Comprare azioni su eToro: ecco come investire [2021]

Come comprare le azioni su eToro? Conviene comprare le azioni su eToro?

Il broker eToro (clicca qui per il sito ufficiale) è molto noto per i tanti servizi che offre, tanto che ad oggi vanta circa 6,7 milioni di utenti provenienti da circa 150 Paesi.

Su tutti, il copy trading per copiare cosa fanno i migliori trader e il Social trading, per potersi connettere con tutti i trader iscritti come ci si trovasse su un ordinario Social network.

Ottime anche le condizioni spread e commissioni, nonché la questione sicurezza con ben 3 licenze possedute e il beneplacito Consob per operare in Italia.

Vediamo dunque come comprare azioni su eToro e quali sono i migliori servizi per farlo.

Acquistare azioni su eToro

Il broker eToro offre una piattaforma estremamente user-friendly. Per cui investire sulle azioni, così come su qualsivoglia altro asset tra i tanti previsti sul sito, è molto semplice.

Ovviamente, per semplicità intendiamo la praticità di utilizzo, non certo la semplicità del trading in generale, giacché il trading online prevede tanto studio.

Se hai già in mente una società quotata in borsa in particolare, ti basterà digitare il suo nome nello spazio “Cerca”, grosso modo al centro della tua dashboard personale.

Ti apparirà così il titolo azionario in questione, con tutte le statistiche principali su di esso, una breve descrizione, mentre nella sezione Feed puoi vedere come ne parlano gli altri trader iscritti. In Grafici, puoi invece vedere il suo andamento grafico nel trading.

Dunque, da queste poche semplici parole, puoi già vedere come eToro ti offre tanti strumenti utili per la tua analisi tecnica e fondamentale.

Se invece vuoi investire in azioni su eToro, ma non hai una preferenza in particolare, puoi recarti nella sezione Mercati posta sulla sinistra della Dashboard, poi dalla pagina che si apre dovrai pigiare sulla sezione Azioni e qui si apriranno le varie pagine che contengono le tante società quotate in borsa sulle quali poter investire.

Puoi anche salvare il titolo azionario nella sezione Preferiti, così potrai trovarlo più facilmente quando avrai deciso di investirci e ti appariranno anche delle interessanti notifiche in alto a destra della tua dashboard.

Per iniziare a comprare azioni su eToro visita questa pagina.

67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Paesi in cui poter acquistare azioni su eToro

eToro è utilizzabile da tantissimi paesi. Tanto che la piattaforma ha scritto direttamente quali sono i paesi esclusi per una ragione o un’altra. Ecco quali sono:

