Piattaforme di Trading Online: le migliori 12 del 2024

Quando si parla di piattaforme di trading online si fa riferimento agli strumenti principali che ogni giorno i trader utilizzano per operare sui mercati finanziari. Vedremo tra poco quali sono le migliori piattaforme di trading e quali sono i parametri da confrontare per poter scegliere con cura quelle di qualità.

Il trading online, oggi, può essere eseguito sfruttando i servizi messia a disposizione da un broker online piuttosto che una banca. Quali sono le differenze principali? In generale è una questione di costi e commissioni.

Le piattaforme migliori da utilizzare sono quelle offerte dai broker per vari motivi:

  • sono più semplici da utilizzare
  • non hanno commissioni elevate (che invece le banche hanno)
  • non richiedono l’apertura di un conto corrente obbligatorio
  • sono utilizzate dalla maggioranza dei professionisti

Abbiamo provato quelle che sono le piattaforme di trading online migliori del mercato e li abbiamo messi in fila cercando di stilare una classifica basata su alcuni parametri :

  • autorevolezza del brand
  • condizioni di trading offerte
  • facilità di utilizzo della piattaforma di trading
  • sicurezza del software
  • regolamentazioni della piattaforma di trading

Attualmente la soluzione migliore per fare trading online è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Piattaforme trading online migliori

Nel nostro sito abbiamo parlato spesso delle migliori piattaforme di trading oggi con recensioni approfondite. La redazione di WebEconomia si occupa ogni giorno di testare gli strumenti e le piattaforme elettroniche offerte dai vari broker. Inseriamo negli elenchi solo quelle che godono della nostra fiducia dopo accurati test.

Piattaforme trading

Come sapete, infatti, molti dei siti di trading che si trovano sul mercato non hanno delle piattaforme di trading stabili o efficienti. Questo è un problema perché usare un software pessimo limita il lavoro del trader. Un trader bravo vuole utilizzare solo e soltanto strumenti che lo aiutino ad operare sui mercati con successo.

Ci sono poi piattaforme pessime che trovate nelle nostre recensioni che addirittura sono sprovviste di qualunque regolamentazione e licenza. E’ evidente che sconsigliamo l’utilizzo di questi siti che rappresentano una trappola o una vera e propria truffa sopratutto per i trader principianti.

Per riconoscere le piattaforme di trading truffa ci sono degli accorgimenti. Ad esempio hanno la loro sede in paradisi fiscali, non sono registrate in Consob e si ha difficoltà a reperire i contatti.

Consigliamo sempre di utilizzare piattaforme che siano regolamentate. Purtroppo questo non basta al nostro staff che è alla ricerca anche di piattaforme convenienti, che abbiano condizioni convenienti per gli utenti.

Ci sono piattaforme ad esempio regolamentate dalla CONSOB che però applicano spread altissimi e non sono per nulla consigliate. Anzi spesso applicano ulteriori commissioni sull’eseguito o hanno costi nascosti. Per questi motivo sconsigliamo l’utilizzo di tali siti.

Cosa conviene usare? Le piattaforme di trading online gratuite risultano ancora oggi le più convenienti. Permettono infatti di registrarsi gratuitamente (ad esempio eToro o Capital.com) e non hanno alcun costo nascosto.

Attraverso questi parametri possiamo definire piattaforme trading migliori quelle che rispettano questi requisiti. Oltre alle commissioni però ci sono altre cose che dobbiamo analizzare.

Nelle sezioni che seguono presentiamo un elenco di piattaforme presentandone le caratteristiche. L’ordine non vale per tutti nel senso che ogni piattaforma di trading si adatta ad una esigenza specifica. Ad esempio i trader principianti potrebbero preferire una piattaforma, i migliori trader invece potrebbero privilegiare altre condizioni.

