ANC Crypto in top 100, vola il prezzo di Anchor Protocol verso i 3$

Anchor Protocol è il protocollo di risparmio dell’ecosistema Terra. Si tratta fondamentalmente di una parte di Terra (LUNA) che permette di mettere a rendite stablecoin con un rendimento annuo di circa il 20%.

Nell’ultimo periodo si è parlato molto di Anchor e del suo token ANC per dubbi legati alla Yield Reserve, poco sostenibile per alcuni analisti. Per il momento la Terra Foundation ha finanziato la riserva con più di 500 milioni di dollari consentendo di mantenere l’APY (pecentuale di interesse composto) attorno al 19,47% sulla stablecoin UST.

Anche in una situazione di mercato incerto, come quella che stiamo vivendo a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, il token ANC ha continuato a crescere arrivando nelle prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Solo nell’ultimo giorno ANC è cresciuto del 15% arrivando ad una capitalizzazione record. Ma perché Anchor Protocol sta salendo così tanto? Cerchiamo di capirne le ragioni.

Anchor Protocol sale in top 10

ANC è il token di Anchor Protocol, uno dei protocolli più importanti di LUNA che è una delle criptovalute principali per capitalizzazione. Sta facendo parlare molto di sé per i suoi rialzi importanti e per l’ecosistema finanziario che è riuscita a creare con Terra. Tra l’altro è possibile trovarla anche sulla piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Cos’è Anchor Protocol?

Anchor Protocol è uno dei protocolli del sistema finanziario Terra. Questo protocollo consente di mettere a rendita la stablecoin UST dell’ecosistema Terra e di prendere in prestito stablecoin. E’ dunque un servizio che permette di fare earning & borrowing ovvero risparmio e prestito in modo decentralizzato.

👍 ProgettoAnchor Protocol
✅ CaratteristicheAPY su UST / Protocollo di risparmio
💰TokenANC
🥇Migliore piattaforma per fare trading cryptoBinance

Gli interessi offerti (APY) sono stati costanti attorno al 20% da quando è nata. Questo è possibile grazie alla Yield reserve ovvero una tesoreria in cui confluiscono i fondi che il protocollo guadagna dalle commissioni di borrow. Nell’ultimo periodo questo interesse così alto ha fatto sì che il volume dei depositi per ottenere la rendita abbia superato di parecchio quello dei prestiti.

La conseguenza è stata la diminuzione repentina della riserva a causa della differenza degli interessi. Come possiamo vedere in questa schermata di Mirror Tracker, pochi giorni fa la Terra Foundation ha aggiunto 500 milioni di dollari di fondi rendendo il sistema ancora sostenibile per molto tempo.

Anchor Reserve al 23 Feb 2022

ANC così ha ripreso la sua crescita e sono in arrivo delle novità che dovrebbero portare la yield reserve a crescere come in passato con l’aggiunto di nuovi collaterali. Per ora si può depositare LUNA e ETH come collaterale per prendere in prestito UST.

La una Foundation Guard, ha inoltre annunciato di aver raccolto 1 Miliardo di dollari per formare una riserva in Bitcoin per proteggere a stablecoin UST.

Ampliando l’offerta probabilmente Anchor Protocol riuscirà a guadagnare nuove commissioni e a garantire l’APY costante attorno al 20%. Se invece la situazione dovesse peggiorare il rischio è che questo interesse su UST si abbassi rendendo poco attraente il deposito per gli investitori e portandolo verso un modello di protocollo di prestito decentralizzato puro come può essere AAVE Protocol.

Per chi volesse approfondire come funziona l’ecosistema di Terra Luna vi lasciamo questo video molto interessante che spiega come funziona Anchor Protocol ed i prestiti decentralizzati:

Terra (LUNA): la blockchain, Anchor, Mirror e I protocolli Defi
Cos’è Terra? Si tratta di una blockchain costruita tramite Cosmos SDK che si propone come innovativo strumento per il risparmio, l’investimento o il pagament…
Terra (LUNA): la blockchain, Anchor, Mirror e I protocolli Defi

The video was uploaded on 18/2/2022.

You can view the video here.

Ciò che rende particolare questa piattaforma di finanza decentralizzata è il fatto che l’APY sui depositi si aggira costantemente attorno al 20%, rendendola di fatto un, passatemi la battuta, porto sicuro per chi vuole depositare e dimenticare, a differenza di molte altre piattaforme in cui con il tempo gli interessi si prosciugano. Ma ciò che l’ha resa veramente famosa, in realtà, è il fatto che fino a qualche tempo fa Anchor pagava un APR interessante a chi contraeva prestiti! Se lo andate a dire ad una banca non ci crederanno mai.

Per saperne di più potete consultare la nostra guida su come comprare Terra.

Previsioni ANC (Anchor Protocol)

Al momento della scrittura il prezzo di Anchor Protocol viaggia sui 2,78$ in rialzo del 15% rispetto al prezzo di 24 ore fa.

Anchor Protocol (ANC) è arrivato in 96a posizione nella capitalizzazione di mercato secondo CoinMarketCap. È aumentato infatti di più del 50% nelle ultime due settimane. Il prezzo si troverà a breve a cercare di rompere la resistenza psicologica dei 3$.

Difficile fare previsioni in questo periodo, possiamo solo analizzarne l’andamento consultando i grafici. Naturalmente ogni investitore deve fare le sue valutazioni personali e le proprie ricerche prima di negoziare su asset che sono comunque volatili e rischiosi.

Vediamo qual è la situazione attuale del token di governance ANC di Anchor Protocol:

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Anchor Protocol e dell’ecosistema di Terra.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.