Trading Online: cos’è e come iniziare (Guida 2024)

Come iniziare a fare trading online partendo da zero? In questa guida aggiornata al 2023 cercheremo di spiegare i concetti di base legati all’online trading per comprendere cosa significa.

Il trading online è l’attività di compravendita di strumenti finanziari, come azioni, valute, criptovalute e materie prime, attraverso piattaforme elettroniche. Con il trading online è possibile speculare sui mercati finanziari via Internet, in tempo reale e con commissioni ridotte rispetto al trading tradizionale.

Una volta chiariti gli aspetti di base, la definizione e le domande frequenti vedremo quali sono le piattaforme di trading migliori e le modalità per negoziare sui mercati compresi alcuni strumenti finanziari importanti come i CFD (contratti per differenza).

Attualmente la soluzione migliore per fare trading online è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Di seguito vediamo nello specifico cos’è il trading online e quali sono le migliori piattaforme per fare trading CFD.

❓ Cos’è?E’ una delle classiche forme di investimento che consiste nel negoziare sui mercati finanziari operando sugli spostamenti o movimenti di prezzo di un asset. Ad esempio si può negoziare sull’andamento di un titolo in Borsa o sul cambio di una valuta.
✅ Conviene?Si se si applicano le giuste strategie
👍 E’ una truffa?No, ma ci sono piattaforme truffa non regolamentate.
💰 Quanti soldi per iniziare a fare trading ?Deposito minimo richiesto tra 20 e 250 Euro.
👍 Chi può farlo?Adatto a tutti
🥇Miglior piattaforma di tradingeToro
🥇Miglioe piattaforma con formazione gratuitaXTB Broker

Che cos’è il trading online

Per iniziare la nostra guida sul trading online, occorre innanzitutto capire che cos’è il trading online e perchè è vantaggioso.

Sul web troviamo tante opinioni che spesso non corrispondono alla realtà. Il trading è una attività speculativa ma che non consente affatto di fare soldi facili. Questo modo di pensare porta giustamente le persone a pensare che il trading sia una truffa e non è così.

La facilità di accesso ai mercati sta facendo emergere molte truffe con piattaforme che promettono di generare soldi in automatico o con strani robot di trading. Il trading, invece, va considerato a tutti gli effetti una attività che richiede formazione ed esperienza.

Ciò che pesano molto sul valore dei titoli azionari sono le notizie. Avrai sicuramente visto come qualche evento di livello internazionale, soprattutto politico o economico, abbia spesso causato il crollo delle borse.

Così, tramite una piattaforma di trading online si posso leggere tutte le notizie che finiscono per influenza i titoli o un settore di titoli. Così come le notizie globali macro e microeconomiche. Tutti fattori che influenzano fortemente i mercati finanziari, nel bene e nel male. Ed è in quel momento che il trader deve capire dove e come puntare.

Se ad esempio vendere subito un titolo salito alle stelle che prima o poi crollerà, oppure acquistare uno che si prevede salirà per poi venderlo quando sarà il momento. Sulle piattaforme di trading online sono riportate per ogni titolo anche buona parte delle informazioni di carattere societario: aumenti di capitale, nuovi contratti, riduzione o aumento di target price, rating, giudizi da parte degli analisti.

Ill trading online non è un gioco e non deve essere affrontato con leggerezza. Prima di investire denaro è necessario investire sulla propria formazione tramite corsi anche gratuiti e sfruttando le risorse messe a disposizione dai broker stessi,

Per questi motivi abbiamo deciso di creare questo corso sul trading online che vi farà capire come muovervi ed investire nella giusta direzione.

Piattaforme di trading online

La piattaforma di trading online rappresenta lo strumento più importante da utilizzare nel trading. Di seguito vediamo comunque quali sono le caratteristiche comuni:

  • sono web based e non richiedono il download o l’installazione di alcun software sul proprio PC
  • sono gratuite ed offrono generalmente un conto demo per iniziare.
  • sono sviluppate internamente. Ciò significa che la società stessa interviene direttamente sui programmi, sia per la manutenzione che per lo sviluppo del software. Ciò si traduce in aggiornamenti più veloci ed efficienti, e i suggerimenti da parte dei clienti sono più facilmente presi in considerazione
  • le piattaforme per il trading online sono tra loro integrate, quindi il trader troverà la stessa situazione del proprio conto di trading qualsiasi piattaforma sta utilizzando
  • offrono le quotazioni dei titoli in tempo reale
  • permettono di immettere, modificare o revocare gli ordini in un secondo
  • consentono l’immissione di ordini con prezzo limite o condizionati (stop loss/debording)
  • permettono di vendere “allo scoperto” con ricopertura in giornata
  • consentono di effettuare un acquisto con il “margine”, vale a dire impegnando solo una frazione dell’importo dell’acquisto
  • sono capaci di visualizzare i grafici intraday
  • permettono al trader di accedere al proprio conto in qualsiasi momento, anche in orari nei quali la Borsa non è operativa.

