Terra (LUNA): come investire sulla crypto e comprare 2023

Cos’è Terra (LUNA)? In questa guida vedremo come comprare Terra Luna, una delle criptovalute più interessanti del panorama crypto.

IMPORTANTE: In seguito al fallimento dell’ecosistema di Terra Luna le informazioni dell’articolo potrebbero non essere più aggiornate.

Oggi è presente il token LUNA 2.0 con tokenomics e parametri completamente differenti dalle informazioni di questo articolo.

Terra è un ecosistema completo finanziario (Terra Money) che comprende vari strumenti come: un money market per depositare liquidità e chiedere prestiti in stablecoin (Anchor Protocol), un wallet per operare su Terra (Terra Station), una piattaforma di investimenti (Mirror).

A questo si aggiunge una stablecoin algoritmica molto importante per l’ecosistema che è UST.

Il progetto è iniziato come sistema di pagamenti rapido, poi si è implementato con l’aggiunta di nuovi servizi. il network ha successivamente incluso ulteriori servizi. Come per esempio lo scambio mediante la piattaforma Mirror di asset finanziari.

Il token Luna sta poi aumentando l’interesse attorno a sé, con un rally partito ad inizio gennaio 2021 ed oggi è sicuramente uno degli ecosistemi finanziari più completi. Vediamo come funziona Terra ed il suo token LUNA oltre ai vari progetti Defi e le sue applicazioni (dApp) decentralizzate.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

Dunque, cerchiamo di scoprirne di più su questo progetto interessante.

Terra (LUNA) : il progetto

Abbiamo prima detto che dietro il nome Terra si cela un network in blockchain, il quale offre dei servizi che consentono di investire, pagare e risparmiare denaro. Terra ha creato di fatto un ecosistema finanziario completo in cui sono fondamentali:

  • la stablecoin algoritmica UST
  • il token LUNA
  • il protocollo Anchor per ottenere rendite e risparmiare
  • il protocollo Mirror per investire su asset tokenizzati
  • il sistema di micro pagamenti

Vediamo meglio questi aspetti da vicino.

👍 Cos’ è?Terra / Luna è una blockchain innovativa che permette di effettuare pagamenti, ricevere rewards da liquidità messa in staking e depositare anche in stable.
💻 CaratteristicheCommissioni basse, stabilità prezzi, deposito in stablecoin
💰TokenLUNA
💻 Defi su LunaAnchor Protocol / Mirror Protocol
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per TerraBinance

Migliori broker per investire su LUNA

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico

CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funzionano risparmi su Terra

Il sistema chiamato Anchor consente di bloccare liquidità all’interno del progetto, al fine di conseguire rendimenti. Peraltro molto più alti rispetto a quelli offerti dagli istituti bancari, sebbene, di contro, più bassi rispetto alla media ormai vantata dal mercato delle criptovalute.

Il vero vantaggio, però, è la possibilità di depositare somme anche in stablecoin. Il che mette a riparo dalle oscillazioni che fanno parte della natura delle criptovalute. Si pensi allo stesso Token della blockchain Luna.

Come funzionano investimenti su Terra

Qui occorre dire che la società che ha fondato Terra è la stessa che ha creato il sistema Mirror, il quale integra nella stessa blockchain un sistema che consente di creare token basati sugli asset finanziari e non solo.

Cosa vuol dire ciò? Che è possibile generare un token che rappresenti il corrispettivo del valore delle Azioni Amazon, Apple, Pfizer, Stellantis o qualsivoglia titolo quotato in Borsa valori.

Il token è anche scambiabile nello stesso network per poi essere convertito in qualsiasi momento in denaro.

Come funzionano pagamenti su Terra

Veniamo infine ai pagamenti. Terra emette stablecoin ancorate alla valuta FIAT della Corea del sud (il Won), quella della Mongolia (Tugrik) e quella statunitense (come per esempio Tether, cioè il Dollaro americano).

Come già accennato, ciò mette al riparo l’investitore o comunque chi usa il sistema, dalla volatilità delle criptovalute. Anche se non bisogna mai dimenticare che alla fine si ricorra sempre ad un sistema interno basato sui token LUNA.

Terra: breve storia

Il network Terra e il token Luna traggono le loro origini dall’e-commerce.

La società è stata fondata da Daniel Shin e Do Kwon, entrambi sudcoreani e già esperti nella creazione di sistemi di pagamenti molto popolari sia in madre patria, che nella zona del sud-est asiatico. Inoltre, hanno fondato e sviluppato già diversi sistemi e-commerce.

Si può però dire che probabilmente Terra sia il loro progetto più complesso ed interessante, che ha anche particolari risvolti con il token Luna.

Comprare Terra (LUNA): Cosa serve per iniziare?

