Folks Finance: il protocollo Defi su Algorand

In questa guida parliamo di Folks Finance, uno dei protocolli più interessanti sviluppati sulla blockchain di Algorand.

Folks Finance si definisce come un protocollo Defi non-custodial in grado di fornire strumenti e tools per la gestione degli asset digitali. Su questa piattaforma è possibile depositare liquidità per ottenere dei rendimenti, ottenere prestiti e sopratutto partecipare ad Algo Liquid Governance, il programma di governance di Algorand.

E’ in pratica il protocollo di lending e borrowing su Algorand che però avviene in modo più efficiente.

In questa guida vi spiegheremo come funziona Folks Finance, quali sono le ultime novità e come usare l’applicazione dal punto di vista pratico.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Che cos’è Folks Finance?

Folks Finance è un protocollo Defi costruito su Algorand che consente di depositare liquidità ricevendo degli incentivi, chiedere prestiti e partecipare alla governance. Il protocollo è in grado di fornire tutti gli strumenti necessari a gestire in modo efficiente la liquidità su Algorand.

Gli utenti di Folks Finance possono prendere in prestito coin in modo decentralizzato e permissionless e guadagnare rendite passive sui depositi. Non c’è alcuna restrizione nell’accesso ai prestiti su questa piattaforma.

Il protocollo ha raccolto numerosi finanziamenti da parte di importanti investitori tra i quali figurano nomi di spicco nel panorama crypto come Coinbase Ventures, Youbicapital, Parafi, OKX Ventures.

Folks Finance

Il protocollo è sottoposto ad audit e certificazioni esterne i cui risultati sono pubblicati sul sito di Folks Finance.

Il team è concentrato nello sviluppo di un protocollo in grado di offrire servizi Defi flessibili ed un ecosistema finanziario solido e sicuro. Obiettivo fondamentale è quello di migliorare gli attuali servizi di lending disponibili nelle applicazioni di finanza decentralizzata.

Per raggiungere questo obiettivo e sviluppare applicazioni sostenibili e scalabili, Folks finance utilizza al blockchain layer 1 di Algorand basata sul meccanismo di consenso Pure Proof of stake.

Algorand garantisce il massimo della sicurezza, decentralizzazione e scalabilità con un costo per transazione molto basso.

Folks Finance mira ad allargare il pubblico della DeFi agli utenti della finanza tradizionale, favorendo l’adozione di queste applicazioni e l’accesso. Il nome Folks è infatti ispirato a questa missione, quella di aprire i servizi defi anche alla massa.

Inoltre nel team, a partire dal CEO, ci sono molti italiani che lavorano allo sviluppo e alla crescita del progetto.

👍 Cosa èProtocollo Defi non-custodial in grado di fornire strumenti e tools per la gestione degli asset digitali su Algorand.
✅ CaratteristicheLiquidità e incentivi/ Staking gALGO / Prestiti con collaterale
💰TokensFOLKS / gALGO
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoKraken

Migliori piattaforme per investire in criptovalute

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Folks Finance vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per fare trading sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico

CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funziona Folks Finance

Il protcollo Folks Finance è costruito su un modello di governance decentralizzato ed è fortemente focalizzato sulla community.

Su Folks Finance gli utenti hanno il pieno controllo dei propri fondi, possono prendere in prestito denaro, guadagnare incentivi nel token di governance e partecipare a quella di Algorand votando gli aggiornamenti e le proposte di miglioramento al protocollo.

Ma come funziona Folks Finance? Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Facilità d’uso: su Folks Finance è facilissimo depositare liquidità e prendere in prestito varie criptovalute
  • Sicurezza: il codice viene sottoposto a vari controlli ed audit esterni
  • Incentivi sostenibili: l’applicazione è progettata per garantire una equa sostenibilità con meccanismi di rewards che incentivano l’utente a partecipare al protocollo.
  • Green: il protocollo di Folks Finance è carbon friendly

Vediamo come è fatta l’architettura.

Architettura

In generale Folks Finance consente di operare in modo decentralizzato offrendo l’accesso ad una serie di funzionalità:

  • depositare di liquidità
  • fornire token (fAsset) come collaterale
  • prendere in prestito token
  • ripagare un debito
  • ribilanciare il collaterale di un prestito
  • partecipare alla governance di Algorand
  • fare staking

Per accedere alle varie funzionalità abbiamo bisogno di utilizzare un wallet. Negli esempi utilizzeremo Pera Wallet, uno dei principali portafogli digitali utilizzati sulla blockchain di Algorand.