Di seguito vi proponiamo le migliori piattaforme che soddisfano queste caratteristiche:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
Trade.com
Forex, azioni, criptovaluteWebinar ed ebookISCRIVITI
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

si tratta di broker registrati in Consob e regolamentati a livello europeo. Naturalmente ce ne sono molte altre ma abbiamo deciso di pubblicare quelle che hanno le recensioni migliori e le più semplici da utilizzare, anche dai principianti.

Trading online strategie

Per praticare trading online, il trader ha a disposizione tre opzioni:

  1. Lo scalping: che consiste in pratica in operazioni semplici di durate brevi che mirano a fare profitti nel breve termine
  2. Day trading: fare trading tramite un orizzonte temporale di tipo giornaliero. Il day trader fa una operazione seguendone l’andamento e le variazioni nell’arco di una intera giornata
  3. Open trader: quanti entrano nel mercato in modo del tutto casuale, o in seguito a qualche dato o news che li ha particolarmente colpiti e resi convinti di fare un investimento.
  4. Long: si parla di operazioni che hanno una durata temporale più lunga e mirano a fare profitti nel lungo periodo

Come fare trading online

I sistemi per fare trading online sono sostanzialmente due: o mediante Home banking, vale a dire la piattaforma messa a disposizione dalla propria banca. O mediante piattaforme specializzate nel trading online.

Trading online demo

Quando si parla di trading online demo si fa riferimento ad una modalità dimostrativa che consente di accedere gratuitamente ad una piattaforma di investimenti senza versare nulla nè spendere denaro.

I migliori broker CFD oggi offrono la modalità demo spesso illimitata nel tempo e senza alcun tipo di vincolo. Questo consente anche ad un principiante o chi è agli inizi di provare i servizi di un broker o si sperimentare una strategia. Prima di vedere quali sono i migliori conti di trading demo vi lasciamo qualche regola basilare su come scegliere nel migliore dei modi le migliori piattaforme di trading:

  • licenze ottenute: prima di affidarvi ad una piattaforma per il trading online, verificate di quali licenze dispone. Le più comuni sono la Cysec e la FCA in Europa e la Consob per l’Italia.
  • commissioni: le piattaforme CFD in genere non applicano costi come fanno ad esempio le banche o altri broker che hanno costi nascosti
  • strumenti: meglio sempre verificare gli strumenti su cui è possibile fare trading
  • conto demo: la maggior parte delle piattaforme come prima cosa offre l’iscrizione gratuita ad un conto dimostrativo detto conto demo che permette di fare le stesse operazioni con un conto virtuale senza investire denaro

Trading Online Opinioni

Sul web ci sono tantissimi forum dedicati al trading online e portali come questo che spiegano tutti i passi necessari per fare trading online. E’ sicuramente un argomento molto dibattuto che porta le persone ad avere opinioni di vario tipo.

Bisogna fare attenzione a capire bene cos’è ma sopratutto a scegliere le giuste piattaforme. Chi pensa che il trading sia un gioco sta sbagliando. Il fatto che i broker offrano piattaforme intuitive e semplici da usare non deve far pensare al trading come ad un passatempo o ad una attività facile da fare.

D’altra parte non è corretto pensare che il trading è una truffa o una fregatura, infatti ci sono moltissimi broker che offrono servizi professionali e strumenti di qualità.

Ad esempio scegliendo piattaforme autorizzate come eToro (qui trovi il sito) o Capital (qui il sito ufficiale) non si corre il rischio di iscriversi su siti poco seri. Sono broker certificati con molte licenze e sono apprezzati da moltissimi clienti.

Ma allora le opinioni sui forum di trading online sono affidabili? In generale vanno sempre analizzate. Bisogna fare attenzione ai commenti che mostrano troppa enfasi o evidenziano troppi aspetti positivi. Da ponderare anche eventuali recensioni negative che spesso sono create ad hoc da concorrenti col fine di screditare una piattaforma di trading a vantaggio di un’altra.

E’ più conveniente leggere tutto con attenzione ma farsi delle proprie opinioni in merito, con equilibrio e senza farsi prendere dall’ansia.

