5 Migliori corsi di criptovalute del 2022

In questa guida parliamo di formazione crypto ed in particolare vedremo quali sono i migliori corsi di criptovalute per imparare ad operare con le crypto, a fare trading su Bitcoin e le principali altcoins.

Come sapete i crypto-asset stanno diventando sempre più popolari anche se vengono usati principalmente a scopo speculativo. Ecco perché è importante partire da un corso che spieghi le basi per capire ad esempio:

  • Che cos’è una blockchain
  • Le differenze tra token e coin
  • Come funzionano gli smart contract
  • Come valutare un progetto in ottica di investimento

Su Webeconomia.it trattiamo sempre vari temi e ogni settimana pubblichiamo dei video tutorial su YouTube che spiegano vari aspetti delle criptovalute. Questi sono solo alcuni degli aspetti che bisogna conoscere prima di investire in criptovalute.

A cosa serve seguire un corso di criptovalute? E’ fondamentale sopratutto per costruire una base teorica e conoscenze solide per capire come muoversi.

Inoltre capire la teoria è poi importante per arrivare agli aspetti grafici e quindi imparare un minimo di basi di analisi tecnica per leggere i movimenti di prezzo e le quotazioni delle criptovalute.

Inoltre seguire un corso può aiutarci a capire quali sono le criptovalute emergenti e quelle dal più alto potenziale su cui investire.

In questa panoramica abbiamo raggruppato i migliori corsi di criptovalute, quelli completamente gratuiti e che sono ideali per poter iniziare a fare trading sulle crypto e a comprare in sicurezza.

Sono forniti dalle piattaforme di investimento che permettono di creare account demo gratuiti e forniscono anche gli strumenti di trading necessari per negoziare.

Corso crypto🏆 Accademia
Financial Academy (eToro)Iscriviti al corso
Corso di AvaTradeIscriviti al corso
xStation (XTB)Iscriviti al corso
XM.com Academy e WebinarIscriviti al corso
FP Markets AcademyIscriviti al corso

Financial Academy (eToro)

Uno dei migliori corsi di trading in assoluto, non solo per le criptovalute, è quello della Financial Academy del broker eToro. E’ uno dei broker regolamentati più conosciuti ed utilizzati.

Parliamo di un corso molto apprezzato che tocca vari argomenti delle criptovalute, anche quelli più recenti relativi a NFT e Metaverso.

Etoro offre anche ai suoi iscritti la possibilità di investire su un paniere di titoli legati proprio al metaverse. Sono presenti infatti gli smart portfolio specifici per investire sul metaverso, che comprendono titoli di qualità legati a questo settore.

E’ quindi una academy completa con tanti approfondimenti che spiegano le basi delle criptovalute, come comprare bitcoin con i vari metodi (es: paypal) e una introduzione al trading.

Segliendo eToro si ha la sicurezza di operare sempre con un broker aggiornatissimo. Quasi sempre le ultime criptovalute che arrivano sul mercato vengono quotate da questa piattaforma e rese disponibili a tutti gli iscritti, spesso prima di exchange più blasonati.

Questo corso è completamente gratuito e basta registrarsi per consultare tutto il materiale educativo disponibile sul sito.

Puoi iscriverti alla Financial Academy di eToro cliccando qui.

Corso di AvaTrade Ebook e Video Tutorials

Per Avatrade la formazione dei trader iscritti è molto importante. Ecco perché fornisce una serie di strumenti per formarsi di continuo: Webinar (che sarebbero seminari sul web), Video formativi, Ebook e Corsi di formazione dal vivo.

Gli ebook offerti da AvaTrade sono tra i materiali formativi migliori in assoluto anche se in un formato più tradizionale rispetto a quelli innovativi.

Parliamo comunque di risorse consolidate nel corso dagli anni e scaricate da centinaia di migliaia di trader nel mondo.

Per accedere alle risorse messe a disposizione da AvaTrade è sufficiente iscriversi al sito e confermare la propria email.

Gli ebook sono tutti scaricabili ed in formato PDF mentre i video sono consultabili nella piattaforma.

Si tratta di corsi completamente gratuiti come per gli altri ed accessibili a chiunque, realizzati però da professionisti del settore.

Clicca qui per accedere ad AvaTrade Academy

Xstation (XTB)

Uno dei migliori corsi di trading di criptovalute è fornito dal broker XTB e si chiama xStation.

E’ uno dei corsi di trading più apprezzato che offre tanti spunti operativi e tante sezioni con materiale anche video in cui poter studiare tutto, dalle basi fino agli argomenti più avanzati con uno sguardo alle migliori strategie di trading.

Tutte le sezioni di questo corso trattano argomenti simili che abbracciano l’intera sfera degli investimenti. Conviene dunque partire dall’inizio senza saltare alcun modulo perché i concetti sono trasversali a molti asset di investimento.

Questa piattaforma fornisce anche un ottimo conto demo con cui fare pratica e testare subito le nozioni apprese in materia di investimenti in criptovalute.

Come gli altri il corso di criptovalute è completamente gratis e si può seguire quando si vuole senza limiti di tempo. Basta registrarsi ed accedere alla piattaforma.

Per iniziare a studiare su xStation vai qui.

XM.com Academy e Webinar

Il broker XM è un altro di quei broker professionali che offre tantissimo materiale formativo.