Malgrado la complessità del progetto, non serve chissà quale conoscenza per investire su Terra (Luna).

La cosa principale per compare Terra (Luna) è la scelta di un Exchange valido e sicuro, poiché ci sono in ballo i nostri soldi e non possiamo scegliere la prima piattaforma arrivata o che promette, è proprio il caso di dirlo, la Luna.

La scelta della piattaforma è infatti delicata poiché ad essa affidiamo, oltre che i nostri soldi, anche i nostri dati sensibili. E basta un attacco hacker o un accordo di sottobanco con altre realtà online per vederli finire in mani sbagliate (del resto anche Facebook con l’affaire Cambridge Analytica ha mostrato scarso zelo).

Ecco quali sono i requisiti principali per comprare Terra (Luna):

  1. Connessione internet stabile: più che velocità esagerate, l’importante è che la connessione internet sia stabile e non caschi mentre stiamo operando. Ciò in quanto rischiamo di mandare all’aria una transazione, che magari si interrompe sul più bello, o che non ci permette di approfittare di un interessante movimento della criptovaluta, quindi non ci consente di trarre un margine di profitto importante. La velocità della connessione resta comunque importante, poiché la lentezza può essere un altro fattore a discapito dei nostri profitti.
  2. Mezzo di pagamento: la scelta del mezzo di pagamento è anche essa importante. Nella fattispecie, possiamo optare sia per la carta che usiamo solitamente (meglio se prepagata, così almeno in caso di attacco hacker non risalgono al nostro c/c), sia mediante piattaforme per i pagamenti virtuali (PayPa, Skrill, Neteller, ecc.). Sia altre criptovalute in nostro possesso. Il ventaglio di opzioni disponibili dipendono dall’Exchange scelto.
  3. Dispositivo (device mobile o Pc): possiamo scegliere se operare da computer o da smartphone o tablet. Operare con una app ben fatta e funzionale è molto importante, quindi la scelta dell’Exchange deve ricadere anche su questo aspetto.

Ora passiamo all’atto pratico. Abbiamo detto della scelta dell’Exchange, dobbiamo ora scegliere come comprare il token Luna. Il discorso fatto prima è però più di tipo futuro, poiché al momento della scrittura, non è possibile comprare Luna direttamente sugli Exchange.

Dovremo quindi utilizzare i DEX decentralizzati, che vanno pensati come autentiche borse dove comprare liberamente i token e scambiarli anche con altre criptovalute.

Ciò che ci resta da fare è:

  • cercare Terra / Luna nello scambio che ci interessa
  • impostare il nostro ordine

Ecco i migliori exchange per acquistare Luna:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Binance

Binance è attualmente l’Exchange col maggiore volume di scambi. Oltre alle funzioni tipiche di una piattaforma di scambio, consente agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio.

Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET. Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura) e la Binance Smart Chain (BSC).

Tecnologia sulla quale girano le criptovalute legate alla DeFi, in contrapposizione con la ERC-20.

Apri ora il tuo conto gratuito su Binance e ottieni uno sconto sulle commissioni

Crypto.com

L’Exchange vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 200 criptovalute a costi reali. E’ possibile ottenere ricompense fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche.

Con Crypto.com acquista e vendi oltre 250 criptovalute con oltre 20 valute legali utilizzando bonifici bancari o la tua carta di credito/debito. Consente altresì di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Otterrai un cashback per ogni transazione.

Altri vantaggi di usare Crypto.com:

  • Profonda liquidità del portafoglio ordini in tutte le condizioni di mercato
  • La velocità, con un motore di abbinamento TPS da 2,7 m
  • 50 microsecondi di latenza del core
Registrati su Crypto.com e ottieni subito un bonus di 25$

Terra (LUNA): il token

Terra è una stablecoin algoritmica che si basa sul protocollo Proof of Stake (PoS), quello usato da criptovalute moderne come Elrond (EGLD) ed Ethereum(ETH) . E’ capace di interagire con altre blockchain, nelle vesti tanto di sistema di pagamento che come piattaforma di sviluppo per stablecoin.

E’ in grado di modificare l’offerta di token al fine di garantire la stabilità dei prezzi. E’ importante anche per garantire il funzionamento del network Luna. Il quale, a sua volta, protegge il token Terra dalle fluttuazioni. E fa in modo che il suo prezzo sia uguale a una singola risorsa di riserva o SDR.

E’ possibile poi scambiare TerraSDR e LunaSDR tra utenti e il profitto è la differenza tra le tariffe.

Le stablecoin previste dal network Terra al momento della scrittura sono:

  • TerraSDR/USD
  • UST
  • TerraKRW
  • ecc.

Ricordiamo infine che la Blockchain Terra è stata integrato con la app sudcoreana CHAI. La quale riesce ad offrire ai suoi utenti commissioni di transazione nettamente inferiori, con un risparmio fino ad un quinto.