  1. Afghanistan
  2. Albania
  3. Anguilla
  4. Antartide
  5. Antigua e Barbuda
  6. Antille Olandesi
  7. Armenia
  8. Aruba
  9. Bahamas
  10. Barbados
  11. Benin
  12. Bermuda
  13. Bhutan
  14. Bielorussia
  15. Bonaire
  16. Bosnia ed Erzegovina
  17. Botswana
  18. Brunei
  19. Burkina Faso
  20. Burundi
  21. Cambogia
  22. Camerun
  23. Canada
  24. Capo Verde
  25. CAR
  26. Ciad
  27. Cina
  28. Cipro del Nord
  29. Corea del Nord
  30. Costa d’Avorio
  31. Cuba
  32. Curacao
  33. Dominica
  34. El Salvador
  35. Etiopia
  36. Figi
  37. Gabon
  38. Gambia
  39. Ghana
  40. Giamaica
  41. Giappone
  42. Gibuti
  43. Grenada
  44. Groenlandia
  45. Guatemala
  46. Guinea
  47. Guinea Equatoriale
  48. Guinea-Bissau
  49. Guyana
  50. Haiti
  51. Honduras
  52. Hong Kong
  53. Iran
  54. Iraq
  55. Isole Aland
  56. Isole Chagos
  57. Isole Cook
  58. Isole Faroe
  59. Isole Marshall
  60. Isole Pitcairn
  61. Isole Salomone
  62. Isole Turks e Caicos
  63. Isole Vergini
  64. Kirghizistan
  65. Kiribati
  66. Kosovo
  67. Laos
  68. Lesotho
  69. Libano
  70. Liberia
  71. Libia
  72. Macedonia del Nord
  73. Malawi
  74. Maldive
  75. Mali
  76. Mauritania
  77. Mauritius
  78. Micronesia
  79. Moldavia
  80. Mongolia
  81. Montenegro
  82. Montserrat
  83. Mozambico
  84. Myanmar
  85. Namibia
  86. Nauru
  87. Nepal
  88. Nicaragua
  89. Niger
  90. Nigeria
  91. Niue
  92. Pakistan
  93. Palau
  94. Panama
  95. Papua Nuova Guinea
  96. Paraguay
  97. Regione della Crimea
  98. Repubblica del Congo
  99. Repubblica Democratica del Congo
  100. Ruanda
  101. Russia
  102. Saint Kitts e Nevis
  103. Saint Pierre
  104. Saint Vincent e Grenadine
  105. Samoa
  106. San Marino
  107. Santa Lucia
  108. Sao Tome
  109. Serbia
  110. Sierra Leone
  111. Sint Maarten (Parte dei Paesi Bassi)
  112. Siria
  113. Somalia
  114. Sri Lanka
  115. Sudan
  116. Sudan del Sud
  117. Suriname
  118. Svalbard e Jan Mayen
  119. Swaziland
  120. Tajikistan
  121. Tanzania
  122. Timor-Leste
  123. Togo
  124. Trinidad e Tobago
  125. Tunisia
  126. Turchia
  127. Turkmenistan
  128. Uganda
  129. Uzbekistan
  130. Vanuatu
  131. Venezuela
  132. Yemen
  133. Zambia
  134. Zimbabwe

Ricorda che comunque l’elenco si aggiorna continuamente, quindi ti conviene riferirti al sito ufficiale per questa informazione. Inoltre, eToro non è utilizzabile dai cittadini americani che operano da paesi diversi.

Se sei in Italia, niente paura. Il broker eToro è registrato in Consob per operare nel nostro paese.

Domande frequenti su eToro

Comprare azioni su eToro è facile?

Certo, il broker eToro ha una piattaforma estremamente user-friendly, che ti mette in condizioni di cercare direttamente il titolo che ti interessa, oppure di cercare tra le tante azioni disponibili.

Puoi anche salvare il titolo in Preferiti per trovarlo più facilmente.

Conviene comprare azioni su eToro?

eToro offre un piano di commissioni e spread inferiore alla media del mercato. Inoltre, offre tanti servizi appannaggio del trader che non trovi altrove. Come il copy trading o il social trading.

Quali sono le azioni su eToro?

Il broker eToro prevede al momento della scrittura, tant’è che quantificarle è difficile. Puoi sceglierle per categoria merceologica grazie al menu a tendina Industria, e alla Borsa su cui sono quotate nel menu a tendina Scambio. Entrambi sono posti in posizione centrale ed in alto, quindi facilmente visibili.

Commissioni di eToro

Su eToro non esistono commissioni di rollover. Sui trades aperti, pagherai solo uno spread, che sulle azioni è pari allo 0,09%. Quindi molto competitivo e difficilmente riscontrabile altrove. Il broker eToro è dunque un broker spread-only.

Le commissioni sui servizi sono comunque molto competitive.

Dividendi

eToro consente anche di poter assimilare dei dividendi sulle azioni possedute, i quali saranno caricati direttamente sulle azioni possedute.

Comprare azioni su eToro: il CopyTrading

Il copy trading, che sulla piattaforma si chiama ufficialmente CopyTrader, è un servizio mediante il quale puoi copiare cosa fanno i migliori trader iscritti alla piattaforma, chiamati Popular investors.

Così guadagnerai praticamente solo copiando cosa fanno loro, fermo restando che puoi comunque fare delle tue scelte, come impostare stop loss e take profit. Interrompere il trading quando lo ritiene opportuno, o non seguire più il Popular investors se ha deluso le tue aspettative.

Puoi selezionare i popular investors setacciando alcune statistiche che lo riguardano:

  • livello di rischio
  • percentuale di trades vincenti sui totali eseguiti negli ultimi 6 mesi
  • una breve biografia dove sono descritte le sue strategie principali e gli asset su cui punta maggiormente
  • paese di provenienza
  • una foto
  • ecc.

