Blockchain: un futuro da protagonista secondo il rapporto Cisco

Definita il “megatrend rivoluzionario”, la blockchain è pronta a cambiare le regole globali ed anche quelle europee consentendo un nuovo livello di fiducia, aumentando la trasparenza e semplificando i processi aziendali.

Tuttavia, per sprigionare tutto il suo potenziale, devono ancora essere affrontate diverse sfide, secondo quanto messo in evidenza dal rapporto 2019 elaborato a inizio anno da Cisco, il gigante di networking e IT.

La tecnologia Blockchain ha fatto molta strada dal suo debutto quando era definita solo come la tecnologia su cui si basano le criptovalute.

Oggi tutte le principali aziende stanno esplorando o già sperimentando diverse applicazioni di blockchain, che promettono maggiore efficienza e risparmio sui costi.

Secondo IDC, International Data Corporation, uno dei maggiori fornitori di consulenza per le tecnologie di informazione, la spesa globale per la tecnologia blockchain avrebbe raggiunto 2,1 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che entro il 2021 aumenterà a 9,7 miliardi dollari all’anno.

Nel suo rapporto 2019 Cisco ha espresso l’idea che la tecnologia blockchain possa contenere fino al 10% del PIL globale.

In altre parole, entro il 2027, il valore di diversi miliardi di dollari può essere memorizzato su piattaforme di blockchain decentralizzate e open source.

Fin dalla sua nascita, la tecnologia blockchain continua a penetrare in tutte le possibili aree dell’attività umana – dalle catene di approvvigionamento alla rete di gestione dell’energia.

Si prevede che l’adozione della blockchain e la trasformazione verso un’economia programmabile genereranno efficienze e un nuovo valore superiore a 3 trilioni di dollari entro il 2030.

Ciò sarà principalmente determinato da un miglioramento del flusso di cassa, dalla provenienza degli asset e dalla creazione di risorse native, oltre a nuove attività basate sulla fiducia, sempre secondo il rapporto “Blockchain by Cisco“.

La blockchain “una macchina” di fiducia

Per Cisco, la principale innovazione dietro la blockchain è senza dubbio la sua capacità di offrire e automatizzare la fiducia tra le diverse parti che la utilizzano.

La blockchain consente di registrare le transazioni in modo collettivo, immutabile e visibile. Pertanto, la necessità di una terza parte non è più necessaria per creare un rapporto di fiducia negli affari e gli attori si possono fidare l’uno dell’altro senza conoscersi e incontrarsi faccia a faccia.

Le sfide chiave per adottare la Blockchain

La tecnologia blockchain consente di portare più trasparenza, ma anche maggiore velocità e maggiore efficienza nei processi aziendali delle aziende (catena di fornitura, legale, amministrativa, ecc.).

Tuttavia, per essere approvata e utilizzata da molti, è necessario proporre soluzioni specifiche a diversi settori di attività.

Devono essere personalizzabili in modo tale che ogni azienda possa utilizzarla adattandola alle proprie specificità e necessità.
Cisco discute anche sull’importanza dell’interconnessione tra diverse blockchain.

Per la società statunitense, è importante sviluppare una potente connessione per connettere più reti di blockchain indipendenti al fine di fornire un’integrazione di sistema più solida ed efficiente.

È l’interconnessione di più reti indipendenti di blockchain che potrebbe sbloccare il vero potenziale della catena di blocchi.

Le grandi opportunità della Blockchain

Il rapporto cita diverse aree che trarrebbero grande beneficio dall’adozione della blockchain.

Queste includono: la catena di approvvigionamento in cui la blockchain può consentire ai produttori di migliorare la tracciabilità e la tracciabilità dei componenti e dei prodotti finiti.

La Blockchain può abilitare nuove applicazioni in materia di anticontraffazione, finanziamento di fornitori e acquirenti o gestione di interruzioni e richiami della catena di approvvigionamento.

Un’altra area è l’Internet of Things (IoT) in cui il modello decentralizzato e autonomo della blockchain può essere utilizzato come base per creare una piattaforma più sicura e resiliente in cui i vari dispositivi possano accelerare.

Infine, le città intelligenti possono utilizzare blockchain per creare un libro mastro sicuro e comune che consenta di gestire i dati in tempo reale relativi a trasporti, energia e servizi di pubblica utilità.

Standard e protocolli di interoperabilità

In effetti, non è raro vedere che ogni blockchain è una catena di valori unica. C’è ad esempio una blockchain per la supply chain, una per la smart city, ecc. Queste reti devono comunicare tra loro per una migliore efficienza.

Hanno bisogno di interagire tra loro per semplificare le operazioni. Pertanto, è prima necessario sviluppare nuovi standard e protocolli di interoperabilità per assicurare questi ponti tra varie blockchain.

La piattaforma blockchain di Cisco

Cisco sta attualmente sviluppando una piattaforma blockchain volta a soddisfare i requisiti dei casi d’uso desiderati in diversi settori.

Il nucleo della piattaforma è costituito da più livelli, ciascuno comprendente più sottoservizi, con molte interfacce innestabili e personalizzabili.

È dotato di uno strato di comunicazioni e di un registro distribuito, un motore di contratti “intelligenti” inseribile che supporta linguaggi di sviluppo familiari come JavaScript, GoLang e Python, un livello di identità e policy responsabile di attività quali autenticazione, autorizzazione e gestione dell’identità e un livello di orchestrazione che lega tutti gli altri livelli di servizio insieme come parte di una “mesh di servizio“.

Il framework blockchain viene completato con sicurezza end-to-end e analisi che abbracciano il livello dell’infrastruttura attraverso il livello dell’interfaccia.

Cisco sta creando un ecosistema di fiducia per il futuro

Oltre alla piattaforma blockchain, Cisco afferma che sta creando un ecosistema in grado di riunire fornitori di servizi, ISV (Independent Software Vendor) e startup, nonché partner di consulenza chiave per creare soluzioni end-to-end per l’azienda.

L’obiettivo principale di questa “vera rete di fiducia su Internet” è l’interoperabilità. Cisco afferma che sta creando un modello di dati comune per le risorse fisiche digitalizzate che possono essere implementate su qualsiasi rete blockchain esistente, comprese le piattaforme ben note nel progetto Hyperledger e Enterprise Ethereum.

L’azienda collabora con diversi partner del settore, tra cui la Trusted IoT Alliance, il progetto Hyperledger, l’Enterprise Ethereum Alliance e la Camera del commercio digitale per sviluppare standard e strumenti.