Connettere il wallet

Per operare sulla chain di Algorand abbiamo a disposizione vari wallet che ci consentono di detenere la coin ALGO e utilizzarla anche nei protocolli Defi.

Il Wallet ufficiale della blockchain Algorand si chiama Pera Wallet e vedete qui sotto una schermata sull’aspetto grafico. Per crearlo basta andare sul sito e scaricare l’applicazione mobile.

Pera Wallet

E’ possibile scaricarlo sia su Iphone e dispositivi iOS, sia su Android tramite il Play Store di Google. E’ molto semplice da utilizzare e viene presentato come un wallet decentralizzato e sicuro, oltre che open source.

Una volta che abbiamo a disposizione il wallet entriamo sull’applicazione di Folks Finance e clicchiamo Connect Wallet.

Inquadriamo il codice QR code sul nostro smartphone e confermiamo. Ora siamo connessi all’applicazione e vedremo una dashboard simile:

Folks Finance: la dashboard

Il protocollo è arrivato alla versione V2 in cui è stata rivista l’interfaccia,è stata resa più efficiente l’interazione con gli fAsset che ora non so più visibili ed è stato inserito un DEX integrato per lo scambio di asset.

Inoltre gli utenti possono accedere a prestiti più efficienti, in particolare con Loan To valute (LTV) più alto per le stablecoin.

Depositi

Dopo la creazione del portafoglio e la connessione a Folks Finance vediamo quali sono le funzioni principali. La prima è sicuramente quella del deposito della liquidità.

Su Folks Finance, come vedete in questa schermata:

Folks Finance: deposito

possiamo depositare le nostre coin sul protocollo con la funzione Deposito oppure utilizzare Deposito e Scambia per poter fare uno swap prima ad un token e depositare successivamente. In alternativa possiamo fare lo Swap dalla funzione scambia nel menu in alto.

Come vedete depositando liquidità avremo già a disposizione un APY, e quindi guadagnare immediatamente ricompense solo per il fatto di depositare una coin.

I depositi fatti su Folks Finance sono compatibili con gli ASA ovvero Algorand Standard Assets (ASA), cioè i token coniati sulla blockchain di Algorand.

Nel momento in cui si deposita liquidità si ricevono in cambio degli fTokens come ad esempio fALGO, fUSDT e così via. Questi asset fTokens possono essere utilizzati come collaterale per prendere in prestito altre criptovalute.

Supponiamo di voler depositare 10 ALGO su Folks Finance. Vicino ad ALGO clicchiamo su Deposita, scegliamo l’importo e clicchiamo su Deposita confermando e firmando la transazione dal wallet.

Ora possiamo vedere i nostri ALGO nella sezione “I miei depositi”.

Folks Finance: i miei depositi

Scambia (Swap)

Per scambiare token su Folks Finance si può procedere in due modi:

  • Cliccando su Scambia e quindi facendo uno swap “semplice” tra due asset
  • Utilizzando la funzione Scambia e deposita che integra la funzione di swap e quella di deposit insieme

Una volta individuato l’asset che vogliamo scambiare clicchiamo su Scambia e Deposita ad esempio selezionando USDC, la stablecoin di Circle.

Selezioniamo l’asset da scambiare ad esempio ALGO e scegliamo come destinazione USDC:

Folks Finance: scambia e deposita

digitiamo l’importo e clicchiamo sul pulsante di conferma accettando la transazione e firmandola dal wallet.

Una volta che la transazione è avvenuta vedremo nella sezione dei depositi il nuovo deposito fatto in USDC.

Prelievi

L’operazione inversa del deposito è quella del prelievo. E’ una operazione semplicissima che trasferisce nuovamente gli asset da Folks Finance al nostro wallet.

Supponiamo di voler ritirare i 10 ALGO depositati in precedenza. Nella sezione dei “I miei depositi” clicchiamo sul pulsante Preleva vicino alla coin ALGO.

Vedremo quindi una schermata simile:

Folks Finance: prelievo

scegliamo l’importo da prelevare nella finestra che si apre e clicchiamo su Preleva. Folks Finance ci informa che con questa operazione perderemo l’APY previsto sul deposito.

Per saperne di più su APY ed APR vi rimando ad un video realizzato sul nostro canale YouTube su APY ed APR in cui abbiamo spiegato questi concetti.

