Ripple fa volare le altcoins, Bitcoin verso i 34.000$, MATIC diventa POL, Multichain hackerato

Rieccoci al consueto appuntamento con le Crypto News, in cui cerchiamo di riassumere le notizie più importanti della settimana.

E’ stata una settimana molto calda con la maggior parte delle criptovalute più capitalizzate che ha avuto rialzi importanti. In particolare Ripple che ha vinto il primo round con la SEC.

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha perso, infatti, la causa contro Ripple Labs, la società che ha creato la criptovaluta XRP. Il ha stabilito che la SEC non ha fornito prove sufficienti per dimostrare che XRP sia una security. Questa è una vittoria significativa per Ripple e per l’industria delle criptovalute che ha portato a rialzi per Ripple di quasi il 70% in sole 24 ore!

Bitcoin ha tenuto i 30.000$ ed è arrivato quasi a scontrarsi con la resistenza dei 32.000$ nonostante la mancata approvazione degli ETF Spot da parte della SEC. Il sentiment rimane positivo con la dominance di Bitcoin che è scesa leggermente sotto al 50%.

Sul fronte tecnologico Polygon continia a rivelare dettagli sulla sua architettura 2.0 con una proposta di trasformazione del token MATIC in POL. POL diventerà il token di tutto l’ecosistema in grado di funzionare su tutti i protocolli della rete Polygon da Polygon Pos fino a zkEVM.

Andiamo a vedere allora, in questo post riepilogativo, quali sono state le notizie più importanti del settore.

Crypto News - Settimana 28

Per iniziare ad investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui iscriverti).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito. E ‘ possibile negoziare su più di 60 crypto asset, oltre naturalmente a Bitcoin ed Ethereum.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Analisi Bitcoin e principali altcoins

Settimana che sembra volersi chiudere in positivo per tutte le criptovalute. Bitcoin ha superato i 31.000$ dopo la notizia di Ripple e a seguire tutte le principali altcoins con Ethereum che torna a superare i 2.000$.

A dare ulteriore slancio al settore le dichiarazioni del CEO di BlackRock che si è espresso a favore di Bitcoin ritenendolo un asset di valore. Si stima che un eventuale approvazione di un ETF Spot potrebbe portare più di 10 miliardi di dollari nel mercato.

La Market Cap rimanestabile attorno ai 1250 miliardi di dollari, con la dominance di Bitcoin che scende leggermente al 48,6% mentre Ethereum rimane stabile al 19,2%.

In settimana rialzi per naturalmente per Ripple (+80%), Stellar XLM (+47%), Solana (+32%), Polygon (+25%) dopo l’annuncio di Polygon 2.0, Lido e Compound con rialzi superiori al 24%, poi a seguire tutte le altre.

Criptovalute migliori della settimana - 14032023

Tra le peggiori della settimana , troviamo pochissimi nomi e si tratta di piccoli ritracciamenti di altcoin che erano salite molto. Abbiamo infatti XEC (-18%), Bitcoin SV (-8%), Bitcoin Cash (-3%), che era salito moltissimo poi tutte le altre rimangono stabili o leggermente in positivo.

Criptovalute peggiori della settimana - 14072023

Analisi tecnica Bitcoin

Il prezzo di Bitcoin (BTC) è aumentato di oltre il 10% nelle ultime 24 ore, raggiungendo un nuovo massimo di $31.803. L’aumento del prezzo è stato guidato da una serie di fattori, tra cui:

  • L’annuncio da parte della Federal Reserve di un aumento dei tassi di interesse più contenuto del previsto.
  • Il miglioramento delle prospettive economiche globali.
  • La parziale vittoria di Ripple che trascinato su tutto il mercato

Da un punto di vista tecnico come vediamo dal grafico su TradingView:

Grafico Bitcoin Dollaro - 14072023

il prezzo di mantiene abbondantemente sopra le medie mobili a 50 e 200 periodi. Importante conservare il supporto dei 30.000$. Vedremo se ci sarà un ritracciamento di Bitcoin o se avremo un breakout che ci porterà dritti verso i 24.000$.

Ripple vince la causa con la SEC

Vittoria per ora per Ripple nella storica causa iniziata contro la SEC nel lontano 2020.

La società di criptovalute Ripple Labs ha vinto la causa contro la Securities and Exchange Commission (SEC), ma la sentenza è stata solo parziale. Il giudice federale ha stabilito che XRP, la criptovaluta di Ripple, non è un titolo (security) quando viene venduto a investitori al dettaglio (retail), ma è un titolo quando viene venduto a investitori istituzionali.

Dunque buone notizie per noi che possiamo quindi comprare Ripple senza problemi. Subito dopo infatti i principali exchange come Kraken e Coinbase hanno listato nuovamente XRP sugli Exchange.

Resta da vedere se Ripple subirà delle multe per quanto riguarda la parte istituzionale. E sopratutto se la SEC farà ricorso.

La sentenza di Ripple è un passo importante nella regolamentazione del mercato delle criptovalute. È probabile che la sentenza abbia un impatto significativo sul mercato delle criptovalute e potrebbe rendere più difficile per le società di criptovalute operare negli Stati Uniti.

Per il momento, nella serata di ieri, il mercato delle crypto è letteralmente esploso con Ripple che ha fatto registrare rialzi del 50% in poche ore.

Vediamo come sta andando attualmente la quotazione di Ripple:

Il CEO di BlackRock a favore delle crypto: in arrivo l’ETF?

Larry Fink, CEO di BlackRock, si è detto ottimista sul potenziale rivoluzionario delle criptovalute, in particolare Bitcoin. In un’intervista ha affermato che la tokenizzazione degli asset, rappresentata da Bitcoin, potrebbe trasformare il sistema finanziario.