Trading online recensioni

Passiamo ora al setaccio quali sono le piattaforme per il trading online più affidabili sul web. Ricordando però che è sbagliato parlare di trading in termini di “scommesse” come fanno erroneamente tanti siti, bensì di investimenti.

eToro

eToro (clicca qui per il sito ufficiale)  è una delle piattaforme online più anziane. E data la sua durata negli anni, anche nei periodi più burrascosi del mercato finanziario, merita il massimo rispetto ed una citazione. Peraltro, eToro è stato il primo broker a prevedere un servizio molto utile ed interessante per chi decide di iscriversi: il social trading.

In cosa consiste? Con questa funzione è possibile iscriversi ad una vera e propria community di investitori (una sorta di social network di trader interno) e altresì copiare le scelte dai trader più in gamba. eToro consente di copiare da singoli investitori o da interi asset di investimento mediante la nuova funzione Copy Portfolio introdotta di recente.

Puoi creare il tuo account gratuito su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per approfondimenti potete consultare la nostra recensione di eToro cliccando qui.

LiquidityX

LiquidityX sta diventando una delle migliori piattaforme in Italia per investire nel Forex.

La piattaforma consente di investire su tutti i mercati finanziari senza commissioni e con spread ridotti. Ecco i punti di forza:

  1. Segnali di trading: indicazioni fornite da esperti a tutti i clienti del broker. Queste indicazioni forniscono informazioni chiare sull’asset su cui investire, con la relativa indicazione di Comprare o Vendere. E’ possibile riceverli anche sullo smartphone
  2. Ebook in PDF: si tratta di una guida completa e ben strutturata, ideale per imparare a fare trading evitando gli errori più comuni. Un linguaggio chiaro e numerosi esempi pratici rendono questo libro digitale molto apprezzato tra i trader principianti.

LiquidityX mette a disposizione anche un conto demo gratuito senza limitazioni, permettendo di provare tutti i vantaggi dell’investimento con LiquidityX senza incorrere in costi o impegnare capitale.

Clicca qui per iniziare a fare trading con LiquidityX.
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

FP Markets

Questo Broker per il trading online prevede le licenze CySEC e ASIC. La seconda è rilasciata in Australia, dove il broker ha origini.

Gli asset presenti su FP Markets sono:

  • Forex
  • Azioni
  • Indici azionari
  • Criptovalute

Gli account disponibili sono:

  • Conto standard
  • Conto Raw
  • Conto standard con IRESS
  • Conto Premier con IRESS

Riguardo le piattaforme, FP Markets offre la Metatrader 4 e la sua versione successiva 5.

Qui ci troverete:

  • Scripting: E’ possibile utilizzare sia script scritti propri, sia script EA acquistabili sui principali marketplace
  • Indicatori di livello: E’ possibile integrarli nei grafici facilmente. E così svolgere una efficace analisi tecnica, utile per cercare di prevedere i movimenti dei prezzi degli asset.
  • Interfaccia personalizzabile: Le piattaforme MT4 e MT5 sono estremamente user friendly, e adattabili ad ogni esigenza.
  • Conto demo: Possibilità di provare il broker FP Market simulando il trading online tramite un conto fatto di soldi virtuali. Il tutto gratuitamente e senza mettere a rischio i propri soldi reali
Per aprire un account gratuito su FP Markets clicca qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Per approfondimenti potete consultare la nostra recensione di FP Markets cliccando qui.

Trading azionario

Uno dei mercati su cui è possibile fare trading è sicuramente il mercato azionario. Il trading azionario è una forma di investimento che consiste nell’acquisto e nella vendita di azioni di società quotate in borsa.

Il trading azionario può essere effettuato attraverso un intermediario finanziario, come una banca o una società di intermediazione, oppure attraverso una piattaforma di trading online. Il trading azionario è un’attività ad alto rischio ma anche ad alto rendimento, poiché i prezzi delle azioni possono variare notevolmente in breve tempo.

Per fare trading azionario con successo, è importante avere una buona conoscenza dei mercati finanziari e delle società in cui si vuole investire. È anche fondamentale avere una strategia di trading ben definita e seguire le notizie e gli eventi economici che possono influire sul prezzo delle azioni.

Inoltre, è importante avere una gestione adeguata del rischio e non investire denaro che non ci si può permettere di perdere.

Su Webeconomia trovate molte guida su come fare trading sulle principali azioni del mercato Europeo, USA e asiatico.

Trading criptovalute

Altro mercato sui è possibile parlare è quello delle criptovalute o dei crypto asset. Il trading di criptovalute è una forma di investimento che consiste nell’acquisto e nella vendita di valute digitali.

Le criptovalute possono essere acquistate e vendute attraverso una piattaforma di trading online o tramite un exchange. Il trading di criptovalute è un’attività ad alto rischio ma anche ad alto rendimento, poiché i prezzi delle criptovalute possono variare notevolmente in breve tempo.