Prestiti con collaterale

La funzionalità più importante di Folks Finance è quella dei prestiti decentralizzati. Per capire come funzionano bisogna anche capire come funzionano altri parametri come il LTV (loan to value) ed i meccanismi di liquidazione.

Folks Finance è il principale protocollo di mercato di lending e borrowing nell’ecosistema DeFi di Algorand. Attraverso l’operazione di prestito, gli utenti possono richiedere prestiti in criptovaluta bloccando i fondi depositati come collaterale a garanzia.

Abbiamo visto come depositare liquidità sul protocollo. I fondi raccolti vengono utilizzati da Folks Finance per finanziare i prestiti. Gli interessi pagati dai mutuatari (borrower) vengono utilizzati per pagare gli interessi maturati dai prestatori ovvero a chi deposita liquidità.

Tassi / Rapporto di utilizzo / Loan To Value (LTV)

I tassi di interesse APR ed APY vengono calcolati secondo le regole base della domanda e l’offerta. Ovvero più è alta la domanda di prestito più tenderà a crescere il tasso di interesse.

I tassi di interesse vengono calcolati con formule matematiche legate al tasso di utilizzo (U) che si calcola come rapporto tra l’importo totale preso in prestito e la liquidità totale della pool di liquidità.

Per assicurare la solvibilità della piattaforma e garantirne la sicurezza questo rapporto di utilizzo (U) viene regolato all’interno di un rapporto. Quando il rapporto di utilizzo sale il protocollo incentiva i depositi, mentre con valori bassi si hanno dei tassi bassi e dunque si incentivano i prestiti. Per il calcolo preciso potete trovare le formule nella documentazione ufficiale.

Altro concetto importante nei prestiti è quello di LTV o Loan to Value, che si calcola come la percentuale di prestito rispetto al collaterale.

L’LTV massimo è dunque la percentuale di LTV massima che posso prendere in prestito prima di essere liquidato. Oltre una certa percentuale di sicurezza si arriva alla liquidazione, il prestito viene chiuso ed in pratica perdiamo il collaterale depositato in precedenza, rimanendo solo con la coin che avevamo preso in prestito.

Chiariti questi concetti vediamo come chiedere un prestito sulla piattaforma di Folks Finance.

Come chiedere un prestito su Folks Finance

In una qualunque piattaforma di lending ogni prestito deve essere garantito da un collaterale a garanzia. In Folks Finance, il collaterale viene fornito dai cosiddetti token ASA e quindi può essere una coin volatile ma anche una stablecoin.

Il rapporto tra collaterale e l’asset preso in prestito può variare quindi ci sono due possibili casi:

  1. Se il collaterale aumenta in valore rispetto all’asset preso in prestito (borrowed) è possibile quindi prendere in prestito più capitale in quanto il collaterale copre un valore maggiore
  2. Se invece il collaterale diminuisce in valore rispetto all’asset prestato si è costretti ad aggiungere altro collaterale (in fTokens) per mantenere il rapporto sopra la soglia di liquidazione.

Naturalmente se prendiamo in prestito stablecoin come USDC capite bene che i rischi dimuiscono. Ma che succede se mettiamo a garanzia un asset volatile? Folks Finance richiede pertanto una sovracollateralizzazione, e ritorniamo al concetto di LTV (Loan To Value) spiegato in precedenza ovvero il capitale che può essere presto in prestito in base al collaterale depositato come garanzia.

Ovviamente il LTV delle stablecoin avrà una percentuale più elevata.

Vediamo questi concetti con un esempio.

Creazione del prestito

Come prima cosa clicchiamo su Crea Prestito, e vedremo una schermata di questo tipo:

Folks Finance: crea prestito

con due scelte:

  • General: è il prestito classico in cui è possibile prendere in prestito vari asset da collateralizzare
  • Stablecoin Efficiency: la seconda modalità consente di prendere in prestito solo stablecoin avendo accesso ad un Loan To Value (LTV) più alto proprio perché come sapete le stablecoin non cambiano di valore quindi non sono volatilità. Questo tipo di prestito è stato introdotto nella versione 2 di Folks Finance.

Assegnamo un nome a questo prestito e clicchiamo su Crea Prestito. Fatto questo vedremo una sezione nella dashboard col prestito creato.

Folks Finance: i tuoi prestiti

cliccando su Gestisci vedremo attivarsi una nuova dashboard in cui avremo da una parte una sezione dedicata al collaterale, ed una ai prestiti.