Queste dichiarazioni indicano un cambiamento di posizione da parte di Fink, inizialmente scettico sulle crypto. BlackRock ha anche presentato richiesta alla SEC per un ETF spot su Bitcoin, segno della crescente attenzione verso le valute digitali.

Fink ha paragonato le cripto all’oro digitale”, evidenziando il potenziale di Bitcoin come bene rifugio contro l’inflazione, in alternativa all’oro fisico.

La posizione più possibilista di BlackRock e di altri player istituzionali riflette la nuova considerazione delle crypto come asset d’investimento. Molto dipenderà però anche dagli sviluppi regolatori, cruciali per l’approvazione di prodotti finanziari sulle criptovalute.

Come vedete in questo tweet:

il CEO di Blackrock a favore delle criptovalute

Larry Fink ha dichiarato in un’intervista che negli ultimi 5 anni sempre più investitori in oro gli hanno chiesto informazioni sul ruolo delle crypto.

Fink ha evidenziato come gli ETF abbiano democratizzato l’accesso all’oro, e potrebbero fare lo stesso con le valute digitali. Ha inoltre sottolineato la natura internazionale delle criptovalute, che potrebbero offrire un’alternativa contro la svalutazione di alcune monete fiat.

Un bel cambio di rotta non trovate?

Diteci la vostra nei commenti, ma quanto questi squali si muovono bisogna fare molta attenzione.

Polygon: proposta per il nuovo token POL al posto di Matic

Continuano ad arrivare nuovi dettagli per la trasformazione di Polygon in un ecosistema sempre più completa. In queste settimane stanno emergendo sempre più dettagli su Polygon 2.0 e tutti i protocolli che arriveranno.

Proprio ieri c’è stato l’annuncio di una nuova proposta con la trasformazione del token MATIC in POL.

Polygon ha proposto di aggiornare il proprio token MATIC trasformandolo in un token multipurpose utilizzabile per validare diverse blockchain. La proposta è soggetta all’approvazione della community Polygon.

Una volta approvato, l’upgrade tecnico di MATIC ne comporterà la rinomina in POL. Secondo quanto annunciato, POL avrà utilità su tutti i protocolli Polygon, inclusi PoS, zkEVM e Supernets.

Qui vedete il tweet dell’annuncio:

Polygon: proposta rebranding in POL per il token MATIC

L’utility di POL sarà quella di allineare e incentivare i validatori a svolgere un lavoro utile, abilitando l’architettura Polygon a scalare e supportare migliaia di blockchain senza compromettere la sicurezza.

I validatori potranno assumere ruoli multipli su una singola catena, ad esempio generando proof zero-knowledge. Si tratta di un aggiornamento chiave che consentirà di far evolvere la blockchain Polygon verso la scalabilità e interoperabilità.

Ecco come ha reagito Polygon nella sua quotazione:

Per approfondimenti su Polygon vi lascio a questo video che abbiamo realizzato sul funzionamento di questa blockchain:

Polygon (MATIC): la guida completa 🚀 Tecnologia, Wallet, Defi, Scaling Layer 2 🚀
In questa guida parliamo di Polygon Matic, uno dei progetti crypto più interessanti del mercato.Polygon rappresenta una delle soluzioni layer 2 per Ethereum …
Polygon (MATIC): la guida completa 🚀 Tecnologia, Wallet, Defi, Scaling Layer 2 🚀

The video was uploaded on 22/9/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 26 minutes and 27 seconds.

Mutichain hackerato per altri 103 milioni di dollari

Questa settimana ancora problemi per il bridge Multichain è stato vittima di una nuova grave perdita di fondi, per un valore stimato di 103 milioni di dollari. Questo si aggiunge al precedente exploit da 125 milioni che aveva colpito la piattaforma. In totale, Multichain ha ora perso circa 228 milioni di dollari.

Proprio oggi ci sono state novità come leggiamo in questo lungo tweet sul profilo di Multichain:

Multichain cessa le attività: aggiornamento

Il protocollo ha annunciato la cessazione delle operazioni a seguito dell’arresto dell’amministratore delegato Zhaojun e di sua sorella da parte della polizia cinese.

Stando a quanto comunicato, l’indisponibilità di Zhaojun dallo scorso Maggio ha impattato pesantemente il funzionamento di Multichain, dato che tutti i nodi MPC e i server erano configurati sul suo account personale. Anche i fondi operativi e gli investimenti, oltre alle chiavi private, erano sotto il controllo del CEO arrestato.

Ad aggravare la situazione ci sono stati anche insoliti trasferimenti di criptovalute dal protocollo Multichain verso diversi indirizzi blockchain su wallet sconosciuti.

La sorella di Zhaojun, che risulta ora anche lei detenuta, aveva spostato i fondi residui su nuovi wallet a lei intestati.

Considerata l’impossibilità di accedere alle risorse e di ottenere informazioni, il team Multichain ha deciso di cessare ogni attività, incluse quelle di bridging.

Questi fatti gettano ombre sulla sicurezza del settore DeFi, che pur promettendo una rivoluzione della finanza tradizionale, deve ancora maturare sotto il profilo della protezione degli asset degli utenti. La mancanza di robusti standard di sicurezza espone a rischi di hackeraggio e frodi.

Insomma la Defi deve ancora crescere tanto a livello di sicurezza.

Qui di decentralizzato c’è ben poco.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti e le novità più rilevanti del settore crypto oggi.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Per poter acquistare criptovalute potete utilizzare i seguenti exchange:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

utilizzando questi links avrete uno sconto sulle fees e vari vantaggi.

Se volete, invece, fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.