Per fare trading di criptovalute con successo, è importante avere una buona conoscenza del mercato delle criptovalute e delle valute digitali in cui si vuole investire. È fondamentale avere una strategia di trading ben definita e seguire le notizie e gli eventi che possono influire sul prezzo delle criptovalute. Inoltre, è importante avere una gestione adeguata del rischio e non investire denaro che non ci si può permettere di perdere.

Il trading di criptovalute è ancora un settore in crescita e in rapida evoluzione, pertanto è importante tenere sempre d’occhio le ultime novità e gli sviluppi del mercato per poter prendere decisioni informate e ben ponderate.

Per essere sempre aggiornati potete consultare il nostro canale YouTube di webeconomia sui cui pubblichiamo ogni settimana approfondimenti sulle principali criptovalute oltre a tutorial pratici su come iniziare a fare trading on line.

Trading online video

Qui di seguito un video completo che spiega le basi del trading online, dal ruolo del trader, al trading come business fino ad arrivare ad esempi concreti su cos’è il trading online:

Trading online: cos'è e come funziona

Video caricato il 24/6/2021.

Puoi vedere il video completo qui here.

Durata del video 11 minuti e 10 secondi.

Truffe nel trading online

Come abbiamo detto in precedenza il trading online non è una truffa in quanto attività, tuttavia ci possono essere delle piattaforme che realizzano delle vere e proprie truffe a scapito dei propri clienti.

Sul web abbiamo assistito negli ultimi mesi al nascere di nuove piattaforme (sopratutto sulle criptovalute) che promettono guadagni facili e non sono altro che sistemi di trading automatico che non funziona. E’ evidente che usando questi tipi di sistemi si finisce èer perdere soldi.

Sono questi sistemi automatici che promettono alle persone di diventare ricchi che hanno creato in molti la convinzione che il trading sia una truffa a danno dei consumatori. Per fortuna non è così, anzi è facile ormai individuare le solite truffe che circolano. Lo schema che si ripete è il solito e prevede l’utilizzo del trading automatico, di falsi testimonials (VIP a loro insaputa) e mancanza totale di certificazioni.

Utilizzando piattaforme di trading autorizzate si è al riparo da truffe oltre ad avere accesso a strumenti che fanno la differenza, se volete fare trading online con serietà dovete fare attenzione a questi aspetti.

Trading online: le domande comuni

Cerchiamo di rispondere ad alcune domande comuni che si fa chi inizia a fare trading che poi approfondiremo:

Che cos’è il trading online?

E’ una delle classiche forme di investimento che consiste nel negoziare sui mercati finanziari in modo speculativo operando sugli spostamenti o movimenti di prezzo di un asset. Ad esempio si può negoziare sull’andamento di un titolo in Borsa o sul cambio di una valuta.

Ci sono rischi nel trading online?

Come tutte le attività finanziare anche il trading online presenta dei rischi. I rischi possono essere legati alla perdita di capitali o ad eventuali truffe subite. Evitarle è facile, basta operare con le migliori piattaforme di trading online, quelle che hanno le certificazioni e sono regolamentate.

Qual è il capitale minimo per fare trading online?

A seconda del broker è possibile partire da un capitale minimo di 50 euro fino ad arrivare a 250 euro e più. Tutto dipende dal broker a cui si iscrive, dalla propria propensione al rischio e dalle disponibilità finanziarie.

Quanto si guadagna con il trading online?

Col trading online si può guadagnare molto ma non bisogna considerarlo un gioco. Si tratta di un investimento a tutti gli effetti e quindi può essere profittevole oppure in perdita. Con impegno e costanza e tanto studio i risultati arrivano.

Trading online riepilogo

Conclusioni

Il trading online è quindi un modo di investire di tipo speculativo che può dare ottimi risultati e rendimenti alti. Abbiamo visto che, grazie alle piattaforme di trading si può iniziare con un deposito richiesto minimo e si può facilmente iniziare grazie al copy trading di eToro ad esempio o ad ebook gratuiti come questo (clicca qui per scaricarlo ).

Insomma tutti possono fare trading online, non servono grandi investimenti o competenze specifiche. Cosa serve per iniziare a fare trading online nel modo giusto?

Innanzitutto occorre scegliere una piattaforma che sia regolamentata, sicura e affidabile. Poi utilizzare il conto demo col quale imparare e studiare sempre sfruttando i corsi gratuiti ed investendo piccole somme. Man mano che l’esperienza aumenta sarete in grado di aumentare i volumi.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Sono un appassionato esperto di trading e criptovalute, in particolare DeFi. Mi occupo d analisi approfondite, consigli pratici e le ultime tendenze del settore crypto.