Comprare azioni Airbnb: come investire nel 2023

In questo articolo parliamo di AirBNB, una delle aziende ed IPO più di successo di questi anni. In particolare vedremo anche comprare azioni AirBNB ed investire sulle sue azioni.

Chi viaggia spesso, per lavoro o per diletto, soprattutto se è alla ricerca di sistemazioni low cost, conoscerà senz’altro il portale AirBNB. Sul quale è possibile trovare appartamenti messi a disposizione da quanti hanno un appartamento che non utilizza. Ma cerca comunque di farlo fruttare.

Negli anni, AirBNB ha ampliato la propria offerta di soluzioni e si è diffuso a macchia d’olio in tutto il Mondo. Partendo dagli Usa.

AirBNB è nato in modo buffo, con i proprietari che fittavano un materasso per ammortizzare i costi del fitto. Così capì che era una ottima idea creare un sito che facilitasse la ricerca di una sistemazione.

AirBNB permette anche di lasciare recensioni, sia all’Host che al cliente che ha alloggiato.

Qualche anno fa, è stata anche oggetto di critiche in Italia in quanto aggirava il sistema fiscale italiano. Come del resto altre Big Data, come Amazon, Google o Facebook. Introducendo così una cedolare secca l 26% per i proprietari, ribattezzata proprio Tassa AirBNB.

AirBNB è però anche una ottima opportunità per investire nel trading online.

Di seguito, quindi, ci occupiamo di analizzarla al fine di coglierne ogni aspetto e capire se conviene davvero.

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .

76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Cos’è AirBNB

Comprare azioni AirBNB

Cos’è AirBNB? Si tratta di una multinazionale americana con sede a San Francisco, California. Offre servizi di alloggio per periodi generalmente brevi. Quindi per turismo o lavoro.

Occorre specificare che la società non possiede immobili o organizza eventi. Si limita ad essere una vetrina tra chi mette a disposizione un locale e chi lo cerca.

Airbnb è una versione abbreviata di AirBedandBreakfast.

❓Dati societariMultinazionale americana che offre servizi di alloggio per periodi generalmente brevi.
💻 SettoreTechnology / Turismo
🏢 SedeSan Francisco, California
📊 QuotazioneNASDAQ, Borsa di New York
👍 TickerABNB
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniCapital.com

Broker per investire in azioni AirBnb

Se siete interessati agli investimenti in azioni potete utilizzare i seguenti broker per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
DeGiro
Valutazione
Migliore per ETFCommissioni Zero
Valutazione
Corso trading gratis Social trading
Deposito minimoConti Zero spread!
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

si tratta di piattaforme registrate in Consob e dunque sono tra le più sicure da utilizzare.

AirBNB storia

Brian Chesky e Joe Gebbia, compagni di stanza a San Francisco, ad ottobre 2007 ebbero l’idea di fittare un materasso ad aria al fine di ridurre i costi del fitto dell’appartamento. L’anno successivo, Nathan Blecharczyk, si è unito ai 2 come Chief Technology Officer, fondando la AirBed & Breakfast.

Hanno creato un sito Web per offrire alloggi per brevi soggiorni, colazione e networking aziendale. L’11 agosto 2008 hanno lanciato Airbedandbreakfast.com. Un periodo non casuale, dato che in quel periodo si teneva a San Francisco il meeting sul design industriale Industrial Designers Society of America.

Ottenuta la formazione da Y-Combinator hanno creato un modello di business redditizio destinato alla West Coast. In soli 6 mesi dal lancio del sito, già vantavano 10mila utenti iscritti e 2.500 annunci pubblicati.

Nel marzo 2009, il nome della società è stato abbreviato in Airbnb.com, ampliando l’offerta anche con singole stanze private ed altre forme di locazione.

Tra il 2009 e il 2010, AirBNB ha ricevuto finanziamenti da Sequoia Capital e Greylock Partners.

Nel giugno 2012, ha festeggiato la prenotazione numero 10 milioni. L’anno prima, però, ha vinto il premio “app” e aperto un ufficio a Londra. Il primo all’estero.

Hanno fatto seguito altre aperture nel vecchio continente (Parigi, Milano, Barcellona e Copenaghen); in Russia, nella capitale Mosca; a San Paolo, in Brasile. Nel 2012 ha aperto una sede in Australia, a Sidney. E la prima in Asia: a Singapore.

Nel 2014, è arrivato il restyling della piattaforma, sia formato web based che app. Così come ha lanciato il nuovo logo Bélo, formato da una testa, un’icona di posizione, un cuore e una lettera A che indica l’azienda.

Nell’aprile 2015 è arrivata anche una sede a Cuba, grazie all’allentamento delle restrizioni voluto da Obama.

Nel 2016, il Governatore di New York Andrew Cuomo ha firmato un disegno di legge per multare Airbnb per violazioni delle leggi locali sull’edilizia abitativa.