❓ Cosa sonoSoftware offerti dai broker online per fare trading sui mercati finanziari
✅ AffidabilitàMassima ⭐⭐⭐⭐⭐
💰 Quanti soldi per iniziare a fare trading ?Deposito minimo richiesto tra 20 e 250 Euro.
👍 Chi può usarleAdatte a tutti, dai trader principianti fino ai professionisti
🥇Miglior piattaforma di tradingeToro
🥇Miglior piattaforma con formazione gratuitaXTB
🥇Miglior piattaforma con segnaliAvaTrade
🥇Migliori piattaforme per azioni ed ETFFineco / Scalable Capital

Piattaforme trading online demo

Abbiamo detto che si sono altri aspetti da considerare, uno di questi consiste nella possibilità di avere a disposizione un conto demo. Quando si parla di trading online demo, infatti, si fa riferimento alla possibilità di operare con un conto in cui si utilizzano solo soldi virtuali.

Sfruttando la potenza di una piattaforma  di trading demo è possibile operare in modo sicuro senza il rischio di perdere denaro, si perderebbero infatti solo soldi virtuali.

Nelle sezioni che seguono vedrete solo le migliori piattaforme di trading che permettono di operare in modalità demo. E’ questo un requisito di qualità fondamentale ma non basta. Abbiamo selezionato, infatti, quelle piattaforme che offrono un conto demo virtuale illimitato nel tempo senza limiti di utilizzo.

Vi consigliamo, sopratutto se siete all’inizio, di operare in modalità demo per poi passare successivamente ad un conto reale dopo aver acquisito esperienza con la piattaforma di trading.

Quali sono le migliori piattaforme trading online?

Vediamo ora le migliori piattaforme di trading verificate dai nostri consulenti, per completezza vi riportiamo un elenco più completo di tutti i broker che abbiamo verificato. Si tratta di marchi conosciuti ed affidabili che sono molto validi per chiunque voglia fare trading. Non applicano alcun tipo di commissione e hanno le condizioni più convenienti:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico
Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

E’ possibile per tutti aprire un conto anche in modalità demo in modo da provare la piattaforma di trading prima di decidere se vale la pena investirci seriamente. Sono tutti broker autorizzati dalla Consob e dai principali enti di certificazione europea, dunque una garanzia

Piattaforma di trading eToro

eToro è una delle piattaforme di trading che è stato il primo ad introdurre una funzionalità interessante per tutti gli investitori: il social trading. Grazie a questa funzione è possibile iscriversi ad una vera e propria community di investitori (social).

Broker
eToro Valutazione

Deposito minimo
50€
eToro

Mercati: Italia, Europa, USA, Asia

La piattaforma di Social trading più apprezzata

Trading azioni (commissioni disponibili sul sito)

Copy Trading e SmartPortfolios

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Con eToro è possibile copiare da singoli investitori oppure interi asset di investimento grazie alla nuova funzionalità Copy portfolio introdotta recentemente. Chi sceglie questo sito trova in eToro la piattaforma di trading migliore in assoluto.

Per saperne di più su eToro e sul social trading clicca qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per approfondire potete leggere la recensione di eToro.

Piattaforma di trading AvaTrade

AvaTrade è un altro broker molto conosciuto, attivo da anni. Offre la popolare piattaforma Metatrader, ma anche la app Avatrade Go per gestire comodamente le tue operazioni ovunque ti trovi da mobile.

Avatrade richiede un deposito minimo di 100 euro per aprire un conto di trading online. I trader che aprono un conto con un valore superiore ai 500 euro possono usufruire gratuitamente dello strumento di analisi tecnica Autochartist offerto da Avatrade.

Il suo scopo è quello di applicare dei principi di analisi tecnica in automatico, elaborando migliaia di calcoli al secondo per identificare le migliori opportunità di trading.

Anche AvaTrade consente di usare il copy trading, sebbene il servizio sia esternalizzato ed affidato a piattaforme esterne come Zulutrade e a MQL5.

Apri ora il tuo account su AvaTrade cliccando qui.
79% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Per approfondire potete leggere la recensione di AvaTrade.