Aggiungere collaterale

E’ possibile creare prestiti multipli separati tra loro. Per mettere a collaterale una coin sono possibili due strade:

La prima è quella di Cliccare su “Trasferisci a collaterale” per collateralizzare gli importi precedentemente depositati. Supponiamo di voler aggiungere 5 ALGO a collaterale, clicchiamo sul pulsante e vedremo questa schermata:

Folks Finance: trasferisci collaterale

selezioniamo l’importo, clicchiamo su Trasferisci a collaterale e firmiamo la transazione col wallet.

Nella sezione il Tuo Collaterale vedete che compare il deposito fatto a garanzia.

Come vedete è possibile da questa sezione fare anche delle modifiche:

  • Aggiungere nuovo collaterale
  • Ridurre il collaterale
  • Scambia per fare uno swap del collaterale in un altro token

La seconda modalità consiste nel Cliccare su “Collateralizza” per effettuare una doppia operazione (Deposito + Collateralizzazione) ovvero Swap and Collateralize.

Folks Finance: scambia e collateralizza

in questo caso firmeremo una transazione multipla col wallet che prevederà lo swap più la collateralizzazione.

Prendere un prestito (Borrow)

Una volta che abbiamo il nostro collaterale a disposizione possiamo finalmente prendere in prestito la coin di nostro interesse.

Supponiamo di voler prendere in prestito USDC, andiamo nella sezione degli asset disponibili in cui vedete che ci sono alcune informazioni come l’asset, l’APY variabile e quello fisso e clicchiamo su “Prestito”.

Come vedete in questa schermata possiamo scegliere tra un tasso variabile, un APY che varia in base alle condizioni di mercato oppure optare per un tasso fisso.

Folks Finance: prestito

Per motivi di sicurezza, l’utente non può prendere in prestito l’importo totale del collaterale versato. Questo accade perché, se il valore del collaterale cambia nel tempo, la piattaforma deve essere un grado di garantire il pagamento degli interessi. Perciò c’è un LTV massimo che possiamo prendere in prestito e questo varia a seconda dell’asset, ad esempio del 70% per USDC.

Ora nella sezione “I tuoi prestiti” vedete che sono stati aggiornati tutti i parametri come l’APY netto calcolato, il Loan To Value calcolato ed il margine di liquidazione.

Nella sezione collaterale è possibile aggiungere o ridurre il collaterale. Se si va sotto il margine del 10% non si è più in grado di prendere altri asset in prestito e si dovrà ripagare il debito o aggiungere nuovo collaterale.

Possiamo naturalmente prendere prestiti multipli o fare swap di collaterale, il massimo della flessibilità.

Nella versione V2 infatti è possibile utilizzare un approccio Multi-collateral/Multi-borrow ovvero ottenere prestiti usando più collaterali a garanzia o prendere in prestito più asset in un’unica posizione aumentando di fatto la flessibilità del protocollo.

Come funziona la liquidazione

Il margine di liquidazione o soglia di liquidazione è espresso in percentuale. Il LTV deve mantenersi sotto questa soglia di liquidazione.

Una situazione critica si verifica quando l’LTV supera la soglia di liquidazione ovvero quando l’importo preso in prestito più gli interessi maturati raggiunge il margine.

Arrivati a questa soglia il prestito viene considerato sottocollateralizzato e deve essere liquidato.

La liquidazione porterebbe a farci perdere tutto il collaterale messo a garanzia. E rimarremmo solo con la liquidità ricevuta in prestito andando di fatto a realizzare una perdita.

Vedete in questo schema una sintesi del rischio:

Rischio liquidazione : Folks Finance

Esempio: verso 10000 ALGO (prezzo 0,24$ ) e prendo in prestito il 50% in USC 1200$).

Supponiamo che il prezzo di Algorand crolli portandosi a 0,15 $ (stiamo inventando). Ora il collaterale vale 1500 $ e non più 2400 $ come in precedenza.

LTV di partenza = 1200 / 2400 = 0,5*100 = 50%

In questi casi abbiamo il nostro LTV finale = (1200/1500) = 0,8*100 = 80% di LTV.

Se continua a scendere rischiamo di non poter pagare più il debito ed il sistema ci liquida.

In questo caso rimarremmo con 1200 USDC cioè 1200 dollari e cioè il prestito che avevamo preso perdendo il collaterale depositato a garanzia perché siamo insolventi.

