Aave lancerà la sua stablecoin GHO

Aave è probabilmente la principale piattaforma di lending decentralizzata su Ethereum e non solo. E’ di questi giorni la notizia del lancio prossimo di una stablecoin dal nome GHO, un evento che ha innescato la corsa al rialzo del prezzo di Aave.

E’ stata lanciata nei giorni scorsi una proposta nella community per il lancio di una stablecoin che ha ricevuto nel fine settimana il 99% dei voti a favore.

Come sapete AAVE è una piattaforma che consente di ottenere prestiti decentralizzati. La scorsa settimana il numero degli indirizzi attivi sulla piattaforma ha raggiunto il suo record. Questo a causa, probabilmente, del lancio imminente della stablecoin GHO.

Cerchiamo di capire allora perché AAVE ed altre piattaforme Defi stanno cercando di variare il loro modello di business introducendo delle stablecoin.

Stablecoin GHO

AAVE è il token della omonima piattaforma di prestiti. Recentemente è stata inserita anche nella piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto basta depositare 50€ per iniziare, oltre al conto demo gratuito.

Per iscriverti su eToro vai qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Arriva la stablecoin su AAVE

Aave è una piattaforma che permette di richiedere prestiti mettendo in garanzia un collaterale. Ciò ha fatto sì che la piattaforma crescesse di importanza, sia per chi cercava prestiti, sia per chi voleva ottenere profitti.

I prezzi sulla piattaforma AAVE sono definiti algoritmicamente tenendo conto della domanda e dell’offerta degli asset. Qualcosa di simile a Uniswap o Curve.

In questo modo, agli utenti viene data una doppia possibilità:

  • Investire denaro in pool per creare liquidità: ottengono quindi un profitto erogando prestiti ed ottenendo anche interessi.
  • Offrire prestiti con varie garanzie, opzioni di collateralizzazione e politiche operative.
👍 ProgettoAave Protocol
✅ CaratteristichePiattaforma di prestiti decentralizzata
💰TokenAAVE
🥇Migliore piattaforma per fare trading su AaveeToro
🥇Miglior exchange per comprare Aave TokenBinance

Con una proposta di governance al protocollo è stato così deciso di introdurre la stablecoin GHO.

Come vedere in questo tweet:

AAVE proposal GHO

la comunità di AAVe si è espressa in modo favorevole e dunque la proposta è passata quasi all’unanimità. Passata la proposal ora si passerà all’implementazione dei requisiti tecnici per creare GHO che potrà essere anche presa in prestito sulla piattaforma proprio come avviene con USDT e USDC.

Si tratterà di una stablecoin sovracollaterallizzata ovvero garantita da uno o più asset che possono essere altre stablecoin o criptovalute. Dovrebbe quindi avere una funzionamento simile a quello di DAI, la stablecoin di MakerDAO con 1 dollaro di stablecoin emesso nel momento in cui gli utenti forniscono l’equivalente in criptovalute.

Nel caso di GHO gli utenti dovranno fornire un certo rapporto di collaterale per coniare un token della stablecoin. In caso di liquidazione il protocollo dovrebbe bruciare i GHO di quell’utente.

Come sapete per evitare i rischi di liquidazione spesso viene utilizzato un rapporto col collaterale di 2:1. In questo modo il collaterale in controvalore vale il doppio della quantità di stablecoin emesse

Per chi non conoscesse questi concetti vi invito a consultare il nostro approfondimento video sulle stablecoin sul nostro canale YouTube.

Per maggiori approfondimenti potete anche consultare la nostra guida su come comprare AAVE.

Perchè AAVE vuole fare una sua stablecoin?

Nei protocolli di finanza decentralizzata più famosi come Aave e Curve le stablecoin sono bilanciate con una stessa quantità di criptovalute sovracollateralizzate

Le stablecoin sono un punto cardine dell’ecosistema finanziario creato dalle criptovalute. Oggi società come Circle e Tether sono leader in questo sistema economico.

Colossi come AAVE e Curve sembrano volersi spartire parte di questa grande fetta economica.

Sempre più insistenti sono le voci che vorrebbero Curve Finance in procinto di creare una sua stablecoin. Questo potrebbe innescare una autentica guerra di stablecoin per stabilire quale token sia in grado di attirare più liquidità possibile per garantire la stabilità del prezzo.

Dunque AAVE intende entrare nel gruppo delle emittenti di stablecoin che oggi si spartiscono gran parte della liqudità in modo da aumentare il valore delle criptovalute depositate sulla propria piattaforma.

Non ci resta che attendere per capire se anche Curve farà la sua mossa e quali capitali sarà in grado di attirare GHO considerando la presenza ingombrante di DAI che ha scopi simili nella Defi.

Vediamo come ha reagito il prezzo di AAVE a queste notizie:

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Seguiremo in prima linea lo sviluppo di AAVE e delle altre piattaforme Defi.

Attenzione, le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglio finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.