IWBank Trading, come funziona? Opinioni, recensione

Cos’è IWBank trading? Come funziona IWBank trading? Quali sono le opinioni su IWBank trading? Quali sono le recensioni su IWBank trading? IWBank trading è una truffa?

Prima di investire, dobbiamo conoscere bene l’oggetto del nostro appetito di trader. In questa sede, analizziamo la banca online IWBank Trading.

IWBank trading cos’è

Cos’è IWBank trading? IWBank S.p.A. è una banca online italiana di proprietà di UBI Banca. La banca caratterizza la sua offerta per convenienza economica e alto contenuto tecnologico.

Questa in sintesi la scheda di IWBank Trading:

  • Ragione sociale: Banca
  • Fondazione: 1999
  • Sede: Milano
  • Personaggi chiave: Alessandro Prampolini, Banking stock brokerage
  • Revenue: € 85 million (dato aggiornato al 2016)
  • Numero di lavoratori: 305 (dato aggiornato al 2016)
  • Sito web ufficiale: www.iwbank.it

IWBank storia

La banca proveniva da @Imiweb Sim, che Imi Bank ha iniziato nel 1999 come servizio di trading per i propri clienti. Nel 2001 divenne una banca con il nome di Imiweb Bank.

Nel 2003 Centrobanca (banca d’investimento del Gruppo BPU) ha acquisito oltre l’80% di Imiweb Bank, cambiando il nome in IWBank e raggiungendo un equilibrio equilibrato. Il management ha acquisito una quota del 29% nel 2004 e l’offerta è stata estesa.

IWBank è un’istituzione bancaria innovativa, focalizzata su un pubblico prevalentemente giovane e attivo disposto a sacrificare alcuni servizi tradizionali faccia a faccia e offline per condizioni economiche favorevoli (tariffe basse e alti tassi di interesse) e servizi di intermediazione online perfezionati.

Nel mese di agosto 2014 è stato deliberato l’avvio del progetto di integrazione con UBI Banca Private investment che ha portato alla costituzione di IWBank Private Investments.

A luglio 2017 IWBank è il secondo operatore in Italia per volumi scambiati sul mercato MTA di Borsa Italiana; l’offerta comprende servizi di Consulenza sugli Investimenti, Pianificazione Finanziaria, Trading e Online Banking.

IWBank trading come funziona

Come funziona IWBank trading? Partiamo col dire che IwBank è una banca online che si è specializzata dal 2015 all’interno del settore degli investimenti privati. Tra i servizi offerti ai clienti troviamo:

  • Conti Correnti
  • Carte di Credito
  • Carte Ricaricabili
  • Mutui e FIDI
  • Trading Online
  • Opzioni di Investimento

Ciò significa che Iwbank non solo offre un sistema di trading ma anche una serie di servizi tipici di una banca.

Iwbank ha anche varie filiali, sparse principalmente in Lombardia. Sebbene occorra specificare che due risultano come “filiali”, mentre le altre vengono contrassegnate come “Advice Center”.

Con IwBank i clienti possono scegliere di aprire due tipologie di conti:

  • Conto Smart: consente di fare trading all’interno dei mercati Cash (obbligazioni, azioni, ETF). Le Commissioni sono di 2,5 euro (fisse oppure variabili). Le piattaforme di trading disponibili sono la IW QuickTrader, 4Trader+ e App Trading+. I servizi forniti sono i classici servizi bancari, d’investimento e di trading con un conto corrente con canone azzerabile.
  • Conto Pro fornito da IW Bank, destinato agli utenti più esperti. Si noterà la presenza di svariati Mercati Cash oppure Derivati. Le commissioni sono variabili fino a 1,95 euro. Le piattaforme disponibili sono IW QuickTrader, 4Trader+ e App Trading+ ed inoltre anche Sphera. I servizi sono tutti contenuti all’interno di un conto dedicato a canone di tipo zero.

Iw Bank Trading, mette a disposizione ben 4 piattaforme:

  • IW QuickTrade
  • 4Trader+
  • App Trading+
  • Sphera (disponibile solo per l’account PRO)

Il conto di trading è collegato al proprio conto corrente, quindi manca un deposito minimo.

La più utilizzata è la prima piattaforma, e risulta estremamente utile, in quanto è disponibile un commento in Italiano all’apertura e alla chiusura della sessione.

IWBank Trading Commissioni

Questa è una nota dolente per questa piattaforma, in quanto occorre pagare spread + commissioni. Invece ci sono Broker preferibili che si fanno pagare solo spread, come Plus500 (clicca qui per accedere alla piattaforma) o OBRinvest (clicca qui per accedere alla piattaforma), i migliori in Italia.

Le commissioni per il conto “Normale” (Conto Smart IW Bank) partono da 2,5 euro. Pertanto, ciò vuol dire che le commissioni diminuiranno all’aumentare dei volumi commerciati nel proprio conto. Pertanto, si sconsiglia questa piattaforma a trader che operano con fondi limitati, poiché diventerà praticamente impossibile pensare di pagare 2,5 euro di commissioni. Bensì, si andrà a pagare molto di più.

IWBank trading truffa?

IWBank è una truffa? IW Bank risulta essere registrata presso la CONSOB e in quanto tale possiamo dire tranquillamente che non si tratta di una truffa

Certo, consigliamo sempre di cercare in rete eventuali casi di cronaca giudiziaria che riguardano le banche per essere aggiornati. Del resto, il settore bancario italiano da qualche anno è spesso ai disonori delle cronache per abusi, frodi ai clienti e scalate poco pulite.

IWBank trading opinioni

Quali sono le opinioni su IWBank? Utilizzando ad esempio Trustpilot, si noterà che i commenti sono 87 e il voto medio è di una stella. Quindi scarso.

IWBank trading recensioni

Quali sono le recensioni su IWBank trading? Non poche recensioni fanno notare come sia IWBank che IWBank trading non siano molto cercate su Google (basandosi su Google Trends). Un po’ più cercata è la banca, quasi zero il suo servizio di trading.

C’è poi chi segnala come in passato IWBank abbia avuto dei problemi giudiziari, soprattutto a partire dal 2015, che hanno coinvolto i suoi vertici.

Una “grave” mancanza è poi quella che vede IwBank non mettere a disposizione un conto di trading demo gratuito (o, quanto meno, non viene pubblicizzato). Questo significa che si tratta di un prodotto indirizzato a trader esperti. Abbiamo invece sempre sottolineato quanto il Conto demo sia molto importante e non solo per gli utenti neofiti. In quanto anche gli esperti possono sfruttarlo per provare a cambiare strategia senza rischiare di perdere i propri soldi reali.

IWBank trading alternative CFD

Quali sono le alternative a IWBank trading? I seguenti Broker:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico
Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.