Il fatturato della società è cresciuto di oltre l’80% dal 2015 al 2016. Mentre nel 2019 ha incassato una perdita di $ 322 milioni.

Nel febbraio 2018, ha lanciato Airbnb Plus, per offrire case qualitativamente migliori, in termini di servizi, comfort e design. Ma anche Beyond di Airbnb, per offrire case di lusso.

A fine 2019, risultavano essere 2 milioni le persone che alloggiavano utilizzando i servizi di Airbnb ogni notte.

Come comprare azioni AirBNB

Per iniziare ad operare sulle azioni AirBnb è possibile iniziare dai broker CFD che consentono di operare in modo pratico e veloce.

I CFD sono strumenti derivati che offrono la massima flessibilità per investire in azioni. Permettono infatti di operare anche nelle situazioni in cui il mercato è ribassista. Naturalmente le piattaforme che offrono questi servizi devono essere regolamentate ed iscritte alla Consob.

Se scegliete invece di operare tramite una Banca fate attenzione alle commissioni. A volte possono arrivare anche a 10-15 euro per ogni transazione vanificando tutti i possibili profitti.

Un broker CFD, invece, opera generalmente senza commissioni e dunque risulta più conveniente rispetto ad altre piattaforme finanziarie. Vediamo allora un esempio per capire come comprare azioni AirBnb, useremo eToro che è un broker regolamentato con tutte le necessarie autorizzazioni e regolamentazioni.

Ecco i passi necessari per comprare azioni AirbBnb, partendo dalla registrazione fino all’acquisto e negoziazione vere e propria.

1. Registrati aprendo un conto demo gratuito da qui.

2. Fatto questo passaggio puoi verificare e completare i dati facendo il primo deposito sul tuo conto per poter acquistare le azioni AirBnb. In questo esempio fatto e ciò usando il broker eToro, basta depositare soli 50 euro per iniziare a negoziare su qualunque strumento, e questo è un grande vantaggio per chi è agli inizi.

3. Fatti questi passaggi puoi cercare il titolo Airbnb tramite la funzione ricerca. Cliccando Airbnb si aprirà una scheda come quella che vedi qui sotto in cui ci saranno i dati sulla società, le ultime notizie ed una breve analisi sul titolo azionario. Per acquistare le azioni AirBnb sarà sufficiente cliccare su Investi.

4. Fatta questa operazioni si aprirà la schermata che vedi qui sotto in cui è possibile scegliere quanto si vuole investire scegliendo tra ordine o percentuale su cui negoziare. Naturalmente è consigliabile impostare anche i Take Profit e Stop Loss in modo da proteggersi in caso di direzione contraria al mercato o per prendere profitto.

Fatte queste operazioni abbiamo capito come comprare le azioni di Airbnb senza pagare inutili commissioni. Ogni volta che si opera su una azione, su una criptovaluta o altri strumenti è possibile monitorare nella sezione Portafoglio le proprie operazioni oppure chiudere le operazioni.

Dove comprare azioni Airbnb

Naturalmente la procedura che abbiamo illustrato vale anche per altri broker. Vediamo una breve panoramica qui di seguito.

eToro

Il Broker eToro (clicca qui per il sito ufficiale) è una piattaforma di trading online con licenza CySEC.

Etoro è un broker con spread bassi e con commissioni basse. Che offre servizi all’avanguardia come il copy trading e il Social trading.

Il Broker eToro vanta un’ampia offerta di asset sui quali investire. E ormai viaggia verso gli 11 milioni di utenti iscritti.

Per aprire un conto gratuito su eToro clicca qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Capital.com

Il broker Capital.com, infine, offre le seguenti caratteristiche:

  • Quanto richiede per fare trading live: 20 euro di deposito minimo per iscriversi all’account base, ma ne prevede altri 2 per ulteriori servizi
  • Qual è l’importo contenuto nel Conto demo: mille euro virtuali
  • Quali sono i costi principali previsti: nessuna commissione sullo spread, commissioni basse su overnight, prelievi e conti dormienti
  • Servizi principali offerti: +70 indicatori e oscillatori di trading, intelligenza artificiale integrata nella piattaforma, MT4, ampio glossario, app per fare prativa Investmate
  • Licenze possedute: CySEC e ASIC
Iscriviti ora su Capital.com cliccando qui.
84% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading 212

Trading 212 (clicca qui per visitare il sito ufficiale)  è un Broker che sta diventando sempre più noto grazie al fatto che permette di fare trading su azioni in modo frazionato. Ovvero è possibile comprare piccole porzioni di azioni, una funzionalità esclusiva. Anche le azioni Airbnb naturalmente.

Trading 212 è un Broker che ci tiene molto alla sicurezza dei propri trader iscritti ponendo loro molte domande.