Piattaforma di trading di XTB

XTB è un Broker estremamente user-friendly che offre la possibilità di negoziare su varie materie prime.

XTB mette a disposizione una Calcolatrice del trading avanzata, delle statistiche di performance in realtime, Trade dai grafici, ma anche la possibilità di chiudere contemporaneamente gruppi di ordini.

Tutti gli incontri dedicati alla formazione sono gratuiti. Parliamo della Trading Academy XTB.

XTB non richiede un deposito minimo, e puoi depositare qualsiasi cifra a cui sei interessato per poter fare trading.

Il conto demo del broker XTB consta di 100mila euro virtuali, sebbene con un limite di tempo di 30 giorni.

Inizia a fare trading sulle materie prime con XTB

Piattaforma di trading di Scalable Capital

Scalable Capital è una piattaforma fintech che permette di investire in portafogli ottimizzati di ETF ed altri asset finanziari in modo automatizzato. Fondata in Germania nel 2014, Scalable Capital si distingue per l’utilizzo di algoritmi avanzati che selezionano e bilanciano il portafoglio in base al profilo di rischio.

Azioni ed ETF
Scalable Capital Valutazione

Deposito minimo
1€
Scalable Capital

Mercati: Italia, Europa, USA, Asia

La piattaforma per azioni ed ETF

Zero commissioni

Pac a partire da 1€

Oltre 1500 ETF sono disponibili sulla piattaforma, anche con esposizione alle criptovalute. Gli ETF rappresentano il cuore degli investimenti proposti da Scalable Capital, per costruire portafogli diversificati a costi ridotti. L’automazione proprietaria garantisce un monitoraggio e ribilanciamento continuo dell’asset allocation.

Con la tecnologia a supporto dell’investimento e fee competitive, Scalable Capital è la soluzione ideale per accedere in modo efficiente ad ETF e mercati globali.

Clicca qui per aprire il tuo conto su Scalable Capital

Per approfondire potete leggere la recensione di Scalable Capital.

Piattaforma di trading FP Markets

La piattaforma di trading del broker FP Marketss è sicuramente delle migliori in assoluto. E’ un broker che permette di fare trading online su indici, azioni, forex e materie prime tramite CFD (Contratti per differenza).

Si tratta di un broker molto sicuro che offre condizioni molto vantaggiose e convenienti. La piattaforma di trading di FP Markets è molto sicura ed affidabile e per questi motivi viene utilizzata molto dagli investitori di tutto il mondo. Offre la possibilità di negoziare sul forex, sui mercati azionari ed anche sulle opzioni binarie per chi predilige questo strumento di investimento.

I rendimenti sono molto elevati e tantissimi sono gli strumenti messi a disposizione dai broker come le guide e i video per imparare a fare trading. Queste caratteristiche, oltre all’affidabilità del brand FP Markets, rendono questo broker molto interessante. Molto interessante il social trading e l’auto trader.

Iscrivendosi alla piattaforma di trading si ha diritto ad accedere ad un eccellente centro formativo in cui sono disponibili tantissimi materiale per studiare ed imparare come corsi, pdf da scaricare, guide e tutorials. Lo staff di FP Markets organizza inoltre dei webinars dal vivo che è possibile seguire in streaming.

Per aprire subito un conto su FP Markets clicca qui.

Per approfondire potete leggere la recensione di FP Markets.

Piattaforma di trading Fineco

Fineco è una delle banche più attive in Italia nel trading online e nell’investimento in ETF. Offre ai propri clienti la possibilità di investire in un’ampia gamma di ETF italiani ed esteri, con oltre 700 ETF negoziabili sulle principali borse europee.

I punti di forza di Fineco per gli investimenti in ETF sono la solidità del gruppo, quotato in borsa e con una capitalizzazione di oltre 3 miliardi di euro, e l’eccellenza tecnologica della piattaforma di trading Fineco X.

