ETF Spot Bitcoin di iShares riappare nella lista del DTCC! Bitcoin recupera i 34.000$

L’approvazione da parte della SEC di un ETF Spot Bitcoin rimane uno degli eventi più attesi nel mondo delle criptovalute.

Recentemente BlackRock, il più grande asset manager al mondo, è finito al centro dell’attenzione dopo che il suo iShares Bitcoin Trust (con ticker IBTC) è misteriosamente scomparso e poi riapparso nella lista dei fondi idonei presso la DTCC.

L’ETF Spot Bitcoin di BlackRock, infatti, è stato rimosso e poi reinserito nell’elenco della Depository Trust and Clearing Corporation (DTCC). Questo movimento ha avuto un impatto diretto sul prezzo di Bitcoin, che è sceso sotto i $34,000 per poi risalire.

Questo episodio ha messo in evidenza l’importanza degli ETF Spot Bitcoin nel panorama finanziario e il loro potenziale impatto sul mercato delle criptovalute.

Cerchiamo di capire cosa sta succedendo in queste ore.

ETF Spot Bitcoin nella lista del DTCC

Per iniziare ad investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di eToro (clicca qui iscriverti).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito. E ‘ possibile negoziare su più di 60 crypto asset, oltre naturalmente a Bitcoin ed Ethereum.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Perchè tutti aspettano un ETF Spot su Bitcoin?

Gli ETF Spot Bitcoin, come l’iShares Bitcoin Trust di BlackRock, sono strumenti finanziari che permettono agli investitori di partecipare al mercato delle criptovalute senza dover acquistare direttamente i Bitcoin, e quindi affrontare le complessità legate alla custodia dei fondi.

Questi fondi replicano l’andamento del prezzo di Bitcoin e sono negoziati in borsa come qualsiasi altro ETF. La loro presenza nel mercato è vista da molti come un passo verso la maturazione e l’istituzionalizzazione delle criptovalute.

Questi fondi offrono una maggiore sicurezza e trasparenza rispetto all’acquisto diretto di criptovalute, rendendo il mercato più accessibile a un pubblico più ampio.

L’incidente sulla DTCC scuote il mercato Bitcoin

L’inclusione iniziale del fondo IBTC di BlackRock nella lista della DTCC aveva fatto ben sperare gli investitori, vista come preludio possibile all’approvazione SEC.

Come vedete in questo post apparso su X:

ETF nella lista DTCC con ticker IBTC

un ETF con ticker ITBC era stato quotato nel DTCC (Depository Trust & Clearing Corporation).

Successivamente il sito è andato offline e subito dopo c’è stata una improvvisa rimozione del prodotto che ha provocato un calo del prezzo del Bitcoin sotto i 34.000$, seguito da un rimbalzo con la reintegrazione del fondo poco dopo.

Come vedete nel grafico di TradingView:

Grafico Bitcoin Dollaro - 25 Ottobre 2023

il prezzo di BTC ha avuto uno slancio verso i 35.000$ per poi ritornare sotto i 34.000.

La rimozione e il successivo reinserimento dell’iShares Bitcoin Trust nella lista della DTCC, quindi, ha avuto un impatto significativo sul prezzo di Bitcoin, dimostrando l’influenza che questi fondi possono avere sul mercato.

La DTCC è un’entità cruciale nel mondo finanziario, fornendo servizi di compensazione, liquidazione, custodia e informazioni per il Nasdaq e altri mercati. La presenza dell’iShares Bitcoin Trust nella sua lista è un segnale che l’approvazione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) potrebbe essere più vicina.

Attenzione alle fake news

La recente comparsa del fondo iShares Bitcoin Trust di BlackRock nella lista di idoneità DTCC ha suscitato grande entusiasmo tra gli investitori in criptovalute. Tuttavia, è bene mantenere un approccio equilibrato e non farsi prendere dalla fretta.

Il processo di funding dell’ETF fa parte di una prassi standard che consente lo scambio dello strumento fin dal primo giorno di quotazione. Non è realistico aspettarsi che BlackRock proceda da subito all’acquisto di una quantità enorme di Bitcoin per coprire l’ETF.

L’ETF di Blackrock non è stato già quotato al NASDAQ! Figuriamoci se un fondo come Blackrock si mette a comprare in massa BTC ai prezzi attuali.

Piuttosto, la società deterrà gradualmente un quantitativo di BTC sufficiente a garantire liquidità adeguata al fondo dopo il lancio ufficiale. L’ETF dovrebbe essere negoziato al NASDAQ con ticker IBTC e l’acquisto delle prime criptovalute inizierà probabilmente già in queste settimane.

Conclusioni

Al momento, la SEC non ha ancora approvato un ETF Spot Bitcoin, ma ci sono segnali che indicano un possibile cambiamento in futuro.

La recente decisione della SEC di ritirare la causa contro Ripple XRP è stata interpretata da molti come un segnale positivo per le future approvazioni degli ETF Spot Bitcoin.

Inoltre, il presidente della SEC, Gary Gensler, ha fatto commenti positivi riguardo alla possibilità di approvare questi fondi in futuro. E’ importante,però, rimanere cauti e osservare attentamente l’evoluzione del mercato e delle normative.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.