Sono casi estremi ma devono essere considerati. Per stare tranquilli bisogna fare delle analisi a priori prendendo in prestito una percentuale massima che deve stare sotto al 50% o più.

In questo modo se il prezzo del collaterale cala ci mettiamo al riparo da eventuali situazioni.

Altri rischi sono legati ovviamente al fatto che il protocollo possa perdere la liquidità o attacchi agli smart contract che possono avvenire in qualunque piattaforma Defi.

Ripagare un debito

Per ripagare un prestito possiamo utilizzare la funzione di Repay cliccando sul pulsante Ripaga vicino al prestito.

E’ possibile ripagare un debito:

  • Usando la stessa coin
  • Usando un collaterale
  • Usando un altro asset disponibile nel wallet

Fatta la scelta clicchiamo su Ripaga e vedremo una schermata simile:

Folks Finance: ripaga debito

scegliamo l’importo passimo, clicchiamo su Ripaga e firmiamo la transazione sul nel wallet.

Fatto questo il nostro margine di liquidazione torna a risalire in termini percentuali.

Algo Liquid Governance

Folks Finance consente poi come ulteriore funzione di partecipare alla governance

Una delle sue funzionalità è infatti l’Algo Liquid Governance, una funzione che consente di partecipare alla governance senza bloccare la propria liquidità grazie a gALGO.

Per partecipare allo staking, come prima cosa connettiamo il nostro wallet cliccando su “Connetti Portafoglio”.

Andiamo poi nella sezione “Algo Liquid Governance” e come vedete abbiamo una schermata simile:

Algo Liquid Governance

Come vedete abbiamo una sezione dedicata agli ALGO detenuti ed una riservata ai token gALGO. Cliccando su Commit potremo eseguire il commitment su Folks Finance dei nostri token ALGO.

Impostiamo la quantità di ALGO da mettere in staking e clicchiamo su Commit. Questa operazione si può fare ogni 3 mesi circa, quando cioè è attivo il programma di Governance della blockchain di Algorand. In ogni caso è un ottimo modo per mettere a rendita i propri ALGO.

Confermate le operazioni riceveremo l’equivalente del rapporto 1:1 in token gALGO, i token del liquid governance. E’ possibile utilizzare i token gALGO sulle piattaforme della blockchain di Algorand come ad esempio i DEX e le applicazioni per NFT.

Folks Finance: Video Tutorial pratico

Per concludere questa guida abbiamo preparato un video tutorial in cui spieghiamo come funziona la piattaforma di Folks Finance, quali sono le funzioni principali dal deposito di liquidità fino alla richiesta di prestiti con multi collaterale:

Folks Finance: il protocollo di lending Defi più promettente su Algorand
Folks Finance si definisce come un protocollo Defi non-custodial in grado di fornire strumenti e tools per la gestione degli asset digitali. E’ sviluppato su…
Folks Finance: il protocollo di lending Defi più promettente su Algorand

The video was uploaded on 3/2/2023.

You can view the video here.

The video lasts for 22 minutes and 48 seconds.

Folks Finance: le domande frequenti

Che cos’è Folks Finance?

E’ il principale protocollo di lending & borrowing costruito sulla blockchain di Algorand.

Quali sono le funzioni principali introdotte dalla versione V2?

Sono state introdotte varie novità all’interfaccia, la possibilità di chiedere prestiti multipli con più collaterali, i flash loans ed una gestione più efficiente della liquidità.

Folks Finance: riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come funziona Folks Finance e quali sono le sue funzionalità principali.

Folks Finance offre una piattaforma veloce e decentralizzata in grado di fornire strumenti per la gestione dei propri asset digitali. Consente ottenere prestiti decentralizzati e guadagnare rendimenti dal deposito di coin sulla blockchain di Algorand. Inoltre, il protocollo facilita il controllo dei collaterali, grazie a LTV e Health Factor.

In più consente di partecipare ad Algo Liquid Governance, l’innovativo programma di staking che permette di ottenere rendite durante le fasi di governance della chain Algorand.

L’obiettivo di Folks Finance è quello di creare un mercato monetario in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca prestiti a tassi competitivi e rendimenti sostenibili sui depositi.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Digital marketing specialist | Blockchain enthusiast | Mi occupo di temi legati alla finanza personale, investimenti e trading sulle criptovalute.