Per quanto riguarda i costi, è possibile accedere a condizioni competitive grazie al “Conto Replay” che prevede commissioni fisse mensili di 2,95 euro per eseguire acquisti programmati di ETF. In alternativa, le commissioni variano da un minimo di 2,95 euro a un massimo di 19 euro per eseguito in base al controvalore.

Fineco consente inoltre di impostare piani di accumulo capitale (PAC) in ETF in totale autonomia, definendo importi e cadenze di investimento. Un servizio utile per chi desidera investire con regolarità nel medio-lungo termine.

Ha delle commissioni più elevate rispetto alla concorrenza ma può fare da sostituto d’imposta, quindi non bisogna preoccuparsi della dichiarazione dei profitti per le tasse che vengono versate direttamente da Fineco.

Per iscriverti su Fineco clicca qui.

Piattaforma di trading Plus500

Plus500 è una delle piattaforme di trading CFD più professionali. Offre strumenti molto interessanti e completi oltre ad una vasta gamma di asset finanziari su cui poter investire. Iscrivendosi a Plus500 si hanno a disposizione moltissimi strumenti su cui fare trading online. E’ una piattaforma di trading su azioni anche molto utilizzata dai trader che la usano spesso per investire in Borsa.

La piattaforma di trading di Plus500  è sicura in quanto è regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito, è registrata in Consob ed è regolamentata dalla Cysec. In particolare :

  • Plus500UK Ltd è autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito (FRN 509909)
  • Plus500CY Ltd è autorizzato e regolato dalla Cysec (License No. 250/14)
  • Plus500AU Pty Ltd AFS #417727 è regolata da ASIC (Australian Securities and Investments Commission) per i residenti australiani.

Questo a testimoniare che si tratta di uno dei broker più regolamentati in assoluto. Plus500 è inoltre quotata sul listino principale della Borsa di Londra.

E’ possibile trovare tante opinioni positive su Plus500, grazie alla sua reputazione ed affidabilità costruite nel tempo. Nei forum dedicati alle piattaforme di trading se ne parla sempre benissimo. Fra le condizioni più convenienti ricordiamo:

  • tantissimi strumenti finanziari a disposizione degli investitori
  • spread bassi
  • possibilità di negoziare su smartphone e tablet grazie alle app mobile
  • conti demo illimitati per fare pratica

Insomma Plus500 è il top in quanto a condizioni offerte ed offre un servizio di trading via CFD (Contract for difference).

Puoi aprire il tuo account su Plus500 cliccando qui.
82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro

Per approfondire potete leggere la recensione di Plus500.

Piattaforma di trading XM.com

XM offre il trading su oltre 1000 strumenti. Vanta oltre 5 milioni di clienti provenienti da oltre 196 paesi, mentre lo staff parla oltre 30 lingue.

XM ti consente di scegliere tra 3 tipi di conto:

  • Micro e Standard, che sono molto simili tra di loro. Entrambi non prevedono commissioni sulle transazioni e il deposito minimo richiesto è di soli $5

Il conto demo è disponibile senza una scadenza. Ogni utente può detenere fino a un massimo di 5 conti demo attivi.

Tra le piattaforme, troviamo:

  • MT4
  • MT5
  • App

Il servizio clienti si divide in Via chat, Via email, Via telefonica.

Apri ora il tuo account su XM cliccando qui.

Per approfondire potete leggere la recensione di XM.com.

Piattaforma di trading di ActivTrades

ActivTrades è un broker regolamentato che offre tante funzioni interessanti oltre alla possibilità di investire su numerosi asset.

La piattaforma di ActivTrades consente di negoziare sui principali strumenti finanziari come il Forex, le Azioni fino ad arrivare ad Indici ed ETF oltre naturalmente alle principali criptovalute.

