Polygon 2.0: lanciato il contratto POL sulla mainnet Ethereum

L’ecosistema Polygon compie un passo decisivo verso il suo aggiornamento 2.0 con il lancio del contratto POL sulla mainnet Ethereum.

Si tratta di un aggiornamento molto interessante che segna l’inizio della transizione al nuovo token POL, cuore pulsante della blockchain Polygon.

Polygon lancia POL

Se volete investire in criptovalute e su Polygon potete utilizzare ad esempio la piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Che cos’è il token POL

POL è il nuovo token nativo di Polygon pensato per abilitare un ecosistema vasto e interoperabile di sidechain basate su zero knowledge proof.

Come vedete in questo post su X, il team di Polygon Labs:

Polygon Labs annuncia POL

annuncia che l’aggiornamento del token POL è ora attivo sulla mainnet di Ethereum.

Attraverso un innovativo protocollo di restaking nativo, consentirà agli utenti di convalidare più catene ed svolgere ruoli diversi su ciascuna di esse.

Questo importante traguardo è il risultato di mesi di sviluppo, di un’ampia consultazione della comunità e di un lancio di testnet di successo.

Hanno poi comunicato l’indirizzo dello smart contract su Ethereum che è consultabile su Etherscan:

Etherscan POL

A proposito di Polygon Network

Polygon nasce nel 2017 col nome di Matic Network come un progetto che mirava a risolvere i problemi di scalabilità di Ethereum e ridurre i costi.

Polygon è un layer 2 su Ethereum, che consente di effettuare transazioni con costi (fees) basse ed con grande velocità. E’ la principale soluzione di scaling per Ethereum.

Polygon è in grado di supportare un numero elevatissimo di transazioni assicurando sicurezza e decentralizzazione grazie al layer 1 sottostante di Ethereum.

A livello sottostante abbiamo Ethereum, la blockchain programmabile nata per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (Dapps) tramite smart contract.

La blockchain di Polygon offre un ecosistema fatto di varie componenti che includono le sidechain ed un modello di consenso basato su Proof of Stake. Quindi Polygon convalida le sue transazioni con le sue regole per poi appoggiarsi ad Ethereum per la sicurezza.

Il grande sviluppo di Ethereum e la sua adozione lo hanno portato ad essere utilizzato per tantissime applicazioni come il gaming, gli NFT e le piattaforme Defi. Questo ha portato la blockchain ad una grande congestione rendendola quasi inutilizzabile a causa degli elevati costi per ogni transazione.

Come ogni blockchain, anche Polygon ha il suo token. Che prende il nome iniziale del progetto: MATIC. Tra i vari scopi di utilizzo, ovviamente, quello di sorreggere finanziariamente lo sviluppo del progetto e le votazioni delle proposte della governance.

Con il lancio di oggi arriva l’evoluzione di questo network e la versione di Polygon 2.0 con il lancio del nuovo token POL.

Per approfondimenti vi lasciamo a questo video su Polygon Network che trovi sul nostro canale YouTube:

Polygon (MATIC): la guida completa 🚀 Tecnologia, Wallet, Defi, Scaling Layer 2 🚀
In questa guida parliamo di Polygon Matic, uno dei progetti crypto più interessanti del mercato.Polygon rappresenta una delle soluzioni layer 2 per Ethereum …
Polygon (MATIC): la guida completa 🚀 Tecnologia, Wallet, Defi, Scaling Layer 2 🚀

The video was uploaded on 22/9/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 26 minutes and 27 seconds.

👍 Cosa èLayer 2 basato su Ethereum
✅ CaratteristicheScalabilità / Interoperabilità / Fees basse
💰TokenPOL/ MATIC
WalletPolygon Wallet / Ledger Nano S
🥇Migliore piattaforma per fare trading su PolygoneToro
🥇Miglior exchange per comprare PolygonKraken / Coinbase

Perché il passaggio a POL

L’upgrade a POL apre la strada a una serie di traguardi chiave nella roadmap Polygon 2.0:

  • Lancio di un nuovo layer di staking per alimentare le L2 Polygon
  • Aggiornamento di Polygon PoS a zkRollup
  • Implementazione di un protocollo avanzato di interoperabilità e liquidità condivisa per tutte le L2, anch’esso basato su ZK

Per approfondimenti sulle zkEVM e sui rollup vi segnaliamo la guida su zkEVM oltre ad un video sul nostro canale YouTube:

zkEVM: I migliori progetti crypto su Ethereum 2023 (Polygon zkEVM, zkSync, StarkNet)
Nel 2023 gli ZK Rollups stanno emergendo come una soluzione promettente per affrontare le sfide di scalabilità di EthereumUna delle implementazioni del momen…
zkEVM: I migliori progetti crypto su Ethereum 2023 (Polygon zkEVM, zkSync, StarkNet)

The video was uploaded on 27/7/2023.

You can view the video here.

The video lasts for 28 minutes and 25 seconds.

Cosa cambia per gli utenti Polygon

Cosa devono fare gli utenti di Polygon PoS, Polygon zkEVM o per gli holder di MATIC? Per gli utenti ed operatori attuali non cambia nulla nell’immediato.

Questo aggiornamento non modifica i sistemi attivi sulle reti Polygon PoS o Polygon zkEVM in questo momento

I contratti esistenti continueranno a funzionare come prima.

Il passaggio effettivo al token POL richiederà l’approvazione della governance e sarà sincronizzato con il lancio dell’upgrade Polygon 2.0. Una transizione graduale dunque.

Prospettive future con Polygon 2.0

Con l’upgrade 2.0, Polygon mira a creare un ecosistema interconnesso di catene in grado di abilitare rapidi trasferimenti di valore e scambio fluido di informazioni sfruttando la tecnologia zero knowledge. Un ambizioso progetto di scalabilità di secondo livello.

Con il suo approccio basato sulla conoscenza zero, il network Polygon è in grado di offrire transazioni più veloci e sicure, contribuendo a rendere il mondo delle criptovalute più accessibile e utilizzabile per tutti.

L’aggiornamento a POL è un passo importante per il network Polygon, che continua a innovare e svilupparsi per offrire soluzioni sempre più avanzate e efficienti nel mondo delle criptovalute.

Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Polygon con aggiornamenti periodici sul nostro sito.

Vi ricordo che le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglio finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.