Prevede un Centro formazione e conoscenza, dove vengono poste agli utenti alcune domande sul trading in generale. Nonché sulla negoziazione con i CFD, acronimo di Contract for Difference. C’è anche una sezione sulle Avvertenze sui Rischi.

Riguardo le commissioni previste, Trading 212 non addebita commissioni di compravendita. Sul suo sito però, chiarisce che ci sono i seguenti costi. Non ci sono spese per depositi fino a 2.000 euro (dopo si applica lo 0,7%) e prelievi. Non ci sono nemmeno commissioni sul trading e costi se si lasciano aperte le posizioni fino al giorno dopo.

Per accedere alla piattaforma di Trading 212 in modo gratuito clicca qui.

Azioni AirBNB: quotazione in tempo reale

In questa sezione potete consultare l’andamento delle azioni AirBNB nel grafico:


Conviene comprare azioni AirBNB?

Prima di vedere come comprare azioni AirBNB, capiamo se effettivamente conviene.

I numeri sono tutti dalla sua parte. Il sito vanta la media di 2 milioni di utenti che ogni notte alloggiano grazie ai suoi servizi. Opera in 191 Paesi diversi.

Nel corso degli anni, la start up ha raccolto circa 4 miliardi e mezzo di investimenti. Con un conto in banca che al 2019 vantava ancora 3 miliardi e mezzo di dollari.

Ultimo finanziamento importante è stato ricevuto nell’aprile 2020, da parte di Silver Lake e Sitxth Street Partners.

Probabilmente come sostegno all’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla piattaforma, che ha dovuto sospendere per forza di cose i suoi servizi e rimborsare anche quanti avevano già prenotato durante il Lockdown mondiale.

Nella fase di successiva graduale riapertura, il sito ha messo a disposizione un vademecum riguardo la pulizia da rispettare. Sia per gli Host che per gli ospiti.

Airbnb può comunque contare su riserve finanziarie importanti. Nel 2019, ha aumentato le sue entrate del 40% nel 2018 e del 30% nel 1° trimestre 2019.

Importante è anche l’attenzione verso l’organigramma. Dato che ha ingaggiato il dirigente in campo aviario Fred Reid nelle vesti di Chief Transportation Officer.

Lo scopo di Airbnb è quello di aggiungere anche opzioni di trasporto alle sue prenotazioni. Entrando così in un altro settore e facendo in modo di offrire un servizio ancora più completo per chi viaggia.

Infine, Airbnb si sta buttando a capofitto sui cosiddetti viaggi avventurosi. Quelli effettuati in località non certo rinomate per la comodità che offrono. Un settore che si stima valga 700 miliardi di dollari.

Un fattore che potrebbe frenare l’ascesa della piattaforma riguarda le regolamentazioni. Dato che viene accusata di “drogare” il mercato degli appartamenti, visto che sempre più proprietari preferiscono utilizzare questo canale anziché i tradizionali (agenzie immobiliari o il classico annuncio “fai da te”).

C’è poi la questione fiscale, prima accennata e particolarmente sentita in Europa. In Italia, come detto, è stata introdotta una cedolare secca del 21% sugli affitti effettuati tramite questi portali. Quindi, per esempio, anche Booking.com.

Tuttavia, è anche in corso una diatriba con le autorità europee. Quindi la questione non è ancora definitivamente conclusa.

Ovviamente, come accade in tutti i settori economici, l’introduzione di una tassa tende sempre a creare un freno. Quindi, occorre capire se ciò comporterà una riduzione all’ascesa di AirBNB. Ma riteniamo che sia difficile.

Comprare azioni Airbnb: le domande frequenti

Airbnb è un’azienda quotata in Borsa?

L’azienda si è quotata in Borsa nel 2020. E’ uno dei titoli da tenere sott’occhio quest’anno anche perchè con le norme sul covid meno restrittive molte persone sono tornate a viaggiare utilizzando i suoi servizi.

Come comprare azioni Airbnb?

E’ possibile utilizzare i servizi bancari oppure comprando le azioni utilizzando broker regolamentati come eToro. In questo modo si evitano commissioni inutili e si ha la certezza di operare con piattaforme sicure e regolamentate.

Conviene investire sulle azioni Airbnb?

AirBnb sta vivendo un periodo di ripresa dopo la pandemia. Dopo una iniziale riduzione del personale l’azienda è tornata a crescere registrando ottime performances.

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come comprare azioni AirBnb e come investire anche in ottica di diversificazione di portafoglio. Il modo più conveniente per operare su queste azioni rimane quello dei contratti derivati CFD.

Tramite questi strumenti è possibile negoziare sull’andamento del titolo sia al ribasso che al rialzo coprendosi da eventuali oscillazioni del mercato. Per iniziare è sufficiente creare il proprio conto demo su piattaforme sicure e regolamentate.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Sono un appassionato esperto di trading e criptovalute, in particolare DeFi. Mi occupo d analisi approfondite, consigli pratici e le ultime tendenze del settore crypto.