Cross EUR-USD rifiata dai Massimi ad Oltre 2 Anni toccati in area 1,19

Il rapporto di cambio tra la moneta unica europea ed il biglietto verde si sgonfia dopo essere balzato su valori che non si vedevano da Maggio 2018. Mentre scriviamo, il cambio EUR-USD quota a 1,1768, in flessione dello 0,15%.

La settimana macro in Europa si è aperta con la conferma del miglioramento della fiducia degli investitori nell’Area Euro, cresciuta per il quarto mese consecutivo ad Agosto. Il cosiddetto Indice Sentix, elaborato tra il 6 e l’8 Agosto si è infatti portato a -13,4 punti dai -18,2 punti di Luglio. Lettura del mese in corso migliore delle attese degli analisti, che invece avevano pronosticato un risultato pari a -15,1 punti. Si è inoltre trattato del miglior dato da Febbraio, ovvero prima dell’inizio del lockdown nell’Eurozona.

L’indicatore che rileva la situazione attuale dai -49,5 punti di Luglio, sempre nel mese in corso, si è assestato a -41,3 punti. L’indice che rileva le aspettative è invece rimasto quasi invariato, cedendo a 19,3 punti dai 19,5 punti del mese precedente.

Biglietto verde che in questo primo avvio di settimana è risalito nei confronti dell’Euro dopo che lo scorso fine settimana il presidente USA, Donald Trump, ha firmato alcuni provvedimenti per riattivare misure a sostegno per decine di milioni di disoccupati, rimasti senza lavoro a causa del Covid.

La firma di Trump è arrivata dopo la lettura in chiaroscuro delle Non-Farm Payrolls di Luglio. Il Dipartimento per il Lavoro a stelle e Strisce ha infatti rivelato che a Luglio il saldo delle nuove buste paga nei settori non agricoli statunitensi si è assestato a +1,763 milioni di unità, frenando rispetto all’aumento record, pari a +4,791 delle NFP di Giugno. Nonostante il rallentamento si è comunque trattato di un dato migliore dei pronostici, pari a +1,6 milioni di unità.

La suddetta lettura sull’occupazione evidenzia che a causa del riacutizzarsi dei contagi in gran parte degli Stati dell’Unione, la fine della recessione causata dalla pandemia è incerta.

Sempre a Luglio, il tasso di disoccupazione è sceso al 10,2%, migliorando rispetto all’11,1% di Giugno. Gli analisti fanno notare che il dato potrebbe essere viziato da dichiarazioni scorrette di tanti lavoratori, che si sono definiti occupati, ma che in realtà erano assenti dal posto di lavoro. Le persone che fino a metà Luglio hanno ricevuto l’assegno di sostegno sono state ben 31,3 milioni.

Attualmente la soluzione migliore per fare trading forex è quella di sfruttare le piattaforme CFD. Ad esempio una ottima è quella del broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del copy trading che permettono di copiare le operazioni dai migliori investitori.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Andamento Cross EUR-USD sul Breve-Medio Periodo

Come risulta evidente sul grafico con time-frame giornaliero, in alto, le quotazioni si sono appoggiate sul primo supporto di brevissimo rappresentato dalla media mobile a 10 giorni (la prima linea dall’alto verso il basso sul grafico giornaliero, in alto).

La mancata tenuta di EMA 10 potrebbe causare ulteriori flessioni con target sulla media mobile a 25 giorni (la linea mediana sul grafico), che al momento transita in area 1,1626.

Allarme rosso in caso di scivolone sotto la media mobile a 50 giorni (la prima linea dal basso verso l’alto sul grafico), che passa in area 1,146. La perdita di EMA 50, in chiusura daily o peggio ancora settimanale potrebbe infatti causare ulteriori flessioni in area 1,12.

Oltre area 1,19, in chiusura giornaliera o meglio ancora settimanale, possibili allunghi verso la fascia 1,20-1,22.

Esperto di mercati finanziari e trading online Laureato in Economia, mi occupo di mercati dal 2014 e scrivo guide per il sito Webeconomia.it