Puoi diventare a tua volta un Popular investors soddisfacendo certi parametri. Quindi guadagnare da chi ti copia.

Per iniziare a investire in azioni con eToro clicca qui.

Puoi copiare fino a cento trader.

Come investire in azioni

Il modo migliore per investire in azioni utilizzando eToro è farlo tramite il trading CFD. Così potrai posizionarti sia long che short, quindi puntare sia al rialzo che al ribasso del titolo azionario e specularci anche qualora le cose stessero andando male.

Infatti, rispetto ad un azionista nel senso puro, potrai guadagnare in entrambe le direzioni, purché ti posizioni in modo corretto. L’azionista, invece, deve sperare che il titolo vada bene in borsa per poterci ricavare un dividendo.

Puoi anche sfruttare le potenzialità della Leva finanziaria, anche se nel caso sei un trader retails, è previsto un livello massimo di 1:5 per le azioni proprio perché sono uno strumento rischioso nel caso in cui la previsione sia errata.

Grazie al trading CFD negoziare sulle azioni è molto più semplice e richiede meno capitali.

Azioni migliori da comprare su eToro

Dato che eToro prevede una vasta platea di azioni su cui fare trading, è difficile stabilire a priori quali siano le migliori e le peggiori.

In effetti, a dirlo è il mercato azionario in un determinato momento. Per esempio, al momento della scrittura, molto bene stanno andando i titoli tecnologici. Anche se è da tempo ormai che macinano record su record.

Si pensi ad Amazon e Netflix, per esempio, che hanno beneficiato a piene mani (anche se è brutto dirlo) dalla Pandemia Covid-19. Occhio poi ad alcuni titoli farmaceutici, soprattutto quelli impegnati in prima linea proprio contro il nuovo Coronavirus.

Puoi comunque visualizzare quali titoli stanno andando meglio posizionando l’elenco in ordine decrescente in base alla performance. Basta pigiare sulla freccina alla voce Modifica.

Per approfondimenti: Azioni americane da comprare, ecco quali.

Puoi investire negli migliori titoli azionari su eToro da qui, oppure utilizzare la piattaforma in demo per provare e rimanere aggiornato con news e grafici sui titoli azionari.

CopyPortfolios

I Copyportfolios sono invece asset che racchiudono a loro volta degli asset divisi per categoria. Vanno immaginati come una sorta di ETF, che eToro mette a disposizione dei trader iscritti per facilitare la diversificazione del portafoglio con un solo titolo.

Così puoi investire sulle migliori azioni, sulle migliori criptovalute, anche sui migliori popular investors.

Gli asset inseriti sono selezionati in base alla loro performance sui mercati anche se il tutto viene pur sempre supervisionato da tecnici “in carne ed ossa”.

Puoi consultare la nostra recensione su eToro per ulteriori approfondimenti.

Comprare azioni su eToro

Comprare azioni su eToro conviene?

Premesso che occorra sempre specificare cosa significa “conviene” – intendendo per esso i servizi offerti, le commissioni e gli spread imposti, la semplicità di utilizzo della piattaforma, ecc. e che devi fare sempre i conti con te stesso (cioè il carattere e le risorse economiche che hai) – il broker eToro è sicuramente molto interessante da tanti punti di vista.

Puoi contare su una piattaforma di trading con ben tre licenze possedute (CySEC, ASIC, FCA), tanti servizi offerti (Copytrading, Social trading e CopyPortfolios su tutti) e con condizioni spread e commissioni difficilmente battibili.

Infine, eToro offre anche un Conto demo da 100mila euro, così puoi testare la piattaforma o fare tanta pratica col trading senza mettere a repentaglio i tuoi soldi reali.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su eToro ed iniziare a investire in azioni.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi asset che consente dio investire sia in azioni che in criptovalute, e di fare trading sui CFDs.

Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria.67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro.

Criptoasset non sono regolati e possono subire ampie variazioni di prezzo, dunque non sono appropriati per tutti gli investitori. Il trading di criptoasset non è regolamentato da alcuna normativa Europea.

Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.