Tra le caratteristiche principali di questo broker ricordiamo:

  • un conto demo gratuito ed illimitato con 10.000 € virtuali
  • una piattaforma ActivTrader accessibile via web con varie funzionalità innovative
  • integrazione con metatrader 4 e 5
  • spread tra i più bassi del settore
  • numerosi add on che permettono di rendere più efficiente il trading come SmartOrder e SmartLines
Puoi attivare un conto demo su ActivTrades cliccando qui.
74% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Per approfondire potete leggere la recensione di ActivTrades.

Piattaforma di Trading212

Il Trading 212 offre ottime condizioni per operare sui mercati e due piattaforme: investimento e CFD. Queste due modalità si adattano agli investitori che vogliono scegliere tra investimenti a lungo termine ed il trading speculativo a breve termine con i derivati.

Vanta la licenza CySEC, quindi anche in questo caso opererai con una piattaforma sicura.

Trading 212 ti consente di scegliere tra più account e di poter acquistare azioni frazionabili. E’ infatti il primo broker CFD che permette anche di acquistare frazioni di azioni invece che un singolo titolo.

Commissioni e spread bassi completano il quadro.

Fai trading subito iscrivendoti a Trading 212
72% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Piattaforma di trading di Degiro

Degiro è una delle piattaforme di trading online più utilizzate in Europa. Fondata in Olanda nel 2008, l’obiettivo di Degiro è stato fin da subito quello di democratizzare gli investimenti rendendo accessibili i mercati finanziari a tutti.

La piattaforma offre l’accesso a oltre 60 borse mondiali con commissioni competitive e senza costi nascosti. Il conto può essere aperto gratuitamente online in pochi minuti. Degiro è adatta sia agli investitori alle prime armi che vogliono fare trading in autonomia, sia a trader più esperti.

L’interfaccia è semplice e intuitiva, con grafici chiari per monitorare l’andamento dei titoli. È possibile operare su azioni, ETF, derivati, fondi, obbligazioni e materie prime. Una delle caratteristiche principali è la possibilità di investire frazionando le azioni, acquistando solo quote di titoli senza dover sborsare l’intero capitale.

Degiro si distingue per i bassi costi di negoziazione. Le piattaforme proprietarie garantiscono esecuzioni rapide degli ordini. Sono disponibili strumenti avanzati di analisi tecnica e fondamentale. Un servizio professionale e trasparente per investire i propri risparmi nel mondo della finanza.

Clicca qui per iscriverti su Degiro

Per approfondire potete leggere la recensione di Degiro.

Piattaforme trading online professionali

Gli utenti cercano piattaforma di trading professionale facendo riferimento a siti di trading che abbiano tutte le caratteristiche che cercano i professionisti.

Molto spesso gli utenti principianti cercano le piattaforme trading online professionali ma non sanno esattamente quali caratteristiche anno. Nella nostra classifica abbiamo elencato in effetti delle piattaforme che possono essere considerate professionali in quanto sono utilizzate anche da chi fa il trader di professione.

L’errore comune che si commette è quello di credere che una piattaforma professionale di trading sia difficile da utilizzare. Speso è invece il contrario, una piattaforma di trading professionale offre servizi facili da usare e strumenti come grafici, analisi e segnali che permettono di fare trading ad alto livello.

Come riconoscere una Piattaforma di Trading online sicura?

Il trading online è una forma di investimento sempre più popolare tra i trader, ma è fondamentale fare attenzione alle piattaforme di trading online che scegliamo di utilizzare. Non tutte le piattaforme di trading online sono uguali e ci sono molte truffe che possono portare a perdite di denaro significative. Ecco alcuni suggerimenti su come riconoscere una piattaforma di trading online sicura.

