Bitcoin ancora in calo a 63.000$, Grayscale diminuiscono deflussi

Il prezzo di Bitcoin è attualmente volatile in questi giorni e sta ritestando i 63.000$.

Stiamo assistendo a qualcosa di mai visto prima. Alcuni analisti dicevano che con gli ETF il prezzo si sarebbe mosso solo durante l’apertura delle Borse, invece anche nel week end BTC è entrato in una fase di correzione.

Dopo i recenti massimi storici a 73.000$, il prezzo di BTC ha oscillato tra i 60.000 e i 70.000$, con un calo di circa il 15% dal picco. Questa correzione era in parte attesa dagli analisti, dopo la forte ascesa delle ultime settimane.

Cosa dobbiamo aspettarci nel breve termine? In questo articolo analizzeremo nel dettaglio l’andamento recente, le possibili cause del ribasso, le proiezioni di trading e i fattori chiave da monitorare.

Ci aspetta un nuovo rialzo o l’halving è stato già prezzato?

Bitcoin ritesta i 63.000$

🔽 SUGGERIMENTO 🔽

Se volete investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di AvaTrade (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 100$ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su AvaTrade vai qui sul sito ufficiale.

79% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Prezzo di Bitcoin sotto pressione nonostante il calo dei deflussi dal GBTC

Continuano i deflussi dal Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) anche se siamo scesi al di sotto dei $100 milioni. Nonostante ciò il prezzo di Bitcoin fatica a recuperare terreno.

Secondo gli ultimi dati, il GBTC ha registrato deflussi per soli $96 milioni, un valore nettamente inferiore rispetto a quelli osservati all’inizio della settimana.

Qui vedete i dati pubblicati da Bitmex Research:

Bitmex: ultimi dati ETF

Nonostante questo segnale positivo, il Bitcoin non riesce a ritrovare slancio, suggerendo che altri fattori, come il rallentamento dei flussi verso gli ETF spot, potrebbero pesare sull’andamento del prezzo.

Analisi tecnica Bitcoin

Il mese di Marzo è iniziato con una fase di grande rialzo per il prezzo del Bitcoin, che ha visto la criptovaluta superare per la prima volta la soglia psicologica dei 70.000$.

Il 14 marzo è stato segnato un nuovo massimo storico a 73.798$, superando il precedente record di 69.000$ di novembre 2021. Ma subito dopo aver toccato questo picco, il prezzo ha iniziato una correzione ribassista che nel giro di una settimana lo ha riportato sotto 63.000$.

Come vedete nel grafico di TradingView, al momento della scrittura, Bitcoin viene scambiato intorno a 63.500$, in calo di circa il 15% rispetto ai massimi di 73.000$.

Grafico Bitcoin-USDT - 22 Marzo 2024

Attualmente il prezzo si sta consolidando intorno all’area 63.000$-64.000$, che ha fermato le ultime discese e rappresenta il primo supporto su cui si concentrerà l’attenzione degli analisti. Una tenuta di questo range sarebbe un segnale positivo, mentre una rottura al ribasso potrebbe preludere a nuovi cali fino alla media mobile a 200 giorni, attualmente a 48.000$.

Al rialzo, la principale resistenza da monitorare rimane il massimo storico a 73.000$, livello che ha respinto l’ultimo tentativo di breakout. Solo il superamento convincente di questa soglia potrebbe proiettare nuovamente il prezzo verso l’ambita area psicologica dei 100.000$.

Gli indicatori tecnici al momento non forniscono segnali univoci, con l’RSI in area neutrale-ipercomprato (anche se qualche analista dice che siamo “nettamente” in fase di ipercomprato) e il MACD in fase ribassista.

Sostanzialmente, Bitcoin si trova ancora in una condizione di ipercomprato, come evidenziato dall’indicatore RSI settimanale che si attesta intorno a 75.

Grafico Bitcoin settimanale - RSI - 22 Marzo 2024

Storicamente, livelli di RSI superiori a 70 hanno spesso preceduto significative correzioni del prezzo verso la media mobile a 50 settimane

Si tratta della correzione più marcata da diversi mesi a questa parte. Vedremo se continuerà prima dell’halving o BTC ci sorprenderà ancora una volta.

Previsioni degli analisti sul prezzo del Bitcoin

Gli analisti hanno visioni contrastanti sull’andamento del prezzo del Bitcoin nel breve-medio termine. JPMorgan ritiene che nelle prossime settimane potrebbero proseguire le prese di profitto, con il prezzo destinato a scendere fino a 42.000$ dopo l’halving di Aprile. Anche altri osservatori ritengono che nel breve periodo ci possa essere ulteriore volatilità al ribasso.

D’altro canto, molti analisti vedono l’attuale debolezza solo come una fase temporanea di assestamento. Secondo Bernstein, il prezzo di Bitcoin è destinato a salire a 90.000$ entro fine 2024. Anche altri prevedono nuovi massimi storici nella seconda metà dell’anno, sostenuti da una domanda istituzionale crescente.

Se nel breve periodo non è da escludere qualche scossone ribassista, nel lungo termine gli esperti sono concordi nel ritenere che il trend rialzista di Bitcoin sia ancora intatto.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.

76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.