Solana: 3 motivi per i quali SOL potrebbe crescere ancora

Solana è uno dei progetti migliori del panorama crypto. Nel 2020 ha avuto la sua fase migliore di crescita tanto da arrivare nella top 10 delle criptovalute più capitalizzate.

In una fase di bear market, come quella che stiamo vivendo oggi, ha continuato nello sviluppo dei propri progetti. Ricordiamo infatti il lancio del primo smartphone crypto friendly (Saga) con supporto diretto ad un portafoglio crypto oltre ai numerosi progetti in ambito NFT e Web3.

Come tuti gli altri crypyo asset il suo token SOL ha subito un calo di prezzo repentino arrivando anche a realizzare un -85% rispetto al suo prezzo massimo (All Time High). E’ una tendenza che tutti i progetti hanno seguito, incluso gli asset dei mercati tradizionali come le azioni, gli indici e le commodities.

Le prospettive per Solana sembrano però essere cambiate con il mercato crypto che sembra voler tornare a crescere. In questo articolo cercheremo di capire le 3 ragioni per cui potrebbe essere interessante comprare Solana o investire sui suoi progetti nel prossimo futuro.

3 Motivi per investire su Solana

Solana è una delle criptovalute principali per capitalizzazione. Negli ultimi mesi ha realizzato dei rialzi importanti e continuato a sviluppare i suoi progetti anche nelle fasi ribassiste del mercato. Se volete investire su Solana poteter ad esempio sfruttare la piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui iscriverti gratuitamente).

Si tratta di una piattaforma famosa per le sue funzionalità di Copy Trading che permettono di seguire e copiare intere operazioni di altri investitori. Per fare trading sono sufficienti 50€ per attivare un conto reale oltre al conto demo gratuito.

Per iscriverti su eToro vai qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Cos’è Solana (SOL)?

Solana è una blockchain scalabile, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dApp) senza dover progettare colli di bottiglia delle prestazioni.

Solana ha lanciato un nuovo sistema di timestamp, che va oltre la Proof of Work e la Proof of Stake. Vale a dire Proof-of-History (PoH), che consente transazioni ordinate automaticamente.

👍 ProgettoSolana
✅ CaratteristicheScalabilità / Velocità transazioni / Decentralizzazione
💰TokenSOL
🥇Migliore piattaforma per fare trading su SOLeToro
🥇Miglior exchange per comprare SOLBinance

Gli sviluppatori possono scrivere e distribuire i propri smart contract in modo indipendente sulla blockchain Solana sfruttando.

Solana è in grado di raggiungere idealmente 50.000 transazioni per secondo (TPS) con costi bassissimi e questo la rende ideale per gli NFT e le applicazioni. Non a caso OpenSea, il principale marketplace di NFT al mondo dopo Ethereum ora supporta anche Solana.

Per approfondimenti su Solana potete consultare la nostra guida “Solana: cos’è oppure un video sul nostro canale YouTube dedicato proprio all’architettura della blockchain di Solana ed ai suoi progetti.

1. Solana attrae fondi da investitori istituzionali

In uno dei report settimanali di Coinshares (che trovate qui) e che vi invito a leggere notiamo che Solana solo nel 2022 ha attratto fondi per 110 milioni di dollari.

Questa tabella che vedete è estrapolata dal report:

come potete notare nel corso dell’anno molti fondi sono usciti da Ethereum (circa 450 milioni di $) a testimoniare che fondi ed istituzionali credono nei progetti di Solana e stanno lentamente spostando capitali di rischio verso altri asset.

Nella tabella settimanale possiamo osservare inoltre che durante questo Bear Market i prodotti multi-asset hanno ottenuto buoni risultati. Le altcoin invece sono rimaste sostanzialmente ferme con l’unica eccezione di Solana che ha attirato altri 0,5 milioni di dollari di investimenti.

Potete scaricare il PDF del report e fare le vostre analisi.

2. La blockchain di Solana è carbon-neutral

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un forte dibattito ne mondo (sopratutto in Europa) sulla sostenibilità delle blockchainchain dal punto di vista ambientale.

In Europa ci sono continue proposte di regolamentazione e molte di queste sottolineano il fatto che molti progetti consumano energia ed inquinano.

Nel 2021 la Solana Foundation ha annunciato di aver raggiunto la carbon – neutrality. Finanzierà dei progetti innovativi in modo da compensare le emissioni della rete che sono comunque basse e permettono un futuro sostenibile per applicazioni Web3.

Una transazione su Solana consuma meno energia di 2 ricerche fatte sul motore di ricerca di Google.

E’ quindi probabile che nel prossimo verranno privilegiate tutte quelle blockchain in grado di rispettare i criteri ESG (Environmental Social Governance).

Un mancato rispetto di questi criteri potrebbe comportare una scarsa fiducia in quei progetti che dovessero venire etichettati come dannosi per l’ambiente.

Solana è una di quelle blockchain che rispetta queste normative. Per approfondimenti su questi temi puoi consultare la nostra guida 10 Blockchain Carbon Neutral su cui investire.

3. Il prezzo di Solana ha raggiunto dei livello interessanti

Un ultima riflessione può essere fatta dal punto di vista speculativo. Il crollo dei mercati, come detto in precedenza, ha portato il token SOL di Solana a perdere circa l’80% del proprio valore.

E’ una variazione che non sorprende. Chi ha vissuto il bear market del 2018 ha assistito al crollo di molti crypto asset che conosciamo con alcuni che sono addirittura falliti.

Molti investitori sono convinti che questa situazione sia una grande opportunità per entrare nel mercato ed acquistare Solana a prezzi scontati. Naturalmente queste considerazioni sono dettate spesso dall’emotività con i trader che scappano quando vedono i prezzi crollare.

Attenzione però. Nessuno ha la certezza che il mercato si riprenderà né tantomeno che assisteremo ad una situazione simile a quella del 2018.

Fate quindi le vostre ricerche e valutazioni personali prima di investire in qualunque asset.

Ecco gli ultimi dati su Solana aggiornati in tempo reale:

76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Solana e dei sui progetti.

Vi ricordiamo che le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute (tra cui SOL) vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.