  1. Regolamentazione: La prima cosa da controllare quando si sceglie una piattaforma di trading online è se è regolamentata dalle autorità competenti. Le piattaforme di trading online regolamentate sono sottoposte a controlli periodici e devono rispettare rigorosi standard di sicurezza.
  2. Reputazione: Prima di scegliere una piattaforma di trading online, è importante fare una ricerca sulla sua reputazione online. Ci sono molti siti web e forum in cui i trader possono condividere le loro esperienze e opinioni sulla piattaforma di trading online. In questo modo, si può verificare se ci sono problemi con la piattaforma, come ritardi nei prelievi o manipolazione dei prezzi.
  3. Sicurezza dei dati: Le piattaforme di trading online sicure utilizzano tecnologie avanzate per proteggere i dati dei propri clienti. Controllare se la piattaforma utilizza protocolli di sicurezza, come la crittografia SSL, per proteggere i dati degli utenti.
  4. Supporto clienti: Una piattaforma di trading online sicura dovrebbe offrire un servizio clienti efficace e professionale. Controllare se la piattaforma offre supporto in diverse lingue, orari di assistenza ampi e se risponde tempestivamente alle richieste dei clienti.
  5. Tariffe e commissioni: Verificare le tariffe e le commissioni applicate dalla piattaforma di trading online è importante per evitare sorprese sgradite. Le piattaforme di trading online sicure e trasparenti dovrebbero fornire informazioni chiare sulle tariffe e le commissioni applicate.

Piattaforme trading gratis

Tutte le piattaforme che vi abbiamo presentate non hanno commissioni sull’eseguito o altri costi nascosti. Sono completamente gratis e guadagnano principalmente applicando una percentuale piccolissima sullo spread in modo da sostenersi economicamente.

Purtroppo ci sono ancora banche (anche famose) che obbligano l’investitore ad aprire un conto corrente applicando ulteriori costi e commissioni. E’ evidente che fare trading in queste condizioni diventa poco conveniente.

Nel caso di eToro o Capital.com, ad esempio, parliamo di piattaforme di trading gratis in quanto gli spread sono tra i più bassi del settore e la gestione avviene in modo trasparente, senza alcun aggravio o costo per l’utente.

Piattaforme per investire in borsa italiane

Se sei interessato a investire in borsa italiana, è importante sapere che ci sono diverse piattaforme di trading online che offrono l’accesso ai mercati italiani. Alcune delle piattaforme più popolari sono Fineco, Directa e Webank.

Fineco è una banca online che offre una piattaforma di trading completa con accesso a oltre 20 borse mondiali, tra cui anche la Borsa Italiana. Directa, invece, è una piattaforma di trading italiana che ha una storia lunga oltre 25 anni e offre accesso a tutti i mercati italiani, europei e statunitensi. Webank è la banca online del Gruppo BPM che offre un servizio di trading online con accesso alla Borsa Italiana e ad altre borse internazionali.

In ogni caso, quando si sceglie una piattaforma per investire in borsa italiana, è importante valutare le commissioni, la qualità dell’assistenza clienti e la sicurezza della piattaforma stessa. Inoltre, è importante avere conoscenze di base sui mercati finanziari e sul funzionamento del trading online per poter investire in modo consapevole e responsabile.

Piattaforme trading azioni

Le piattaforme di trading online per investire in azioni sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni.. Queste piattaforme offrono agli investitori la possibilità di comprare e vendere azioni in modo semplice e veloce, attraverso una piattaforma intuitiva e user-friendly.

Inoltre, offrono anche strumenti di analisi tecnica e fondamentale, che permettono agli investitori di prendere decisioni di investimento più informate. Alcune di queste piattaforme offrono anche la possibilità di investire in azioni con leva finanziaria, ma è importante fare attenzione perché l’utilizzo della leva aumenta il rischio di perdita.

Piattaforme trading confronto

Come si fa a confrontare due o più piattaforme? La risposta a questa domanda non è immediata anche perchè ogni piattaforma di trading utilizza strumenti simili ma in alcuni casi molto diversi tra loro. In ogni caso, è possibile mettere le piattaforme di trading a confronto basandosi su alcuni aspetti come:

  • le regolamentazioni: è necessario verificare di quali licenze dispone una piattaforma di trading
  • commissioni e condizioni: è importante che non ci siano commissioni sull’eseguito e che gli spread siano convenienti
  • strumenti: verificate gli strumenti su cui è possibile fare trading
  • conto demo: deve esserci la possibilità di iscriversi gratuitamente e fare il primo deposito successivamente dopo aver provato la piattaforma di trading

Questi elementi sono tutti da valutare nel momento per scegliere la migliore piattaforma di trading con cui si vuole fare un confronto, in modo da scegliere con cura.