Offre la possibilità di formarsi (ebook, webinar, corsi di formazione e-learning, incontri annuali), un Conto demo per fare pratica senza correre il rischio di perdere propri soldi veri, assistenza clienti 5 giorni su 7 e in italiano, grafici e news informative, spread e commissioni convenienti.

Quella di XM è probabilmente una delle sezioni formative più ampie e corpose dell’intero mercato. All’interno degli strumenti di formazione troviamo infatti:

  • le analisi quotidiane sui mercati
  • XM live: delle aule in streaming in cui poter studiare con gli esperti
  • Le aule di trading per principianti e per gli utenti avanzati
  • le video guide on demand
  • i webinar su vari strumenti di mercato
  • i seminar dal vivo tenuti in Italia sul territorio

E da poco XM ha anche introdotto le criptovalute dunque è possibile applicare gli stessi concetti di analisi tecnica e trading anche a questo mercato.

In quanto a formazione XM non è proprio secondo a nessuno, anzi probabilmente è uno dei migliori per quanto riguarda la formazione in Italia.

Puoi accedere alla formazione di XM cliccando qui.

FP Markets Academy

FP Markets è un broker australiano che sta crescendo molto in Italia, anche grazie ad i numerosi strumenti di formazione di cui dispone.

Qual è l’offerta formativa di FP Markets? Oltre al Conto demo per la formazione pratica, ecco l’offerta formativa per quella teorica:

  • Video di livello base ed intermedio
  • Glossario: contenente tutti i termini principali utili per orientarsi nel trading online
  • Hub: aggiornamenti costanti sugli argomenti principali del trading online
  • Analisi tecnica: formazione formato video e scritta per capire meglio dell’analisi tecnica
  • Analisi fondamentale: idem
  • Canale Youtube: dove vengono pubblicati video tutorial

Grande successo riscuotono i video tutorial e le analisi che offrono degli spunti per investire davvero notevoli.

Clicca qui per studiare nella sezione educativa di FP Markets
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Migliori piattaforme per investire in criptovalute

Prima di arrivare alle conclusioni sui corsi di criptovalute vi segnaliamo alcune delle piattaforme regolamentate più usate per fare trading sulle crypto:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Come scegliere il miglior corso crypto online

Vi abbiamo presentato alcuni corsi criptovalute che riteniamo più interessanti. Ma quali sono i criteri che abbiamo utilizzato per selezionarli?

Cerchiamo di capire allora a cosa fare attenzione quando si sceglie un corso crypto.

Innanzitutto dobbiamo valutare chi eroga il corso, ovvero la qualità dei docenti e degli speaker che realizzano il materiale formativo. In questi corsi ci sono trader professionisti che ogni giorno fanno analisi ed hanno a che fare con i mercati finanziari, anche tradizionali.

Le criptovalute poi sono considerate un asset di investimento risk on, ovvero presentano dei rischi a causa della loro elevata volatilità. Per questi motivi non bisogna mai sottovalutare l’aspetto della sicurezza. Attenzione alle truffe e alle piattaforme che promettono di realizzare profitti con interessi elevati in poco tempo.

Ci sono vari tipi di corsi e di materiale formativo. Un buon compromesso consiste nei video on demand abbinati a materiale integrativo come ebook e tutorial pratici da consultare. La cosa importante è che non ci siano limiti di utilizzo ovvero dobbiamo poterli consultare quando vogliamo, a qualunque ora della giornata.

Seguire un corso sulle criptovalute può risultare una scelta vincente sopratutto perché le tecnologie evolvono in fretta ed occorre rimanere sempre aggiornati. Da soli è impossibile studiare tutto e pertanto un corso crypto può filtrare tutte le informazioni necessarie per poter essere subito operativi.

La scelta migliore è quella di abbinare i corsi di criptovalute alla pratica con in conti demo delle piattaforme che vi abbiamo presentato, in modo da iniziare a investire in crypto con la massima sicurezza possibile.

Corsi di criptovalute: le domande frequenti

Cos’è un corso di criptovalute online?

Si tratta di corsi online di formazione erogati tramite video tutorial, ebook, o materiale online che permettono di apprendere ed imparare le basi delle criptovalute e come investire in crypto.

I corsi crypto sono gratis o a pagamento?

Ci sono molti corsi crypto a pagamento tenuti da trader e formatori. Il materiale gratuito, sopratutto quello messo a disposizione dalle piattaforme regolamentate, è in assoluto il migliore per cominciare. Spesso copre sia le nozioni di base che le strategie avanzate.

Qual è il miglior corso di criptovalute?

Ad oggi c’è l’imbarazzo della scelta. Tutti i corsi di criptovalute che vi abbiamo presentato sono molto validi ed estremamente utili.

Corsi criptovalute: riepilogo

Conclusioni

In questa guida abbiamo presentato un elenco dei migliori corsi di criptovalute del mercato aggiornati secondo le valutazioni del nostro staff.

Abbiamo cercato di selezionare solo le risorse gratuite ed accessibili a chiunque abbia la voglia di investire in questo settore. Parliamo di centri formativi ed academy di grande qualità che sono offerti da broker internazionali regolamentati e sicuri.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Esperto di trading e mercati finanziari, mi occupo di strategie di investimento da 8 anni.