fila.

Vediamo come ha reagito il prezzo di Sol a questo evento:

Fai trading su Solana

Per saperne di più potete consultare la nostra guida su come comprare Solana.

Prezzo del token SOL in salita

Una ottima notizia per il prezzo di SOL che è risalito parecchio anche in una fase di mercato ribassista come quella che stiamo vivendo.

Al di là delle polemiche che hanno accompagnato Solana nell’ultimo anno possiamo affermare che il team ha comunque lavorato anche in partnership con altri grandi investitori.

Solana infatti collabora con Phantom, con FTX e la stessa Solana Foundation ha stanziato 10 milioni di dollari.

Potete seguire tutta la presentazione in questo tweet che trovate sul profilo ufficiale di Solana:

Naturalmente grande soddisfazione da parte del team come si evince dalle dichiarazioni dei protagonisti.

Un evento importante che potrebbe gettare le basi del futuro e che ci aiuta anche a fare delle considerazioni. Bisogna fare infatti attenzione a tutti quei progetti che sopravviveranno al Bear Market anche osservandone le iniziative, i progetti e gli investitori che ci sono dietro.

Con questo non stiamo dicendo che Saga e Solana avranno successo ma si tratta comunque di una notizia importante sia per il settore crypto che anche per quello mobile che dovrà lavorare sempre più a stretto contatto con queste aziende.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Solana Mobile che potrebbe diventare uno dei progetti più interessanti in grado di far incontrare il mondo mobile con quello crypto in modo più profondo.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.