Piattaforme trading online: le nuove disposizioni

Il settore del trading sta cambiando ed è in continua evoluzione. Vediamo nascere e chiudere piattaforme di trading online quasi ogni mese. Per questo motivo è importante valutare bene le condizioni offerte e quanto è affidabile il broker.

Le piattaforme che vi abbiamo proposto sono attive da anni e dunque sono dei broker riconosciuti oltre che autorizzati ed apprezzati da milioni di utenti. E’ importante valutare anche le regolamentazioni in quanto le licenze si possono anche togliere oltre che attribuire. Dunque in Italia la Consob è l’ente che da la certificazione, in Europa è la cipriota Cysec mentre la FCA opera nel Regno Unito.

Se volete scegliere una piattaforma di trading online seria ed affidabile assicuratevi che si tratti di un broker che resista nel tempo e che sia affidabile e sicuro. In questo articolo abbiamo cercato di elencarvi quelle che sono le migliori piattaforme in assoluto oltre a fornire spunti utili che vi aiuteranno a scegliere a quale broker iscrivervi per assicurarvi un futuro sui mercati.

Video Tutorial sulle piattaforme di trading

Per completare questa guida sul funzionamento delle piattaforme di trading, abbiamo preparato un video in cui presentiamo le migliori 3 piattaforme più utilizzate attualmente:

Le 3 migliori piattaforme di trading online di Gennaio 2023
Il trading online è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e, la scelta delle piattaforme giuste per operare sui mercati, è fondamentale per garanti…
Le 3 migliori piattaforme di trading online di Gennaio 2023

The video was uploaded on 14/2/2023.

You can view the video here.

The video lasts for 29 minutes and 53 seconds.

Piattaforme di trading: le domande frequenti

Cerchiamo ora di rispondere alle domande frequenti dei lettori:

Come riconoscere le piattaforme di trading migliori?

Per prima cosa bisogna controllare le regolamentazioni. Una piattaforma di qualità deve avere la licenza per operare. E’ sicuramente il primo aspetto da considerare per scegliere una piattaforma di qualità.

Quali sono le migliori piattaforme di trading in Italia?

Attualmente le più popolari fra i traders italiani sono eToro, un marchio popolare adatto anche ai principianti e ForexTb, un broker che offre un apprezzato servizio di segnali di trading.

Le piattaforme di trading applicano commissioni?

Le piattaforme di trading CFD hanno il vantaggio di avere spread bassi, cioè non applicano commissioni fisse.

Piattaforme trading online - Riepilogo

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto una classifica aggiornata e verificata dal nostro staff delle migliori piattaforme di trading online per il 2022. I nostri criteri di valutazione si basano su test personali compiuti dal nostro staff per verificare che le condizioni offerte agli investitori fossero le migliori del mercato.

Con questo articolo abbiamo voluto porre l’accento su una questione fondamentale: la scelta della corretta piattaforma di trading, un aspetto sottovalutato che fa la differenza tra chi fa soldi e chi non guadagna.

Ricordiamo ai nostri lettori che il trading non è affatto sinonimo di guadagno facile, pertanto valutate quali sono le migliori scelte per voi. Anche utilizzando piattaforme serie e certificate ci vogliono comunque tempo, studio e passione per arrivare ad ottenere grandi risultati. La differenza la farà come sempre il vostro impegno.

In ogni caso conviene sempre partire da quelle che offrono i conti demo gratuiti ed illimitati.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

REVIEW OVERVIEW
Piattaforme di trading online
piattaforme-trading-onlineRecensione delle piattaforme di trading online regolamentate a livello europeo e registrate in Consob.