Dove comprare Terra (LUNA): le migliori piattaforme

Vediamo quali sono le migliori piattaforme per comprare Terra (Luna) in modo più semplice rispetto all’uso di Exchange e Dex. Puoi infatti anche farlo tramite il trading CFD, quindi acquistando il token Luna in modo indiretto e investire pure sulle cadute del prezzo posizionandoti short.

Dunque, non dovrai per forza tifare sul suo rialzo di prezzo.

Vediamo quali sono i broker migliori per farlo

eToro

Il broker eToro è molto attento alle opportunità offerte dalle criptovalute.

Il broker eToro si presenta quindi una soluzione sicura, sia perché utilizza i più moderni sistemi di protezione dei fondi contro gli attacchi Hacker, sia perché rispetta tutte le normative in tema di anti-riciclaggio e protezione dei dati. Sia perché come broker vanta 3 licenze per operare: CySEC rilasciata a Cipro, FCA in Gran Bretagna e ASIC in Australia.

Puoi anche fare trading CFD su criptovalute che hai nel tuo wallet. Il broker eToro infatti si propone anche come semplice wallet di criptovalute.

Puoi iniziare a fare trading di criptovalute con eToro da qui.

51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Conviene comprare Terra LUNA?

Il progetto Terra (Luna) è un progetto proiettato al futuro, che vuole cavalcare l’onda della cosiddetta Fintech. Ossia la finanza digitale basata sulla tecnologia ormai già realtà, sebbene ovviamente nel nostro paese si proceda a rilento.

Ad oggi il token sta già facendo registrare discreti rialzi di prezzo, ma probabilmente siamo solo agli inizi. Anche perché molto probabilmente tanti altri saranno gli accordi con realtà dell’economia mainstream, nonché i progressi, messi a segno da questa realtà.

Qui sotto potete trovare il grafico in tempo reale sulla quotazioni di Terra:

Certo, rispetto ad altre realtà, questa è fortemente concentrata nelle mani della società sudcoreana Terra Labs e forse questo è un aspetto da tenere conto riguardo privacy e gestione dei fondi.

Comunque, puoi sempre decidere di fare trading CFD sul token Luna, poiché non avrai un possesso diretto e potrai anche puntare al suo ribasso del prezzo.

Terra (LUNA): tutorial su Anchor Protocol e Mirror Protocol ed i protocolli Defi

Per concludere questa articolo sull’ecosistema finanziario di Terra, costituito da sistemi per investimenti e risparmio vi segnaliamo un video tutorial molto interessante che spiega il funzionamento di Terra ed inoltre:

  • Cos’è una stablecoin
  • Come fa UST a mantenere il peg 1:1 col dollaro
  • Il funzionamento dei token LUNA e UST
  • Come funziona Anchor Protocol per mettere a rendita UST e prendere un prestito (Borrow)
  • Come funziona Mirror Protocol per gli investimenti sugli asset tokenizzati
Terra (LUNA): la blockchain, Anchor, Mirror e I protocolli Defi
Cos’è Terra? Si tratta di una blockchain costruita tramite Cosmos SDK che si propone come innovativo strumento per il risparmio, l’investimento o il pagament…
Terra (LUNA): la blockchain, Anchor, Mirror e I protocolli Defi

The video was uploaded on 18/2/2022.

You can view the video here.

Comprare Terra (LUNA): le FAQ

Cos’è Terra (Luna)?

Si tratta di una blockchain molto complessa che si propone come innovativo strumento per il risparmio, l’investimento o il pagamento. La blockchain Terra prevede anche stablecoin ancorate alla valuta sudcoreana, mongola o statunitense.

Riguardo il token che ne garantisce il funzionamento, Luna, sta facendo registrare importanti rally.

Come comprare Terra (Luna)?

Puoi optare sia per gli Exchange, anche se dovrai usare la mediazione di una Dex, sia per i broker CFD come eToro e Capital.com.

Conviene comprare Luna?

Il toker dopo aver viaggiato per diverso tempo sotto l’euro di prezzo, a marzo 2021 è schizzato sopra i 18 euro, attirando molta attenzione. Ma è un progetto futuristico che potrebbe ulteriormente salire.

Comprare Terra Luna

Conclusioni

La blockchain Terra rientra nei tanti progetti legati alla FinTech. Ideata da esperti sudcoreani in tema di transazioni online, si propone come alternativa per investire, risparmiare e appunto effettuare pagamento online.

Il token Luna può essere comprato direttamente tramite Dex decentralizzati o indirettamente con il trading CFD.

Consigliamo, specialmente se si è agli inizi di orientare la scelta verso broker come eToro che consentono di negoziare copiando dai migliori trader con facilità.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.